KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Rigidità torsionale SaSciapa? [aka] PIGNONE -1 o CORONA +2

Rigidità torsionale SaSciapa? [aka] PIGNONE -1 o CORONA +2

Messaggioda Riddler » 27 ago 2015, 13:20

Visto che dalle ultime prove fatte su strada libera confermano le mie sensazioni che così com'è è troppo lunga ...
La 6.a mi sembra quasi da riposo ... la moto ha uno STUPENDO allungo da far dimenticare che è un mono ma ...
visto che in pista NON ci vado ... se tiro al limitatore la 5.a oltre a dover avere a disposizione una pista da ereo libera :D
quando metto la 6.a ... ormai sono in fondo ... ci vuole un altra pista da aereo per arrivare al limitatore e la velocità cambia di 10Km orari ...
se stavo lì ancora un pò FORSE 15 ...

Quindi ... visto che della velocità massima NON me ne frega una beneamata mazza ... e la moto mi sembra un tantinello lunga e visto che di chilometri ne ho fatti pochi stavo puntanto al risparmio e provare a cambiare il pignone invece della corona.

Visto che il motore LC4 è montato anche sulle motard e le moto da enduro che hanno rapportatura più corta e pignoni più piccoli NON ci dovrebbero essere problemi al "reggere" un dente in meno SENZA problemi ... vero?

Ci sono però accentuamenti dello sfregamento della catena sullo scorricatena e finale del forcellone che ne consumerebbero precocemente il teflon?

Unica cosa è che avreio messo una 42denti di corona quindi un +2 ... un dente in meno ... almeno nekl cross e nell'enduro mi ha SEMPRE detto 1 dente di pignone sono 3 di corona ... NON vorrei che poi da troppo lunga fosse troppo corta ...
:!:
Ultima modifica di Riddler il 27 ago 2015, 15:29, modificato 1 volta in totale.
Riddler ?
Kawa KXE 125 '89 - KAWA KXE 125 '93 - KAWA KX 250 '97 - YAMA YZ426F '02 - Bandit GSF 650N '10 - KTM Duke R '15

MyMercatino ...
Parti NUOVE Duke 690 R 2015, Tappetino assistenza, nottolini, disco 320mm ...
Link ---> http://www.myktm.it/viewtopic.php?f=18&t=37180&p=524596#p524596
Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 3013
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Rigidità torsionale ... SaSciapa? ;)

Messaggioda Riddler » 27 ago 2015, 13:42

Riddler ha scritto:Unica cosa è che avreio messo una 42denti di corona quindi un +2 ... un dente in meno ... almeno nekl cross e nell'enduro mi ha SEMPRE detto 1 dente di pignone sono 3 di corona ... NON vorrei che poi da troppo lunga fosse troppo corta ...
:!:


Eh sì ... anche dai calcoli forniti dal sito segnalato da Neeko:
http://www.gearingcommander.com/

Le velocità cambiano mettendo 16-42 o 15-40, quindi 1 dente in meno di pignone ... mi sa che è troppo drastico ...

Va a finire che per risparmiare tiro via 15 euro ;)
Riddler ?
Kawa KXE 125 '89 - KAWA KXE 125 '93 - KAWA KX 250 '97 - YAMA YZ426F '02 - Bandit GSF 650N '10 - KTM Duke R '15

MyMercatino ...
Parti NUOVE Duke 690 R 2015, Tappetino assistenza, nottolini, disco 320mm ...
Link ---> http://www.myktm.it/viewtopic.php?f=18&t=37180&p=524596#p524596
Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 3013
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Rigidità torsionale ... SaSciapa? ;)

Messaggioda loloc30 » 27 ago 2015, 14:26

io ho messo la corona da 42 e mi trovo benissimo
loloc30
 
Messaggi: 542
Iscritto il: 24 mar 2014, 14:46

Re: Rigidità torsionale ... SaSciapa? ;)

Messaggioda Riddler » 27 ago 2015, 14:30

loloc30 ha scritto:io ho messo la corona da 42 e mi trovo benissimo


Cercherò se ne trovo ...

Qualcuno interessato ad una 40denti bicolore con pochissimi Km ???

:!: :!: :!:
Riddler ?
Kawa KXE 125 '89 - KAWA KXE 125 '93 - KAWA KX 250 '97 - YAMA YZ426F '02 - Bandit GSF 650N '10 - KTM Duke R '15

MyMercatino ...
Parti NUOVE Duke 690 R 2015, Tappetino assistenza, nottolini, disco 320mm ...
Link ---> http://www.myktm.it/viewtopic.php?f=18&t=37180&p=524596#p524596
Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 3013
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Rigidità torsionale SaSciapa? [aka] PIGNONE -1 o CORONA

Messaggioda Riddler » 07 set 2015, 08:28

Sabato fatto tagliando ... dopo il rodaggio e primo tagliando sono passato alla mappa SPORT :P

SEMBRA un altra moto! MOLTO più reattiva e quall'incertezza del ride by wire ... che avvertivo ... sparita! ;)
SEMBRA quasi a filo come la moto da cross! :P :P :P

Ora va anche un pò meglio sotto il profilo della rapportatura, che ritengo ancora lunga per me ...

Al tagliando mi han detto che ne hanno fatta un altra uguale alla mia poco distante che che con il pignone da 15 il proprietario si trova bene ...
Anche loro mi han confermato che "è un pò lunga..." ... la lasciano così per uso pista ...

Tanto io in pista NON ci vado...

Se decido in questo senso ... vi dirò :P

:s-ot:
Giusto per info ... visto che ne avevamo già parlato ... e che avevo intenzione di fare i vari cambi a 5.000Km anche se mi dicevano a 10.000
Mi hanno confermato che è meglio farli ogni 5.000 ... poco cambia ... li avrei fatti in ogni caso ... 1,7 litri sono troppo pochi ed anche se c'è un minimo di ricircolo per il rabbocco ... preferisco fare un cambio in più che uno in meno.

Mi hanno sempre detto fin da piccolo che l'olio è la vita del motore (oltre a trattarlo come si deve neh!)
Riddler ?
Kawa KXE 125 '89 - KAWA KXE 125 '93 - KAWA KX 250 '97 - YAMA YZ426F '02 - Bandit GSF 650N '10 - KTM Duke R '15

MyMercatino ...
Parti NUOVE Duke 690 R 2015, Tappetino assistenza, nottolini, disco 320mm ...
Link ---> http://www.myktm.it/viewtopic.php?f=18&t=37180&p=524596#p524596
Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 3013
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Rigidità torsionale SaSciapa? [aka] PIGNONE -1 o CORONA

Messaggioda mikempower » 07 set 2015, 13:42

Io dopo il tagliando dei 1000 ho messo il pignone con un dente in meno... Solo vantaggi e nessuna menata, con moto che in galleria è arrivata a quasi 190 kmh di strumento (per questa moto è fin troppo, anche in pista dove cmq quelle velocità, con questa moto non le raggiungi.. Forse nemmeno a Monza...)

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
mikempower
 
Messaggi: 389
Iscritto il: 14 lug 2013, 14:36

Re: Rigidità torsionale SaSciapa? [aka] PIGNONE -1 o CORONA

Messaggioda Riddler » 07 set 2015, 14:29

mikempower ha scritto:Io dopo il tagliando dei 1000 ho messo il pignone con un dente in meno... Solo vantaggi e nessuna menata, con moto che in galleria è arrivata a quasi 190 kmh di strumento (per questa moto è fin troppo, anche in pista dove cmq quelle velocità, con questa moto non le raggiungi.. Forse nemmeno a Monza...)


OK mi state tentando verso il pignone -1 ...
:!:

Io fatto un test ... libero con spazi aperti ...
Tirato quasi al limitatore la 5.a ---> 185 ... messa la 6.a ---> 195

Poi ho dovuto mollare ... la pista di decollo stava finendo :rotlf:
Riddler ?
Kawa KXE 125 '89 - KAWA KXE 125 '93 - KAWA KX 250 '97 - YAMA YZ426F '02 - Bandit GSF 650N '10 - KTM Duke R '15

MyMercatino ...
Parti NUOVE Duke 690 R 2015, Tappetino assistenza, nottolini, disco 320mm ...
Link ---> http://www.myktm.it/viewtopic.php?f=18&t=37180&p=524596#p524596
Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 3013
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Rigidità torsionale SaSciapa? [aka] PIGNONE -1 o CORONA

Messaggioda mikempower » 07 set 2015, 14:30

Io ero intorno ai 185...

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
mikempower
 
Messaggi: 389
Iscritto il: 14 lug 2013, 14:36

Re: Rigidità torsionale SaSciapa? [aka] PIGNONE -1 o CORONA

Messaggioda loloc30 » 07 set 2015, 14:42

con corona 42 tutto abbassato 190
loloc30
 
Messaggi: 542
Iscritto il: 24 mar 2014, 14:46

Re: Rigidità torsionale SaSciapa? [aka] PIGNONE -1 o CORONA

Messaggioda Riddler » 07 set 2015, 14:43

mikempower ha scritto:Io ero intorno ai 185...


tanto a quelle velocità NON si va da nessuna parte ...
più reattiva mi da l'impressione di ancora più "godibile" di quanto non lo sia adesso ...

I giri aumentano di tanto?
Perchè adesso percorrendo qualche pezzetto a 130-140 NON si viaggia male... anzi!
NON rimpiango minimamente il mio bandit :roll: :roll: :roll:
TRANNE che per un comodissimo bauletto che sulla Duke NON mettero MAI!
Riddler ?
Kawa KXE 125 '89 - KAWA KXE 125 '93 - KAWA KX 250 '97 - YAMA YZ426F '02 - Bandit GSF 650N '10 - KTM Duke R '15

MyMercatino ...
Parti NUOVE Duke 690 R 2015, Tappetino assistenza, nottolini, disco 320mm ...
Link ---> http://www.myktm.it/viewtopic.php?f=18&t=37180&p=524596#p524596
Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 3013
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Prossimo

Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti