liquidcooled4 ha scritto:...
D'altronde l'aumento di potenza e temperatura d'esercizio è indubbio; quindi il fatto che KTM abbia fatto sparire il radiatore dalla produzione e dal catalogo PowerParts è, a mio giudizio, legato ad una generale riduzione dei costi ed al fatto che, anche come accessorio PP, il radiatore non era per loro una buona fonte di guadagno; con lo stesso incasso guadagnano di piu a vendere una coppia di grafiche!
Un concessionario (mio cugino), mi ha detto più o meno:
- una moto fa raramente più di 10k km all'anno. Per cui mettono 10000 "o un anno", tanto comunque la media è sui 6000 km e si fa prima il tagliando pur avendo l'impressione di una manutenzione allungata, che di fatto non è.
- non ha mai visto un mono arrivare con l'olio ai 5k. Tenendo conto la capienza ed i costi dei filtri, ai 5000 lo cambiano o rabboccano tutti.
- anche se 100% sintetico, se si lascia olio contaminato nella moto in un inverno, alla "quarta sgasata", la moto lo mangia, per cui lo cambi.
- il radiatore incide per circa 300 euro e mezzo litro di olio, e non aiuta a diminuire il consumo e rende anche più complessa la sostituzione del liquido (da utente BMW posso confermare le paranoie del motore incandescente per svuotare la coppa).
In realtà la domanda al conce era se si poteva montare un radiatore acqua sotto per evitare la depilazione della gamba destra, ma ha detto "impossibile" o troppo rognoso
Saluti
E