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sfiato del radiatore

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Re: sfiato del radiatore

Messaggioda Bat21 » 23 gen 2016, 11:28

Di norma il vaso d'espansione, sul quale sono presenti le due tacche di livello MIN e MAX di liquido, è posto in zona visibile :roll: ...ma disconoscendo il Duke nei minimi particolari, attendi ulteriori info dal buon Riddler :wink:
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Re: sfiato del radiatore

Messaggioda Kolo » 23 gen 2016, 13:49

Dunque,ho controllato.
La vaschetta dove ci va il liquido è completamente vuota e svitando il coperchio del radiatore non Ho trovato molle.
Devo svuotare il radiatore e riempire con il nuovo liquido?


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Re: sfiato del radiatore

Messaggioda Riddler » 23 gen 2016, 17:35

Ekkime ... ero per commissioni oggi ... :(

GraSSSie per il "buon" :oops:

AZZ! completamente vuoto ???
:shock: :shock: :shock:

Il radiatore "a freddo" svitando il tappo deve intravedersi il liquido che copre fino quasi al bordo il radiatore ...

NON è che essendocene poco ti è subito andato in ebollizione?
O che per qualche altro motivo (vedi pietra con tro le lamelle...) hai qualche perdita di liquido?
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Re: sfiato del radiatore

Messaggioda Riddler » 23 gen 2016, 17:41

:shock: :shock: :shock:

PORCA PUPATTOLA !!!

Sono andato a togliere la copertina alla carotina sexy :oops:

Il link all'immagine che ti ho allegato è quello che ho sempre visto sulle mie ex moto da cross e sul radiatore del bandito ...
"credevo" fosse lo stesso ... purtroppo è troppo poco che ce l'ho ed è TROPPO che NON la vedo per ricordarmi ogni particolare ... in più ci si mette l'età :rotlf:

La carotina sexy ha un tappo in simil plastica con lo spurgo sopra ...

Rimane valida però la verifica che il liquido all'interno lo devi vedere, se vedi gli elementi de radiatore signiFIKA che hai poca acqua ...

Immagine
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Re: sfiato del radiatore

Messaggioda Kolo » 23 gen 2016, 17:50

Aspè,è la vaschetta bianca che è vuota,nel radiatore non ho guardato


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Re: sfiato del radiatore

Messaggioda Bat21 » 23 gen 2016, 18:00

OK ...L'interno tappo, ove è presente la citata "valvola di sovrappressione" che potrebbe bloccarsi, è SIMILE a questo :arrow:

Immagine

Riddler ha scritto:... in più ci si mette l'età :rotlf:


Ma favore :lol: ...non farmi sentire un matusalemme allora :nonno:
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Re: sfiato del radiatore

Messaggioda Kolo » 23 gen 2016, 18:04

È come faccio a capire se è bloccata?il buchetto nel mio non è vuoto ma cè un altro pezzetto tondo pitturato di azzurro.
Ora vado a comprare il liquido.
Devo fare una ire il vecchio o basta che rabbocco fino alla linea min della vaschetta bianca?devo riempire ilradiatore o la vaschetta bianca?


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Re: sfiato del radiatore

Messaggioda Bat21 » 23 gen 2016, 18:10

Kolo ha scritto:È come faccio a capire se è bloccata?il buchetto nel mio non è vuoto ma cè un altro pezzetto tondo pitturato di azzurro.
Ora vado a comprare il liquido.
Devo fare una ire il vecchio o basta che rabbocco fino alla linea min della vaschetta bianca?devo riempire ilradiatore o la vaschetta bianca?


Pigia sul pezzetto tondo pitturato di azzurro per veder se si muova liberamente ...poi PRIMA riempi il radiatore, aprendo di qlc giro la vite di sfiato (di norma è ad esagono da 10 mm. e posta dalla parte opposta al tappo di carico), POI riempi la vaschetta sino a metà tra MIN e MAX ...indi avvii il motore, fai un giro e controlli al rientro che non vi sia acqua/liquido da rabboccare nella vaschetta (il cui livello dev'esser sempre tra Min e Max) :wink:
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Re: sfiato del radiatore

Messaggioda Kolo » 23 gen 2016, 18:16

Il radiatore lo riempio fino all'orlo?la vite di sfiato la devo richiudere quando incomincia ad uscire il liquido che sto mettendo dentro?non uscirà già prima che appena aprirò?devo stare attento a non toccare il liquido?graziieeeeeee!!!


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Re: sfiato del radiatore

Messaggioda Bat21 » 23 gen 2016, 18:25

Miiiii Kolo ...di dove sei ...vengo a fartelo io :lol: :doh: :P

Scherzo ...lo sfiato sul radiatore serve per spurgar aria dallo stesso e da buona parte del circuito ...tu riempi sin sotto l'orlo del labbro di carico e per TUTTO il resto leggi quanto sopra già scritto ...e vivi sereno Kolo :D :wink:
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Re: sfiato del radiatore

Messaggioda Kolo » 23 gen 2016, 19:12

Bat21 ha scritto:Miiiii Kolo ...di dove sei ...vengo a fartelo io :lol: :doh: :P

Scherzo ...lo sfiato sul radiatore serve per spurgar aria dallo stesso e da buona parte del circuito ...tu riempi sin sotto l'orlo del labbro di carico e per TUTTO il resto leggi quanto sopra già scritto ...e vivi sereno Kolo :D :wink:

grazie mille!è che è la prima volta che faccio questo lavoro e vorrei aver tutto ben chiaro!
Domani faccio il lavoro e vi faró sapere!
Il meccanico mi ha dato questoImmagine



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Re: sfiato del radiatore

Messaggioda Bat21 » 23 gen 2016, 19:17

Kolo ...il Mo-Cool ...cos'è un antigelo pugliese :?: :rotlf: :rotlf: :mrgreen:

Scusami ...m'è scappata :lol: :rotlf:

Ma ci sono antigelo migliori di quello (che mi sembra vada diluito :roll: )

Riddler saprà indirizzarti al meglio :wink:
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Re: sfiato del radiatore

Messaggioda Kolo » 23 gen 2016, 19:50


Era l' unico che aveva
Si va diluito 1:20
Sapete quanto ne va nell ' impianto?


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Re: sfiato del radiatore

Messaggioda Bat21 » 23 gen 2016, 19:56

:shock: :shock: :shock:

Immagine

Please :pray: :head:
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Re: sfiato del radiatore

Messaggioda Kolo » 23 gen 2016, 20:09

bella L ' immagine!!
Cioè ho capito che devo arrivare ai livelli,ma volevo capire quanto ne andava per poter preparare già la quantità da miscelare


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Re: sfiato del radiatore

Messaggioda Bat21 » 23 gen 2016, 20:13

Quello che avanza ...se ne avanzerà ...lo terrai per i rabbocchi :!:

Ora scommetto che mi chiederai come conservare quello che t'avanza ...giusto Kolo :?: :lol:
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Re: sfiato del radiatore

Messaggioda BlackBull » 23 gen 2016, 20:35

Leggi bene le istruzioni sull'antigelo... 1 a 20...col piffero...
Il diluente concentrato (tutti a base di glicole, al 99,9% tutti uguali)Si diluiscono a varie percentuali a seconda della temperatura sotto zero a cui il motore opera. Di solito al 50% si ha la massima resistenza al freddo (-30° circa).
E' buona prassi non mescolare antigelo di colori diversi, per via di quel 0,1% di differenza che sono degli additivi, che a volte non vanno d' accordo.
Sono passati 2, 3, 4 anni dall' ultimo cambio? Cambialo tutto.
Per sapere come fare il cambio del liquido di raffreddamento, basta leggere il libretto di istruzioni: li è spiegato bene bene tutto. Così poi fai bene il lavoro e ti senti tranquillo.

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Re: sfiato del radiatore

Messaggioda Bat21 » 23 gen 2016, 20:39

BlackBull ha scritto:Così poi fai bene il lavoro e ti senti tranquillo.


Hhhhmmm ...non credo mica sai :?: :gasp:

Forza Kolooooooooooo :D :!:
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Re: sfiato del radiatore

Messaggioda neeko72 » 23 gen 2016, 21:29

il mocool non è un refrigerante ma un ADDITIVO e si aggiunge al refrigerante in precise dosi (ne ho uno nel box da anni, lo presi per la moto da pista e posso dire serenamente che NON FA ciò che promette) ... se il meccanico ti ha dato quello per riempire l'impianto torna da lui, sputagli in faccia, e cambia meccanico. Compra la quantità giusta di refrigerante, ti consiglio il motul motocool che è specifico x moto(io lo vendo a 6€ il litro ma lo trovi ovunque) e usa quello.

Ps: sarò diretto.. trova qualcuno ONESTO che ti aiuti.. non ti ritengo in grado di fare bene il lavoro da solo...
Ultima modifica di neeko72 il 23 gen 2016, 21:34, modificato 1 volta in totale.

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Re: sfiato del radiatore

Messaggioda Kolo » 23 gen 2016, 21:33

BlackBull ha scritto:Leggi bene le istruzioni sull'antigelo... 1 a 20...col piffero...
Il diluente concentrato (tutti a base di glicole, al 99,9% tutti uguali)Si diluiscono a varie percentuali a seconda della temperatura sotto zero a cui il motore opera. Di solito al 50% si ha la massima resistenza al freddo (-30° circa).
E' buona prassi non mescolare antigelo di colori diversi, per via di quel 0,1% di differenza che sono degli additivi, che a volte non vanno d' accordo.
Sono passati 2, 3, 4 anni dall' ultimo cambio? Cambialo tutto.
Per sapere come fare il cambio del liquido di raffreddamento, basta leggere il libretto di istruzioni: li è spiegato bene bene tutto. Così poi fai bene il lavoro e ti senti tranquillo.

Sulle istruzioni dice solo 1 :20 o 5% .non dice di varie percentuali in base alle temperature.
Il vecchio lo faccio uscire tutto e metto quello nuovo.



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