KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Decat Leovince

mikempower
 
Messaggi: 421
Iscritto il: 14 lug 2013, 14:36

Re: Decat Leovince

Messaggioda mikempower » 19 apr 2015, 20:21

oddio...in effetti perchè se aumenti benzina ma non migliori l'immissione d'aria con un filtro più permeabile in effetti ingrassi e basta...

Avatar utente
Caruso Malefico
 
Messaggi: 237
Iscritto il: 23 mar 2013, 19:35

Decat Leovince

Messaggioda Caruso Malefico » 19 apr 2015, 21:01

Quindi poichè i gas di scarico troveranno meno impedimento nell'uscire dai condotti di carico essendo la marmitta più libera, e di conseguenza lo svuotamento sarà migliore e nella fase d'aspirazione essendoci meno gas di scarico residui, la quantità d'aria aspirata sarà maggiore. Quindi si deve aumentare di un pò l'apporto di benzina????
Ultima modifica di Caruso Malefico il 20 apr 2015, 5:35, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Decat Leovince

Messaggioda neeko72 » 19 apr 2015, 22:03

di conseguenza lo svuotamento sarà migliore e nella fase d'aspirazione essendoci meno gas di scarico residui, la quantità d'aria aspirata sarà maggiore


corretto, ma in quantità abbastanza trascurabili...diciamo che questo è l'unico reale smagrimento cui si va incontro nel liberare uno scarico...ma, appunto, in entità trascurabile....

di sicuro c'è che se il motore si libera prima dei gas di scarico, vuol dire che può produrne di più per unità di tempo...e per produrne di più bisogna aumentare la quantità di miscela(intesa come aria-benzina) immessa...

ps: impedimento....l'impedenza è decisamente un altro campo....

Dany690
 
Messaggi: 100
Iscritto il: 27 feb 2014, 13:36

Re: Decat Leovince

Messaggioda Dany690 » 20 apr 2015, 20:14

Buonasera a tutti e ciao Neeko ,sarò breve e non entro troppo nel dettaglio la lambda se non erro serve a mantenere ai giusti livelli (dettati da mamma ktm) il rapporto di miscela aria /combustibile atto a mantenere efficiente il catalizzatore, leggendo la quantità di ossigeno presente all' interno dei gas di scarico il valore poi viene letto in centralina che a sua volta regola l'immissione di carburante all'interno della camera di combustione.

Dany690
 
Messaggi: 100
Iscritto il: 27 feb 2014, 13:36

Re: Decat Leovince

Messaggioda Dany690 » 20 apr 2015, 21:10

Spero di essere stato esaustivo e di non aver omesso particolari utili anche se il discorso è ampio, premetto che non mi piace molto entrare nello specifico e nel teorico , ma bensì condividere il frutto di esperienze da me già vissute, se mi sono permesso di rispondere all' autore del post è solo perché la configurazione sul quale chiedeva risposte è già stata provata su una delle mie moto, quindi essendo argomento conosciuto sono intervenuto.

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Decat Leovince

Messaggioda neeko72 » 20 apr 2015, 23:59

Dany690 ha scritto:Buonasera a tutti e ciao Neeko ,sarò breve e non entro troppo nel dettaglio la lambda se non erro serve a mantenere ai giusti livelli (dettati da mamma ktm) il rapporto di miscela aria /combustibile atto a mantenere efficiente il catalizzatore, leggendo la quantità di ossigeno presente all' interno dei gas di scarico il valore poi viene letto in centralina che a sua volta regola l'immissione di carburante all'interno della camera di combustione.


non avrei saputo spiegarlo meglio......però....se tu dici

Tranquilli mettendo il dekat la moto non ha bisogno di nulla , la lambda riesce ancora a correggere , è il bello dell elettronica . Fate un reset e buon divertimento


non dici una cosa esatta...perchè la lambda, nella sua posizione pre-catalizzatore, rileva la composizione dei gas di scarico e invia il dato alla centralina che lo confronta con il dato PREFISSATO al suo interno atto a far funzionare al meglio il catalizzatore...e questo dato non è IDEALE per il funzionamento senza catalizzatore, ma CON il catalizzatore. Ergo la centralina continuerà a smagrire la carburazione per il catalizzatore, quando poi il catalizzatore invece non c'è più.
Se si toglie il catalizzatore la sonda lambda semplicemente non serve più....
Personalmente, pur mantenendo il catalizzatore montato, l'ho rimossa riscontrando un funzionamento(nulla di trascendentale, ma avvertibile) del motore più rotondo a bassi regimi, ovvero a quelli dove la lambda effettuava la lettura.

