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Rigidità torsionale SaSciapa? [aka] PIGNONE -1 o CORONA +2

Riddler
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Rigidità torsionale SaSciapa? [aka] PIGNONE -1 o CORONA +2

Messaggio » 27/08/2015, 13:20

Visto che dalle ultime prove fatte su strada libera confermano le mie sensazioni che così com'è è troppo lunga ...
La 6.a mi sembra quasi da riposo ... la moto ha uno STUPENDO allungo da far dimenticare che è un mono ma ...
visto che in pista NON ci vado ... se tiro al limitatore la 5.a oltre a dover avere a disposizione una pista da ereo libera :D
quando metto la 6.a ... ormai sono in fondo ... ci vuole un altra pista da aereo per arrivare al limitatore e la velocità cambia di 10Km orari ...
se stavo lì ancora un pò FORSE 15 ...

Quindi ... visto che della velocità massima NON me ne frega una beneamata mazza ... e la moto mi sembra un tantinello lunga e visto che di chilometri ne ho fatti pochi stavo puntanto al risparmio e provare a cambiare il pignone invece della corona.

Visto che il motore LC4 è montato anche sulle motard e le moto da enduro che hanno rapportatura più corta e pignoni più piccoli NON ci dovrebbero essere problemi al "reggere" un dente in meno SENZA problemi ... vero?

Ci sono però accentuamenti dello sfregamento della catena sullo scorricatena e finale del forcellone che ne consumerebbero precocemente il teflon?

Unica cosa è che avreio messo una 42denti di corona quindi un +2 ... un dente in meno ... almeno nekl cross e nell'enduro mi ha SEMPRE detto 1 dente di pignone sono 3 di corona ... NON vorrei che poi da troppo lunga fosse troppo corta ...
:!:
Ultima modifica di Riddler il 27/08/2015, 15:29, modificato 1 volta in totale.
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Re: Rigidità torsionale ... SaSciapa? ;)

Messaggio » 27/08/2015, 13:42

Riddler ha scritto:Unica cosa è che avreio messo una 42denti di corona quindi un +2 ... un dente in meno ... almeno nekl cross e nell'enduro mi ha SEMPRE detto 1 dente di pignone sono 3 di corona ... NON vorrei che poi da troppo lunga fosse troppo corta ...
:!:


Eh sì ... anche dai calcoli forniti dal sito segnalato da Neeko:
http://www.gearingcommander.com/

Le velocità cambiano mettendo 16-42 o 15-40, quindi 1 dente in meno di pignone ... mi sa che è troppo drastico ...

Va a finire che per risparmiare tiro via 15 euro ;)
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Re: Rigidità torsionale ... SaSciapa? ;)

Messaggio » 27/08/2015, 14:26

io ho messo la corona da 42 e mi trovo benissimo

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Re: Rigidità torsionale ... SaSciapa? ;)

Messaggio » 27/08/2015, 14:30

loloc30 ha scritto:io ho messo la corona da 42 e mi trovo benissimo


Cercherò se ne trovo ...

Qualcuno interessato ad una 40denti bicolore con pochissimi Km ???

:!: :!: :!:
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Re: Rigidità torsionale SaSciapa? [aka] PIGNONE -1 o CORONA

Messaggio » 07/09/2015, 8:28

Sabato fatto tagliando ... dopo il rodaggio e primo tagliando sono passato alla mappa SPORT :P

SEMBRA un altra moto! MOLTO più reattiva e quall'incertezza del ride by wire ... che avvertivo ... sparita! ;)
SEMBRA quasi a filo come la moto da cross! :P :P :P

Ora va anche un pò meglio sotto il profilo della rapportatura, che ritengo ancora lunga per me ...

Al tagliando mi han detto che ne hanno fatta un altra uguale alla mia poco distante che che con il pignone da 15 il proprietario si trova bene ...
Anche loro mi han confermato che "è un pò lunga..." ... la lasciano così per uso pista ...

Tanto io in pista NON ci vado...

