KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Radiatore olio

jordi91
 
Messaggi: 673
Iscritto il: 2 set 2014, 21:14

Re: Radiatore olio

Messaggioda jordi91 » 25 giu 2015, 22:04

Una cosa che non ho mai ben capito è perché alcune consumino tanto ed altre poco..

Ninjo
 
Messaggi: 666
Iscritto il: 6 nov 2014, 8:17
Località: Bologna

Re: Radiatore olio

Messaggioda Ninjo » 26 giu 2015, 7:34

Non è un topic sull'olio.. e su quanto ne consumate.. ma sul radiatore dell'olio, che però a quanto pare non interessa a nessuno.. e la cosa mi stupisce visto che il nostro motore lo tortura l'olio..
8)
MalagutiMDX50-GileraR1-YamahaTT350-HondaCRE250-HondaDominator650-HondaHornet600-KawaZX9R-KTMDuke690 e HondaAfricatwinRD07

loloc30
 
Messaggi: 546
Iscritto il: 24 mar 2014, 14:46

Re: Radiatore olio

Messaggioda loloc30 » 26 giu 2015, 7:52

dipende dai percorsi... se corro facendo 30km al colpo non consuma quasi niente... quando faccio giri tipo quello da 10 ore allora ne consuma un sacco... conta però che andando via con moto grossissime (la più piccola è la SD 990) devo sempre essere a collo

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: Radiatore olio

Messaggioda miscelatore » 27 giu 2015, 13:06

Aggiungere il radiatore olio sarebbe un bel lavoro.

Ma personalmente non avrei voglia di ingabolarmi in qualcosa di troppo complesso, e preferisco cambiare l'olio a scadenze più ravvicinate.

Per esempio al mio LC8 ogni 4500/5000 km gli metto 3,50 litri di 10w60

Avatar utente
BlackBull
 
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 set 2012, 17:58

Re: Radiatore olio

Messaggioda BlackBull » 29 giu 2015, 7:17

Come già detto il radiatore sarebbe un a buona cosa, ma per il 690 sm a me avevano chiesto 490€, decisamente tanto-troppo!
Che cavolo di discorsi fate sull'olio?!?!?
L'olio non si sceglie a propia discrezione, in base a quanto ne mangia il motore! Si deve mettere quello con la gradazione consigliata da chi il motore l'ha fatto! Tenendo presente che, anche senza partecipare a competizioni, stiamo parlando di un motore euro3, quindi un motore che scalda parecchio. A maggior ragione serve quindi un olio che rimane "corposo" fino alle temperature più elevate.
Poi fate come vi pare, ma non riempite i vari forum con critiche all'affidabilità meccanica di questo motore quando vi si spacca da una parte o dall'altra...senza specificare che per risparmiare 5€, nel motore ci mettevate l'olio Sasso!

Ninjo
 
Messaggi: 666
Iscritto il: 6 nov 2014, 8:17
Località: Bologna

Re: Radiatore olio

Messaggioda Ninjo » 29 giu 2015, 7:49

Ma il suo originale che si monta con 2 viti e 2 raccordi costa sui 280..
Se uno vuol risparmiare ne trova una marea da adattare a meno di 50 euro + staffe, tubi e banjo

E per quello che mi riguarda sto facendo piccole migliorie solo nei punti "deboli" del 690 :wink:
MalagutiMDX50-GileraR1-YamahaTT350-HondaCRE250-HondaDominator650-HondaHornet600-KawaZX9R-KTMDuke690 e HondaAfricatwinRD07

Avatar utente
cross196
 
Messaggi: 1550
Iscritto il: 5 mar 2009, 17:31
Località: Milano

Re: Radiatore olio

Messaggioda cross196 » 29 giu 2015, 12:11

il radiatore olio per 690 non so se è ancora in commercio,
cmq basta cambiarlo ogni 4000 km. :nonno:
Gasssss

jordi91
 
Messaggi: 673
Iscritto il: 2 set 2014, 21:14

Re: Radiatore olio

Messaggioda jordi91 » 29 giu 2015, 19:39

Come dice Ninjo ne si adatta uno.. Non serve per forza quello originale Ktm, ma uno compatibile..
Per l'olio metto quello che mi dice il mecca e anche il manuale.. Poi ho riportato solo delle esperienze in merito all'olio poichè le ho vissute, non ho scelto l'olio per questi motivi.. Ma ora basta che stiamo parlando di radiatore :wink:

liquidcooled4
 
Messaggi: 283
Iscritto il: 31 mag 2017, 10:44

Re: Radiatore olio

Messaggioda liquidcooled4 » 15 mag 2019, 11:10

Buongiorno,
è passato un bel po' di tempo dall'ultimo post, adesso siamo all'euro 4, potenza e calore sono cresciuti ancora.
Direi che il radiatore dell'olio ha molti pregi:
-) aumenta la scarsa capienza del nostro circuito di lubrificazione,
-) abbassandone la temperatura allunga la vita del lubrificante e conseguentemente ne riduce il consumo (penso tutti abbiano riscontrato un aumento del consumo olio con il passare dei km dal suo cambio)

Detto ciò vi chiedo se qualcuno ha istallato il beneamato radiatore, originale per il 690 SM prestige oppure customizzato variamente,
vi va di condividere l'esperienza??

Grazie mille

Avatar utente
cross196
 
Messaggi: 1550
Iscritto il: 5 mar 2009, 17:31
Località: Milano

Re: Radiatore olio

Messaggioda cross196 » 15 mag 2019, 11:30

se hai la carburazione grassa, tutta la temperatura di esercizio scende, quindi il radiatore olio non serve.

liquidcooled4
 
Messaggi: 283
Iscritto il: 31 mag 2017, 10:44

Re: Radiatore olio

Messaggioda liquidcooled4 » 15 mag 2019, 11:55

kit evo con mappa Akra, direi che la carburazione è grassa ma la scorsa estate in Sardegna e quella ancora prima in Grecia la temperatura dell'olio dubito fosse "bassa"; al prossimo cambio olio istallerò un sensore di temperatura dell'olio ed a Luglio vediamo che cifra leggo.

Comunque il mio post vorrebbe cercare utenti che hanno fatto l'esperienza con il radiatore dell'olio o almeno hanno misurato le temperature del lubrificante in varie condizioni; la tua affermazione, cross196, e soprattutto la tua conclusione non è circostanziata, quindi poco utile.

Avatar utente
cross196
 
Messaggi: 1550
Iscritto il: 5 mar 2009, 17:31
Località: Milano

Re: Radiatore olio

Messaggioda cross196 » 15 mag 2019, 12:38

visto che sto su questo forum dal 2009, ti dico già che non troverai nessuno che ti darà la risposta che cerchi ( ovvero non troverai nessuno che l'ha installato e ti risponderà)

Kinobi
 
Messaggi: 3169
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Radiatore olio

Messaggioda Kinobi » 20 mag 2019, 18:21

Non so quanti km fai all'anno.
Però con 1,7 litri per un cambio, veramente pensi un radiatore sia una buona e/o forse economica soluzione?

liquidcooled4
 
Messaggi: 283
Iscritto il: 31 mag 2017, 10:44

Re: Radiatore olio

Messaggioda liquidcooled4 » 21 mag 2019, 7:26

hai ragione Kinobi, proporrei di ridurre la capienza del futuro 690 ad 1,3 litri, come il CRF450 da cross, così spendiamo ancora meno

Avatar utente
d_flower
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 4 set 2017, 12:39

Re: Radiatore olio

Messaggioda d_flower » 22 mag 2019, 16:50

Avuto sul mio ex Duke 3, ordinato con la moto direttamente, catalogo PP dunque.
Ho avuto la possibilita' di fare un paragone con il Duke4 '16 che ho ora e devo dire che quest'ultimo sembrerebbe consumare di piu', le ragioni potrebbero essere diverse, motore diverso eu4, rendimento, quantita' olio etc, come ipotizzate su questo thread insomma.
In 4 anni cmq con la mia ex non ho mai rabboccato olio, solo cambi ai tagliandi (sempre un po anticipati).
Con la mia attuale Duke4 invece ho sempre rabboccato prima di arrivare ai tagliandi.
La mia guida e' abbastanza tranquilla nel senso che non amo tirare la moto alla morte (ogni tanto vabbe si :twisted: ), comparato ad altri utenti e alle loro testimonianze penso di rientrare tra quelli che il 690 consuma olio in maniera non drammatica.
Se dunque dovessi dire la mia non avrei problemi a dire che qualcosa in termini di rendimento fa, al tempo stesso penso che se kappa non lo ha messo di serie vuol dire che forse non e' cosi' necessario.

liquidcooled4
 
Messaggi: 283
Iscritto il: 31 mag 2017, 10:44

Re: Radiatore olio

Messaggioda liquidcooled4 » 23 mag 2019, 7:34

Grazie d_flower,
queste sono le risposte che mi piacerebbe trovare su ogni thread del forum: qualcuno che riporta la propria esperienza.
Una somma di esperienze fanno la conoscenza sulla base della quale ognuno arriva alle proprie conclusioni.

Tornando all'argomento vorrei aggiungere che sarebbe interessante capire se statisticamente i 690 più recenti consumino più o meno olio delle vecchie generazioni; qualcun'altro che li ha avuti entrambi potrebbe dirci la sua; mi piacerebbe confrontare quello che viene fuori con il fatto che KTM ha allungato gli intervalli tra i tagliandi, tanto per capire quanto le loro scelte siano tecnicamente giustificate.
D'altronde l'aumento di potenza e temperatura d'esercizio è indubbio; quindi il fatto che KTM abbia fatto sparire il radiatore dalla produzione e dal catalogo PowerParts è, a mio giudizio, legato ad una generale riduzione dei costi ed al fatto che, anche come accessorio PP, il radiatore non era per loro una buona fonte di guadagno; con lo stesso incasso guadagnano di piu a vendere una coppia di grafiche!

Kinobi
 
Messaggi: 3169
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Radiatore olio

Messaggioda Kinobi » 28 mag 2019, 12:12

liquidcooled4 ha scritto:...
D'altronde l'aumento di potenza e temperatura d'esercizio è indubbio; quindi il fatto che KTM abbia fatto sparire il radiatore dalla produzione e dal catalogo PowerParts è, a mio giudizio, legato ad una generale riduzione dei costi ed al fatto che, anche come accessorio PP, il radiatore non era per loro una buona fonte di guadagno; con lo stesso incasso guadagnano di piu a vendere una coppia di grafiche!


Un concessionario (mio cugino), mi ha detto più o meno:
- una moto fa raramente più di 10k km all'anno. Per cui mettono 10000 "o un anno", tanto comunque la media è sui 6000 km e si fa prima il tagliando pur avendo l'impressione di una manutenzione allungata, che di fatto non è.
- non ha mai visto un mono arrivare con l'olio ai 5k. Tenendo conto la capienza ed i costi dei filtri, ai 5000 lo cambiano o rabboccano tutti.
- anche se 100% sintetico, se si lascia olio contaminato nella moto in un inverno, alla "quarta sgasata", la moto lo mangia, per cui lo cambi.
- il radiatore incide per circa 300 euro e mezzo litro di olio, e non aiuta a diminuire il consumo e rende anche più complessa la sostituzione del liquido (da utente BMW posso confermare le paranoie del motore incandescente per svuotare la coppa).

In realtà la domanda al conce era se si poteva montare un radiatore acqua sotto per evitare la depilazione della gamba destra, ma ha detto "impossibile" o troppo rognoso
Saluti
E

Prossimo

Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti