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Problema rilevazione livello olio motore

acro89
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Problema rilevazione livello olio motore

Messaggio » 25/04/2015, 11:00

ciao ragazzi l'altro giorno dopo il periodico cambio olio sono andato a fare un gioro per controllare che fosse tutto apposto tornato a casa ho messo la moto sui cavalletti per controllare il livello dell'olio a caldo e risultava essere ben oltre il livello massimo... la cosa mi sebrava strana in quanto avevo svuotato completamente il motore e successivamente avevo provveduto a ri inserirci 1,7l d'olio, al che ho detto toglioamo un pò d'olio visto che non fa benissimo al motore girare con un eccesso d'olio e ho riportato il livello a metà tra il minimo e il massimo, ma poi a distanza di giorni ho ricontrollato il livello ed'era dinuovo salito al massimo e mi sono accorto che quando la moto si raffredda il livello non scende rimane sempre uguale sia a moto a caldo che a freddo. non credo sia molto normale è capitato percaso anche a qualcuno di voi??

neeko72
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Re: Problema rilevazione livello olio motore

Messaggio » 25/04/2015, 12:17

la misurazione va fatta con la moto in piano, dritta e circa 1-2 minuti dopo aver spento il motore....considera che i 2 cavalletti potrebbero rialzare la moto da terra in maniere differenti e quindi tenerla più alta davanti o dietro e falsarti la lettura...

fai come me, tanto la moto pesa 2 etti...mettila in piano, raddrizzala, tienila con il fianco sinistro in una posizione di equilibrio neutro destra/sinistra, abbassa lo sguardo e controlla...

vezzo83
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Re: Problema rilevazione livello olio motore

Messaggio » 25/04/2015, 12:33

neeko72 ha scritto:...
fai come me, tanto la moto pesa 2 etti...mettila in piano, raddrizzala, tienila con il fianco sinistro in una posizione di equilibrio neutro destra/sinistra, abbassa lo sguardo e controlla...


Oppure, come faccio io:

- moto sul cavalletto laterale;
- ti accucci/siedi accanto alla moto dal lato destro;
- afferri il telaio e tiri la moto a te, cercando di tenerla dritta.

Se la moto si sbilancia verso sinistra, appoggerà sul cavalletto. Se la moto si sbilancia verso destra, al max ci stai sotto te a salvarla :p

neeko72
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Re: Problema rilevazione livello olio motore

Messaggio » 25/04/2015, 13:23

anche...

acro89
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Re: Problema rilevazione livello olio motore

Messaggio » 25/04/2015, 13:46

in effetti da quando ho comprato i cavalletti sarà per comodità contollo sempre il livello cosi ma non avevo mai pensato che per l'appunto la moto non risulta in piano ma sbilanciata verso l'avanti. mentre per il discorso che il livello non scende a moto a freddo non è molto normale o almeno su tutte le moto che ho avuto in precedenza scendeva sempre il livello a moto a freddo

neeko72
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Re: Problema rilevazione livello olio motore

Messaggio » 25/04/2015, 18:50

non ricordo il dettaglio tecnico, ma questo motore fa si che a freddo l'olio non si raccolga nella coppa ma altrove....

Kolo
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Re: Problema rilevazione livello olio motore

Messaggio » 25/04/2015, 21:54

Io mi aggrego per esporre i miei dubbi...
rabboccata dal meccanico,faccio 900 km e consumo nella norma.dopo 200km si accende la spia.
Vado da un meccanico mentre vado a lavoro e mi rabbocca 900ml.stamattina guardo ed è troppo sopra al livello Max.
Svuoto tutto e metto solo 1.7????


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Re: Problema rilevazione livello olio motore

Messaggio » 25/04/2015, 22:33

ma dubbi di cosa?...

certo che, con un mezzo così particolare, non è il massimo fermarsi dal primo meccanico che capita... che olio ha messo?.. di che viscosità?

e che controllo hai fatto?.. a caldo dopo 1 minuto a moto dritta?... sennò è inattendibile...

comunque 900ml in 900km è fuori dal mondo....

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Re: Problema rilevazione livello olio motore

Messaggio » 26/04/2015, 8:29

Dubbi se svuotare l olio e metterlo della quantità giusta!
Il controllo l ho fatto regolare!
L olio che ha messo è 10w40.
E non è un meccanico così ma uno che lavora in un team del motomondiale o ho,non ricordo...
Xo sta di fatto che poi controllando,nel modo corretto,il livello era molto superiore al max!!
Si mangia un casino!x la ktm settimana scorsa era ok,ma dopo 200km si è accesa la spia ...quindi qualcosa non va


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Re: Problema rilevazione livello olio motore

Messaggio » 26/04/2015, 9:04

Ma 10w40 non mi sembra vada bene... sbaglio o ci vuole il 10w60?
QUATTRO RUOTE PORTANO IN GIRO IL CORPO... DUE FANNO VOLARE L'ANIMA!!!

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Re: Problema rilevazione livello olio motore

Messaggio » 26/04/2015, 9:09

10w40 in quel motore?..e ti lamenti che mangia olio?.. ma hai mai letto cosa c'è scritto nel manuale?

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Re: Problema rilevazione livello olio motore

Messaggio » 26/04/2015, 9:40

Lo so,infatti aspettavo che si mangiava questo per mettere il 10w60.


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Re: Problema rilevazione livello olio motore

Messaggio » 26/04/2015, 9:56

leva tutto, e fai un cambio olio come si deve... filtri olio nuovi e olio 10w60... e dai retta a un cretino.. metti bardahl xt4...costa un botto... ma smetterai di doverlo rabboccare...

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Re: Problema rilevazione livello olio motore

Messaggio » 26/04/2015, 10:13

Neeko,ti ascolto si!ho più fiducia in te che nel meccanico ktm


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Re: Problema rilevazione livello olio motore

Messaggio » 26/04/2015, 10:25

mi raccomando.. xt4...xts è anche eccellente ma xt4 è ancora superiore.. io ho visto la differenza dopo che il meccanico ktm mi disse "fidati e poi mi dici".. aveva ragione..

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Re: Problema rilevazione livello olio motore

Messaggio » 26/04/2015, 20:01

Confermo ciò che si dice sul Bardahl XT4 C60 10W-60: io lo uso dal primo cambio olio fatto da me a fine garanzia moto, la mia da cambio olio a cambio olio nessun rabbocco! Per sfizio una volta avrò aggiunto 200cc..., ma giusto perchè avevo un barattolo da sgocciolare...
A dire il vero a me neppure con l'olio che mi metteva il concessionario Ktm nel periodo della garanzia, la moto mi mangiava chissà cosa...all'epoca era nuova e anche all'ora me la cavavo senza rabboccare (passava dal livello quasi max, al centro + o - ).
All'inizio l'avevo scelto perchè all'epoca era l'unico a parte il Motorex con una gradazione 10w-60 (...e perchè Bardahl a me suona meglio di Motorex).

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Re: Problema rilevazione livello olio motore

Messaggio » 28/04/2015, 13:13

Grazie !Per ora visto che i filtri me li hanno cambiati 3500 km fa,cambio solo l olio.
È sufficiente svitare la vite di spurgo?Il motore deve aver girato un po'?x renderlo più fluido o non cambia nulla ed esce comunque tutto?


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Re: Problema rilevazione livello olio motore

Messaggio » 28/04/2015, 13:27

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Re: Problema rilevazione livello olio motore

Messaggio » 28/04/2015, 13:32

Kolo ha scritto:Grazie !Per ora visto che i filtri me li hanno cambiati 3500 km fa,cambio solo l olio.
È sufficiente svitare la vite di spurgo?Il motore deve aver girato un po'?x renderlo più fluido o non cambia nulla ed esce comunque tutto?


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e cambia sti filtri che costano 13€ tutti e due....che cacchio fai le cose a mozzichi e bocconi... :nonno: :nonno:

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Re: Problema rilevazione livello olio motore

Messaggio » 28/04/2015, 13:50

Deduco dal video che se non si aprono anche i vani filtro ,rimane il vuoto e non esce tutto l olio...
Deve essere caldo il motore?tipo dopo averlo acceso per 5minuti?
I filtri dal moto forniture dove sono andato non li aveva...devo andare da un altro


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Re: Problema rilevazione livello olio motore

Messaggio » 28/04/2015, 14:56

Di solito quando cambi i filtri ci vuole più olio.

Io sulla mia (Suzuki Bandit 650 N) ne avrei 3,5L senza cambio filtro e 3,7L con cambio filtro, ma per quello che costano TUTTI gli anni che abbia o meno raggiunto il chilometraggio per il cambio olio ... faccio olio e filtro olio.

Quando ero "piccolo" mi hanno sempre detto ...

"L'olio è la VITA del motore"
:oops:

sul 4T da crosse ... ogni 6-8 ore di pista ... cambio !!!
ma le quantità erano enormemente inferiori ...