Se decido in questo senso ... vi dirò :P

:s-ot:
Giusto per info ... visto che ne avevamo già parlato ... e che avevo intenzione di fare i vari cambi a 5.000Km anche se mi dicevano a 10.000
Mi hanno confermato che è meglio farli ogni 5.000 ... poco cambia ... li avrei fatti in ogni caso ... 1,7 litri sono troppo pochi ed anche se c'è un minimo di ricircolo per il rabbocco ... preferisco fare un cambio in più che uno in meno.

Mi hanno sempre detto fin da piccolo che l'olio è la vita del motore (oltre a trattarlo come si deve neh!)
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Re: Rigidità torsionale SaSciapa? [aka] PIGNONE -1 o CORONA

Messaggio » 07/09/2015, 13:42

Io dopo il tagliando dei 1000 ho messo il pignone con un dente in meno... Solo vantaggi e nessuna menata, con moto che in galleria è arrivata a quasi 190 kmh di strumento (per questa moto è fin troppo, anche in pista dove cmq quelle velocità, con questa moto non le raggiungi.. Forse nemmeno a Monza...)

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Re: Rigidità torsionale SaSciapa? [aka] PIGNONE -1 o CORONA

Messaggio » 07/09/2015, 14:29

mikempower ha scritto:Io dopo il tagliando dei 1000 ho messo il pignone con un dente in meno... Solo vantaggi e nessuna menata, con moto che in galleria è arrivata a quasi 190 kmh di strumento (per questa moto è fin troppo, anche in pista dove cmq quelle velocità, con questa moto non le raggiungi.. Forse nemmeno a Monza...)


OK mi state tentando verso il pignone -1 ...
:!:

Io fatto un test ... libero con spazi aperti ...
Tirato quasi al limitatore la 5.a ---> 185 ... messa la 6.a ---> 195

Poi ho dovuto mollare ... la pista di decollo stava finendo :rotlf:
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Re: Rigidità torsionale SaSciapa? [aka] PIGNONE -1 o CORONA

Messaggio » 07/09/2015, 14:30

Io ero intorno ai 185...

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Re: Rigidità torsionale SaSciapa? [aka] PIGNONE -1 o CORONA

Messaggio » 07/09/2015, 14:42

con corona 42 tutto abbassato 190

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Re: Rigidità torsionale SaSciapa? [aka] PIGNONE -1 o CORONA

Messaggio » 07/09/2015, 14:43

mikempower ha scritto:Io ero intorno ai 185...


tanto a quelle velocità NON si va da nessuna parte ...
più reattiva mi da l'impressione di ancora più "godibile" di quanto non lo sia adesso ...

I giri aumentano di tanto?
Perchè adesso percorrendo qualche pezzetto a 130-140 NON si viaggia male... anzi!
NON rimpiango minimamente il mio bandit :roll: :roll: :roll:
TRANNE che per un comodissimo bauletto che sulla Duke NON mettero MAI!
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Re: Rigidità torsionale SaSciapa? [aka] PIGNONE -1 o CORONA

Messaggio » 07/09/2015, 14:44

loloc30 ha scritto:con corona 42 tutto abbassato 190


1 dente di pignone sono circa 2.5 di corona ... quindi ancora più corta ...
pero una corona costa un bel pò in più ... si si NON sono genovese prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr!
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Re: Rigidità torsionale SaSciapa? [aka] PIGNONE -1 o CORONA

Messaggio » 07/09/2015, 14:48

Riddler ha scritto:
mikempower ha scritto:Io ero intorno ai 185...


tanto a quelle velocità NON si va da nessuna parte ...
più reattiva mi da l'impressione di ancora più "godibile" di quanto non lo sia adesso ...

I giri aumentano di tanto?
Perchè adesso percorrendo qualche pezzetto a 130-140 NON si viaggia male... anzi!
NON rimpiango minimamente il mio bandit :roll: :roll: :roll:
TRANNE che per un comodissimo bauletto che sulla Duke NON mettero MAI!

Ad alte velocità non ho avuto svantaggi unica cosa, sui passi di montagna, nei tornanti molto stretti, talvolta la prima marcia era troppo corta, mentre con la seconda pistonava un po' troppo e faticavi un po'.. Ma per il resto, molto più godibile... Poi io autostrada ne facevo pochissima perché pur essendo una moto comoda, tra vibrazioni e aria in faccia per me che sono 1,85 era troppo una sofferenza

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Re: Rigidità torsionale SaSciapa? [aka] PIGNONE -1 o CORONA

Messaggio » 07/09/2015, 14:54

mikempower ha scritto:Ad alte velocità non ho avuto svantaggi unica cosa, sui passi di montagna, nei tornanti molto stretti, talvolta la prima marcia era troppo corta, mentre con la seconda pistonava un po' troppo e faticavi un po'.. Ma per il resto, molto più godibile... Poi io autostrada ne facevo pochissima perché pur essendo una moto comoda, tra vibrazioni e aria in faccia per me che sono 1,85 era troppo una sofferenza


Grazie del feedback, qualla piccola differenza potrebbe esse tra pignone -1 e corona +1

Autostrada?
Cos'è ?
:roll: :roll: :roll:
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Re: Rigidità torsionale SaSciapa? [aka] PIGNONE -1 o CORONA

Messaggio » 07/09/2015, 15:00

più che altro ora metto la sesta ad 85-90 senza pistonate... se andassi spesso in città farei 15-42

però tirate a 160 le faccio spesso

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Re: Rigidità torsionale SaSciapa? [aka] PIGNONE -1 o CORONA

Messaggio » 07/09/2015, 15:03

loloc30 ha scritto:più che altro ora metto la sesta ad 85-90 senza pistonate... se andassi spesso in città farei 15-42
però tirate a 160 le faccio spesso


Capperi anche tu 15-42 ...

Vediamo ... al momento più papabile il pignone ... vorrei fare ancora un giretto per ritestare il tutto come si deve ...
mappa, sfilamento forche ... assetto ...

Ma lunga è luuunga e trattandosi di NON PISELLO :rotlf:
"quasi quasi" l'accorcio :rotlf:
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Re: Rigidità torsionale SaSciapa? [aka] PIGNONE -1 o CORONA

Messaggio » 07/09/2015, 15:05

metti solo la 42... io con la 42 solo l'ho trovata molto più divertente... e sopratutto in seconda fai delle belle pinne senza fatica

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Re: Rigidità torsionale SaSciapa? [aka] PIGNONE -1 o CORONA

Messaggio » 07/09/2015, 15:08

loloc30 ha scritto:metti solo la 42... io con la 42 solo l'ho trovata molto più divertente... e sopratutto in seconda fai delle belle pinne senza fatica


Sto puntando al pignone ... costa meno ... faccio prima ...
al max ... se non mi trovo me lo mangio :D

Apro ... apro ... al tagliando mi hanno nominato pignone antivibrazioni ...
NON ho ancora smontato il coperchietto per vedere com'è di serie ...

Anche qui si apre un capitolo ... serve ... non serve ...
non si percepisce, ma ne giova la meccanica ... ecc ecc
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Re: Rigidità torsionale SaSciapa? [aka] PIGNONE -1 o CORONA

Messaggio » 07/09/2015, 15:19

io ero come te.. anzi lo so ancora...
poi sono andato in pista ed ho trovato un tizio con una 954 pronto pista che piegava più di tutti ed usciva ad ogni curva facendo pattinare tutta la gomma posteriore...
e da li ho capito che anche se metto tutto al top quando trovo gente così mi tocca solo stare a guardare perché la duke è una buona moto... ma con dei grossi limiti :crycry: :crycry: :crycry:

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Re: Rigidità torsionale SaSciapa? [aka] PIGNONE -1 o CORONA

Messaggio » 07/09/2015, 15:37

loloc30 ha scritto:io ero come te.. anzi lo so ancora...
poi sono andato in pista ed ho trovato un tizio con una 954 pronto pista che piegava più di tutti ed usciva ad ogni curva facendo pattinare tutta la gomma posteriore...
e da li ho capito che anche se metto tutto al top quando trovo gente così mi tocca solo stare a guardare perché la duke è una buona moto... ma con dei grossi limiti :crycry: :crycry: :crycry:


Ma non è per mettere o meno le cose al top ... mi piace che la moto me la senta addosso ... a volte sono cagate ... posizione manubrio leve ...
Tanto quello che dovevo dare l'ho già dato sul tassello ...
anche se avrei fatto carte false per fare quella vita NON avevo i soldi ... e NON sufficiente MANICO!

