KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

 

Pignone-Corona

rial
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 19/05/2015, 9:07

Pignone-Corona

Messaggio » 04/06/2015, 9:42

Ciao ragazzi,

Ho sostituito il pignone della mia Duke con uno a 15 denti. Sono abbastanza soddisfatto, ma ho saputo che spesso viene cambiata anche la corona con una 42 denti. Qualcuno di voi ha esperienza con la trasmissione 15-42? E in caso la velocità massima qual è più o meno?

Grazie a tutti

Caruso Malefico
Avatar utente
 
Messaggi: 234
Iscritto il: 23/03/2013, 19:35

Re: Pignone-Corona

Messaggio » 04/06/2015, 9:48

Io ho solo cambiato il pignone e sono soddisfattissimo.

cross196
Avatar utente
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 05/03/2009, 17:31
Località: Milano

Re: Pignone-Corona

Messaggio » 04/06/2015, 11:08

in città il 15-42 è il migliore. anche in montagna la trovo perfetta.
si riesce ad usare benissimo la seconda marcia anche col traffico.
la velocità max sarà bho.. 10km/h in meno dell'originale.
sicuramente i 180 li fa.
Gasssss

neeko72
Avatar utente
 
Messaggi: 1962
Iscritto il: 01/11/2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Pignone-Corona

Messaggio » 04/06/2015, 12:22

x la velocità

http://www.gearingcommander.com

con il 15-42 perde circa 20 km/h di sesta...

BlackBull
Avatar utente
 
Messaggi: 399
Iscritto il: 26/09/2012, 17:58

Re: Pignone-Corona

Messaggio » 04/06/2015, 21:38

http://www.gearingcommander.com

Simpatico sto sito! Bravo Neeko.
La mia 690 sm l'ho portata a casa da nuova con il 16-40 originale. Mi sono fidato dell'opinione del concessionario e a fine rodaggio ho messo il pignone da 15.
Adesso che cambio la catena me ne torno a quello da 16.
Dipende dall'uso che volete fare. Rapporto corto dà più ripresa, ma motore in palla per andare a 120km/h... Per un uso pistaiolo si và di 14-45 (senza cambiare la catena), ma per un uso stradale...
Ricorrete al sito proposto dal buon Neeko e fate i vostri ragionamenti.

Kolo
Avatar utente
 
Messaggi: 543
Iscritto il: 29/12/2014, 14:21

Re: Pignone-Corona

Messaggio » 09/06/2015, 16:51

Vorrei mettere la corona da 42 denti,e ho 5000km ,dite che è troppo tardi o aspetto a cambiare tutto il trittico?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

loloc30
 
Messaggi: 526
Iscritto il: 24/03/2014, 14:46

Re: Pignone-Corona

Messaggio » 10/06/2015, 8:29

Kolo ha scritto:Vorrei mettere la corona da 42 denti,e ho 5000km ,dite che è troppo tardi o aspetto a cambiare tutto il trittico?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

io l'ho messa a 20.000...

vibra un po' e si frullerà un pà di più la catena.. ma che te frega :D

cross196
Avatar utente
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 05/03/2009, 17:31
Località: Milano

Re: Pignone-Corona

Messaggio » 10/06/2015, 9:47

Kolo ha scritto:Vorrei mettere la corona da 42 denti,e ho 5000km ,dite che è troppo tardi o aspetto a cambiare tutto il trittico?

mettila.
Gasssss

neeko72
Avatar utente
 
Messaggi: 1962
Iscritto il: 01/11/2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Pignone-Corona

Messaggio » 10/06/2015, 11:40

loloc30 ha scritto:
Kolo ha scritto:Vorrei mettere la corona da 42 denti,e ho 5000km ,dite che è troppo tardi o aspetto a cambiare tutto il trittico?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

io l'ho messa a 20.000...

vibra un po' e si frullerà un pà di più la catena.. ma che te frega :D
ma si...che te frega...se ti si rompe la catena in marcia puoi solo

1) morire x incidente
2) perdere una gamba
3) uccidere chi ti segue
4) disintegrare un carter motore

quisquilie...però tu mettila eh...

