neeko72 ha scritto:mo non diciamo sciocchezze...io le regole le conosco molto bene.... le omologazioni che riguardano lo scarico sono 2...E9 x il rumore e E5 x le emissioni... in presenza di un terminale OMOLOGATO con regolare certificato la cui rumorosità sia dubbia si può essere sanzionati solo in caso di appurata rimozione del dbkiller (art. 72..85€) oppure in caso la pattuglia abbia un fonometro e rilevi il. superamento dei db.. a quel punto art. 78 e amen.. se il terminale ha il dbkiller e la rumorosità non è rilevabile le sanzioni possono riguardare solo l'appurata rimozione del catalizzatore (sempre art. 72..85€)...perchè ricordatevi sempre che rimuovere è meno grave di sostituire con qualcosa di non omologato... noi il catalizzatore lo rimuoviamo, ergo art. 72..e non 78..ma se ci misurano i decibel allora scatta il 78...
Eh vedi ... io avevo solo le fonometriche prime del parco chiuso e "random" a fine gara
Complice l'entusiasmo dell'acquisto NON ho pensato al terminale ...
OK, OK! ci siamo capiti
Però anche se ho detto che ha un bel sound NON è rumorosissimo, rispetto al bandito (posso confrontare con lultima) che aveva solo il terminale Arrow con dbkiller ha in aggiunta il gorgoglio sotto i ciapet della cassa filtro, ma è un rumore cupo NON forte e secco.
POI credo stia molto anke a come ci si presenta davanti ad un posto di blocco ... se arrivo con la moto originale tutto di traverso in 1.a o 2.a a manetta ... chi NON verrebbe fermato!
E aggiungo ... che troppo casino NON mi piace ... al bandit avevo messo lo scarico perchè abituato nell'enduro e nel cross a guidare ad orecchio (rumore) e a vista (MAI avuto contachilometri) ... all'inizio mi sono trovato spaesato ... quel tubo della stufa NON emetteva NESSUN rumore sembrava una moto elettrica