Dany690
 
Messaggi: 100
Iscritto il: 27 feb 2014, 13:36

Re: Decat Leovince

Messaggioda Dany690 » 21 apr 2015, 6:31

Vi avevo messo quella risposta solo perché leggevo una serie di paure sul fatto che la moto potesse avere danni, comunque Bellissima risposta hai perfettamente ragione e hai detto giusto la lambda continuerà sempre a smagrire , e a rimanere vicina ai predefiniti, quindi il massimo che può succedere e che se la sonda legge un valore troppo al di fuori non corregge più e fa spegnere la moto. Togliendo il catalizzatore Quindi avremo sempre un on off molto accentuato rispetto a prima anche se è normale per il tipo di motore che abbiamo (i motard sono peggio), un leggero borbottio intorno ai 4000 giri quando hai la moto a filo di gas sembra quasi una mancanza di erogazione che dura un istante e si va a togliere non appena dai gas con più fiducia , la moto ha la tendenza a scaricare più velocemente il contagiri visto lo scarico più libero va a sparire quella botta che si ha intorno ai 6000 giri e che dura fino agli 8000 ,perché è tutta un erogazione continua(la cosa può piacere o meno dipende dagli stili di guida), a clima freddi quindi in inverno tende a sedersi parecchio in quinta marcia per via della carburazione che può diventare troppo magra. Con l'arrivo delle temperature più calde on off più leggero , quel borbottare quasi sparisce la moto tira bene Nel caso si può andare dal vostro amico concessionario e far alzare la carburazione di poco. ALTRIMENTI come dici tu Neeko bisogna eliminare la lambda , cosa che sinceramente ancora non ho provato e quasi quasi.....

Dany690
 
Messaggi: 100
Iscritto il: 27 feb 2014, 13:36

Re: Decat Leovince

Messaggioda Dany690 » 21 apr 2015, 6:41

Hai ragione la lambda non serve più una volta tolto il catalizzatore , personalmente la continuo a mantenere perché almeno ho uno strumento per quanto odioso che mi ferma la moto se la carburazione è troppo magra e quindi dannosa al motore , basta andare in ktm e far cambiare la carburazione consuma un pelo di più però non rischi , vi dico solo che sono passato da 230 km con un pieno a 175km :rotlf: :rotlf: :rotlf: è quando vado in pista ne fa a malapena 150km :rotlf: :rotlf: :rotlf: forse abbiamo esagerato

Avatar utente
alexstabilini
 
Messaggi: 137
Iscritto il: 2 nov 2014, 14:33

Re: Decat Leovince

Messaggioda alexstabilini » 22 apr 2015, 21:13

Salve a tutti,
Allora riprendo qua ma l'argomento decat ma si può ricollegare ad altri thread..
Per chi è interessato e a corto di soldi..
Ho trovato una possibile soluzione a poco prezzo per ingrassare la carburazione..visto che ho montato il decat leovince e tra poco mi arriva anche il filtro e cassa aperta dna2..

Lo stesso tipo australiano che vende il mod dell'o2, vende anche una fuel mod.. plug and play per duke 2012-->
Il funzionamento è uguale alle varie memjet ma almeno si porta a casa con 60 euro spedito.
Praticamente inganna il sensore della temperatura, la rotellina si può mettere sotto la sella passeggero.
Ogni step della rotellina toglie 5 gradi al sensore.. e la centralina, ingannata, butta dentro più benzina..

Non è il massimo per guadagnare cavalli su tutto l'arco di giri ma almeno si evita di girare troppo magri e viene via a poco.

Ciao,
Alex

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Decat Leovince

Messaggioda neeko72 » 22 apr 2015, 22:39

alex... ma tu hai letto i vari post?.... o sei davidecesare sotto mentite spoglie?

scatalizzare non muta la composizione della miscela se non x valori trascurabili... citando una vecchia pubblicità ai più giovani sconosciuta "questa è scienza, non fantascienza"..

Avatar utente
alexstabilini
 
Messaggi: 137
Iscritto il: 2 nov 2014, 14:33

Re: Decat Leovince

Messaggioda alexstabilini » 22 apr 2015, 23:11

Forse tu non hai letto il mio.. Ho scritto che ho messo il decat più il filtro aperto dna2


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Decat Leovince

Messaggioda neeko72 » 22 apr 2015, 23:23

ma questo topic parla di "decat leovince"..e basta...ci sono molti altri topic dove la tua considerazione avrebbe avuto molto più senso logico.. ce n'e uno intitolato" erogazione " x esempio..

Avatar utente
alexstabilini
 
Messaggi: 137
Iscritto il: 2 nov 2014, 14:33

Re: Decat Leovince

Messaggioda alexstabilini » 23 apr 2015, 0:04

A parte che questo thread l'ho iniziato io... A parte che sopra scrivo che ho montato decat+cassa dna2.. A parte che ho anche aggiunto che si può ricollegare a altri threads.. Ti consiglio di leggere cosa scrive la gente prima di rispondere ad cazzum. Se il titolo del post e' decat leovince non ti esonera dal leggere cosa c'è scritto nel post (il 44 per essere precisi, quello a cui tu hai risposto). Saluti,
Alex


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Decat Leovince

Messaggioda neeko72 » 23 apr 2015, 0:32

rilassati... hai iniziato un topic che ancora non avevi un decat... e chiedevi se era montabile con terminale Akrapovic... e che rumore facesse.. ora sei tornato parlando di aggeggi dal funzionamento dubbio che dovrebbero ingrassare la carburazione...

c'entra con l"argomento "dekat leovince"?.. risposta: no, non c'entra una mazza con ciò che chiedevi all'inizio... e ciò è inconfutabile, che tu ti alteri o meno.

ps: il tizio australiano è lo stesso che diceva che la centralina si accorge se installi un o2 eliminator (ovviamente tutti tranne il suo)... affermazione gia confutata da tecnico dynojet da me consultato...

Avatar utente
elleR
 
Messaggi: 7253
Iscritto il: 23 nov 2010, 22:15
Località: Bresso

Re: Decat Leovince

Messaggioda elleR » 23 apr 2015, 6:52

Fate i bravi!

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Decat Leovince

Messaggioda neeko72 » 23 apr 2015, 7:23

elleR, sto forum è la fiera dell'off topic... e in certi thread non ci si capisce nulla... dovreste vigilare di più...

Avatar utente
alexstabilini
 
Messaggi: 137
Iscritto il: 2 nov 2014, 14:33

Re: Decat Leovince

Messaggioda alexstabilini » 23 apr 2015, 8:59

Allora..
mi metto al tuo piano, visto che non sai dire altro.
Nel primo messaggio del thread chiedo di rumore.. non chiedo di carburazione.. quindi tutti i tuoi interventi e gli altri sono OT ?
Per favore, se vuoi fare la principessa dei forum becchi quello sbagliato.
Ti ripeto di nuovo.. Leggi quello che scrivono gli altri prima di intervenire, se no evita di intervenire.

ps x tua informazione il fuel mod e l'o2 lo montano un paio di migliaia di utenti.. tutti coglioni, probabilmente.

Ciao,
Alex

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Decat Leovince

Messaggioda neeko72 » 23 apr 2015, 9:11

assolutamente si, siamo tutti andati OT, come sempre...nessuna remora ad ammetterlo...

ma che l'autore del topic stesso ci metta il carico, è abbastanza paradossale...sopratutto perchè poi si risente se glielo si fa notare...

io non sono la principessa del forum, sono semplicemente uno che dice le cose come stanno....e fidati, sei tu che non hai idea di quanto io sia la persona sbagliata....

l'o2 dell'australiano fa nè più nè meno quello che fa una qualsiasi resistenza specifica posta sul connettore lambda, e se permetti mi fido molto di più di un ingegnere elettronico di cui sono amico e che lavora per il servizio assistenza della più famosa azienda del settore, di un perfetto signor nessuno..

Dany690
 
Messaggi: 100
Iscritto il: 27 feb 2014, 13:36

Re: Decat Leovince

Messaggioda Dany690 » 23 apr 2015, 19:33

Ciao Alex ti dò un consiglio è come al solito la butto in parole semplici poi vedi tu la memjet o altra cosa che falsa i valori del sensore IAT servono a poco se è presente la lambda , perché continuerà sempre a correggerti la carburazione ogni volta che ci si allontana dal valore impostato in centralina , a questo punto torna corretto ciò che dice Neeko ovvero escludere anche la lambda allora forse potresti ottenere qualcosa in termini di carburazione. Come al solito parlo per provato e non a vanvera la memjet la inserisco solo se ho lo scarico gpr perché mi detona inserendo la memjet elimino il problema , però scordati di avere erogazioni da missile .la miglioria c'è ma ci vuole l'orecchio fine .

Avatar utente
icssiculo
 
Messaggi: 119
Iscritto il: 18 dic 2012, 22:36

Re: Decat Leovince

Messaggioda icssiculo » 26 apr 2015, 23:16

ho da vendere il decat leovince.. contattatemi in pv

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti