KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Consiglio per acquisto

Consiglio per acquisto

Messaggioda dadonball » 30 apr 2015, 23:05

Ciao a tutti.
Spero di diventare presto un possessore di una KTM.
Mi serviranno però i vostri consigli. Faccio che chiederveli qui sperando di non sbagliare senzione e di non farmi cappelle al mio primo post :mad_hammer:

Sono possessore da 5 anni di una CBR 600 F del 2003 con 14000Km
Forcelle regolabili anteriori con molle holins, power commander, filtro e scarico Mivv omologato, pedane walter moto e cupolino doppia bolla e pignone con un dente in meno.

Allora il problema è questo. La moto non la uso tantissimo se non per qualche viaggetto ma diciamo un paio al mese. Curve passi di montagna e ogni tanto anche autostrada quando ad esempio torno dal mare.
Devo dire che la moto che ho ora mi piace perchè mi da una grande sicurezza e ho un bel feeling. Per quanto non sia un super pilota smanettone devo dire che con questa moto scendo bene in piega e mi da sicurezza, anche quando vado in due.

Il fatto è che quando faccio dei viaggi così la moto va benissimo ma ad usarla in città, cosa che mi piacerebbe molto, mi passa proprio la voglia. Pesa e anche se è una delle più comode per la sua categoria in città e tra le macchine è scomoda. Insomma preferisco prendere la macchina.

Allora mi sono detto: forse per usarla così varrebbe la pena trovarne una che mi 'permetta di usarla tutti i giorni e che sia più snella magari montando un bauletto per quando vado in citta per metterci dentro il casco. Beh mi sono imbattuto nella Duke 690 l'altro giorno in macchina e mi è sembrata proprio comoda la persona che ci stava sopra. Allora mi sono andato a leggere un po di cose su internet, recensioni varie e mi sembra proprio una gran moto, anche alla luce delle mie esigenze.

Ma ho delle perplessità: ok la città ma in quei due viaggi mensili in passi di montagna o per andare al mare li riuscirò ancora a fare? se sì anche in coppia? se c'è tanto vento in autostrada si comporterà tanto peggio della mia attuale cbr? (intendo il vento che ti sposta di corsia) la zavorrina sta comoda come il pilota? cioè questa duke mi esalta e di sicuro la proverò prima di decidere però ho paura di prendermi una "motoretta" scusate il termine non è per offendere ma spero capiate cosa intendo, cioè una moto che non sia tanto moto ma un "giocattolino" e che in certe situazioni non mi dia sicurezza perchè troppo piccola.

Altra perplessità è sulla guida. Io prima del CBR ho avuto come prima moto un monster 600 carburatori. Ecco non che non mi piacesse ma ricordo che la guida col manubrio "largo" rispetto a quando ho preso il cbr, mi dava molta meno sicurezza infatti scendevo in piega molto meno che col cbr. E allora mi chiedo: e se prendo sta moto e poi non riesco a guidarla e non mi da sicurezza?

Scusate se mi sono dilungato ma è una scelta importante perchè uno mi ha fatto un offerta per il mio cbr e non so se accettarla o tenermelo. Tenendo anche conto che vendendo il mio per prendere un duke devo aggiungere almeno 2500€.

Attendo vostri consigli e vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto e spero di entrare a far presto parte del vostro mondo KTM!!!
dadonball
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 30 apr 2015, 16:42

Re: Consiglio per acquisto

Messaggioda neeko72 » 1 mag 2015, 8:08

te lo dico da possessore di duke, ma anche da ex possessore di 3 honda... prenditi una hornet o una cb1000r.. sono agilissime in città, efficaci sui percorsi curvosi ma ci puoi viaggiare comodissimo anche in 2, al contrario della duke..
Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2073
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Consiglio per acquisto

Messaggioda pupi 1978 » 1 mag 2015, 11:51

lascia perdere il duke 690..

-- comoda in citta' come posizione di guida ma (a mio parere...vivo a Milano)..pur essendo una bicicletta con sotto un reattore ...nel traffico dopo un po scleri cmq perche sei sempre con la frizione in mano...sotto i 3000 giri ti pistona nel sedere e non puoi andare a gas puntato ..e' davvero snervante dopo un po..almeno per me...chiedo anche a chi sta come me nel traffico "vero"

-- ottima per viaggi medi e misti...da solo!...li da il meglio di se...motore che spinge da morire...tra le curve ti mangi chi vuoi con un po di manico...non consuma nulla...si fatica a farle fare meno di 20 litro

-- a meno che la tua signora non sia 1,50 per 40 kg(estremizzo un po)...lascia perdere i viaggi in due un po lunghi...gambe rannicchiate...poco spazio.. vibra...un po meglio se la fai appoggiare ad un buletto..almeno non rischi di perderla via :-)....

insomma...e' una moto particolare...tutto il contrario di una classica giappo ultra versatile!
pupi 1978
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 20 dic 2013, 22:12

Re: Consiglio per acquisto

Messaggioda Bat21 » 1 mag 2015, 13:17

pupi 1978 ha scritto:...di una classica giappo ultra versatile!


:ear: ...su tutta questa "ultraversilità" delle moto con gli occhi a mandorla non sono daccordo :wow:

Perchè è da mo che vedo coppie in autostrada, su carenate o cmq naked con semi-manubri, che si illudono di far del turismo con una tipologia di mezzo che non ha di certo tutta questa versatilità d'utilizzo :hand:

Forse ci si ostina a cercar la "moto totale" ...ma non credo esisterà mai, a meno di non accontentarsi di mezzi che tentino (loro malgrado) di soddisfare quella sparuta utenza che da UNA SOLA moto pretenda insieme comodità, sportività, capacità di carico e, perchè no, una certa votazione all'off-road :shock:

@dadonball

Prova alcune moto, Yamaha Tracer o MT09 comprese (e vado contro la mia natura orange :hand: ), passando magari per qlc modello più anzianotto di 640 SMC ...che trovi su cifre da 2.500/3.000 yuris e con meccaniche ancora affidabili e "vivaci" ...prova anche la Duke 690 e poi ...ricordati quanto sopra ...chi si accontenta gode e spesso sceglie con il cuore (oppure vai su di una specialistica in base all'utilizzo) :wink:
My orange bull is fantastic!!

Barcollo ma non mollo ...spero(!)
Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 7750
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Consiglio per acquisto

Messaggioda pupi 1978 » 1 mag 2015, 15:37

Parlavo di versatilità del motore. ..4 cilindri in linea. .che siano 1000 o 600 ..sono mille volte più versatili..fruibili e sfruttabili di un mono incazzato. ..su quanto appena detto dubito di poter essere smentito.

E ribadisco. ..se cerchi qualcosa per viaggi lunghi...autostrada...giri in coppia...etc etc ...lascia perdere..
Non si viaggia più di 120/130 e cmq arrivi che sei un frullatore .soprattutto se non sei abituato e arrivi da un 4 cilindri..
Se stai spesso nel vero traffico ...nuovamente. ..Lascia perdere :-)

Provala. .di certo ti piacerà per agilità. .Potenza. .divertimento ...magari te ne innamori pure come è successo a me...ma ti dico che a posteriori forse avrei preferito una Street. .agile potente e un po più moto...la duke è un portentoso splendido e divertentissimo "giocattolo "..e come tale deve essere approcciato. ..basta saperlo...
Poi oh. ..Uno ci può fare tutto..anche il giro del mondo in due...l importante. ..visto che chiedi consiglio. ..è essere be consci del fatto che è stata creata per tutti altro.;-)
pupi 1978
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 20 dic 2013, 22:12

Re: Consiglio per acquisto

Messaggioda Bat21 » 1 mag 2015, 18:52

pupi 1978 ha scritto:Parlavo di versatilità del motore. ..4 cilindri in linea. .che siano 1000 o 600 ..sono mille volte più versatili..fruibili e sfruttabili di un mono incazzato. ..su quanto appena detto dubito di poter essere smentito.


Beh si ...in termini di motore ... :roll: ...anche se, abitando in zone pedemontane, il mono può dir la sua :!:

Ma andiamo sempre a battere la ...dipende COSA cerchi uno da UNA moto ... :hand:

diverso è potersi permetter un parco moto atto ad ogni esigenza ...la moto da strada comoda, il fuoristrada puro, la scannacolli, un trial e ...magari pure lo sputer per far la spesa e girar in città, toh :wink:
My orange bull is fantastic!!

Barcollo ma non mollo ...spero(!)
Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 7750
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Consiglio per acquisto

Messaggioda elleR » 1 mag 2015, 21:03

neeko72 ha scritto:te lo dico da possessore di duke, ma anche da ex possessore di 3 honda... prenditi una hornet o una cb1000r.. sono agilissime in città, efficaci sui percorsi curvosi ma ci puoi viaggiare comodissimo anche in 2, al contrario della duke..


pienamente d'accordo!!! :wink:
Avatar utente
elleR
Moderatore
 
Messaggi: 7256
Iscritto il: 23 nov 2010, 22:15
Località: Bresso

Re: Consiglio per acquisto

Messaggioda sbkduca » 11 mag 2015, 7:12

Ho stesso parere....lascia stare 690. ...vai su Hornet o meglio ancora mt07. .... mt09 tracer se proprio sfizio.... ma x quello che chiedi tu lascia Kappa assolutamente

sbkduca da vascello Klingon succhio69
Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 4143
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Momza- lombardia - Italy - sistema solare terra - via Lattea

Re: Consiglio per acquisto

Messaggioda Riddler » 11 mag 2015, 8:07

Mi attacco qui ... sabato ... visto che mia moglie ora su un MT-03 vuole il 4 cilindri perchè le piace come va il mio bandito ...
siamo andati in zona a fare qualche prova ...

Lei al mattino ha provato la CB650F ... ma non l'ha convinta (io sarei andato quasi sul sicuro che le piacesse ...), poi nel pomeriggio abbiamo provato e ci siamo scambiati la MT-07 e la MT-09.

Ora ... la prova NON è sicuramente stata completa ed il giretto piccolo, ma mi sono fatto un idea ... a me la Duke piace sempre di più !!!

Avevo un 5% ... proprio sulla MT-09 ... me lo sono tolto :mrgreen:

Mi è sembrata un "biciclettone" ... si si 115cv con la mappa sport ... ma ... qnd freni mi ha fatto un "effetto vespa" che NON mi piace, forke x me troppo morbide ... poi certo è maneggevole, ma ho sentito anche un bel ON-OFF ... che a detta dei conce ... vai vai provala è come un 4 cilindri ... mah ... 'nzomma ...

Un altra cosa che proprio non mi piace è la risposta del gas ... giri la manopola ti chiedi ... ma ho accelerato si?
POI prende ed accelera ... qst spero sia regolabile perchè com'era settata sabato NON mi piace ...

Sicuramente dovrei poterla provare per bene, ma NON mi ha convito ...

La MT-07 ... NON è piaciuta nè a me nè a mia moglie che quando è scesa mi ha detto ... "ORRENDA" ... va di più la mia! :shock:

Però tutte queste sensazioni ed impressioni sono soggettive, ognuno ha i proprio gusti, il proprio stile ... e cerca cose diverse, NON esiste una moto TOTALE, bisognarebbe averne diverse come è stato detto, l'unica è trovare quella che copre la maggior parte di quello che uno vuole fare ...

Per il resto ci si adatta a tutto ;)

Io per esempio quando sono passato alle "ruote liSSSie" sono andato su una moto che fosse almeno comoda per il passeggero in modo che dopo 2-3 uscite NON mi sentissi dire NON vengo più in moto perchè sono scomoda ...

Si doveva anche fare dei viaggi ... quindi sono andato su una "potenzialmente" caricabile ... POI i viaggi NON sono stati fatti per rogne varie ...

Ora che mia moglie ha la sua moto ... e che del passeggero NON me ne frega una ceppa che stia comodo ... vorrei proprio soddisfare la mia fregola!
:mrgreen:

SE poi capita il viaggio ... per quella volta mi adatterò ;)

Dormivo in un vanette nelle trasferte di campionato ... cosa vuoi che sia una borsa dietro al culo! :rotlf:
Riddler ?
Kawa KXE 125 '89 - KAWA KXE 125 '93 - KAWA KX 250 '97 - YAMA YZ426F '02 - Bandit GSF 650N '10 - KTM Duke R '15

MyMercatino ...
Parti NUOVE Duke 690 R 2015, Tappetino assistenza, nottolini, disco 320mm ...
Link ---> http://www.myktm.it/viewtopic.php?f=18&t=37180&p=524596#p524596
Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 3119
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Consiglio per acquisto

Messaggioda Bat21 » 11 mag 2015, 22:34

Allora ...se pure la moglie è daccordo ...la scelta GIUSTA è fatta :wink:
My orange bull is fantastic!!

Barcollo ma non mollo ...spero(!)
Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 7750
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Prossimo

Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti