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Olio motore 10w40

Kolo
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Olio motore 10w40

Messaggio » 25/02/2015, 12:17

Buongiorno a tutti,ho scoperto che il concessionario nel quale ho acquistato la moto per il tagliando pre consegna ha utilizzato olio motore 10w40.visto che sul manuale non viene menzionato questo olio volevo chiedervi se devo sostituirlo immediatamente perchè posso recare danno alla moto o fino al prossimo tagliando posso lasciarlo dentro.
Ne approfitto per dirvi che esiste una una app che dichiara Ktm 690 duke e all interroga anche il manuale di officina.


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Andrea De Vecchi
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Re: Olio motore 10w40

Messaggio » 25/02/2015, 12:36

Per me ti conviene informarti che non sia un errore di scrittura. Alcuni usano il 10 50 ma il migliore rimane il 1060 per via delle alte temperature di esercizio.

neeko72
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Re: Olio motore 10w40

Messaggio » 25/02/2015, 13:18

non sono così sicuro che nel tagliando pre-consegna non sia previsto l'utilizzo effettivo del 10w40....che essendo meno viscoso probabilmente effettua un lavoro di lavaggio e pulizia delle parti nuove migliore del 50(o 60) previsto nei tagliandi successivi....

Kolo
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Re: Olio motore 10w40

Messaggio » 25/02/2015, 20:49

Spero!appena ho tempo chiamo il concessionario e chiedo a lui,non quello che mi h venduto la moto ma ktm!
Spero che non faccia danni
Magari la sto sparando grossa,ma il 10w60 lavora anche a temperature più alte del motore,ma ora che fa freddo il motore raggiunge lo stesso temperature che raggiungerebbe in estate?


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BlackBull
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Re: Olio motore 10w40

Messaggio » 25/02/2015, 21:13

Per quello che ne so io nei motori nuovi (o dopo una pesante revisione) si usano oli diversi da quelli che dovranno essere utilizzati per l'esercizio normale. Sui vecchi manuali d'officina Ktm specificavano di usare olio minerale per fare il rodaggio sia da nuovo che dopo revisione-rettifica.
Stessa cosa per quanto riguarda altri motori con cui ho avuto a che fare in altri ambiti...
Comunque la cosa più importante nel rodaggio è la pazienza del pilota!

mikempower
 
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Re: Olio motore 10w40

Messaggio » 25/02/2015, 22:27

concordo! anche a me quando consegnarono la moto spiegarono che il rodaggio veniva fatto con un olio meno viscoso per favorire il lavaggio delle parti nuove. Ecco perché consigliavano anche di evitare di tirarala eccessivamente

Kolo
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Re: Olio motore 10w40

Messaggio » 28/02/2015, 7:44

Grazie delle delucidazioni


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Ciube1979
 
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Re: Olio motore 10w40

Messaggio » 12/06/2017, 8:46

Kolo ha scritto:Buongiorno a tutti,ho scoperto che il concessionario nel quale ho acquistato la moto per il tagliando pre consegna ha utilizzato olio motore 10w40.visto che sul manuale non viene menzionato questo olio volevo chiedervi se devo sostituirlo immediatamente perchè posso recare danno alla moto o fino al prossimo tagliando posso lasciarlo dentro.
Ne approfitto per dirvi che esiste una una app che dichiara Ktm 690 duke e all interroga anche il manuale di officina.


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Ciao a tutti, io ho lo stesso problema, ho ritirato la moto da un concessionario che la aveva in conto vendita, e mi ha fatto il tagliando prima di consegnarmela. Purtroppo mi ha messo l'olio 10w40, la moto ha 6500 km e volevo sapere se rischio qualcosa se procedo con quest' olio prima di farle il prossimo tagliando, diciamo tra 1500 - 2000 km.
Grazie
Ciao

P.S. sono della provincia di torino e solitamente giro in montagna, quindi con temperature non elevatissime

neeko72
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Re: Olio motore 10w40

Messaggio » 12/06/2017, 10:35

Te lo consumerà talmente in fretta che a forza di rabbocchi lo sostituirai del tutto...

ilbrazzo
 
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Re: Olio motore 10w40

Messaggio » 12/06/2017, 10:50

Ciube1979 ha scritto:solitamente giro in montagna, quindi con temperature non elevatissime

Quando si parla di temperature legate all'olio motore si intendono le temperature di esercizio del gruppo termico, non quelle meteo esterne...
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

neeko72
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Re: Olio motore 10w40

Messaggio » 12/06/2017, 11:03

Si, ma se giri sempre in ambiente esterno a 35 gradi o a 20 gradi cambia. Nel primo caso la temperatura d'esercizio sarà costantemente più alta, il che contribuirà al maggior consumo del lubrificante.

Ciube1979
 
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Re: Olio motore 10w40

Messaggio » 12/06/2017, 11:09

Ok grazie, ma se per i rabbocchi utilizzo un 10w60/10w50 rischio di fare disastri o è meglio procedere con il 10w40?

cross196
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Re: Olio motore 10w40

Messaggio » 12/06/2017, 11:18

metti il 10w40 e appena l'hai finito per fare i rabbocchi fai il tagliando.

danni non ne fai nemmeno se tu volessi mettere un'altra gradazione.

meno paranoie più gas ;)
Gasssss

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Re: Olio motore 10w40

Messaggio » 12/06/2017, 11:56

Grazie a tutti :-)

neeko72
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Re: Olio motore 10w40

Messaggio » 12/06/2017, 15:57

se metti una gradazione diversa ne crei solo una ibrida, non succede nulla.

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Ettare
 
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Re: Olio motore 10w40

Messaggio » 15/06/2017, 17:28

A proposito di olii non previsti, ho scoperto che nell'ultimo tagliando mi hanno messo il 5w50, può andare o lo faccio sbarcare subito prima che faccia danni?


Ettore

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Re: Olio motore 10w40

Messaggio » 15/06/2017, 17:33

Ettare ha scritto:A proposito di olii non previsti, ho scoperto che nell'ultimo tagliando mi hanno messo il 5w50, può andare o lo faccio sbarcare subito prima che faccia danni?


Ettore


E' un olio un po' poco viscoso a freddo. Danni non ne fa. Bene neanche. Valuta...

piuttosto che buttar via l'olio (ammazzando l'ambiente) tenderei a usarlo per tutta l'estate e mettere il 10W una volta arrivato l'inverno.
piuttosto che buttar via soldi (son sempre dolori) tenderei a ritornare dal conce e dirgli di ciucciarselo su tutto :lol: e mettere quello da libretto.

Ettare
 
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Re: Olio motore 10w40

Messaggio » 15/06/2017, 17:42

È stato un tagliando di emergenza eseguito da uno con esperienza su bmw.
Qui in sicilia stiamo avendo 37-40 C, quando accendo il quadro ho gia una tacca sulla scala della temperatura.


Ettore

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Re: Olio motore 10w40

Messaggio » 15/06/2017, 17:48

Ettare ha scritto:È stato un tagliando di emergenza eseguito da uno con esperienza su bmw.
Qui in sicilia stiamo avendo 37-40 C, quando accendo il quadro ho gia una tacca sulla scala della temperatura.


Ettore


E allora vai tranquillo.
Consigliano 10W per avere un olio sufficientemente fluido, da freddo, con le rigide temperature nordeuropee.
In Sicilia il problema non si pone, specie in estate.

Magari non far aspettare quei 7500 km per il cambio, ma fai un tagliando preventivo.

neeko72
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Re: Olio motore 10w40

Messaggio » 15/06/2017, 18:13

Ettare ha scritto:A proposito di olii non previsti, ho scoperto che nell'ultimo tagliando mi hanno messo il 5w50, può andare o lo faccio sbarcare subito prima che faccia danni?


Ettore
gli olii 5w si usano di norma negli scooter, perchè l'utilizzatore medio neanche fa scaldare il motore e parte subito a manetta. Con il 5w a freddo l'olio è meno viscoso, si scalda prima ed entra prima in circolo proteggendo ciò che deve.

Ninjo
 
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Re: Olio motore 10w40

Messaggio » 16/06/2017, 7:12

Ma per curiosità.. che olio è il 5W50 ? Io al massimo conosco i 15W50 ...
A sto punto mi preoccuperei + per il tipo di olio piuttosto che per la gradazione
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Re: Olio motore 10w40

Messaggio » 16/06/2017, 7:18

se non li conosci non vuol dire che non esistano

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Ninjo
 
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Re: Olio motore 10w40

Messaggio » 16/06/2017, 7:46

Neeko... lo so che esistono.. ma il dubbio è sul tipo di olio.
Se è da macchina o da Spuuter
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Re: Olio motore 10w40

Messaggio » 16/06/2017, 8:19

mi rifiuto di pensare che un meccanico moto metta un lubrificante auto dentro una moto...

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Re: Olio motore 10w40

Messaggio » 16/06/2017, 8:51

Fai male... troppe ne ho viste e sentite...
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Re: Olio motore 10w40

Messaggio » 16/06/2017, 9:03

Oddio sentiremo Ettare al riguardo comunque...

C'è il 5W50 da auto, usato anche dai giessisti sulle proprie moto (auto e GS hanno la frizione a secco, al contrario dei nostri motori).

Ci sono comunque anche molti 5W50 per moto e scooter (Pakelo, Fosser, MPM)... uno fra tutti da ebay
Immagine

Si parte dal principio che sia stato fatto un rabbocco da una persona esperta in materia con un olio compatibile. Se è stato fatto un cambio olio completo con un olio da auto, solo per risparmiare 5 €, son ovviamente cazzi quasi amari (la frizione si mette a slittare, si sporcano i dischi, si sporca l'olio, i filtri si intasano subito). Ma nessun "esperto" cadrebbe in questi errori.

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Re: Olio motore 10w40

Messaggio » 16/06/2017, 10:03

Si tratta dell'olio per 1200 gs di cui si parlava sopra.

Che palle, la mancanza di un'assistenza seria...

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Re: Olio motore 10w40

Messaggio » 16/06/2017, 10:32

Ecco appunto.. come temevo.. rischio frizione e non solo... molto alto
Io caverei tutto e dentro olio 10/60 buono buono
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Re: Olio motore 10w40

Messaggio » 16/06/2017, 12:05

Sul sito KTM, sul libretto, sul manuale, sul motore, sulla stessa tanica dell'olio. C'è scritto ovunque che KTM vuole 10w60 per wet clutch e che quello per auto e gs "non è per frizioni in bagno d'olio". Perdonami ma quell' "esperto" ha fatto la cretinata.

Comunque ti serva da esperienza, specie considerando che oggigiorno puoi ordinare il motorex 10w60 su amazon o su ebay e la mattina dopo ti arriva direttamente a casa.

Dai, pazienza :wink: scarica tutto e ordina l'olio buono :D
Lunedì pomeriggio sei di nuovo in sella.

Andrea De Vecchi
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Re: Olio motore 10w40

Messaggio » 16/06/2017, 14:05

io nella mia 3 cilindri o un 5 40

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Re: Olio motore 10w40

Messaggio » 16/06/2017, 14:14

Andrea De Vecchi ha scritto:io nella mia 3 cilindri o un 5 40

triumph o mv?

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Re: Olio motore 10w40

Messaggio » 16/06/2017, 14:15

Mv cosi indica libretto uso e manutenzione

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Re: Olio motore 10w40

Messaggio » 17/06/2017, 20:34

So che è un pelo fuori tema ma ieri ho rabboccato frettolosamente ed ho finito per mettere più olio del dovuto (non troppo, da moto dritta e fredda l'olio riempie tutto l'oblò passandolo di poco) e con mio piacere ho notato un cambio molto più morbido e preciso sia a salire che a scalare persino nel "problematico" 5°-6°.

Olio 10W50 Motul 5100 (anche se il libretto vorrebbe il 100% sintetico ma non l'ho trovato).

Snip3rita
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Re: Olio motore 10w40

Messaggio » 09/07/2017, 17:36

Ciao a tutti, mi collego per non aprire un altro thread.
Ieri controllando l'olioalla mia duke ho visto che è al minimo. Ci ho fatto circa 1500km.
Oggi ho guardato la fattura dell'ultimo tagliando (quello dei 1000km) e ho visto che è segnato quanto segue:
MO 7100 4T1 - YAMALUBE 15w50 Fs4

Posso rabboccare con il bardhal xt4-c60 che è un 10w60?

Da quel che ho capito si...ma onde evitare problemi... :D

ilbrazzo
 
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Re: Olio motore 10w40

Messaggio » 09/07/2017, 18:27

Snip3rita ha scritto:Ciao a tutti, mi collego per non aprire un altro thread.
Ieri controllando l'olioalla mia duke ho visto che è al minimo. Ci ho fatto circa 1500km.
Oggi ho guardato la fattura dell'ultimo tagliando (quello dei 1000km) e ho visto che è segnato quanto segue:
MO 7100 4T1 - YAMALUBE 15w50 Fs4

Posso rabboccare con il bardhal xt4-c60 che è un 10w60?

Da quel che ho capito si...ma onde evitare problemi... :D

Se è solo un rabbocco di emergenza per fare 100-200 Km direi di si, ma se intendi cambiare olio tra 3-4mila chilometri, io terrei stessa marca e gradazione.
Occhio che, se hai scritto bene, ti ha messo un 15W50... (ma perchè, poi....?)
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

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