KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

sfilare codino duke 2010

yorkfeor
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 4 ott 2010, 12:29

sfilare codino duke 2010

Messaggioda yorkfeor » 6 mar 2015, 22:59

Ciao a tutti, sono qui a scrivere nuovamente poiché ho un piccolo problema nello smontare la coda del duke III.
L'esigenza è nata dal fatto che sto sostituendo il fanale a causa di una rottura ma non riesco a staccare il plug di alimentazione perchè ubicato in una zona accessibile solo se sfilo il codino.
Ho cercato in tutti i manuali (anche quello di riparazione) ma non ho trovato alcuna istruzione.
Qualcuno puoi aiutarmi?

Grazie

lucmerenda
 
Messaggi: 759
Iscritto il: 5 ott 2010, 17:17
Località: Perugia

Re: sfilare codino duke 2010

Messaggioda lucmerenda » 7 mar 2015, 7:30

Se non ricordo male quando avevo la SM che è uguale alla duke il codino della moto era fissato con una specie di rivetti in plastica che correvano lungo tutta la parte posteriore

yorkfeor
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 4 ott 2010, 12:29

Re: sfilare codino duke 2010

Messaggioda yorkfeor » 7 mar 2015, 7:55

Mi sa che hai ragione!!! Anche se mi mi sembra assurdo che per cambiare un fanalino di coda devo smontare mezza moto...
Ti ricordi per caso come posso fare a tirare i rivetti senza far danni?

Avatar utente
BlackBull
 
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 set 2012, 17:58

Re: sfilare codino duke 2010

Messaggioda BlackBull » 7 mar 2015, 21:31

Ma che scherziamo?
Il Duke 3 è quello che a parte sospensioni, scarico e fanale anteriore è uguale alla 690 SM giusto?
Per togliere il fanale posteriore devi togliere la sella e svitare le tre viti che lo fissano al telaietto in alluminio posteriore. Lo sfili verso dietro un po' e poi stacchi il suo spinotto. Se lo spinotto e un po' "incastrato" in una fiancatina puoi smontare anche quella (4 viti+1 del maniglione). Comunque ZERO rivetti e in 10 minuti hai fatto.
Il fanale ha spesso il difetto dei fili che si staccano dalla scheda interna. Non cambiare tutto il fanale che costa un botto. Fagli un' apertura con il dremel (5x5cm)nella parte sopra della plastica nera, poi ristagna i fili sul circuito stampato e vedrai che riprende magicamente a funzionare (richiudi tutto con un po' di silicone o colla a caldo).
Abbi l'accortezza di fare un nodo ai fili dentro al fanale in modo che non tiri sempre sulle stagnature, sennò dopo poco sarai punto e a capo.

yorkfeor
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 4 ott 2010, 12:29

Re: sfilare codino duke 2010

Messaggioda yorkfeor » 9 mar 2015, 9:09

Ciao Blackbull,
ti confermo che il codino dovrebbe essere lo stesso della SM. Il fanale sono riuscito facilmente a sfilarlo ma il mio problema è proprio dovuto al fatto che lo spinotto è incastrato a lato del telaietto ma non trovo il modo di arrivarci se non sfilando il codino dal fianchetto, ma entrambi sono legati tramite rivetti. Purtroppo non so come caricare foto in modo da chiarire meglio il problema.

yorkfeor
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 4 ott 2010, 12:29

Re: sfilare codino duke 2010

Messaggioda yorkfeor » 9 mar 2015, 20:50

Ok....fatto!!! Tolti i 6 rivetti dei fianchetti il codino si sfila velocemente e si può lavorare agevolmente con i cavi!!
Grazie a tutti per le dritte


Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti