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Olio motore 10w40

Olio motore 10w40

Messaggioda Kolo » 25 feb 2015, 12:17

Buongiorno a tutti,ho scoperto che il concessionario nel quale ho acquistato la moto per il tagliando pre consegna ha utilizzato olio motore 10w40.visto che sul manuale non viene menzionato questo olio volevo chiedervi se devo sostituirlo immediatamente perchè posso recare danno alla moto o fino al prossimo tagliando posso lasciarlo dentro.
Ne approfitto per dirvi che esiste una una app che dichiara Ktm 690 duke e all interroga anche il manuale di officina.


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Re: Olio motore 10w40

Messaggioda Andrea De Vecchi » 25 feb 2015, 12:36

Per me ti conviene informarti che non sia un errore di scrittura. Alcuni usano il 10 50 ma il migliore rimane il 1060 per via delle alte temperature di esercizio.
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Re: Olio motore 10w40

Messaggioda neeko72 » 25 feb 2015, 13:18

non sono così sicuro che nel tagliando pre-consegna non sia previsto l'utilizzo effettivo del 10w40....che essendo meno viscoso probabilmente effettua un lavoro di lavaggio e pulizia delle parti nuove migliore del 50(o 60) previsto nei tagliandi successivi....
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Re: Olio motore 10w40

Messaggioda Kolo » 25 feb 2015, 20:49

Spero!appena ho tempo chiamo il concessionario e chiedo a lui,non quello che mi h venduto la moto ma ktm!
Spero che non faccia danni
Magari la sto sparando grossa,ma il 10w60 lavora anche a temperature più alte del motore,ma ora che fa freddo il motore raggiunge lo stesso temperature che raggiungerebbe in estate?


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Re: Olio motore 10w40

Messaggioda BlackBull » 25 feb 2015, 21:13

Per quello che ne so io nei motori nuovi (o dopo una pesante revisione) si usano oli diversi da quelli che dovranno essere utilizzati per l'esercizio normale. Sui vecchi manuali d'officina Ktm specificavano di usare olio minerale per fare il rodaggio sia da nuovo che dopo revisione-rettifica.
Stessa cosa per quanto riguarda altri motori con cui ho avuto a che fare in altri ambiti...
Comunque la cosa più importante nel rodaggio è la pazienza del pilota!
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Re: Olio motore 10w40

Messaggioda mikempower » 25 feb 2015, 22:27

concordo! anche a me quando consegnarono la moto spiegarono che il rodaggio veniva fatto con un olio meno viscoso per favorire il lavaggio delle parti nuove. Ecco perché consigliavano anche di evitare di tirarala eccessivamente
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Re: Olio motore 10w40

Messaggioda Kolo » 28 feb 2015, 7:44

Grazie delle delucidazioni


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Re: Olio motore 10w40

Messaggioda Ciube1979 » 12 giu 2017, 8:46

Kolo ha scritto:Buongiorno a tutti,ho scoperto che il concessionario nel quale ho acquistato la moto per il tagliando pre consegna ha utilizzato olio motore 10w40.visto che sul manuale non viene menzionato questo olio volevo chiedervi se devo sostituirlo immediatamente perchè posso recare danno alla moto o fino al prossimo tagliando posso lasciarlo dentro.
Ne approfitto per dirvi che esiste una una app che dichiara Ktm 690 duke e all interroga anche il manuale di officina.


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Ciao a tutti, io ho lo stesso problema, ho ritirato la moto da un concessionario che la aveva in conto vendita, e mi ha fatto il tagliando prima di consegnarmela. Purtroppo mi ha messo l'olio 10w40, la moto ha 6500 km e volevo sapere se rischio qualcosa se procedo con quest' olio prima di farle il prossimo tagliando, diciamo tra 1500 - 2000 km.
Grazie
Ciao

P.S. sono della provincia di torino e solitamente giro in montagna, quindi con temperature non elevatissime
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Re: Olio motore 10w40

Messaggioda neeko72 » 12 giu 2017, 10:35

Te lo consumerà talmente in fretta che a forza di rabbocchi lo sostituirai del tutto...
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Re: Olio motore 10w40

Messaggioda ilbrazzo » 12 giu 2017, 10:50

Ciube1979 ha scritto:solitamente giro in montagna, quindi con temperature non elevatissime

Quando si parla di temperature legate all'olio motore si intendono le temperature di esercizio del gruppo termico, non quelle meteo esterne...
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico
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