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Scelta prossima pseudo-motard

Prometeus
 
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Scelta prossima pseudo-motard

Messaggio » 12/03/2015, 22:07

Salve a tutti! Cercherò di essere breve, non ho mai scritto in questo forum ma credo di essermi presentato appena registrato. Credo. :roll:

La situazione è questa: per un anno ho avuto in garage una sportiva bicilindrica 1000, motore davvero appagante ma ciclistica incompatibile coi miei gusti e con le strade che bazzico di solito (misto stretto).
La scorsa primavera ho quindi affiancato a questa moto un LC4 SM, il secondo mai avuto, proprio perché il primo mi aveva lasciato un ottimo ricordo e mi ero pentito di averlo dato via. Beh, con questa non mi è andata benissimo, a causa dell'incuria del vecchio proprietario ho speso parecchi centoni in due mesi... al punto che una volta sistemata l'ho data via per antipatia, tornando al mille che avevo in garage.
A gennaio, mentre cercavo di vendere il 1000 in questione, ho visto che un tipo a pochi minuti da casa mia vendeva un CRF 490 HM, già motard. Per il prezzo più che onesto, la vicinanza e le condizioni buone del mezzo ho deciso di prenderla mentre decidevo il da farsi. Devo ammettere che mi ci sto divertendo come una bestia ma che il contaore mi stressa psicologicamente... ora ha il pistone con 41 ore (di cui 11 fatte da me) e so già che al massimo dopo un centinaio dovrò aprire il motore (sempre che non abbia sfiga prima).
Pochi giorni fa sono finalmente riuscito a dar via la stradale e ho un potenziale acquirente (quasi certo) per la HM... volevo mettere insieme i fondi e prendere un Duke 690 (modello 2008-2012, non quello attuale) perché mi è sempre piaciuto tantissimo esteticamente MA non ne ho mai provato uno, in zona non ce ne sono.

A essere onesto mi piange il cuore a dar via la moto attuale, con la quale mi trovo bene al 90%... ma anche a causa dei meccanici che ci sono in zona ho paura che alla lunga il motard pistaiolo possa avere un costo troppo elevato, non solo in termini economici ma soprattutto in termini di rogna e tempi di fermo. Io faccio dei brevi giri ma li faccio tutto l'anno.

Diciamo che sono un po' spaventato, so cosa lascio ma non so cosa troverò. Diciamo che di casa KTM mi piacciono molto anche i modelli vecchi ma dubito avrebbe senso passare da un 2007 ad un 2002-2003.
Oltre al Duke 690 mi piacciono la SM 690 (quella col becco) e la Super Duke (che però dubito faccia per me, troppi cv e posizione di guida già più sacrificata). Escludo quasi a priori la SM990 perché esteticamente non mi va giù ed è troppo pesante. In teoria dopo aver venduto la moto attuale dovrei prendere il Duke di due anni più nuovo aggiungendo circa 1000 (n)euro. Quello che dovrei visionare (probabilmente domani, data in cui in teoria dovrebbero anche venire a ritirare la mia moto attuale) ha circa 11k km. Faccio una fesseria?

elleR
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Re: Scelta prossima pseudo-motard

Messaggio » 12/03/2015, 22:47

secondo me hai già scelto il duke..... :wink:

Kolo
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Re: Scelta prossima pseudo-motard

Messaggio » 12/03/2015, 23:34

Duke 690 2012
La moto perfetta!(per i miei gusti)
Non ti devi preoccupare della manutenzione e poi è leggerissima!
Ovvio che se i tuoi gusti sbandierano sorrisi per il modello antecedente al 2012 allora ti capisco..ma il nuovo 690 è il meglio che tu possa trovare come monocilindro!


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Prometeus
 
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Re: Scelta prossima pseudo-motard

Messaggio » 13/03/2015, 0:10

Eheheeh... a dire il vero a me piace anche il Duke II ma forse si va davvero su esemplari troppo vecchi, ce n'è uno del 2002 da un concessionario a 30km da casa... 6000km dimostrabili :shock: ma ripeto... credo sia il caso di puntare a roba più nuova, non più vecchia.
Il Duke nuovo è davvero una naked mentre la precedente ha almeno l'altezza e la posizione di guida da motard... l'ultima non mi garba, a quel punto preferirei il Superduke 990.
La mia attuale moto ha 53cv circa ma pesa 115kg in ordine di marcia... ha rapporti cortissimi per cui credo che la velocità di crociera sia bassa. Ma quello che mi preoccupa è il motore "a orologeria"... problema che IN TEORIA col Duke non dovrei avere.
A dire il vero avevo valutato anche la Dorsoduro ma sulla carta sembra troppo pesante, anche se ha più cv del 690. Preferisco peso basso e buona ciclistica ai cavalli extra.
C'è qualcosa in particolare che devo controllare sui 690? E' un motore che non conosco per nulla.

fispino
 
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Re: Scelta prossima pseudo-motard

Messaggio » 13/03/2015, 9:10

a mio modesto avviso, dato che conosco il CRF HM se cerchi una Duke hai bisogno della R se no sei troppo lontano dalla tua attuale

8nuvola6
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Re: Scelta prossima pseudo-motard

Messaggio » 13/03/2015, 9:47

690, ma SMC. Dal 2010 in avanti.

cross196
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Re: Scelta prossima pseudo-motard

Messaggio » 13/03/2015, 11:01

occhio che la duke 2008-2011 hanno una guida motard rispetto ai 690 sm-smc.
hanno un avantreno rigido e la sella è ben infossata.
dipende quindi che tipo ti guida vuoi utilizzare
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Re: Scelta prossima pseudo-motard

Messaggio » 13/03/2015, 14:02

Dunque: visionato stamattina un Duke del 2008. Mai visto prima dal vivo, devo dar ragione a chi dice che non è un motard... in effetti in foto sembrava molto più grossa e alta... fisicamente invece è più simile ad una Yamaha MT03 che al Duke II, le sospensioni son basse e la seduta non è da enduro. Il motore l'ho sentito in moto e ho tirato solo una prima (senza assicurazione in spazio privato), il motore m'è sembrato veramente fiacco ma non so quale fosse la mappatura selezionata.

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Re: Scelta prossima pseudo-motard

Messaggio » 13/03/2015, 14:33

nel mio mex ho dimenticato un "non", intendevo dire che la duke '08 è un po' meno motard.

il motore per renderlo incazzoso ci vuol poco, dipende sia dai rapporti.. gli originali son lunghi che dalla scatola filtro, aprendola guadagni un bel calcio in più.

per rassicurarti: il pistone arriva tranquillamente a 50.000km, i tagliandi x l'olio falli ogni 5.000km
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Re: Scelta prossima pseudo-motard

Messaggio » 13/03/2015, 15:11

Diciamo che appena sono sceso ho pensato "Cazzarola, oggi il tipo viene a prendersi la mia moto e io spendo 1000euro in più per questa?!". :rotlf:
Sì, ho letto che gli intervalli di manutenzione sono quelli ma io potrei anche ravvicinare i cambi olio, non sono quelli il problema. Il problema per me è quando si spendono parecchi euro e si sta senza moto per settimane... cosa che purtroppo prima o poi col mezzo attuale potrebbe succedere. Son motori a orologeria, oggi vanno benissimo, domani chi lo sa. Quello che mi terrorizzava di più era il problema con la biella che è lungo e dispendioso da sistemare.
Certo però che 70cv all'albero quella moto secondo me non li ha. Almeno con la mappatura che ho provato io.
Mi piacerebbe molto provare la SM ma qui non ce ne sono. Il problema all'iniezione (moto che accelera da sola per qualche secondo) ce l'ha solo l'SM o anche il Duke?

lucmerenda
 
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Scelta prossima pseudo-motard

Messaggio » 13/03/2015, 15:25

Il problema di cui parli è tipico della smc e non della duke o sm che sono identiche
Io prima della smc-r ho avuto per diverso tempo la sm e devo dire che in 25.000km mai un problema. Solo il cambio olio come da manuale e qualche rabbocco. Consumi di benzina minimi (ho amici con la duke 08-12 che fanno tranquillamente oltre 20 km/l anche tirando. La sm forse perché più alta e più pesante (i due scarichi originali pesano un tot) consumava un po' di più ma comunque i 20 km/l erano la media

Il motore in configurazione stock è un pelo "fiacco" perché tra epc e sas (dovuto al dover rientrare nelle normative euro 3) unite alla carburazione magra è castrato, ma appena monti un filtro più permeabile e magari uno scarico più libero e la relativa mappatura che puoi caricare da solo con tuneecu ha sotto al c.... un gran mezzo agile e potente. Inoltre come dice Cross con un pignone da 15 (20€ dal conce) al posto del 16 originale il divertimento è assicurato

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Re: Scelta prossima pseudo-motard

Messaggio » 13/03/2015, 15:38

Grazie mille! Il prezzo secondo te com'è? Varrebbe la pena spendere 5-600euro in più per prenderla più nuova di 3 anni ma con più km?

cross196
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Re: Scelta prossima pseudo-motard

Messaggio » 13/03/2015, 16:08

quindi cosa stai confrontando? duke III e duke IV?
perchè anche in questo caso confronti moto con stile leggermente diverso.

la III è un ibrido, la IV è votata al puro naked
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Andrea De Vecchi
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Re: Scelta prossima pseudo-motard

Messaggio » 13/03/2015, 16:58

Più nuova andresti su una IV?

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Re: Scelta prossima pseudo-motard

Messaggio » 13/03/2015, 18:01

Nono, parlo sempre del modello 2008-2012. Ne ho trovata appunto una del 2008 e una del 2011 (ma la prima è vicina, la seconda a 300km) e ci sono 700euro di differenza.

lucmerenda
 
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Re: Scelta prossima pseudo-motard

Messaggio » 13/03/2015, 19:19

Dipende anche dagli accessori. Sono tutte e due stock? Le gomme che usura anno? Ecc ecc

neeko72
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Re: Scelta prossima pseudo-motard

Messaggio » 13/03/2015, 20:47

comunque è 2008-2011..

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Re: Scelta prossima pseudo-motard

Messaggio » 14/03/2015, 0:10

Ah... comunque sia quella del 2008 ha gomme e trasmissione nuovi. L'altra, quella del 2011, è la "R" mentre la 2008 è normale.

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Re: Scelta prossima pseudo-motard

Messaggio » 14/03/2015, 7:51

Tra la R e la base ci ballano parecchie cosucce che influivano sul prezzo già da nuove

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Re: Scelta prossima pseudo-motard

Messaggio » 14/03/2015, 10:46

Sì, me l'immaginavo. In effetti per 500euro di differenza varrebbe la pena prendere la R, è 3 anni più nuova ed è anche depo a libretto (particolare che ne migliora la rivendibilità).
Devo sicuramente dire al tipo del 2008 che per 500euro di differenza, appunto, mi conviene prendere altro. Se poi scende a 3000 (ma ne dubito) allora è un discorso diverso, 1000euro di differenza sarebbero un'altra cosa.

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Re: Scelta prossima pseudo-motard

Messaggio » 16/03/2015, 12:16

vai di R.

più bella
più rivendibile
sospensioni migliori ( trattamento tin e forse anche paraoli diversi)
motore con più cv
motore con più bassi
parafango ant carbonio

anche per 1000euro prenderei cmq la R
Gasssss

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Re: Scelta prossima pseudo-motard

Messaggio » 16/03/2015, 12:22

Non avevo ben chiare le differenze. Ma tra il Duke e la SM le uniche differenze sono scarico, sovrastrutture e altezza sospensioni? Parlo delle R di entrambe.

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Re: Scelta prossima pseudo-motard

Messaggio » 16/03/2015, 14:17

la SM R ha motore 654cc, la duke R 690cc.

il resto è come dici tu.
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Re: Scelta prossima pseudo-motard

Messaggio » 16/03/2015, 14:40

Grazie per la pazienza, sono piuttosto INIORANTE riguardo ai modelli recenti :rotlf:
Per ora le migliori offerte mi sembrano:

SM R del 2009, 24k km con batteria da cambiare e da tagliandare (3000 neuro)

Duke R del 2011, 28k km, teoricamente non ha bisogno di nulla (4000 neuro).

Sono equidistanti dal punto di partenza (casa mia) :D

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Re: Scelta prossima pseudo-motard

Messaggio » 16/03/2015, 15:47

2009: batteria predi quella al litio. 90 euro. tagliando.. bisogna vedere se è da fare il controllo valvole.
tra le 2 va anche considerato come stanno messi a trasmissione secondaria ed a gomme.

quindi da 1000 euro ( anche meno visto il tagliando),
si potrebbe arrivare anche a sole 500 euro di differenza.

c'è da dire che per la 2011 4k è un ottimo prezzo
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Re: Scelta prossima pseudo-motard

Messaggio » 16/03/2015, 16:29

La SMR è ferma da un po', il proprietario dice che ha bisogno di batteria, tagliando (per i km) e spurgo circuito freno anteriore. Penso che sotto i 3000 non scenderà.

La Duke in teoria è gommata all'80%, è anche depo (che la rende più rivendibile oltre a far risparmiare qualcosina sul bollo). Già tagliandata. Non so, 1000euro di differenza non sono pochi ma ci sono 2 anni di differenza (oltre al fatto che ovviamente sono due modelli diversi).

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Re: Scelta prossima pseudo-motard

Messaggio » 16/03/2015, 17:01

1000 euro di differenza son pochi se paragoniamo che una non ha bisogno di tagliandi, ha componentistiche tecniche migliori,
oltre al fatto che ha 2 anni in meno.

inoltre la SMR come la SM ha pochissimo mercato,
per via del fatto che son venute proprio bruttine.
Gasssss

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Re: Scelta prossima pseudo-motard

Messaggio » 17/03/2015, 21:32

Non è piaciuta come look? A me piace, è particolare.

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Re: Scelta prossima pseudo-motard

Messaggio » 18/03/2015, 7:57

La duke r è senz'altro più rivendite e con più mercato. La SM (normale - prestige - R) praticamente sono invendibili nel senso che devi trovare proprio qualcuno che vuole che quel modello. Io l'ho avuta - una gran moto - ma quando l'ho data in permuta al conce è rimasta nel salone per oltre 2 anni e credo che alla fine l'abbia venduta a meno di quello che me la valutò

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Re: Scelta prossima pseudo-motard

Messaggio » 18/03/2015, 13:04

Azz. Allora invece che 3000 dovrei offrirgliene 2500 :wink:

Grazie mille per le risposte, comunque... mi avete dato ottimi spunti, sinceramente il problema del valore non lo avevo calcolato.


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