Riddler
Moderatore
Avatar utente
 
Messaggi: 2214
Iscritto il: 29/01/2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Pignone-Corona

Messaggio » 10/06/2015, 11:58

CONCORDO con Neeko!

E' un rischio da EVITARE!!!

Anche il solo minimo danno in caso di rottura della catena ... assumendo per assurdo una gran botta di culo ...
NON vale i soldi risparmiati nel NON cambiarla!

;)
Riddler ?
Kawa KXE 125 '89 - KAWA KXE 125 '93 - KAWA KX 250 '97 - YAMA YZ426F '02 - Bandit GSF 650N '10 - KTM Duke R '15

MyMercatino ...
Parti NUOVE Duke 690 R 2015, Tappetino assistenza, nottolini, albero a camme, disco 320mm ...
Link ---> http://www.myktm.it/viewtopic.php?f=18&t=37180&p=524596#p524596

Kolo
Avatar utente
 
Messaggi: 543
Iscritto il: 29/12/2014, 14:21

Re: Pignone-Corona

Messaggio » 10/06/2015, 14:17

Se è troppo tardi per montarla aspetto quando cambieró il trittico!
È che non sapevo se con 5000km avevo già superato la soglia minima...
Grazie mille!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

neeko72
Avatar utente
 
Messaggi: 1962
Iscritto il: 01/11/2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Pignone-Corona

Messaggio » 10/06/2015, 15:06

i tuoi 5000 potrebbero pure andare.. sono i 20000 di loloc ad essere folli..

loloc30
 
Messaggi: 526
Iscritto il: 24/03/2014, 14:46

Re: Pignone-Corona

Messaggio » 10/06/2015, 15:54

il meccanico mi ha assicurato che la catena era più che apposto.. che con la corona doveva solo adattarsi e che avrebbe fatto più rumore.. ma non son andato in K per fare sta cosa ma da un generico che a detta di molti è bravo...

ditemi subito che catena comprare prima che lo uccido va

neeko72
Avatar utente
 
Messaggi: 1962
Iscritto il: 01/11/2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Pignone-Corona

Messaggio » 10/06/2015, 16:17

certi "meccanici" (virgolettato) venderebbero la madre pur di fare due spicci..

metti una qualsiasi buona catena passo 520 dello stesso numero di maglie... e visto che ci stai cambia pure il pignone.. ha 20.000km pure quello...

loloc30
 
Messaggi: 526
Iscritto il: 24/03/2014, 14:46

Re: Pignone-Corona

Messaggio » 10/06/2015, 16:18

neeko72 ha scritto:certa gente venderebbe la madre pur di fare due spicci..

metti una qualsiasi buona catena passo 520 dello stesso numero di maglie... e visto che ci stai cambia pure il pignone.. ha 20.000km pure quello...


Mandami un mp con l'offerta economica anche del pignone please

mikempower
 
Messaggi: 380
Iscritto il: 14/07/2013, 14:36

Re: Pignone-Corona

Messaggio » 10/06/2015, 17:35

BlackBull ha scritto:
http://www.gearingcommander.com

Simpatico sto sito! Bravo Neeko.
La mia 690 sm l'ho portata a casa da nuova con il 16-40 originale. Mi sono fidato dell'opinione del concessionario e a fine rodaggio ho messo il pignone da 15.
Adesso che cambio la catena me ne torno a quello da 16.
Dipende dall'uso che volete fare. Rapporto corto dà più ripresa, ma motore in palla per andare a 120km/h... Per un uso pistaiolo si và di 14-45 (senza cambiare la catena), ma per un uso stradale...
Ricorrete al sito proposto dal buon Neeko e fate i vostri ragionamenti.

io sul duke avevo tolto un dente al pignone(come te) e tutti sti problemi non li avevo,anzi,perlomeno si imballava meno nelle marce alte..a 120 kmh frullava tranquillamente(tenuto conto che è un mono)semmai accorciando i rapporti puoi avere un incremento nei consumi a velocità intorno 120-130 kmh però è relativo,poi sta moto sembra andare ad aria...

cross196
Avatar utente
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 05/03/2009, 17:31
Località: Milano

Re: Pignone-Corona

Messaggio » 10/06/2015, 19:45

loloc30 ha scritto:
neeko72 ha scritto:certa gente venderebbe la madre pur di fare due spicci..

metti una qualsiasi buona catena passo 520 dello stesso numero di maglie... e visto che ci stai cambia pure il pignone.. ha 20.000km pure quello...


Mandami un mp con l'offerta economica anche del pignone please


un pignone di qualsiasi marca, anche ktm originale costa 15 euro ( ovviamente quelli senza gomma antirumore)
Gasssss

mattone8919
Avatar utente
 
Messaggi: 913
Iscritto il: 29/01/2014, 17:54
Località: Bergamo, Brianza

Re: Pignone-Corona

Messaggio » 10/06/2015, 20:32

Scusate ma la catena a quanto va cambiata? Premetto che ho solo 15000km
QUATTRO RUOTE PORTANO IN GIRO IL CORPO... DUE FANNO VOLARE L'ANIMA!!!

Kolo
Avatar utente
 
Messaggi: 543
Iscritto il: 29/12/2014, 14:21

Re: Pignone-Corona

Messaggio » 10/06/2015, 22:44

mattone8919 ha scritto:Scusate ma la catena a quanto va cambiata? Premetto che ho solo 15000km

Dipende da come usi la moto ,dalla tipologia è come tratti la catena(se la lavi e la ingrassi spesso)...


Riguardo al discorso sicurezza,,cambiando una singola parte del trittico si può compromettere la durata della catena,so anche che ci puoi fare dai 15000 ai 40000km...
il mio dubbio era sul non sapere il punto di non ritorno...cioè se avevo già superato quella soglia massima Con il quale non potevo più cambiare i singoli pezzi...a quanto pare faccio ancora in tempo...
E se posso riportare una mia esperienza,causata dalla mia inesperienza ed ignoranza in merito,i primi mesi che comprai la mia prima moto (usata)la portai da un meccanico che mi disse :tra qualche km dovrai cambiare il trittico della trasmissione...
Purtroppo dopo neanche 2giorni ,la catena si strappó,si attorciglió al forcellone,allargandomelo e bloccando la ruota posteriore...andavo intorno ai 90 km/h e per una gran botta di chapes riuscii a rimanere in piedi,lasciando una sgommata di parecchi metri....calcolando che 2km prima andavo molto più forte e poco dopo avrei dovuto affrontare diversi tornanti...
Da quel giorno,pulisco e ingrasso regolarmente la catena!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mattone8919
Avatar utente
 
Messaggi: 913
Iscritto il: 29/01/2014, 17:54
Località: Bergamo, Brianza

Re: Pignone-Corona

Messaggio » 10/06/2015, 23:16

Calcola che la lavo e ingrasso ogni 1000/1300 km...
QUATTRO RUOTE PORTANO IN GIRO IL CORPO... DUE FANNO VOLARE L'ANIMA!!!

neeko72
Avatar utente
 
Messaggi: 1962
Iscritto il: 01/11/2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Pignone-Corona

Messaggio » 10/06/2015, 23:45

e allora stai sereno almeno fino a 30.000km...anche perchè i 70 cavalli scarsi della duke gli fanno 'na ricca sega...

Ninjo
 
Messaggi: 553
Iscritto il: 06/11/2014, 8:17
Località: Bologna

Re: Pignone-Corona

Messaggio » 11/06/2015, 8:09

Visto che parliamo di catene, dopo aver ripulito la catena indegnamente ricoperta di grasso della mia ( chi l'aveva prima forse usava il caucciù per proteggerla dalle intemperie.. :rotlf: )ho scoperto di che colore è ed anche la marca CZ con or ( manco sapevo facessero catene, ero rimasto a vecchie moto ed economiche pistole)
Visto che la moto ha 13500 km immagino sia la sua originale, confermate?
Così anche la corona PBR giusto?
MalagutiMDX50-GileraR1-YamahaTT350-HondaCRE250-HondaDominator650-HondaHornet600-KawaZX9R-KTMDuke690 e HondaAfricatwinRD07

solocurve
Avatar utente
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 19/05/2015, 21:52
Località: Torino

Re: Pignone-Corona

Messaggio » 12/06/2015, 21:08

Io ho montato il pignone da 15 e ancora non mi basta, sto valutando di passare anche al 42 di corona.

mikempower
 
Messaggi: 380
Iscritto il: 14/07/2013, 14:36

Re: Pignone-Corona

Messaggio » 12/06/2015, 21:41

Se fai strade con tante curve e tornanti secondo me è la scelta migliore

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

neeko72
Avatar utente
 
Messaggi: 1962
Iscritto il: 01/11/2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Pignone-Corona

Messaggio » 12/06/2015, 22:00

ma che ce dovrete fa co sti rapporti corti... ma scalare una marcia no eh??

BlackBull
Avatar utente
 
Messaggi: 399
Iscritto il: 26/09/2012, 17:58

Re: Pignone-Corona

Messaggio » 13/06/2015, 7:07

Sì la catena originale è un CZ e la corona una PBR.
La CZ chains è ancora in attività, molto in attività...

neeko72
Avatar utente
 
Messaggi: 1962
Iscritto il: 01/11/2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Pignone-Corona

Messaggio » 13/06/2015, 7:37

strano.. di norma ingranaggi pbr vanno con catene ek...

mikempower
 
Messaggi: 380
Iscritto il: 14/07/2013, 14:36

Re: Pignone-Corona

Messaggio » 13/06/2015, 23:47

neeko72 ha scritto:ma che ce dovrete fa co sti rapporti corti... ma scalare una marcia no eh??

Su certi percorsi, con i rapporti di serie uniti al fatto che sotto i 3000 sta moto non va, i rapporti corti fanno solo comodo anche perché scali molto meno... Sui passi di montagna, soprattutto quelli stretti, sei sempre attaccato al cambio e fatichi molto con la rapportatura originale.. Poi va anch3 a gusti, per me i rapporti del Duke erano troppo lunghi...

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

neeko72
Avatar utente
 
Messaggi: 1962
Iscritto il: 01/11/2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Pignone-Corona

Messaggio » 14/06/2015, 10:07

mike a te il duke non è mai piaciuto...

mikempower
 
Messaggi: 380
Iscritto il: 14/07/2013, 14:36

Re: Pignone-Corona

Messaggio » 14/06/2015, 14:13

Questo è vero solo in parte... Non mi piaceva soprattutto l'ammo e ho sempre trovato la scelta dei rapporti, inadatta per il tipo di moto e di percorsi che faccio io... poi è anche vero che con il 3 cilindri e il suo telaio, mi srmbra di avere fatto un volo nel paradiso...

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

neeko72
Avatar utente
 
Messaggi: 1962
Iscritto il: 01/11/2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Pignone-Corona

Messaggio » 14/06/2015, 14:16

appunto...capita a tutti di toppare una moto...

mikempower
 
Messaggi: 380
Iscritto il: 14/07/2013, 14:36

Re: Pignone-Corona

Messaggio » 14/06/2015, 17:52

Vero, però concordo con chi se la vuol tenere ed accorciare i rapporti...

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Johnny7690
Avatar utente
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 14/11/2013, 23:42
Località: roma

Re: Pignone-Corona

Messaggio » 22/06/2015, 23:21

Ciao a tutti! Anche io ho sentito molto parlare di questa piccola modifica...un mio amico mi ha detto che in città è favolosa! Sfrutti al max la moto...ma se mi volessi cambiare il trittico voi che marca consigliereste? Ne ho viste tanto in giro ma non ho molta esperienza perciò sull'affidabità non sono molto pratico!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
è meglio avere 70 cavalli da sfruttare a pieno che averne 150 che non puoi scatenare!!

neeko72
Avatar utente
 
Messaggi: 1962
Iscritto il: 01/11/2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Pignone-Corona

Messaggio » 22/06/2015, 23:44

sono tutti affidabili...e non devi per forza prendere kit pronti...puoi prendere una catena, un pignone e una corona di marchi diversi...devono solo essere tutti passo 520....


Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Iscritti connessi: Bing [Bot], Google [Bot], MSNbot Media, sampom, Yahoo [Bot]

SEO Search Tags

pignone con antirumore