KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Quale erede della Duke??

loloc30
 
Messaggi: 546
Iscritto il: 24 mar 2014, 14:46

Quale erede della Duke??

Messaggioda loloc30 » 25 ago 2015, 16:19

ciao ragazzi.. dopo la seconda stagione fatta con la duke iniziano a balenarmi le idee di cambiarla.. non perché non mi diverto o quant'altro ma perché un po' la voglia di cambiare e un po' la voglia se capita di buttarmi in pista visto che dal prossimo anno avrò meno tempo...

le moto che mi balzano in mente sono:
brutale 800
speed triple
SD 990 R

voi che dite?

jordi91
 
Messaggi: 673
Iscritto il: 2 set 2014, 21:14

Re: Quale erede della Duke??

Messaggioda jordi91 » 25 ago 2015, 16:54

Perchè non abbini alla duke una motardone solo pista?!

Avatar utente
cross196
 
Messaggi: 1550
Iscritto il: 5 mar 2009, 17:31
Località: Milano

Re: Quale erede della Duke??

Messaggioda cross196 » 25 ago 2015, 17:02

giusto ieri ho pensato anche io a questa cosa.
ora come ora vedo solo moto leggere, perchè amo l'agilità.
ho pensato alla street , al moster ed all'hyper. ( scartate però le ducati perchè il monster non mi piace e l'hyper fa 180kg a secco e 205 col pieno)

a questo punto ho fatto 2 calcoli del duke e della street:

street: 167kg a secco, 185 serbatoio pieno, 100cv bancati alla ruota
duke 690: 150kg a secco, 165 serbatoio pieno (ipotizzati io), circa 65cv alla ruota

alla fine avremmo una triumph con circa 20kg in più e +35cv.

Ho avuto l'occasione di provarla per un pezzettino sett scorsa in vacanza.
effettivamente è una vera moto, il duke cazz è un giocattolino!!!
il 675 è proprio bello stabile e piantato, non vibra un cavolo e non hai bisogno di cambiare mille volte marce.

insomma per soli 20kg in più hai moltissimi pro.
si cambia scarico, batteria al litio e magari buttargli sotto 2000 euro di cerchi aftermarket vendendo poi gli originali
Gasssss

Avatar utente
El Blanco
 
Messaggi: 255
Iscritto il: 1 ago 2014, 21:45

Re: Quale erede della Duke??

Messaggioda El Blanco » 25 ago 2015, 17:36

Tra quelle provate ti direi MT09
In basso il motore è ancora più cattivo della Street triple ( la Speed non l'ho provata quindi non ti so dire ), la posizione di guida è un pò più aggressiva del Duke.
Se ci vuoi andare forte però temo che dovrai rivedere le sospensioni.
Tra tutte è stata quella che mi ha fatto vacillare di più nella scelta.

Provai anche io la street quando ho cambiato moto e preso il Duke: molto bella e piantata in strada, posizione delle gambe mooolto più raccolte rispetto al Duke e non ci stavo comodo ( sono alto 1,78m ) ; non essendo un gran manico ho capito che non faceva per me: con lei per divertirsi devi andare a velocità warp...tutto il resto è noia.

Di tutte le altre, non ti so dire, però ti consiglio di provarle, perchè quello per qualcuno è un difetto per un'altro è un bonus. :wink:

Avatar utente
mattone8919
 
Messaggi: 917
Iscritto il: 29 gen 2014, 17:54
Località: Bergamo, Brianza

Re: Quale erede della Duke??

Messaggioda mattone8919 » 25 ago 2015, 17:50

Hai preso in considerazione una mt07? Gran motore e velocità garantiti. La provai a fare passo dello stelvio-merano. Notevole come moto ma un po scomoda la posizione dele pedane
QUATTRO RUOTE PORTANO IN GIRO IL CORPO... DUE FANNO VOLARE L'ANIMA!!!

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6466
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Quale erede della Duke??

Messaggioda Riddler » 25 ago 2015, 20:11

Mi attacco, come da un vecchio post ... visto che il mio dubbio era al 95% Duke e 5% MT-09 ...
Quando l'ho provata (MT-09) mi ha deluso ... mi è sembrato un biciclettone, sospensione che se si spinge un pò ... sono terribili ...
non ho potuto provarla decentemente, ma è quello che mi ha trasmesso nei Km percorsi ... leggera è leggera ... maneggevole anche però ...

la 07 ... ti dico cosa ha detto mia moglie?

cit.
Ma sta moto va meno della mia! :shock: (attualmente su MT-03)

Anche io non mi sono trovato un granchè ... e se vieni dalla "dukessa" mi sa che rimarresti deluso ...

