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Radiatore olio

Ninjo
 
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Radiatore olio

Messaggio » 24/06/2015, 13:05

Ma se uno mette il radiatore olio ( tipo il kit KTM per Duke / SM) .. poi può usare olio 10 / 50 ?
Considerando almeno 20 /25 gradi in meno .. credo sia possibile, voi che ne dite?
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neeko72
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Re: Radiatore olio

Messaggio » 24/06/2015, 13:17

penso che se fosse necessario/possibile c'avrebbe pensato ktm....

non vedo dove sia insito il problema nell'usare il 60...perchè perdi quel mezzo cavallo?....eh, e so problemi.... :lol: :lol:

Ninjo
 
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Re: Radiatore olio

Messaggio » 24/06/2015, 13:44

La mia era curiosità meccanica..
Visto che inizialmente il 690 usciva con il 10 /50.. poi sono passati al 10/60..
Togliendo il cat, ingrassando la carburazione già raffredda..
Se si aggiungesse anche il radiatore olio ( a cui ktm ha pensato.. difatti c'è il kit apposito) il calo di temperatura dovrebbe permettere di lavorare serenamente anche con del 10 / 50
Ribadisco.. non è il mezzo cavallo che mi interessa ( altrimenti mi tenevo i 135 alla ruota del vecchio Ninja)
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m63g69
 
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Re: Radiatore olio

Messaggio » 24/06/2015, 16:06

io ho sempre messo il 10 50

jordi91
 
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Re: Radiatore olio

Messaggio » 24/06/2015, 19:47

Io uso il 10w50 e come consumo olio siamo su 60/70 grammi ogni 1000 km..
Vai sciallo Ninjo che va bene anche senza radiatore!! ;)

BlackBull
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Re: Radiatore olio

Messaggio » 24/06/2015, 21:26

Il motore LC4 della serie 690 al suo esordio ha richiesto olio 10W-60 (il motore è in vendita dalla primavera del 2007).
Io l'ho comperata ad agosto 2007 e ho avuto i miei problemi a trovare all'epoca un olio 10W-60! Lo si trovava solo Bardahl . Il Motorex adatto, quella volta, esisteva ancora solo sulla carta...
...qualche anno dopo hanno cominciato a mettere sulle istruzioni la possibilità di usare anche olio 10W-50 ...
Il problema ora non si pone più, dato che tutti i marchi hanno in catalogo un olio 10W-60.
Io non capisco ancora i vostri problemi riguardo all'olio?
1 - Olio indicato 10W-60.
2 - Il motore è un monocilindrico che stressa l'olio sia "meccanicamente", sia soprattutto per quanto riguarda la temperatura.
3 - Si mette olio 10W-60 e STOP!!!!!!!!!!!!!
P.S. il radiatore dell'olio male non fa. Questo motore lo scalda parecchio, l'olio. Comunque se fosse stato indispensabile ce lo avrebbero messo di serie, magari quando il motore lo faranno euro 4 ce lo avrà...

neeko72
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Re: Radiatore olio

Messaggio » 25/06/2015, 0:52

BlackBull ha scritto:Il motore LC4 della serie 690 al suo esordio ha richiesto olio 10W-60 (il motore è in vendita dalla primavera del 2007).
Io l'ho comperata ad agosto 2007 e ho avuto i miei problemi a trovare all'epoca un olio 10W-60! Lo si trovava solo Bardahl . Il Motorex adatto, quella volta, esisteva ancora solo sulla carta...
...qualche anno dopo hanno cominciato a mettere sulle istruzioni la possibilità di usare anche olio 10W-50 ...
Il problema ora non si pone più, dato che tutti i marchi hanno in catalogo un olio 10W-60.
Io non capisco ancora i vostri problemi riguardo all'olio?
1 - Olio indicato 10W-60.
2 - Il motore è un monocilindrico che stressa l'olio sia "meccanicamente", sia soprattutto per quanto riguarda la temperatura.
3 - Si mette olio 10W-60 e STOP!!!!!!!!!!!!!
P.S. il radiatore dell'olio male non fa. Questo motore lo scalda parecchio, l'olio. Comunque se fosse stato indispensabile ce lo avrebbero messo di serie, magari quando il motore lo faranno euro 4 ce lo avrà...


:s-quoto2:

Ninjo
 
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Re: Radiatore olio

Messaggio » 25/06/2015, 7:01

:rotlf: :rotlf: :rotlf: Mi piacciono questi atti di fede :rotlf:
Che vi devo dire.. la meccanica per me è un lavoro e un hobby.. e come hobby mi piace cercare di migliorare tutto.
Se una cosa può essere migliorata perchè non farlo? ( Se ha costi di realizzazione ragionevoli)
Capisco che molti dicono: Se è fatto così... se è scritto così... allora è così!

Buon per voi.. avrete altri hobbies :wink:

PS: nessuno di voi ha mai fatto analizzare l'olio esausto ?
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Re: Radiatore olio

Messaggio » 25/06/2015, 12:46

Ma.. Se non fai enduro o pista il 10 50 va benissimo.. Se vedi che i consumi sono nella norma non vedo il problema.. Io per esempio ho un consumo molto limitato e anche nel traffico non sono mai arrivato alla ventola.. Quindi non subisce eccessivi stress TERMICI.. Poi tengo fede al mecca che non ha mai fatto spaccare un lc4.. Escluso a quelli che l'olio non lo aggiungevano :rotlf:
Ma le discussioni su gradazione olio in altra sede :D

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Re: Radiatore olio

Messaggio » 25/06/2015, 15:28

io con il 10w50 ho consumato 250ml di olio in una uscita di 600km sui passi alpini.. sempre sempre a manetta..

ora non vedo l'ora di mettere il 10w60

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Re: Radiatore olio

Messaggio » 25/06/2015, 22:04

Una cosa che non ho mai ben capito è perché alcune consumino tanto ed altre poco..

Ninjo
 
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Re: Radiatore olio

Messaggio » 26/06/2015, 7:34

Non è un topic sull'olio.. e su quanto ne consumate.. ma sul radiatore dell'olio, che però a quanto pare non interessa a nessuno.. e la cosa mi stupisce visto che il nostro motore lo tortura l'olio..
8)
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Re: Radiatore olio

Messaggio » 26/06/2015, 7:52

dipende dai percorsi... se corro facendo 30km al colpo non consuma quasi niente... quando faccio giri tipo quello da 10 ore allora ne consuma un sacco... conta però che andando via con moto grossissime (la più piccola è la SD 990) devo sempre essere a collo

miscelatore
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Re: Radiatore olio

Messaggio » 27/06/2015, 13:06

Aggiungere il radiatore olio sarebbe un bel lavoro.

Ma personalmente non avrei voglia di ingabolarmi in qualcosa di troppo complesso, e preferisco cambiare l'olio a scadenze più ravvicinate.

Per esempio al mio LC8 ogni 4500/5000 km gli metto 3,50 litri di 10w60

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Re: Radiatore olio

Messaggio » 29/06/2015, 7:17

Come già detto il radiatore sarebbe un a buona cosa, ma per il 690 sm a me avevano chiesto 490€, decisamente tanto-troppo!
Che cavolo di discorsi fate sull'olio?!?!?
L'olio non si sceglie a propia discrezione, in base a quanto ne mangia il motore! Si deve mettere quello con la gradazione consigliata da chi il motore l'ha fatto! Tenendo presente che, anche senza partecipare a competizioni, stiamo parlando di un motore euro3, quindi un motore che scalda parecchio. A maggior ragione serve quindi un olio che rimane "corposo" fino alle temperature più elevate.
Poi fate come vi pare, ma non riempite i vari forum con critiche all'affidabilità meccanica di questo motore quando vi si spacca da una parte o dall'altra...senza specificare che per risparmiare 5€, nel motore ci mettevate l'olio Sasso!

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Re: Radiatore olio

Messaggio » 29/06/2015, 7:49

Ma il suo originale che si monta con 2 viti e 2 raccordi costa sui 280..
Se uno vuol risparmiare ne trova una marea da adattare a meno di 50 euro + staffe, tubi e banjo

E per quello che mi riguarda sto facendo piccole migliorie solo nei punti "deboli" del 690 :wink:
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Re: Radiatore olio

Messaggio » 29/06/2015, 12:11

il radiatore olio per 690 non so se è ancora in commercio,
cmq basta cambiarlo ogni 4000 km. :nonno:
Gasssss

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Re: Radiatore olio

Messaggio » 29/06/2015, 19:39

Come dice Ninjo ne si adatta uno.. Non serve per forza quello originale Ktm, ma uno compatibile..
Per l'olio metto quello che mi dice il mecca e anche il manuale.. Poi ho riportato solo delle esperienze in merito all'olio poichè le ho vissute, non ho scelto l'olio per questi motivi.. Ma ora basta che stiamo parlando di radiatore :wink:


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