[OT]
quasi quasi adesso lo metto in TUTTI i miei post :roll:
e mi metto a scrivere dappertutto :shock:

NESSUNO vorrebbe liberarsi della sua Duke R ... con conguaglio da parte mia per il mio Bandit? :rotlf:
Ultima modifica di Riddler il 29/04/2015, 8:38, modificato 1 volta in totale.
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Re: Problema rilevazione livello olio motore

Messaggio » 29/04/2015, 7:35

Ma il libretto dice 3,5o 3,7?per la duke si parla solo di 1,7...


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Re: Problema rilevazione livello olio motore

Messaggio » 29/04/2015, 8:37

Sulla mia ... attuale ... Suzuki Bandit 650 N :roll:

La Duke ne tiene 1,7 :wink:
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Re: Problema rilevazione livello olio motore

Messaggio » 29/04/2015, 17:24

Dunque,ho svitato la vite di spurgo del olio,aperto i cani dei filtri e ho rabboccato 1.7l. Controllato il livello nel modo corretto.
Perché il livello sta sopra il massimo???!!!!???!!!!
Non capisco perché!!


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Re: Problema rilevazione livello olio motore

Messaggio » 29/04/2015, 18:21

io con il livello dell'olo ci ho litigato fin dall'inizio...c'erano delle volte che sembrava al minimo e poi altre volte era sopra alla metà...boh..ci ho rinunciato alla fine...

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Re: Problema rilevazione livello olio motore

Messaggio » 29/04/2015, 18:29

Speriamo bene!!almeno ho notato il cambio morbido e vediamo come va con il 10w60


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Re: Problema rilevazione livello olio motore

Messaggio » 30/04/2015, 8:27

Hai controllato appena dopo il rabbocco oppure ti sei fatto un giro hai scaldato la moto poi hai aspettato 2 minuti e hai controllato?

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Re: Problema rilevazione livello olio motore

Messaggio » 30/04/2015, 10:04

se dice "nel modo corretto"...

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Re: Problema rilevazione livello olio motore

Messaggio » 30/04/2015, 11:24

Esatto!non so che pensareperô mi sembra più morbida ora,meno rumori di ingranaggi ecc,il cambio più morbido


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Re: Problema rilevazione livello olio motore

Messaggio » 30/04/2015, 11:32

Neeko72. ...la casa da anche 1 lt ogni 1000km. ... anche R1 o zx10 sono così. ....0,5 lt ogni 1000km è moltoooooooo normale... 1lt un poco alto ma le case non lo danno x esagerato fuori norma.

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Re: Problema rilevazione livello olio motore

Messaggio » 30/04/2015, 12:56

bene, mostrami dove ktm dice che 1 litro x 1000km è un consumo normale...

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Re: Problema rilevazione livello olio motore

Messaggio » 02/05/2015, 8:33

Lega libretto manutenzione e vai dai conce a chiedere...semplice....su vecchio libretto di R1 1999 era scritto anche x Jap. ..nel 1999...figurati..... se è scritto sta nel manuale officina e se vai da conce a chiedere la risposta è che la casa ammette come tutte le Jap anche 1lt ogni 1000 km.....se non credi vai e chiedi... meglio di cosi

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Re: Problema rilevazione livello olio motore

Messaggio » 02/05/2015, 8:45

Fatto domanda a mio conce ..mi da 400/600 Gr di olio consumo std...ovvero 0,5/0,8 lt consumo std. ...come vedi 0,2 lt sono 160gr oltre un consumo in norma accettato..... non è bellissimo 1lt ogni 1000km ma non credo conce faccia qualcosa....mio parere ovvio... del mio conce

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Re: R: Problema rilevazione livello olio motore

Messaggio » 02/05/2015, 9:03

sbkduca ha scritto:Lega libretto manutenzione e vai dai conce a chiedere...semplice....su vecchio libretto di R1 1999 era scritto anche x Jap. ..nel 1999...figurati..... se è scritto sta nel manuale officina e se vai da conce a chiedere la risposta è che la casa ammette come tutte le Jap anche 1lt ogni 1000 km.....se non credi vai e chiedi... meglio di cosi

sbkduca da vascello Klingon succhio69
non so che jap hai avuto tu... ma le mie 7 non hanno mai bevuto un goccio d'olio... e la prima era del 93..

ps: ho tutti i manuali da officina delle jap più importanti degli ultimi 18 anni... darò un'occhiata x curiosità

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Re: Problema rilevazione livello olio motore

Messaggio » 02/05/2015, 10:36

un momento...un lt ogni 1000 è roba da 2 tempi,non diciamo fregnacce...mi va quasi bene 0,5 lt ma non 1...poi ce ne sono alcune che consumano meno o altre di più ,ma non così tanto.Il conce che dice così è perchè ha annusato la rogna e ne vuole stare fuori,oppure lo dice solo per non farsi rompere le balle...

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