Adesso cerco di divertirmi ... se mi passano ... amen :P
:whistle:

Anni fa con una moto come questa ... mi sarei fatto TANTO male ...
meno male che la terra ... un pò attutisce :D

NON posso permettermi di farmi male in moto perchè ho fatto il PIRLA ...
senza contare le madonne che verrebbero giù veriFICAndo i danni per aver fatto il pirla :D
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Re: Rigidità torsionale SaSciapa? [aka] PIGNONE -1 o CORONA

Messaggio » 07/09/2015, 15:50

Riddler ha scritto:
loloc30 ha scritto:metti solo la 42... io con la 42 solo l'ho trovata molto più divertente... e sopratutto in seconda fai delle belle pinne senza fatica


Sto puntando al pignone ... costa meno ... faccio prima ...
al max ... se non mi trovo me lo mangio :D

Apro ... apro ... al tagliando mi hanno nominato pignone antivibrazioni ...
NON ho ancora smontato il coperchietto per vedere com'è di serie ...

Anche quì si apre un capitolo ... serve ... non serve ...
non si percepisce, ma ne giova la meccanica ... ecc ecc

metti quello antivibrazioni te la cavi con meno di 40 euro se non ricordo male..

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Re: Rigidità torsionale SaSciapa? [aka] PIGNONE -1 o CORONA

Messaggio » 07/09/2015, 15:57

un pignone viene fra i 15 e i 20 euro...

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Re: Rigidità torsionale SaSciapa? [aka] PIGNONE -1 o CORONA

Messaggio » 07/09/2015, 15:59

pignone semplice 14, con antivibrazione sui 32 / 34 euro
Gasssss

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Re: Rigidità torsionale SaSciapa? [aka] PIGNONE -1 o CORONA

Messaggio » 07/09/2015, 16:12

cross196 ha scritto:pignone semplice 14, con antivibrazione sui 32 / 34 euro

esatto!

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Re: Rigidità torsionale SaSciapa? [aka] PIGNONE -1 o CORONA

Messaggio » 07/09/2015, 16:15

E alooora cos'è sta mania di sparlare dietro i genovesi? :lol: Sono tutte storie, non c'è nulla di fondato.... :bugiardo: :oops:

Comunque, ho sempre pensato anche io di cambiare il rapporto di trasmissione (mettendo corona +2 alla facciazza vostra, tiè :mrgreen: ) ma ho sempre avuto un dubbio...
La duke già di per sè richiede cambi frequenti di marcia, e accorciando non si rischia di peggiorare la situazione? O comunque la modifica è sopportabile?
Ok, per togliere il dubbio bastano poche "palanche" e comprare il pignone, ma volevo comunque un vostro parere!

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Re: Rigidità torsionale SaSciapa? [aka] PIGNONE -1 o CORONA

Messaggio » 07/09/2015, 16:25

Litto ha scritto:E alooora cos'è sta mania di sparlare dietro i genovesi? :lol: Sono tutte storie, non c'è nulla di fondato.... :bugiardo: :oops:


:whistle:

Comunque, ho sempre pensato anche io di cambiare il rapporto di trasmissione (mettendo corona +2 alla facciazza vostra, tiè :mrgreen: ) ma ho sempre avuto un dubbio...
La duke già di per sè richiede cambi frequenti di marcia, e accorciando non si rischia di peggiorare la situazione? O comunque la modifica è sopportabile?
Ok, per togliere il dubbio bastano poche "palanche" e comprare il pignone, ma volevo comunque un vostro parere!


A volte ... secondo me ... proprio perchè è un pò lunghetta ... non fai tempo ad accelerare cambiar marcia e fare un pezzetto che poi rallentando devi ricambiare ... se fosse un pelo più corta terresti la stessa marcia ...

A chi li ha accorciati la parola ... un genovene ed un altro genovese "sulla carta" ... in ascolto ...
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Re: Rigidità torsionale SaSciapa? [aka] PIGNONE -1 o CORONA

Messaggio » 07/09/2015, 20:56

Io ho solo il pignolo con -1 e al prossimo cambio trittico mettere anche la corona +2
Secondo me sarà uno spasso!



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Re: Rigidità torsionale SaSciapa? [aka] PIGNONE -1 o CORONA

Messaggio » 07/09/2015, 20:57

Kolo ha scritto:Io ho solo il pignolo con -1 e al prossimo cambio trittico mettere anche la corona +2
Secondo me sarà uno spasso!


:shock:
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Re: Rigidità torsionale SaSciapa? [aka] PIGNONE -1 o CORONA

Messaggio » 07/09/2015, 21:17

Più che d'accordo..
Metti il pignone da 15!! Ma se avessi anche la 42 abbinata.. Dev'essere una figata!!!!

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Re: Rigidità torsionale SaSciapa? [aka] PIGNONE -1 o CORONA

Messaggio » 07/09/2015, 21:22

jordi91 ha scritto:Più che d'accordo..
Metti il pignone da 15!! Ma se avessi anche la 42 abbinata.. Dev'essere una figata!!!!


Tks! per il feedback! ;)

Infatti mi sto orientando verso il pignone -1 ... mantenendo l'attuale corona ...
se poi mi trovo bene al prossimo trittico vedrò se fare 16-42 ... o mantenere lo stesso o 15-42, ma quest'ultimo credo sia veramente un pochino tanto corto ...
poi la moto è sempre in piedi :D trita le gomme come burro al sole ... e tanto le penne io le facevo SOLO in piedi per entrare nei guadi o evitare ostacoli :D
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Re: Rigidità torsionale SaSciapa? [aka] PIGNONE -1 o CORONA

Messaggio » 07/09/2015, 21:36

Mi sono dimenticato di confermarti che il cambio marcia continuo si riduce perché sei sempre un pelo più alto di giri.. Per esempio, dopo aver ultimato le modifiche al motore, esco dai tornanti in seconda e riprende benissimo e di cattiveria (senza pistonare e tu avendo il kit evo non avrai mai problemi di pistonate presumo :) ) senza dover mettere in prima ;)

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Re: Rigidità torsionale SaSciapa? [aka] PIGNONE -1 o CORONA

Messaggio » 07/09/2015, 23:26

ecco...io con moto originale,fuori dai tornanti in seconda,pistonava bene,in generale cmq il cambio marcia è un pelo attenuato perchè riprendi meglio dalle marce più alte...non bisonga aspettarsi miracoli però...

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Re: Rigidità torsionale SaSciapa? [aka] PIGNONE -1 o CORONA

Messaggio » 08/09/2015, 7:57

Molto interessante... Grazie! Lo metto in lista nei prossimi acquisti per la duketta!

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Re: Rigidità torsionale SaSciapa? [aka] PIGNONE -1 o CORONA

Messaggio » 08/09/2015, 7:58

mikempower ha scritto:ecco...io con moto originale,fuori dai tornanti in seconda,pistonava bene,in generale cmq il cambio marcia è un pelo attenuato perchè riprendi meglio dalle marce più alte...non bisonga aspettarsi miracoli però...


OK ... pignone da 16 ... interessa a qualcuno ???
:whistle:

Fatto rodaggio con polso ingessato ... :mrgreen:
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Re: Rigidità torsionale SaSciapa? [aka] PIGNONE -1 o CORONA

Messaggio » 12/09/2015, 17:28

Ieri sera ... visto che nel tardo pomeriggio ho preso il pignone ho montato il 15 denti (NORMALE... non avevano in casa l'antivibrazioni e volevo provare :roll: )

Ho fatto poca strada, ma la differenza si sente soprattutto nel traffico cittadino e nei paesini ... 2.a e 3.a tranquillamente, in 6.a anche sotto i 90 all'ora ...
PISTONA MOLTO MENO :roll:

Riprende meglio anche sotto i 3.000 giri.

NON ho idea di quanta velocità di punta ho perso, ma NON me ne frega NIENTE ;)
Tanto a quelle velocità NON ci si può andare ... e si fa la banderuola :rotlf:

Non so se riuscirò ancora a fare qualche giretto decente per constatarne le differenze, ma al momento la tengo così ;)
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Re: Rigidità torsionale SaSciapa? [aka] PIGNONE -1 o CORONA

Messaggio » 17/09/2015, 23:32

Montato oggi pignone da 15. Non si tratta di un upgrade ma di un ritorno alla normalità!
Per me è una modifica che non si può non fare.

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