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Radiatore olio

Radiatore olio

Messaggioda Ninjo » 24 giu 2015, 13:05

Ma se uno mette il radiatore olio ( tipo il kit KTM per Duke / SM) .. poi può usare olio 10 / 50 ?
Considerando almeno 20 /25 gradi in meno .. credo sia possibile, voi che ne dite?
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Re: Radiatore olio

Messaggioda neeko72 » 24 giu 2015, 13:17

penso che se fosse necessario/possibile c'avrebbe pensato ktm....

non vedo dove sia insito il problema nell'usare il 60...perchè perdi quel mezzo cavallo?....eh, e so problemi.... :lol: :lol:
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Re: Radiatore olio

Messaggioda Ninjo » 24 giu 2015, 13:44

La mia era curiosità meccanica..
Visto che inizialmente il 690 usciva con il 10 /50.. poi sono passati al 10/60..
Togliendo il cat, ingrassando la carburazione già raffredda..
Se si aggiungesse anche il radiatore olio ( a cui ktm ha pensato.. difatti c'è il kit apposito) il calo di temperatura dovrebbe permettere di lavorare serenamente anche con del 10 / 50
Ribadisco.. non è il mezzo cavallo che mi interessa ( altrimenti mi tenevo i 135 alla ruota del vecchio Ninja)
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Re: Radiatore olio

Messaggioda m63g69 » 24 giu 2015, 16:06

io ho sempre messo il 10 50
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Re: Radiatore olio

Messaggioda jordi91 » 24 giu 2015, 19:47

Io uso il 10w50 e come consumo olio siamo su 60/70 grammi ogni 1000 km..
Vai sciallo Ninjo che va bene anche senza radiatore!! ;)
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Re: Radiatore olio

Messaggioda BlackBull » 24 giu 2015, 21:26

Il motore LC4 della serie 690 al suo esordio ha richiesto olio 10W-60 (il motore è in vendita dalla primavera del 2007).
Io l'ho comperata ad agosto 2007 e ho avuto i miei problemi a trovare all'epoca un olio 10W-60! Lo si trovava solo Bardahl . Il Motorex adatto, quella volta, esisteva ancora solo sulla carta...
...qualche anno dopo hanno cominciato a mettere sulle istruzioni la possibilità di usare anche olio 10W-50 ...
Il problema ora non si pone più, dato che tutti i marchi hanno in catalogo un olio 10W-60.
Io non capisco ancora i vostri problemi riguardo all'olio?
1 - Olio indicato 10W-60.
2 - Il motore è un monocilindrico che stressa l'olio sia "meccanicamente", sia soprattutto per quanto riguarda la temperatura.
3 - Si mette olio 10W-60 e STOP!!!!!!!!!!!!!
P.S. il radiatore dell'olio male non fa. Questo motore lo scalda parecchio, l'olio. Comunque se fosse stato indispensabile ce lo avrebbero messo di serie, magari quando il motore lo faranno euro 4 ce lo avrà...
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Re: Radiatore olio

Messaggioda neeko72 » 25 giu 2015, 00:52

BlackBull ha scritto:Il motore LC4 della serie 690 al suo esordio ha richiesto olio 10W-60 (il motore è in vendita dalla primavera del 2007).
Io l'ho comperata ad agosto 2007 e ho avuto i miei problemi a trovare all'epoca un olio 10W-60! Lo si trovava solo Bardahl . Il Motorex adatto, quella volta, esisteva ancora solo sulla carta...
...qualche anno dopo hanno cominciato a mettere sulle istruzioni la possibilità di usare anche olio 10W-50 ...
Il problema ora non si pone più, dato che tutti i marchi hanno in catalogo un olio 10W-60.
Io non capisco ancora i vostri problemi riguardo all'olio?
1 - Olio indicato 10W-60.
2 - Il motore è un monocilindrico che stressa l'olio sia "meccanicamente", sia soprattutto per quanto riguarda la temperatura.
3 - Si mette olio 10W-60 e STOP!!!!!!!!!!!!!
P.S. il radiatore dell'olio male non fa. Questo motore lo scalda parecchio, l'olio. Comunque se fosse stato indispensabile ce lo avrebbero messo di serie, magari quando il motore lo faranno euro 4 ce lo avrà...


:s-quoto2:
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Re: Radiatore olio

Messaggioda Ninjo » 25 giu 2015, 07:01

:rotlf: :rotlf: :rotlf: Mi piacciono questi atti di fede :rotlf:
Che vi devo dire.. la meccanica per me è un lavoro e un hobby.. e come hobby mi piace cercare di migliorare tutto.
Se una cosa può essere migliorata perchè non farlo? ( Se ha costi di realizzazione ragionevoli)
Capisco che molti dicono: Se è fatto così... se è scritto così... allora è così!

Buon per voi.. avrete altri hobbies :wink:

PS: nessuno di voi ha mai fatto analizzare l'olio esausto ?
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Re: Radiatore olio

Messaggioda jordi91 » 25 giu 2015, 12:46

Ma.. Se non fai enduro o pista il 10 50 va benissimo.. Se vedi che i consumi sono nella norma non vedo il problema.. Io per esempio ho un consumo molto limitato e anche nel traffico non sono mai arrivato alla ventola.. Quindi non subisce eccessivi stress TERMICI.. Poi tengo fede al mecca che non ha mai fatto spaccare un lc4.. Escluso a quelli che l'olio non lo aggiungevano :rotlf:
Ma le discussioni su gradazione olio in altra sede :D
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Re: Radiatore olio

Messaggioda loloc30 » 25 giu 2015, 15:28

io con il 10w50 ho consumato 250ml di olio in una uscita di 600km sui passi alpini.. sempre sempre a manetta..

ora non vedo l'ora di mettere il 10w60
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