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duke 790 ???

m63g69
 
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duke 790 ???

Messaggio » 31/08/2015, 15:46

Ciao,

ho scovato questa notizia :

http://www.cyclenews.com/465/37390/Raci ... -790-.aspx

non sarebbe male, basta che pesi poco !!

Riddler
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Re: duke 790 ???

Messaggio » 31/08/2015, 15:51

Riddler ?
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Re: duke 790 ???

Messaggio » 01/09/2015, 7:46

NUOVO MOTORE 2016

http://www.moto.it/prove/ktm-690-duke-2016-test-esclusivo.html

E nuova strumentazione LCD con takke benzina ... oh l'han capita eh! :D
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Re: duke 790 ???

Messaggio » 01/09/2015, 8:29

Non male non male! Ora dovrò andare per forza all'EICMA :D

El Blanco
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Re: duke 790 ???

Messaggio » 01/09/2015, 9:05

Chissà se nel catalogo powerparts ci mettono anche il motore nuovo... :rotlf:

Riddler
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Re: duke 790 ???

Messaggio » 01/09/2015, 9:08

El Blanco ha scritto:Chissà se nel catalogo powerparts ci mettono anche il motore nuovo... :rotlf:


;)

Bialbero per ridurre le vibrazioni ... testa più grossa ... dichiarato 150Kg a secco ... è ingrassata un pò ... però dicono 73cv ... e quando uscirà la R 2cv in più ...
vedremo se va bene ... fra qualche hanno fanno un 710cc ... evoluzione dell'evoluzione ... :oops:

SICURAMENTE andrà bene però come tutte le cose ... credo sia meglio aspettare un pò ...
nel frattempo cercherò di prender confidenza con la Duke 4 ... per la 5 si vedrà ...
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Litto
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Re: duke 790 ???

Messaggio » 01/09/2015, 10:45

A Riddler hai la Duke nuova di pacca e pensi già a sostituirla? :lol:

Che dire sembra, ovviamente, che le migliorie siano azzeccate e mirate a alcuni piccoli difetti della moto: vibrazioni, stabilità sul veloce, comfort in sella, strumentazioni e qualche cavallo in più che male non fa. E il selettore al manubrio!! :D
Peccato per il telaio nero... Ma chissà che non sia limitato al prototipo

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Re: duke 790 ???

Messaggio » 01/09/2015, 10:53

Litto ha scritto:A Riddler hai la Duke nuova di pacca e pensi già a sostituirla?


no no ci mancherebbe sono SODDISFATTISSIMO! :oops:

Sono anche contento che abbiano fatto queste migliorie ci voleva poco potevano pensarci PRIMA soprattutto per la strumentazione ;)
E visto che faranno questo nuovo modello FELICE di NON averla STRAPAGATA a prezzo pieno ;)
Sarei comunque andato su un invenduto 2015.

Vediamo come andrà questo bialbero e se sarà veramente più stabile e meno "vibrosa" .. da NON dimenticare qualche chiletto in più e vedere che effetto fa.

Sarei curioso di sentire un Vostro test quando la faranno provare visto che ormai la conoscete alla perfezione per determinare le EFFETTIVE differenze e NON quelle di marketing ;) come gli 80cv del kit EVO :!:
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Re: duke 790 ???

Messaggio » 01/09/2015, 16:19

secondo voi, la butto lì, si potrà mettere il cilindro e pistone da 105 sulla precedente versione al posto del 102 ????

la cilindrata con la corsa da 84,5 arriverebbe a 731 cc :D :D :D

non sarebbe male visto che in giro ci sono big bore da 104 a 107

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Re: duke 790 ???

Messaggio » 01/09/2015, 16:22

m63g69 ha scritto:secondo voi, la butto lì, si potrà mettere il cilindro e pistone da 105 sulla precedente versione al posto del 102 ????

la cilindrata con la corsa da 84,5 arriverebbe a 731 cc :D :D :D

non sarebbe male visto che in giro ci sono big bore da 104 a 107


Se hanno cambiato anche il basamento per "pilotare" i due alberi dubito che l'attacco sia lo stesso ...
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Re: duke 790 ???

Messaggio » 01/09/2015, 17:05

A me fa più gola la strumentazione, che il motore...

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Re: duke 790 ???

Messaggio » 01/09/2015, 19:09

Trifi ha scritto:A me fa più gola la strumentazione, che il motore...


Takke per la benza ...
LCD visibile anche contro sole ...

Però esteticamente potevano impegnarsi un pò di più neh !!!
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Re: R: duke 790 ???

Messaggio » 01/09/2015, 19:38

Trifi ha scritto:A me fa più gola la strumentazione, che il motore...
Anche a me, nonché il traction control e il joystic di comando di strumentazione ed elettronica sul blocchetto sinistro...anche la diminuzione delle vibrazioni non sarebbe male... dei pochi cv in più non so veramente che farmene..

cross196
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Re: duke 790 ???

Messaggio » 02/09/2015, 12:43

TC e motore che non vibra??

non datemela perchè sennò son sempre a cannone ahhahahahah
Gasssss

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Re: duke 790 ???

Messaggio » 02/09/2015, 12:49

cross196 ha scritto:TC e motore che non vibra?? non datemela perchè sennò son sempre a cannone ahhahahahah


:penna:
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Re: duke 790 ???

Messaggio » 02/09/2015, 13:46

infatti cross..non la voglio..:D già siamo teppisti figurati dopo

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Re: duke 790 ???

Messaggio » 02/09/2015, 13:46

a me la strumentazione fa schifo.. a me piace il contagiri analogico

Alexuell
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Re: duke 790 ???

Messaggio » 02/09/2015, 14:06

Personalmente, non piacciono le cose troppo sofisticate, però KTM è sempre al TOP. :penna:

Ettare
 
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Re: duke 790 ???

Messaggio » 02/09/2015, 18:28

Riassumendo...

la duke III era una madosca di moto, con un telaio della madosca, sospensioni della madosca, motore della madosca, cerchi della madosca , componenti della madosca (plastiche comprese).

Con la duke IV anno 2012 sospensioni e componenti se ne vanno a donnine allegre per abbassare il prezzo, restano il telaio ed il motore ancora più della madosca.

Con la duke IV 2013/14/15 i cerchi vanno a fare compagnia a sospensioni e componenti (tra parentesi: ho da cambiare la catena a soli 15k km, e 2 batterie in 2 anni, bella chiavica di qualità...), il motore resta invariato, prezzo apparentemente invariato ma in realtà è ridotto perchè lo scarico +altre minchiatine sono in regalo.

Per il 2016 il motore ancora +dotato, telaio invariato, qualche componente ripreso dalla SD 1290 per economia di scala, prezzo invariato.

Il tutto porta alla domandona: per mantenere lo stesso prezzo da che parte avranno risparmiato? Ovvero, quali parti saranno di qualità così bassa da dover essere sostituiti subito?

Non voglio ancora parlare della futura duke 800 ("...guarda mamma, la frizione a filo!").

Non condivido l'entusiasmo in questo topic, per me con la gestione Pierer stiamo perdendo un punto di riferimento sul come si fanno le moto.


Ettore

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Re: duke 790 ???

Messaggio » 02/09/2015, 18:55

Ma il TC lo trovate utile su così, si fa per dire, poca potenza?
Non so... Io non sarò un gran manico, questa è la mia prima moto "grossa" (arrivo da una rs125). Ma per adesso non ne ho sentito il bisogno.

Ettare
 
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Re: duke 790 ???

Messaggio » 02/09/2015, 19:23

Personalmente ritengo il TC inutile perlomeno a questo livello di potenza, il vero controllo sta nella testa.
Nel caso specifico i costi di sviluppo della piattaforma sono ormai ammortizzati, l'hardware costa poco e niente per cui nella proposta del prodotto fa valore aggiunto dire che c'è.


Ettore

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Re: duke 790 ???

Messaggio » 02/09/2015, 20:36

Stasera ho dato una ripulita alla mia visto che ieri rientrando da casa mi son beccato un pò d'acqua ...

e pensavo ... FINALMENTE han messo ste cacchio di tacche per la benzina ... mah ...
visto che han messo mano al serbatoio e alla strumentazione ...

Quella cacchio di chiave NON potevano spostarla al manubrio?

Così anche il serbatoio magari guadagnava quei 2-3 litri in più ... 17 litri a 20-25 di media sono una bella autonomia!

TC?

Boch ... io è la prima moto con ABS che ho ... se uno sta attento ... usa i freni e l'acceleratore in un certo modo...
Per l'ABS è utile in caso in caso di imprevisti ... pinzi SENZA pensare e ti fermi ...

Il TC ... lo vedo utile sullo sporco o sul bagnato ... ma anche lì ... se uno si becca un acquazzone ... o ci passa in mezzo come mi è capitato ieri ...

NON è che DEVI fare il tempo sotto l'acqua ... moderi ... EVITI certe cose ...

SOLO che ... il marketing spinge !!!

:think:
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Re: duke 790 ???

Messaggio » 02/09/2015, 21:44

io a sto punto,avrei rivisto l'ammo posteriore che per un pilota con più di 80 kg di peso era abbastanza una chiavica il resto,ben venga però io delle cose che ricordo con meno piacere di questa motoretta era proprio l'ammo dietro...

Ettare
 
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Re: duke 790 ???

Messaggio » 03/09/2015, 7:39

Concordo.

Ot: la versione R è omologabile per il passeggero?

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Re: duke 790 ???

Messaggio » 03/09/2015, 9:35

Ettare ha scritto:Ot: la versione R è omologabile per il passeggero?


E' OMOLOGATA per 2 ...
;)
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Re: duke 790 ???

Messaggio » 03/09/2015, 11:20

Ettare ha scritto:Riassumendo...

la duke III era una madosca di moto, con un telaio della madosca, sospensioni della madosca, motore della madosca, cerchi della madosca , componenti della madosca (plastiche comprese).

ma dove?...forse la R...la normale aveva componenti di media qualità come la IV...e poi, ma ce l'avete mai avuta una giapponese di medio livello?...quelle si montano una monnezza di componentistica, altro che Ktm...

Con la duke IV anno 2012 sospensioni e componenti se ne vanno a donnine allegre per abbassare il prezzo, restano il telaio ed il motore ancora più della madosca.

vedi risposta precedente

Con la duke IV 2013/14/15 i cerchi vanno a fare compagnia a sospensioni e componenti (tra parentesi: ho da cambiare la catena a soli 15k km, e 2 batterie in 2 anni, bella chiavica di qualità...), il motore resta invariato, prezzo apparentemente invariato ma in realtà è ridotto perchè lo scarico +altre minchiatine sono in regalo.

i cerchi sono addirittura più leggeri, purtroppo per contro sono anche più delicati in quanto le razze sdoppiate, molto più sottili, sono più soggette a deformazioni in caso di urti...il problema alla catena e batteria è evidentemente responsabilità tua e non un indice di bassa qualità del mezzo visto che la mia catena ha 20.000km, è perfetta e l'ho dovuta regolare una volta sola...mentre, sempre a 20.000 km sono con la batteria di serie che, anche dopo un mese di fermo, parte sempre al primo colpo...

Per il 2016 il motore ancora +dotato, telaio invariato, qualche componente ripreso dalla SD 1290 per economia di scala, prezzo invariato.

Il tutto porta alla domandona: per mantenere lo stesso prezzo da che parte avranno risparmiato? Ovvero, quali parti saranno di qualità così bassa da dover essere sostituiti subito?

mai sentito parlare di ottimizzazione dei processi di produzione?...

Non voglio ancora parlare della futura duke 800 ("...guarda mamma, la frizione a filo!").

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Re: duke 790 ???

Messaggio » 03/09/2015, 13:54

io ho il 690 r III e infatti me lo tengo stretto......

secondo me potevano portare il motore a 730 (105 x 84,5) per dare un pò più di tiro e cavalleria, certo non avrà avuto l'allungo a 9000 ma chi ha un mono cerca coppia e non potenza e allungo in alto

il TC non serve

la mappa al manubrio invece si, così se piove metti la mappa rain invece che intervenire con lo switch sotto sella e così, a maggior ragione, il TC non serve

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Re: duke 790 ???

Messaggio » 03/09/2015, 13:59

sul TC che non serve ho le mie remore... l'erogazione del mono è pulsatile.. capita sovente, percorrendo una curva con una marcia troppo alta e quindi a bassi giri, che le "pistonate" facciano perdere aderenza al posteriore, a volte anche in maniera significativa... io, se ce lo avessi, lo apprezzerei molto..

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Re: duke 790 ???

Messaggio » 04/09/2015, 8:13

neeko72 ha scritto:
Ettare ha scritto:Riassumendo...

la duke III era una madosca di moto, con un telaio della madosca, sospensioni della madosca, motore della madosca, cerchi della madosca , componenti della madosca (plastiche comprese).

ma dove?...forse la R...la normale aveva componenti di media qualità come la IV...e poi, ma ce l'avete mai avuta una giapponese di medio livello?...quelle si montano una monnezza di componentistica, altro che Ktm...

Con la duke IV anno 2012 sospensioni e componenti se ne vanno a donnine allegre per abbassare il prezzo, restano il telaio ed il motore ancora più della madosca.

vedi risposta precedente

Con la duke IV 2013/14/15 i cerchi vanno a fare compagnia a sospensioni e componenti (tra parentesi: ho da cambiare la catena a soli 15k km, e 2 batterie in 2 anni, bella chiavica di qualità...), il motore resta invariato, prezzo apparentemente invariato ma in realtà è ridotto perchè lo scarico +altre minchiatine sono in regalo.

i cerchi sono addirittura più leggeri, purtroppo per contro sono anche più delicati in quanto le razze sdoppiate, molto più sottili, sono più soggette a deformazioni in caso di urti...il problema alla catena e batteria è evidentemente responsabilità tua e non un indice di bassa qualità del mezzo visto che la mia catena ha 20.000km, è perfetta e l'ho dovuta regolare una volta sola...mentre, sempre a 20.000 km sono con la batteria di serie che, anche dopo un mese di fermo, parte sempre al primo colpo...

Per il 2016 il motore ancora +dotato, telaio invariato, qualche componente ripreso dalla SD 1290 per economia di scala, prezzo invariato.

Il tutto porta alla domandona: per mantenere lo stesso prezzo da che parte avranno risparmiato? Ovvero, quali parti saranno di qualità così bassa da dover essere sostituiti subito?

mai sentito parlare di ottimizzazione dei processi di produzione?...

Non voglio ancora parlare della futura duke 800 ("...guarda mamma, la frizione a filo!").

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Ettore
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Temo di essere molto più coinvolto nell'"ottimizzazione dei processi di produzione" di quanto molti di quelli che scrivono in questo forum potranno mai essere, visto che si tratta del mio lavoro-da quasi 20 anni ormai :roll: - e nel settore industrale a più alto valore aggiunto esistente.
Dietro ad un brand automotive europeo come KTM, BMW etc etc la realtà manifatturiera che trovi è al 90% di assemblaggio. L'ottimizzazione dei costi avviene per la maggior parte attraverso la negoziazione con i subcontractors (un accordo tipico richiede per esempio uno sconto fisso annuo sulle forniture per tutta la durata del contratto), sulla base delle specifiche di qualità che possono sempre essere riviste. Riduzione del prezzo tramite "ottimizzazione dei processi di produzione" può significare semplicemente richiedere un livello di qualità inferiore (visto per esperienza diretta nel mio campo).

