KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Rumori Molesti 690

Avatar utente
Andrea De Vecchi
 
Messaggi: 480
Iscritto il: 14 nov 2014, 11:58
Località: Milano

Re: Rumori Molesti

Messaggioda Andrea De Vecchi » 2 apr 2015, 9:28

Da quello che mi spiegava il meccanico ogni olio crea un film protettivo diverso e a variare del olio può variare il suono, il rumore di valvole è il rumore di questo motore bisogna abituarsi

jordi91
 
Messaggi: 673
Iscritto il: 2 set 2014, 21:14

Re: Rumori Molesti

Messaggioda jordi91 » 13 ago 2019, 12:49

Mi aggancio per non sporcare da altre parti.
Da qualche tempo il mio 690 fa un rumore solo a freddo, fino a 3/4 tacche di temperatura poi smette.
Il rumore è random e sembra più "udibile" se si ascolta il motore a sx lato catena distribuzione..
E' un toc (pieno e non metallico come di lamiera, più come se si battesse su un pezzo di legno) che non segue il giro del motore.. a volte ne fa di più altre volte non ne fa..
Ieri ho aperto il coperchio punterie e ho verificato che i rullini ed il camme non hanno righe, solchi o bruciature.. hanno i segni dello scorrimento, ma niente di percepibile al tatto.
I rullini non hanno gioco e tutto sembra ben fissato.
Il tenditore è stato cambiato 2k km fa perché non lavorava più bene ed ultimamente è tornato rumoroso per 1 massimo 2 secondi all'accensione (si sente ad orecchio che si riempe di olio ed entra in funzione). Ho notato che in posizione di riposo rimane a 1 cm dal pattino (cioè se avvicino il pattino alla catena, quindi tensionando la catena, rimane uno spazio di 1 cm circa). E' normale che si scarichi così tanto?
Ora la moto gira benissimo.. parte bene..
A cosa può essere dovuto quel rumore a freddo?

Grazie a tutti

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Rumori Molesti

Messaggioda Bubbasqueeze » 13 ago 2019, 15:02

potresti controllarlo il tendicatena (eng subs)


altrimenti sul manuale per la catena di distrbuzione puoi fare questi controlli:
Immagine
https://i.imgur.com/WJSZqC4.png

spero sia d'aiuto :oops:

jordi91
 
Messaggi: 673
Iscritto il: 2 set 2014, 21:14

Re: Rumori Molesti

Messaggioda jordi91 » 13 ago 2019, 18:44

Grazie Bubba!!
In sostanza così posso verificare se funziona correttamente..
Per smontarlo basta levarlo dalla sua sede?

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Rumori Molesti

Messaggioda Bubbasqueeze » 13 ago 2019, 20:12

Cosi pare, sviti coperchio e sfili con pinze (Serve cmq ulteriore approfondimento)


Il rumore se scassato dovrebbe essere questo, ma anche se fosse un poco diverso io controllerei, almeno escludi una delle possibilità.


Edit: Queste istruzioni vengono dal manuale riparazione motore 690 2007, spero possano essere utili
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
BlackBull
 
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 set 2012, 17:58

Re: Rumori Molesti

Messaggioda BlackBull » 18 ago 2019, 7:15

Mi raccomando di cambiare anche l' o-ring nel cilindro che fa tenuta sul tenditore idraulico.
Il fatto che il tenditore ti sia durato così poco è dovuto anche al fatto che probabilmente (per abbreviare i tempi) chi lo ha sostituito precedentemente non ha cambiato anche l' o-ring. Se non fa tenuta, l'olio non fa espandere con la giusta forza il pistoncino e il tutto degenera rapidamente. E' laborioso, ma si fa senza smontare il motore, solo il coperchio delle punterie e tanta pazienza.

jordi91
 
Messaggi: 673
Iscritto il: 2 set 2014, 21:14

Re: Rumori Molesti

Messaggioda jordi91 » 19 ago 2019, 0:05

Grazie ragazzi.. avevo chiesto espressamente di cambiare anche l'o-ring come mi avevi consigliato..
Comunque incredibile.. non appena la accendo da questo rumore e poi arrivata a 3 tacche smette.. se la fai riposare per anche 2 ore, quindi l'olio raffredda ma meno dell'h2o, il rumore non lo fa avendo il lubrificante qia un po'in temperatura.. non Penso ci sia altro organo meccanico così tanto sensibile alla temperatura dell'olio..

motorrad600
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 17 lug 2011, 5:56

Re: Rumori Molesti

Messaggioda motorrad600 » 19 ago 2019, 8:08

Che olio usi?

Avatar utente
BlackBull
 
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 set 2012, 17:58

Re: Rumori Molesti

Messaggioda BlackBull » 19 ago 2019, 19:56

E' normale così. Mi spiego: quando a accendi il circuito di lubrificazione è vuoto, quando il motore gira le frustate fanno indietreggiare il tenditore che si blocca (si blocca il meccanismo antirientro). Poi l'olio si calda magari acceleri un po', la pressione aumenta, il tenditore si sblocca e ricomincia a spingere come dovrebbe.
Se dopo lo spegnimeto aspetti tanto tempo il circuito si svuota e il rumore ricomincia.
Ti preannuncio anche che a breve resterà incantato e che a caldo o a freddo il tenditore resterà incantato definitivamente.
Ti converrebbe subito cambiare l' o-ring è lui che è andato in vacca, non fa più sufficiente tenuta e a rimetterci è il tenditore.

Carax
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 15 dic 2018, 21:47

Re: Rumori Molesti

Messaggioda Carax » 10 set 2019, 17:17

La mia fa il rumoraccio metallico SOPRATTUTTO a caldo, quando la riaccendo dopo piccole pause. Es. vado dal tabaccaio, arrivo, la spengo, faccio la commissione, riaccendo, ed ecco il rumoraccio, che sprarisce quando accelero..

Moto my2018

Avatar utente
BlackBull
 
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 set 2012, 17:58

Re: Rumori Molesti

Messaggioda BlackBull » 22 set 2019, 21:06

Il comportamento: -a olio caldo rumoraccio, a olio freddo tutto a posto- a mio avviso è plausibile con il tenditore che non ce la fa più. L' olio caldo è meno viscoso, trafila di più e il pistone (il tenditore idraulico è un piccolo pistone) spinge con poca efficienza, mentre a freddo l' olio denso non "scappa" e il pistone funziona meglio, finch'è non si calda e allora comincia.
Il comportamento è anomalo nella moto di Jordi, ma nella tua è in linea.

k-it
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 12 nov 2019, 14:20

Re: Rumori Molesti

Messaggioda k-it » 12 nov 2019, 15:06

BlackBull ha scritto:Non è nè l'alzavalvole, nè l'albero a cammes!
E' semplicemente il tenditore idraulico della catena di distribuzione che non riesce a fare adeguatamente il suo dovere. Lo fa soprattutto o meglio esclusivamente a bassi regimi, vero?
Quando il tenditore ha poca pressione dell'olio non riesce a tendere adeguatamente la catena che "frusta" il guidacatena in plastica.
Non ci credevo neanche io...illustri meccanici mi davano il motore per sbiellato, poi mi è venuto un dubbio... ho aperto il coperchio punterie, ho fatto girarei il motore a mano senza la candela e ho visto la botta che la catena da ad ogni giro...
Cambi il tenditore e per un po' tutto bene, ma poi se sei solito o devi, causa semafori, lasciarla tanto tempo al minimo il tenditore si rovina quel tantinello che basta a non farlo più lavorare a dovere alle pressioni più basse.
Se lo cambi non dimenticarti di sostituire anche l'o-ring che gli fa fare tenuta tenuta. E' in viton ed è difficile da togliere e mettere, ma si combina con tanta pazienza...


mmm siii è un po' vecchio come messaggio ma ci provo...
ti faceva il rumore anche solo facendo girare il motore con la pedivella?
Cioè se gli faccio fare un giro sento il tick metallico a fine giro

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3286
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Rumori Molesti

Messaggioda webspider » 13 nov 2019, 10:39

pedivella sul 690 non ce ne
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

k-it
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 12 nov 2019, 14:20

Re: Rumori Molesti

Messaggioda k-it » 13 nov 2019, 10:48

Il mio è Duke II LC4 640
Ultima modifica di Bubbasqueeze il 13 nov 2019, 11:24, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso quote fuori regolamento

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3286
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Rumori Molesti

Messaggioda webspider » 13 nov 2019, 12:04

capisco.. solo che sul topic mi pare si parlasse del 690
magari mi sono perso qualche passaggio
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

k-it
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 12 nov 2019, 14:20

Re: Rumori Molesti

Messaggioda k-it » 13 nov 2019, 13:01

Il titolo non lo specifica, in qualche messaggio si parla di 690, comunque il problema può essere condivisibile, non sono poi così differenti
Ultima modifica di Bubbasqueeze il 13 nov 2019, 14:10, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso quote fuori regolamento

Avatar utente
cross196
 
Messaggi: 1550
Iscritto il: 5 mar 2009, 17:31
Località: Milano

Re: Rumori Molesti 690

Messaggioda cross196 » 13 nov 2019, 14:30

sono completamente differenti, ma proprio tutto tutto

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23474
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Rumori Molesti 690

Messaggioda Bat21 » 13 nov 2019, 16:05

Atteniamoci al titolo del topic, o ne verrà fuori un ennesimo minestrone (si parla delle serie 690) :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

nesta
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 28 ott 2022, 10:32

Re: Rumori Molesti 690

Messaggioda nesta » 12 ago 2023, 15:33

Rispolvero questo topic x chiarirmi alcuni dubbi ed ... ovviamente, chiedere consigli.
Per la sostituzione del tenditore della c.d.d. da alcune parti ho letto di bloccare l'albero motore, smontare tappo delle punterie e quant'altro, mentre nel video del tedesco postato in questo forum, e nel manuale d'officina, sembra (anzi, mi sembra) che abbiano svitato e riavviato.
Forse la procedura più complessa (motore in fase) è indispensabile x il tenditore manuale ?
Recentemente, a seguito di tickkettio malefico (io ho un 690 enduro del 2008), il mio mecca ha "provato" la sostituzione del tenditore con uno usato che aveva in officina, visto che è sparito il rumore, mi ha ordinato e montato un tenditore nuovo. Dopo breve tempo però il rumorino si è ripresentato (meno forte, ma c'è). Ho fatto controllare le valvole (una è stata registrata).
Leggendo queste vostre esperienze mi viene da pensare che non sia stata sostituita l'OR e magari anche questo tenditore è andato a farsi benedire, perciò chiedo dell'obbligatorietà della procedure smontaggio/rimontaggio del tenditore, che stavolta ne monterei uno manuale.
Grazie.
Alessio

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23474
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Rumori Molesti 690

Messaggioda Bat21 » 12 ago 2023, 16:41

Ciao Alessio.

Ho una Duke M.Y. 2018 (immatricolata a metà 2019), che è equipaggiata con l’ultimo propulsore tuttora in uso (secondo contralbero di rotazione in testa e valvole d’aspirazione con bilancieri a dito) …di conseguenza posso risponderti su questo motore e conseguente esperienza.

Dopo aver sostituito in regime di garanzia Ufficiale ben 2 (due) tenditori automatici, optai per montarmene uno manuale, che acquistai da una ditta Polacca; il motore va posizionato in fase di bilancio, cioè con le quattro valvole chiuse come per il controllo gioco valvole a freddo (al P.M.S.) > solo allora blocchi il motore con la prevista tigia filettata > smonti il vecchio tenditore automatico e togli l’O.R. (io ci riuscii con il dito mignolo) > inserisci quello manuale con l’O.R. dedicato e, per la corretta tensione …sul mio motore (post 2015) ho verificato a mano la flessione catena nel ramo superiore della stessa (tra contralbero ed a-cammes) prima di estrarre il tendicatena automatico, ripristinandola mediante il nuovo tenditore manuale.

Su altro topic scrissi che sono oltre 10.000 km. che non ritensiono più il tendicatena manuale, ma saranno anche più di 15.000.

Mi pare che quella ditta commercializzasse anche il tenditore manuale specifico per il tuo modello (prova a sentirli/scrivergli http://www.3dmoto.pl) ma lascia perdere ciofeche varie e prezzolate su AliExpress …ai tempi il mio lo pagai oltre 70 yuris, ma li vale tutti (c’era anche RallyRaid che li vendeva).
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron