Pagina 1 di 1

Scarico completo akrapovic ktm 690 duke 2013

MessaggioInviato: 8 feb 2015, 20:53
da MarcoP92
Salve a tutti
Ho un ktm 690 duke R del 2013, come forse saprete ha già di serie la parte terminale akrapovic, ma sotto il motore monta quella odiosa padella, che contiene il catalizzatore, qualcuno di voi ha per caso montato l impianto completo akrapovic con collettore sempre akra?
Se si come va? Sia a livello di casino che di prestazioni, meglio mettere il kit tuning completo?

Grazie

Re: Scarico completo akrapovic ktm 690 duke 2013

MessaggioInviato: 8 feb 2015, 20:59
da davidecesare
se trovi il padellone akra è un'ottima scelta e non fa neanche troppo rumore
come gli altri dekat poi adegui un minimo la carburazione e il conce se vuole
puo' anche ingrassarla sul 2013

sul kit completo andra' anche bene ma quello base è gia' ottimo

Re: Scarico completo akrapovic ktm 690 duke 2013

MessaggioInviato: 8 feb 2015, 22:24
da pupi 1978
Io l ho montato..sound spettacolo...e già così senza ulteriori modifiche devo dire che gira bene..
Ho già però in casa una centralina rapid bike evo con autotuning perché ovviamente la mappa carburazione originale non è pensata per quello scarico quindi una aggiustatina non può che ottimizzare il tutto..
In più, già che ci sono metterò filtro dna2 così è come se praticassi i fori nella scatola filtro come da kit. .

Potevo anche io mettere l albero a camme e mappa akra dedicata ma ho preferito evitare di stressare ulteriormente un motore già molto pompato. ..anche perché poi ovviamente mettendo la camme i cv in più arrivano ma tutti sopra i 4/5000 giri. ..è una modifica pensata appositamente per la pista. ..per un uso normale ho ritenuto più adatto togliere ovviamente il padellone per alleggerire..scaldare meno. .anche vere un miglior sound. .ma non toccare nient altro del gruppo termico e farmi una centralina che sistemasse e ottimizzasse un po le varie modifiche...e cmq. .tra kg in meno (tanti )e cv in più è già uno stra ottimo compromesso. .

E poi per qualsiasi necessità è tutto facilmente e rapidamente reversibile. .

That's my opinion. ..

Re: Scarico completo akrapovic ktm 690 duke 2013

MessaggioInviato: 10 feb 2015, 21:59
da MarcoP92
Ok quindi diciamo un rumore buono ma non esagerato della serie che non mi sentono arrivare da 3 km...
Giusto?
Avete idea del prezzo del solo "padellone akra?"
Per la mappata è obbligatorio cambiare centralina? Nel senso so che hanno una capacità in grado di variare entro un certo limite la carburazione in automatico...
La centralina ktm non è rimappabile dal concessionario ktm?
Grazie

Re: Scarico completo akrapovic ktm 690 duke 2013

MessaggioInviato: 11 feb 2015, 0:09
da pupi 1978
Solo padellone akra preso nuovo sospetto costi almeno quanto il terminale. .cioè uno sproposito. ..io preso tutto usato..ci ho messo un po ma ho trovato..

Per la centralina si
.un concessionario volenteroso un minimo di ritocco lo fanno ma come più volte detto è spalmato su tutta la curva quindi nulla a che vedere con una mappa dedicata tramite centralina aggiuntiva..

Se metti solo scarico completo akra (al momento ho solo quello) devo dire che già così non va male ma di certo un azione correttiva sarà un toccasana

Re: Scarico completo akrapovic ktm 690 duke 2013

MessaggioInviato: 11 feb 2015, 0:36
da mattone8919
Scusa pupi, ma è possibile mettere mappa evo 1 con solo scarivo completo senza camme ne filtro?

Re: Scarico completo akrapovic ktm 690 duke 2013

MessaggioInviato: 11 feb 2015, 7:54
da davidecesare
io ho quella tutto ok

Re: Scarico completo akrapovic ktm 690 duke 2013

MessaggioInviato: 11 feb 2015, 9:04
da pupi 1978
davidecesare ha scritto:io ho quella tutto ok

Ma scusa..non ricordo dai post...tu hai il completo akra..Terminale più decat o solo terminale ?

E poi con mappa evo 1 cosa intendi? Quella che ti montano col kit? (E per quel che ne so io è l unica che esiste..evo1 ed evo2 erano per il vecchio duke)

Perche se parli di quelka del kit è fatta appositamente per camme filtro aperto e scarico akra..e per niente altro

Se poi ,in qualunque configurazione tu sia ,mi dici che va bene uguale è un po come me che vado bene col completo akra senza mappare...si va..ma non certo al meglio..questo è oggettivo..

Quindi io rimango sempre dello stesso parere. ..ogni volta che decatalizzi devi mappare...o perché ci metti una centralina aggiuntiva o perché carichi la mappa akra con tutto ciò per cui è stata progettata a banco...caricarla tanto per caricarla può darti benefici solo parziali

Re: Scarico completo akrapovic ktm 690 duke 2013

MessaggioInviato: 11 feb 2015, 15:00
da Riddler
Mi allaccio qui visto che che si parla di scarico ...

Ma il "padellone" Akra ... è tanto più leggero dell'originale?
Ne vale la spesa rispetto a quello che offre?

Ma soprattutto è in regola si?

Per intenderci questo:
Immagine

O questio di un vecchio annuncio :( UFF! avessi venduto il mio bandit :(
Immagine

Re: Scarico completo akrapovic ktm 690 duke 2013

MessaggioInviato: 11 feb 2015, 15:08
da neeko72
che io sappia non è un catalizzatore ma un pre-silenziatore... infatti a corredo non viene fornita alcuna documentazione di eventuale omologazione...

Re: Scarico completo akrapovic ktm 690 duke 2013

MessaggioInviato: 11 feb 2015, 15:12
da pupi 1978
Confermo...non è un catalizzatore. ..è stato studiato per pressione fumi scarico e attutire suono...

Non è legale proprio per nulla.. (sempre che le fdo non lo scambino per un catalizzatore )

Sì. .è molto più leggero..solo quello credo 5 kg in meno

Se montato completo credo valga davvero la pena...posto di comprarlo usato a prezzi umani...preso nuovo...mmmmm. ..

Re: Scarico completo akrapovic ktm 690 duke 2013

MessaggioInviato: 11 feb 2015, 15:21
da Riddler
GRAZIE della rapidissima risposta! ;)

:(

Bòn tolto il dubbio ... se non è regolare per circolare meglio evitarsi rogne

:(

però sembra eh? :lol:

Re: Scarico completo akrapovic ktm 690 duke 2013

MessaggioInviato: 11 feb 2015, 15:23
da neeko72
un bel completo arrow con catalizzatore omologato e passa la paura..

Re: Scarico completo akrapovic ktm 690 duke 2013

MessaggioInviato: 11 feb 2015, 15:34
da loloc30
si neeko sicuro... ma è davvero brutto l'arrow rispetto all'akra...

mi sa che metterò anche io arrow ma non c'è paragone come estetica

Re: Scarico completo akrapovic ktm 690 duke 2013

MessaggioInviato: 11 feb 2015, 16:52
da Riddler
Io parlo senza l'oste neh? ... perchè il pallino "sarebbe" la R ... e mi intrigava togliere la padella x mettere il pentolino :)

Ma visto che non è omologato ... la scimmia è caduta e NON ci penso più :wink:

Spero presto di poter mettere le terga sul KAPPA :crycry:

Re: Scarico completo akrapovic ktm 690 duke 2013

MessaggioInviato: 11 feb 2015, 18:37
da davidecesare
pupi 1978 ha scritto:
davidecesare ha scritto:io ho quella tutto ok

Ma scusa..non ricordo dai post...tu hai il completo akra..Terminale più decat o solo terminale ?

E poi con mappa evo 1 cosa intendi? Quella che ti montano col kit? (E per quel che ne so io è l unica che esiste..evo1 ed evo2 erano per il vecchio duke)

Perche se parli di quelka del kit è fatta appositamente per camme filtro aperto e scarico akra..e per niente altro

Se poi ,in qualunque configurazione tu sia ,mi dici che va bene uguale è un po come me che vado bene col completo akra senza mappare...si va..ma non certo al meglio..questo è oggettivo..

Quindi io rimango sempre dello stesso parere. ..ogni volta che decatalizzi devi mappare...o perché ci metti una centralina aggiuntiva o perché carichi la mappa akra con tutto ciò per cui è stata progettata a banco...caricarla tanto per caricarla può darti benefici solo parziali


io ho terminale akra +decat Fresco+ CCinsert e ho messo mappa evo 1 che va
bene sia con che senza cammes speciali.

e va molto bene senza neanche mappare...poi se mappi guadagna ancora qualcosa ma non è cosi' indispensabile ,segui il mio post a riguardo piu' tardi

Re: Scarico completo akrapovic ktm 690 duke 2013

MessaggioInviato: 11 feb 2015, 21:37
da MarcoP92
Raga avete idea giusto di quelli che diventano gli intervalli di manutenzione se uno decidesse di montare il kit tuning con tanto di cams?

Tanto per capire se diventa poi improponibile....

Re: Scarico completo akrapovic ktm 690 duke 2013

MessaggioInviato: 12 feb 2015, 10:46
da cross196
il cambio olio di un mono stradale va fatto a 5000km,
indipendentemente dal manale

Re: Scarico completo akrapovic ktm 690 duke 2013

MessaggioInviato: 12 feb 2015, 12:39
da MarcoP92
Quello si io sto parlando di cose più grosse di un semplice cambio olio, tipo registrazione valvole a quanti km se si elabora con il kit?

Re: Scarico completo akrapovic ktm 690 duke 2013

MessaggioInviato: 12 feb 2015, 14:09
da cross196
come prima.
non parliamo di una preparazione seria.. qui è solo un albero a camme