Tornando al confronto duke IV con la III (che all'epoca mi guardai per benino, visto che nel 2011 stavo per comprarla) risulta che:

- I cerchi della III sono Marchesini, quelli della IV dal 2013 in poi sono no brand (Cina?), di qualunque fornitore con un minimo di immagine avremmo visto il suo nome stampato sulla parte a lettere cubitali, son robe che fanno molto marketing.
Il fatto che siano più leggeri non è un vantaggio a priori, che ne sai della qualità dell'alluminio impiegato, della densità di difetti nella lega, della qualità del processo produttivo etc etc. Di sicuro nel cambio fornitore ci guadagna molto di più ktm che non il cliente;

- Le sospensioni della III sono regolabili (almeno precarico e ritorno idraulico, e funzionano), la duke IV...lo sapete;

- La pompa freno sulla III è radiale, sulla nostra lo sapete;

- Le plastiche pre 2011 sono più dense e rigide di quelle che troviamo ora , la cosa mi colpì immediatamente quando permutai una super duke anno 2006 con la mia attuale moto-anche qui cost cutting.

- Il telaietto posteriore nella III è alluminio saldato, la nostra sono due semigusci di plastica ad alta densità.

Non sto dicendo che la IV è una brutta moto, certo è ancora superiore alla classica media giapponese e io l'ho comprata nuova. Il senso del mio post è che questi qui per incrementare le loro quote di mercato hanno intrapreso una strategia di prodotto tutta incentrata sul super motore quando il cliente storico KTM cerca anche e soprattutto altro. Strategia che peraltro non paga nemmeno: http://www.moto.it/news/mercato-agosto- ... p-100.html nel 2015 ad ora la prima ktm è in 25-ma posizione ed è una 125.

Infine: come puoi sapere che problema hanno avuto la mia catena e le mie batterie e come le ho trattate? Ricordiamoci quella battuta di quel film:"...la supposizione è la madre di tutte le caxxate..."


Ettore

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Re: duke 790 ???

Messaggio » 04/09/2015, 9:59

Ettare ha scritto:- Le plastiche pre 2011 sono più dense e rigide di quelle che troviamo ora , la cosa mi colpì immediatamente quando permutai una super duke anno 2006 con la mia attuale moto-anche qui cost cutting.

- Il telaietto posteriore nella III è alluminio saldato, la nostra sono due semigusci di plastica ad alta densità.


Vero ... il parafango davanti sembra in cartavelina ...
:(
Le fiancatine copriserbatoio anche
:(

Ricordo le fiancatine delle mie KX che coprivano il serbatoio ... tutt'altro spessore e resistenza.

Il telaietto ero convinto fosse in metallo ... o in quelche lega ... mi sembra robusto ... non è così?
:!:
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neeko72
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Re: duke 790 ???

Messaggio » 04/09/2015, 10:02

ma è di metallo... che plastica.. basta ticchettarlo con la chiave x rendersene conto..

Riddler
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Re: duke 790 ???

Messaggio » 04/09/2015, 10:06

neeko72 ha scritto:ma è di metallo... che plastica.. basta ticchettarlo con la chiave x rendersene conto..


Infatti smontando il monoposto a me ha dato l'impressione di essere in metallo ...
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Andrea De Vecchi
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Re: duke 790 ???

Messaggio » 04/09/2015, 10:25

Per me è in metallo...

Ettare
 
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Re: duke 790 ???

Messaggio » 04/09/2015, 12:40

Chiedo venia: trattasi di alluminio pressofuso. Appunto, pressofuso.

Ettore

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Re: duke 790 ???

Messaggio » 04/09/2015, 15:34

E'anni che dico che KTM sta rosicchiando i margini dovunque, specie sulla qualità dei componenti.
Non per essere pignolo, ma anche io nel lavoro sono portato a verificare e controllare processi/impianti ecc.
Non voler vedere che il Duke 4 è un obbrobrio qualitativo rispetto al 3 significa non voler vedere il sole.
E' tutto un tripudio di componentistica di basso livello anche se apparentemente cerca di scimiottare quella precedente a livello di estetica.
Guardare e toccare con moolta attenzione per valutare ciò che dico. Lo stesso design è studiato per risparmiare, semplificando le componenti e le superfici.
P.S. Le catene delle ultime KTM non sono più DID, e difatti durano la metà, su tutti i modelli

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