Rigidità torsionale SaSciapa? [aka] PIGNONE -1 o CORONA +2
Inviato: 27 ago 2015, 13:20
Visto che dalle ultime prove fatte su strada libera confermano le mie sensazioni che così com'è è troppo lunga ...
La 6.a mi sembra quasi da riposo ... la moto ha uno STUPENDO allungo da far dimenticare che è un mono ma ...
visto che in pista NON ci vado ... se tiro al limitatore la 5.a oltre a dover avere a disposizione una pista da ereo libera
quando metto la 6.a ... ormai sono in fondo ... ci vuole un altra pista da aereo per arrivare al limitatore e la velocità cambia di 10Km orari ...
se stavo lì ancora un pò FORSE 15 ...
Quindi ... visto che della velocità massima NON me ne frega una beneamata mazza ... e la moto mi sembra un tantinello lunga e visto che di chilometri ne ho fatti pochi stavo puntanto al risparmio e provare a cambiare il pignone invece della corona.
Visto che il motore LC4 è montato anche sulle motard e le moto da enduro che hanno rapportatura più corta e pignoni più piccoli NON ci dovrebbero essere problemi al "reggere" un dente in meno SENZA problemi ... vero?
Ci sono però accentuamenti dello sfregamento della catena sullo scorricatena e finale del forcellone che ne consumerebbero precocemente il teflon?
Unica cosa è che avreio messo una 42denti di corona quindi un +2 ... un dente in meno ... almeno nekl cross e nell'enduro mi ha SEMPRE detto 1 dente di pignone sono 3 di corona ... NON vorrei che poi da troppo lunga fosse troppo corta ...
La 6.a mi sembra quasi da riposo ... la moto ha uno STUPENDO allungo da far dimenticare che è un mono ma ...
visto che in pista NON ci vado ... se tiro al limitatore la 5.a oltre a dover avere a disposizione una pista da ereo libera
quando metto la 6.a ... ormai sono in fondo ... ci vuole un altra pista da aereo per arrivare al limitatore e la velocità cambia di 10Km orari ...
se stavo lì ancora un pò FORSE 15 ...
Quindi ... visto che della velocità massima NON me ne frega una beneamata mazza ... e la moto mi sembra un tantinello lunga e visto che di chilometri ne ho fatti pochi stavo puntanto al risparmio e provare a cambiare il pignone invece della corona.
Visto che il motore LC4 è montato anche sulle motard e le moto da enduro che hanno rapportatura più corta e pignoni più piccoli NON ci dovrebbero essere problemi al "reggere" un dente in meno SENZA problemi ... vero?
Ci sono però accentuamenti dello sfregamento della catena sullo scorricatena e finale del forcellone che ne consumerebbero precocemente il teflon?
Unica cosa è che avreio messo una 42denti di corona quindi un +2 ... un dente in meno ... almeno nekl cross e nell'enduro mi ha SEMPRE detto 1 dente di pignone sono 3 di corona ... NON vorrei che poi da troppo lunga fosse troppo corta ...