SE ... fosse un pò più rivista e dovessi un domani cambiare per rapporto peso potenza andrei sulla MT-09 ... ma DEVONO risistemarla un pò ...
Al momento FINALMENTE dopo tanto mi godo la Duke ;)
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Avatar utente
mattone8919
 
Messaggi: 917
Iscritto il: 29 gen 2014, 17:54
Località: Bergamo, Brianza

Re: Quale erede della Duke??

Messaggioda mattone8919 » 25 ago 2015, 20:42

Ma... a me non è dispiaciuta la 07, certo se fossero state messe in altra posizione le pedane e se ci fosse stato un po più di riparo dall'aria (per il tipo di moto che è), sarebbe stata una valida alternativa
QUATTRO RUOTE PORTANO IN GIRO IL CORPO... DUE FANNO VOLARE L'ANIMA!!!

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6466
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Quale erede della Duke??

Messaggioda Riddler » 25 ago 2015, 21:01

mattone8919 ha scritto:Ma... a me non è dispiaciuta la 07, certo se fossero state messe in altra posizione le pedane e se ci fosse stato un po più di riparo dall'aria (per il tipo di moto che è), sarebbe stata una valida alternativa


No hai ragione il mio commento è un pò troppo di parte, le due MT ... NON sono male come moto, però ... credo che stufino subito per come sono adesso, diciamo che accontentano l'utente medio, vanno bene sono affidabili ma ...

Non so come dire sono quelle moto che se ti chiedono una opinione dici "mah sì non è male" ... però secondo me ti stufano subito, tra le due per impostazione e tiro sicuramente è meglio la 09 in cui ho notato un grande ON-OFF che non mi aspettavo su una 3 cilindri.

La mia critica non è voler denigrare la 07, ma per farne un uso anche pista ... non la vedo molto bene ... e se ci arriva dalla Duke soprattutto sulla 07 secondo me rimarrebbe deluso.

Però come per le donne ... il gelato ... i computer ... ognuno ha i suoi gusti ;)

Chi si trova bene con una cosa non è detto che ci si trovi bene con un altra, pedane, manubrio, erogazione, taratura sospensioni ... ci sono tanti fattori da valutare.
Un pò come le modo da cross ... NON è vero che sono TUTTE uguali ... quando TUTTI correvano dietro alla moda della Honda ... io che facevo sia enduro che cross sono andato sul Kawa che soprattutto per erogazione ed assetto sulle mulattiere sembrava quasi una 4T (ai tempi in cui correvo con il 125).

Tutto questo per dire che è soggettivo.

Loloc l'unica e provarne un pò ... se avessi dovuto dare retta a TUTTi quelli che mi davano contro sul fatto di prendere la Duke a quest'ora NON ce l'avevo e per ora ne sono PIENAMENTE soddisfatto.

Anche io prediligo leggerezza e maneggevolezza, magari nel 2016 tirano fuori qualcosa di meno monocilindrico ... ci sono voci su un nuovo 800 KTM alcuni dicno un bici ... vedremo ... potrebbe essere un bel cambio ;)
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Avatar utente
mattone8919
 
Messaggi: 917
Iscritto il: 29 gen 2014, 17:54
Località: Bergamo, Brianza

Re: Quale erede della Duke??

Messaggioda mattone8919 » 25 ago 2015, 21:15

Ci sono in giro le foto spia della duke 800.
QUATTRO RUOTE PORTANO IN GIRO IL CORPO... DUE FANNO VOLARE L'ANIMA!!!

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Quale erede della Duke??

Messaggioda neeko72 » 25 ago 2015, 21:27

anche io ogni tanto ci penso... ed è paradossale che, provenendo da un 1000 honda(cb1000r) , valuti come probabile prossima una semplice hornet 600 ultima serie... dopo tutto sono sempre stato hondista dentro... ne ho avute 4...

perchè hornet?.. perché l'ultima 600 è bella (codone e cupolino cb1000r).. perchè ha più di 100cv, perché pesa 175kg...perchè è affidabile come una honda, perché ha un motore fantastico, perché non consuma nulla e perchè con le modifiche giuste va più forte di tante naked più grosse (vedi campionato roadster).. e perché usata si trova a ottimi prezzi...

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6466
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Quale erede della Duke??

Messaggioda Riddler » 26 ago 2015, 7:48

neeko72 ha scritto:anche io ogni tanto ci penso... ed è paradossale che, provenendo da un 1000 honda(cb1000r) , valuti come probabile prossima una semplice hornet 600 ultima serie... dopo tutto sono sempre stato hondista dentro... ne ho avute 4...

perchè hornet?.. perché l'ultima 600 è bella (codone e cupolino cb1000r).. perchè ha più di 100cv, perché pesa 175kg...perchè è affidabile come una honda, perché ha un motore fantastico, perché non consuma nulla e perchè con le modifiche giuste va più forte di tante naked più grosse (vedi campionato roadster).. e perché usata si trova a ottimi prezzi...


Perchè voglia o no ... Neeek ... si invecchia ... anzi preferisco dire "si matura" ... e si guardano sulle moto, piacere di guida, guidare bene (cercare di guidare bene), sensazioni di sicurezza ... la VELOCITA' nuda e cruda (che poi la sparata in rettilineo che divertimento da?...) ... non la si cerca come una volta.

Se avessi avuto delle stradali invece della moto da cross quando ne avevo 16 ... credo che mi sarei fatto MOLTO più male di quello che comunque sono riuscito a farmi con il tassello ;) Infatti mi ha guasi rovinato una "semplice" vespa ;)

Man mano che gli anni passano si guardano e cercano cose diverse ...

Loloc è ancora un GiUiNòT e credo che alcune tipologie di moto ... lo annoino in fretta ...
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

loloc30
 
Messaggi: 546
Iscritto il: 24 mar 2014, 14:46

Re: Quale erede della Duke??

Messaggioda loloc30 » 26 ago 2015, 8:41

ragazzi però io su strada con la duke ho problemi 0..soprattutto con il mono della R :mrgreen: 8) che mi permette cambi di direzione che pure la street si sogna...

la mia era una domanda diversa... era per fare / capire se conviene fare il passo verso una vera moto con cui farci qualche pistata.

mio fratello che ha la dragster 800 in pista (adria) sta davanti alla maggior parte dei 600 ed anche alcuni 1000 senza far così tanta fatica... 125 cv su 167 kg sono davvero tanti e la ciclistica MV è davvero di spessore.

ho provato la street e l'ho trovata godurioso rispetto alla brutale 675... ma la 800 è un altra cosa.. 125 cv ed una erogazione migliore... ed una ciclistica un po' rigida ma che perdona molto a mio avviso

loloc30
 
Messaggi: 546
Iscritto il: 24 mar 2014, 14:46

Re: Quale erede della Duke??

Messaggioda loloc30 » 26 ago 2015, 9:27

Riddler ha scritto:Mi attacco, come da un vecchio post ... visto che il mio dubbio era al 95% Duke e 5% MT-09 ...
Quando l'ho provata (MT-09) mi ha deluso ... mi è sembrato un biciclettone, sospensione che se si spinge un pò ... sono terribili ...
non ho potuto provarla decentemente, ma è quello che mi ha trasmesso nei Km percorsi ... leggera è leggera ... maneggevole anche però ...

la 07 ... ti dico cosa ha detto mia moglie?

cit.
Ma sta moto va meno della mia! :shock: (attualmente su MT-03)

Anche io non mi sono trovato un granchè ... e se vieni dalla "dukessa" mi sa che rimarresti deluso ...

SE ... fosse un pò più rivista e dovessi un domani cambiare per rapporto peso potenza andrei sulla MT-09 ... ma DEVONO risistemarla un pò ...
Al momento FINALMENTE dopo tanto mi godo la Duke ;)


riddler te hai la R con il kit ara ed hai 80 cv..non 68

Avatar utente
El Blanco
 
Messaggi: 255
Iscritto il: 1 ago 2014, 21:45

Re: Quale erede della Duke??

Messaggioda El Blanco » 26 ago 2015, 10:20

Sono andato in pista solo una vollta per un corso di guida sicura, ma la mezza giornata di pista libera è ancora uno dei più bei ricordi su due ruote...
Premesso questo, personalmente vedo la pista come un posto dove 'conoscere' la moto: ti è permesso scannarla fino al limitatore, piegare in sicurezza ben oltre che su strada e attaccarti ai freni all'ultimo metro utiile.
Detto questo troverò sempre qualcuno che mi passerà perchè più bravo o perchè sul rettilineo ha più cavalli di me.
E' vero che alcune moto ti permettono di andare forte senza fare molta fatica, ma se non fai fatica vuol dire che sia il pilota che la moto non sono al limite e allora ti perdi il divertimento... preferirei fosse per il mio manico che per i 200cv sotto le chiappe.
Per farti un esempio, l'istruttore del corso di guida piegava talmente tanto con una Triumph Sprint GT che in curva sembrava usasse il casco come perno, certamente avrebbe tenuto testa a gente con moto più pistaiole.
Inoltre è da tener presente la frequenza con cui si và in pista, se andassi una volta l'anno qualsiasi moto è buona, se fossi un assiduo della saponetta cercherei un mezzo più 'specialistico' dovendo poi sacrificare alcune caratteristiche che in pista sono un plus ma in strada possono diventare un supplizio.

Concludo la summa delle banalità con un ultima considerazione: se il limite sei tu va bene la tua moto, se il limite è la moto è lecito pensare di cambiarla; qualunque sia la scelta qualcuno ti passerà sempre...

loloc30
 
Messaggi: 546
Iscritto il: 24 mar 2014, 14:46

Re: Quale erede della Duke??

Messaggioda loloc30 » 26 ago 2015, 10:27

sicuro che dal limite della duke sono molto distante... il limite sono io!!
ma ci sono delle modifiche necessarie per potersi divertire in pista secondo me:

- pedane poste nel modo giusto
- forcelle e mono regolabili
- freni adeguati

la duke su strada è davvero ottima.. sicura soprattutto perché ti permette di piegare meno ed aprire prima.. ma in pista è inadatta... ci puoi andare e divertirti.. ma dopo un paio di volte non ci vai più

Avatar utente
El Blanco
 
Messaggi: 255
Iscritto il: 1 ago 2014, 21:45

Re: Quale erede della Duke??

Messaggioda El Blanco » 26 ago 2015, 10:38

La dura verità è che le moto nate per la pista sono scomode in strada siano queste motard o con semimanubri, tutte le altre sono un compromesso tra comodità e prestazioni.
Invece di Adria, potresti cercare un pistino molto più curvoso dove con la Duke avresti più godimento, tipo un toboga per Kart :up:

Avatar utente
mattone8919
 
Messaggi: 917
Iscritto il: 29 gen 2014, 17:54
Località: Bergamo, Brianza

Re: Quale erede della Duke??

Messaggioda mattone8919 » 26 ago 2015, 10:41

Mi permetto di consigliare castelletto di branduzzo ( pavia )
QUATTRO RUOTE PORTANO IN GIRO IL CORPO... DUE FANNO VOLARE L'ANIMA!!!

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6466
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Quale erede della Duke??

Messaggioda Riddler » 26 ago 2015, 10:43

loloc30 ha scritto:riddler te hai la R con il kit ara ed hai 80 cv..non 68


ma no NON credo che arrivi a tanto è SOLO marketing ;)

Poi le MT le avevo provare PRIMA di avere la ERRE ;)
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6466
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Quale erede della Duke??

Messaggioda Riddler » 26 ago 2015, 10:45

mattone8919 ha scritto:Mi permetto di consigliare castelletto di branduzzo ( pavia )


L'ho sentito nominare spesso e sempre BENE, ne aggiungo un altro in provincia di PV dove ci sono parecchi motard OTTOBIANO.
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Avatar utente
El Blanco
 
Messaggi: 255
Iscritto il: 1 ago 2014, 21:45

Re: Quale erede della Duke??

Messaggioda El Blanco » 26 ago 2015, 10:56

Castelletto è dove ho girato anche io e benchè mi consideri un inetto, mi hanno messo nel gruppo di quelli smaliziati: alla fine ero il 4° più veloce in pista tra i presenti ed ero lì con il mio ex amato muflone ( Moto Guzzi V11 ), con la Duke sarei andato sicuramente più veloce.
Loloc però gira ad Adria e mi sà che gli viene un pò distante, forse sarebbe meglio al Circuito di Pomposa ( da rapida ricerca google ) , sicuramente ce ne sono altri in zona.

Io un giretto lo farei anche domani, prima però devo cambiare l'olio :rotlf:

Immagine

Prossimo

Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti