KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

 

scarico arrow completo

zetarame
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 04/05/2013, 12:14

scarico arrow completo

Messaggio » 20/04/2015, 9:36

Ciao a tutti,
dopo aver letto un sacco di post su scarichi e collettori, mi sono deciso a sentire Arrow per un loro parere. Purtroppo, avendola inviata sul sito, la domanda è stata tagliata e non citata nella risposta, che comunque è la parte + interessante:

"il kit scarico è stato sviluppato sulla moto in configurazione completamente originale, senza alcun intervento a parte lo scarico. Consigliamo, indipendentemente dalla configurazione che si decida di installare, di far controllare il livello CO (presso un concessionario o un meccanico che abbia un minimo di attrezzatura): questo è sufficiente, dalle nostre prove, per avere un funzionamento regolare e senza problemi. Logicamente installare un modulo ECU (Powercommander o simile) con la mappa giusta consentirebbe di adattare al meglio scarico e moto, “aggiustando” anche qualcuno dei compromessi inseriti nelle mappe originali. La presenza del catalizzatore (11010KZ) “abbassa” tutta la curva di coppia e potenza, in maniera avvertibile, soprattutto ai medi ed alti regimi. In allegato la prova al banco (separatamente coppia e potenza) con il confronto tra kit completo “aperto”, kit completo con dBk montato e scarico originale.

X-Kone e Race-Tech sono prestazionalmente molto simili: il kit X-Kone è un po’ più “snello” e potrebbe dare un po’ di potenza max in più, ma si tratta di differenze veramente minime. Anche il tipo di rumore è abbastanza simile, non ci sono differenze sostanziali."

Di seguito i grafici di potenza e coppia:

Immagine

Immagine

Spero sia utile e interessante per tutti!
Ciao!

neeko72
Avatar utente
 
Messaggi: 2010
Iscritto il: 01/11/2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: scarico arrow completo

Messaggio » 20/04/2015, 10:00

utile ed interessante sicuramente....purtroppo mancano le curve dello scarico arrow catalizzato...

zetarame
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 04/05/2013, 12:14

Re: scarico arrow completo

Messaggio » 20/04/2015, 10:15

Eh si, probabilmente non l'hanno fatto girare a banco. Diciamo anche che mi sarebbe piaciuto vedere anche i dati sotto i 3500 giri...

mikempower
 
Messaggi: 380
Iscritto il: 14/07/2013, 14:36

Re: scarico arrow completo

Messaggio » 20/04/2015, 10:40

certo che ai bassi regimi,la dfferenza tra il sistema con DB killer e senza è notevole...

jordi91
 
Messaggi: 524
Iscritto il: 02/09/2014, 21:14

Re: scarico arrow completo

Messaggio » 20/04/2015, 11:08

Dall'alto della mia ignoranza, anzi dal basso :rotlf: , vorrei che, se avete voglia, mi spiegaste i vantaggi teorici (non pratici perchè nessuno lo monta ancora se non erro) di uno scarico, vedi arrow, catalizzato.. Peso ok.. Ma prestazionalmente.. Se ho problemi vari di on/off ecc., dovuti alla carburazione tendenzialmente magra (a bassi giri), cosa e come ci posso guadagnare se con il nuovo sistema d'estrazione rimango a carburazione identica per far lavorare il nuovo catalizzatore (quindi ancora carburazione magra)??
Forse perchè si ha una migliore evacuazione dei gas per via delle geometrie? Anche se, sempre da ignorante, mi viene da dire che se le contropressioni garantite sono le stesse non avrei un guadagno nell'estrazione scarico..

[mi scuso in anticipo se la spiegazione è già stata data in altro topic :mrgreen: ]

neeko72
Avatar utente
 
Messaggi: 2010
Iscritto il: 01/11/2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: R: scarico arrow completo

Messaggio » 20/04/2015, 11:48

mikempower ha scritto:certo che ai bassi regimi,la dfferenza tra il sistema con DB killer e senza è notevole...
il dbkiller arrow è molto castrante... lo si può modificare in maniera efficace restando su acustica legale ma liberando l'uscita dei gas...

mikempower
 
Messaggi: 380
Iscritto il: 14/07/2013, 14:36

Re: scarico arrow completo

Messaggio » 20/04/2015, 11:49

ah ecco perché... quello dell'akrapovic se lo togli fa rumore e basta

Kolo
Avatar utente
 
Messaggi: 543
Iscritto il: 29/12/2014, 14:21

Re: scarico arrow completo

Messaggio » 20/04/2015, 20:46

Interassante!graziee


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mrste
Avatar utente
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 12/04/2012, 12:13
Località: Milano

Re: scarico arrow completo

Messaggio » 20/04/2015, 23:17

Ma quindi quei grafici si riferiscono alla moto con mappatura originale ho capito bene?

neeko72
Avatar utente
 
Messaggi: 2010
Iscritto il: 01/11/2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: scarico arrow completo

Messaggio » 20/04/2015, 23:44

si :roll:

zetarame
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 04/05/2013, 12:14

Re: scarico arrow completo

Messaggio » 21/04/2015, 10:18

Neeko mi sa che avevi postato già da qualche parte info/foto della modifica del dbkiller arrow, ma non riesco + a trovarlo, ti va di ripostarlo che mi interessa molto?
Grazie 1000!
ciao!

neeko72
Avatar utente
 
Messaggi: 2010
Iscritto il: 01/11/2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: scarico arrow completo

Messaggio » 21/04/2015, 10:26

prendi il dbkiller e lo stappi rimuovendo il fondo con un frullino... facile facile...

neeko72
Avatar utente
 
Messaggi: 2010
Iscritto il: 01/11/2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: scarico arrow completo

Messaggio » 23/09/2015, 12:45

la spiegazione iniziale è confermata da questa risposta privata datami da un tecnico arrow in merito alle modalità di esecuzione di queste prove al banco

il grafico e tutto lo sviluppo viene fatto con la moto completamente originale, per evitare discussioni sul livello di "mappa" che potremmo utilizzare e, pure, perché in ogni caso ogni preparatore ha almeno due tecniche (differenti da quelle di TUTTI gli altri) per mappare, modificare, etc etc etc che sono ovviamente il meglio sul mercato. Consigliamo di fare un controllo CO una volta installato lo scarico, per controllare che i parametri siano entro la norma ed al limite correggere il correggibile. Ma secondo noi aggiungere un modulo tipo PowerCommander o altra marca non è necessario: ovviamente farlo non provoca nessun danno, anzi, ma secondo noi è meglio provare la moto così come è dopo aver sostituito lo scarico e controllato il CO, per poi procedere con altro.
:wink:

Ettare
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 17/05/2010, 5:48

Re: scarico arrow completo

Messaggio » 06/10/2015, 14:44

Questi grafici mi incuriosiscono e mi lasciano perplesso allo stesso tempo. Opinione comune è che scatalizzare libera il motore agli alti regimi per svuotare nella prima metà del contagiri, qui invece vedo un bel irrobbustimento entro i 5000 giri che è esattamente quello che vorrei. Siamo sicuri che che non ci sia stata altra modifica? Qualcuno ha dati del genere con il decat Leovince? Se questa è la storia lo monto subito.



Ettore


Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Iscritti connessi: Bing [Bot], Cap59, CHIRONE, cicciopaolo82, dome09, Google [Bot], moto virginia, Paolo3010, Paolo_Grotto, porrolo, prostocchio, Yahoo [Bot]

SEO Search Tags

arrow completo