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DUKE R Filtro con akrapovic completo senza rimappare

DUKE R Filtro con akrapovic completo senza rimappare

Messaggioda yorkfeor » 20 feb 2015, 09:43

Salve a tutti, vi scrivo per chiedervi un parere tecnico in merito alla possibilità di applicare un filtro aperto senza una mappatura dedicata.
Possiedo una duke r 2010 con scarico completo akrapovic e relativa mappatura. Non volendo utilizzare il kit evo per non “spremere” eccessivamente il motore e spostare la curva di coppia vorrei sfruttare un po’ meglio lo scarico applicando un filtro aperto ma ho paura di smagrire eccessivamente la carburazione.
Ieri sono andato a chiedere delucidazioni alla ktm di Napoli e loro mi hanno assicurato di poter montare il filtro e aggiustare i parametri della mappature corrente.
Che ne pensate? Mi accorgerei della modifica? Potrei andare incontro a problemi?
Il costo proposto per l’intervento è di circa 160 euro (compreso manodopera).

Grazie
Angelo
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Re: DUKE R Filtro con akrapovic completo senza rimappare

Messaggioda neeko72 » 20 feb 2015, 10:07

la centralina della 2010, al contrario della 12, è mappabile come si vuole, anche con tuneecu... io imparerei ad usarlo, e mi terrei i 160 in tasca...
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Re: DUKE R Filtro con akrapovic completo senza rimappare

Messaggioda cross196 » 20 feb 2015, 10:22

finchè tieni lo snorkel,
filtro aperto o chiuso non fa molta differenza.

l'unico modo che hai di andare a migliorare l'erogazione rispetto ad ora è:
-eliminazione snorkel
-montaggio filtro aperto
-ingrassamento tabelle F ed L tramite tuneecu (+4% su tutto l'arco)

altrimenti non vale la candela e le migliorie saranno irrisorie
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Re: DUKE R Filtro con akrapovic completo senza rimappare

Messaggioda yorkfeor » 20 feb 2015, 13:52

Ma l'ingressamento della carburazione nn possono farlo alla Ktm? Se ho capito bene anche con tunecu non vado propriamente a rimappare ma vado ad ingrassare la mappa akra che ho già o sbaglio? Ad ogni modo anche se ho un po' paura sarei orientato a lanciarmi nell'avventura tunecu.
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Re: DUKE R Filtro con akrapovic completo senza rimappare

Messaggioda cross196 » 20 feb 2015, 14:05

si puoi farlo fare a ktm, ma non so poi quanto vada bene, quanti valori toccano e se sia abbastanza.

con tuneecu si devi modificare la mappa akra.
se sbagli puoi cmq sempre rimetterla.

sul loro sito ci sono tutte, originali e nelle varie configurazioni
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Re: DUKE R Filtro con akrapovic completo senza rimappare

Messaggioda yorkfeor » 20 feb 2015, 17:35

Grazie mille Cross... Mi stai convincendo... Un'ultima cosa... È difficile montare il filtro aperto da soli? Io avevo intenzione di comprare questo http://shop.ktm.com/it_it/powerparts/fi ... ear=2010...
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Re: DUKE R Filtro con akrapovic completo senza rimappare

Messaggioda cross196 » 21 feb 2015, 15:28

facile facile.
roba da 5minuti
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Re: DUKE R Filtro con akrapovic completo senza rimappare

Messaggioda yorkfeor » 10 mar 2015, 21:59

Ciao Cross, scusami se ti rompo ancora le scatole. Oggi ho provato a simulare il cambio del filtro e rimozione snorkel.
Se ho capito bene:
- lo snorkel è quel tubo a sezione variabile che prende aria dalla sezione più piccola che si trova all'esterno dell' airbox (nel sottosella praticamente) e con sezione più larga in corrispondenza del lato intern del filtro sotto l'airbox. Per rimuoverlo basterebbe svitare un piccola vite e, cos' facendo dovrebbe aumentare la massima portata d'aria che arriva al filtro.
- il filtro che voglio mettere (link sopra) non dovrebbe cambiare sostanzialmente la configurazione originale. l'airbox resta sempre chiuso e l'aria segue sempre lo stesso percorso, pertanto sembrerebbe che il maggior flusso d'aria che arriva al motore sia dovuto praticamente alla trama meno fitta del filtro K&N o sbaglio?
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Re: DUKE R Filtro con akrapovic completo senza rimappare

Messaggioda cross196 » 11 mar 2015, 15:06

-si
-il maggior flusso è dato principalmente dalla rimozione dello snorkel e poi dalla maggior capacità di respirazione del filtro
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Re: DUKE R Filtro con akrapovic completo senza rimappare

Messaggioda yorkfeor » 11 apr 2015, 17:09

Ciao Cross,
finalmente mi è arrivato il cavo per tunecu ed ho comprato il filtro sportivo della sprint filter e prima di fare qualche disastro volevo chiederti dei chiarimenti sulla modifica della mappatura.
per ingrassmento delle tabelle F e L indendi selezionare tutta la tabella (per esempio quella inerente a F1 e L1) col cursore del mouse ed aumentare del 4%?
Se caricassi direttamente la mappa dell'smc 690 r kit evo 1?

Grazie
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