KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Erogazione

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Erogazione

Messaggioda dvd70 » 2 feb 2015, 12:14

la corona,ripeto non c'entra nulla con l'erogazione....che poi i rapporti vadano meglio legegrmente più corti è un altro discorso.

la centralina ho letto sul sito ed è qualcosa di più che un potenziometro in effetti,ma rimane un modulo aggiuntivo con mappa 2D: ovvero esattamente come cambiare i getti in un carburo,nulla di più,nulla di meno....e qui si parla di moto di serie,quindi metto il decat(ovvero tolgo il cat/scatalizzo) anche con il 654 tu dicevi che senza rimappare non andava,invece non è vero e ti ho ripetuto 50 volte che la dimostrazione PRATICA,EVIDENTE,INOPINABILE l'ho avuta direttamente con la mia e una moto uguale akrapovicizzata e rimappata in ktm.

con il filtro che ti devo dire?
bastasse un filtro a rivoluzionare il motore,potremmo mandare in pensione i preparatori.... :roll: io ho prima montato un filtro in spugna lavabile(+ che altro perchè l'originale una piccola parte della polvere più sottile la lasciava passare e si vedeva sulle pareti della cassa filtro),poi aperta ma grandi stravolgimenti non ne ho visto....e stessa roba in altre occasioni.

poi magari il 690 è tutt'altra roba,ma a leggere non sembra,a parte l'impossibilità di modificarsi in casa la mappa con il tuneecu.

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Erogazione

Messaggioda neeko72 » 2 feb 2015, 12:18

TUTTE le centraline aggiuntive sono moduli... tant'è che si chiamano moduli aggiuntivi.. non si sostituiscono alle originali ma ne alterano i valori secondo tabelle impostate..

Avatar utente
cross196
 
Messaggi: 1550
Iscritto il: 5 mar 2009, 17:31
Località: Milano

Re: Erogazione

Messaggioda cross196 » 2 feb 2015, 12:20

dvd70 ha scritto:la corona,ripeto non c'entra nulla con l'erogazione....che poi i rapporti vadano meglio legegrmente più corti è un altro discorso.


ma infatti io l'ho messo nell'insieme

dvd70 ha scritto:la centralina ho letto sul sito ed è qualcosa di più che un potenziometro in effetti,ma rimane un modulo aggiuntivo con mappa 2D: ovvero esattamente come cambiare i getti in un carburo,nulla di più,nulla di meno....e qui si parla di moto di serie,quindi metto il decat(ovvero tolgo il cat/scatalizzo) anche con il 654 tu dicevi che senza rimappare non andava,invece non è vero e ti ho ripetuto 50 volte che la dimostrazione PRATICA,EVIDENTE,INOPINABILE l'ho avuta direttamente con la mia e una moto uguale akrapovicizzata e rimappata in ktm.



io ho fatto tutto tranne tuneecu. mappa F ed L +4%
se non si fa così l'erogazione fa schifo ed è magra.
testato su 3 moto di amici, prima e dopo.

dvd70 ha scritto:con il filtro che ti devo dire?
bastasse un filtro a rivoluzionare il motore,potremmo mandare in pensione i preparatori.... :roll: io ho prima montato un filtro in spugna lavabile(+ che altro perchè l'originale una piccola parte della polvere più sottile la lasciava passare e si vedeva sulle pareti della cassa filtro),poi aperta ma grandi stravolgimenti non ne ho visto....e stessa roba in altre occasioni.

non devi dire nulla, quando farai anche tu queste prove ( sul duke IV, che è diverso dai motori 654) , poi mi dirai.
io stesso sul 654 con filtro in carta o in spugna/ lavabile non ho sentito differenze.
ma qui il filtro stage 2 non fa solo fa filtro aperto, ma BYPASSA LO SNORKEL.

dvd70 ha scritto:poi magari il 690 è tutt'altra roba,ma a leggere non sembra,a parte l'impossibilità di modificarsi in casa la mappa con il tuneecu.

ti confermo che è tutta un'altra roba
Gasssss

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Erogazione

Messaggioda dvd70 » 2 feb 2015, 12:27

cross196 ha scritto:
dvd70 ha scritto:la corona,ripeto non c'entra nulla con l'erogazione....che poi i rapporti vadano meglio legegrmente più corti è un altro discorso.


ma infatti io l'ho messo nell'insieme

dvd70 ha scritto:la centralina ho letto sul sito ed è qualcosa di più che un potenziometro in effetti,ma rimane un modulo aggiuntivo con mappa 2D: ovvero esattamente come cambiare i getti in un carburo,nulla di più,nulla di meno....e qui si parla di moto di serie,quindi metto il decat(ovvero tolgo il cat/scatalizzo) anche con il 654 tu dicevi che senza rimappare non andava,invece non è vero e ti ho ripetuto 50 volte che la dimostrazione PRATICA,EVIDENTE,INOPINABILE l'ho avuta direttamente con la mia e una moto uguale akrapovicizzata e rimappata in ktm.



dimmi dove io col 654 dicevo che dovevo rimappare? intendi con la centralina aggiuntiva??
io ho fatto tutto tranne tuneecu. mappa F ed L +4%
se non si fa così l'erogazione fa schifo ed è magra.
testato su 3 moto di amici, prima e dopo.

dvd70 ha scritto:con il filtro che ti devo dire?
bastasse un filtro a rivoluzionare il motore,potremmo mandare in pensione i preparatori.... :roll: io ho prima montato un filtro in spugna lavabile(+ che altro perchè l'originale una piccola parte della polvere più sottile la lasciava passare e si vedeva sulle pareti della cassa filtro),poi aperta ma grandi stravolgimenti non ne ho visto....e stessa roba in altre occasioni.

non devi dire nulla, quando farai anche tu queste prove ( sul duke IV, che è diverso dai motori 654) , poi mi dirai.
io stesso sul 654 con filtro in carta o in spugna/ lavabile non ho sentito differenze.
ma qui il filtro stage 2 non fa solo fa filtro aperto, ma BYPASSA LO SNORKEL.

dvd70 ha scritto:poi magari il 690 è tutt'altra roba,ma a leggere non sembra,a parte l'impossibilità di modificarsi in casa la mappa con il tuneecu.

ti confermo che è tutta un'altra roba


oddio cross...è stata una delle prime discussioni quando mi sono iscritto....

tu puoi aver testato quello che ti pare,ma io ti torno a ripetere che lo scarico me lo sono fatto DA SOLO,PROVANDO VARIE SOLUZIONI e la mia moto va meglio di quelle con akra aperto e mappa evo1 o quel cavolo che era...

se poi tu e i tuoi amici avete l'akra e questo non è stato fatto "bene" ma in modo che si adatti un po' a tutte senza andare bene per nessuna(come negli exc dove lo stesso terminale monta dal 250 al 500! :roll: ),saranno po ka...zi vostri....

io ho premesso da subito che parlavo del 654 perchè l'aggeggio in oggetto dicono che va anche su quelli,ma se tanto mi da tanto gli stessi discorsi valgono anche per il 690 e non lo compro di certo per "provare"!

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Erogazione

Messaggioda dvd70 » 2 feb 2015, 12:30

neeko72 ha scritto:TUTTE le centraline aggiuntive sono moduli... tant'è che si chiamano moduli aggiuntivi.. non si sostituiscono alle originali ma ne alterano i valori secondo tabelle impostate..


ok,però queste sono delle semplici 2D,quindi appunto è come(o poco più) cambiare dei getti,cioè ingrassi un po' o smagrisci un po' qui e la,cosa che NON E' DETTO che serva....che non vuol dire che NON serva! :wink:

Avatar utente
cross196
 
Messaggi: 1550
Iscritto il: 5 mar 2009, 17:31
Località: Milano

Re: Erogazione

Messaggioda cross196 » 2 feb 2015, 12:33

dvd70 ha scritto:oddio cross...è stata una delle prime discussioni quando mi sono iscritto....

tu puoi aver testato quello che ti pare,ma io ti torno a ripetere che lo scarico me lo sono fatto DA SOLO,PROVANDO VARIE SOLUZIONI e la mia moto va meglio di quelle con akra aperto e mappa evo1 o quel cavolo che era...

se poi tu e i tuoi amici avete l'akra e questo non è stato fatto "bene" ma in modo che si adatti un po' a tutte senza andare bene per nessuna(come negli exc dove lo stesso terminale monta dal 250 al 500! :roll: ),saranno po ka...zi vostri....


la mappa evo1 fa cagare.
va sistemata con tunecu. tabelle F ed L +4%
poi quello che secondo te io abbia detto non l'ho ancora capito.
e sinceramente non mi interessa visto che ora stiamo parlando del duke IV e stiamo andando offtopic

vorrei invece che tu capissi tutte le altre cose che ho fatto col 690cc.
mappa ,filtro e altro.
visto che credo di aver ragione in questo frangente.
Gasssss

Avatar utente
davidecesare
 
Messaggi: 371
Iscritto il: 8 giu 2014, 15:56
Località: monaco

Re: Erogazione

Messaggioda davidecesare » 2 feb 2015, 13:05

bel confronto ragazzi...qua è il massimo per un forum cioe' riportare le proprie
esperienze e confrontarle....e per noi niubbi è tutto oro.... :D

vi posso dire che con la esperienza ccinsert ho tratto che la cosa risolutiva è
calibrare la velocita' dei gas di scarico...poi fate voi... :up:

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Erogazione

Messaggioda neeko72 » 2 feb 2015, 13:42

che la calibrazione delle contropressioni e della velocità di estrazione dei gas di scarico sia fondamentale non ci piove...

anche perchè, checchè se ne creda, la sostituzione dello scarico non ha NESSUN effetto sulla carburazione, e per carburazione intendo quantità di carburante immesso/quantità di aria immessa...

con uno scarico completo una moto va male perchè si altera la fluidodinamica dei gas di scarico, basta ripristinarla e la moto andrà bene....certo, va da se che se si vogliono gli incrementi prestazionali che uno scarico completo(sempre per la velocità di estrazione dei gas) consente BISOGNA lavorare su iniezione e ammissione...

ma se uno vuole solo togliere chili e aumentare un pò il sound, ripristinare le corrette contropressioni nel condotto di scarico è più che sufficiente..e in quest'ottica questo CCINSERT sembra un ottima idea...ma, ripeto, attendo di vedere un pò di nero su bianco...

Avatar utente
cross196
 
Messaggi: 1550
Iscritto il: 5 mar 2009, 17:31
Località: Milano

Re: Erogazione

Messaggioda cross196 » 2 feb 2015, 14:18

esatto, il discorso è questo
Gasssss

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Erogazione

Messaggioda dvd70 » 2 feb 2015, 14:20

cross196 ha scritto:
dvd70 ha scritto:oddio cross...è stata una delle prime discussioni quando mi sono iscritto....

tu puoi aver testato quello che ti pare,ma io ti torno a ripetere che lo scarico me lo sono fatto DA SOLO,PROVANDO VARIE SOLUZIONI e la mia moto va meglio di quelle con akra aperto e mappa evo1 o quel cavolo che era...

se poi tu e i tuoi amici avete l'akra e questo non è stato fatto "bene" ma in modo che si adatti un po' a tutte senza andare bene per nessuna(come negli exc dove lo stesso terminale monta dal 250 al 500! :roll: ),saranno po ka...zi vostri....


la mappa evo1 fa cagare.
va sistemata con tunecu. tabelle F ed L +4%
poi quello che secondo te io abbia detto non l'ho ancora capito.
e sinceramente non mi interessa visto che ora stiamo parlando del duke IV e stiamo andando offtopic

vorrei invece che tu capissi tutte le altre cose che ho fatto col 690cc.
mappa ,filtro e altro.
visto che credo di aver ragione in questo frangente.


mappa evo1 o quello che era a prescindere(quello che ha fatto il lavoro non è un cretino e non scrive nemmeno sui forum però qualcosa a livello nazionale ha vinto e i motori sa cosa sono),secondo me sei tu che non hai ancora capito quello che hanno scritto qui sopra: OTTIMIZZARE IL MOTORE DI SERIE....togliendo il padellone e cercando di far lavorare bene lo scarico e l'aspirazione.

anche perchè più leggo queste discussioni e più mi sembra di capire che qualcuno CORREGGA aspirazioni troppo aperte o scarichi fatti alla cdc(kazzo di cane se non si capisse! :wink: ) semplicemente ingrassando la carburazione....un po' come quelli che ingrassano abbestia i 2t ai bassi per renderli meno reattivi e più usabili... :roll:

poi se vuoi,visto che allora ti interessava :roll: ,ti tiro fuori la discussione dove volevi convincermi che senza tueneecu anche il 654 non andava...

cross196 ha scritto:esatto, il discorso è questo


eh....solo che non è quello che hai fatto tu qui e da altre parti

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Erogazione

Messaggioda neeko72 » 2 feb 2015, 14:27

cross196 ha scritto:esatto, il discorso è questo
in teoria(dico in teoria perchè voglio sempre il nero su bianco..) installare i collettori arrow e il catalizzatore omologato arrow, dovrebbe ripristinare le pressioni interne e la velocità di estrazione dei gas...il che, nell'ottica di togliere quei 5 kili e mezzo di padellone, non è poi male...

Avatar utente
cross196
 
Messaggi: 1550
Iscritto il: 5 mar 2009, 17:31
Località: Milano

Re: Erogazione

Messaggioda cross196 » 2 feb 2015, 14:38

solo che il catalizzatore arrow costa sul centello mi pare.

se uno vuol togliere il padellone per il peso,
a sto punto perchè non prendere anche una batteria al litio? togli sui 2,5kg posti in alto,quindi il baricentro ne giova.
costo: dalle 85 alle 100 euro
Gasssss

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Erogazione

Messaggioda neeko72 » 2 feb 2015, 16:03

padellone+batteria = 8kg...diciamo che sarebbe il mio obiettivo... anche perché vendo anche le batterie BC...

pupi 1978
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 20 dic 2013, 22:12

Re: Erogazione

Messaggioda pupi 1978 » 3 feb 2015, 15:32

io proprio con il filtro DNA stage 2 ( quindi paragonabile a forare la cassa filtro)
ho avuto miglioramenti pazzeschi come erogazione. on-off praticamente sparito.
questo anche senza aver messo subito la centralina, visto che l'ho tenuta così 1 settimana.
il problema è che lo snorkel fa passare un flusso d'aria ridicolo,


Scusa se mi intrometto..
Ma quindi dici che la mia moto sarà a posto con questa configurazione?

-akra completo (provata solo con quello e già non mi dispiace )
-filtro dna2
-rapid bike evo 2 con autotuning

Ovvio che una bancata di mani esperte sarebbe il top. .ma anche così l autotuning saprà fare un buon lavoro?su cosa si basa per pian piano modificare la mappa?

pupi 1978
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 20 dic 2013, 22:12

Re: Erogazione

Messaggioda pupi 1978 » 3 feb 2015, 15:33

La prima parte era un "quota" di cross

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Erogazione

Messaggioda neeko72 » 3 feb 2015, 16:21

con una centralina ben mappata al banco qualsiasi modifica diventa un'ottima modifica...

pupi 1978
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 20 dic 2013, 22:12

Re: Erogazione

Messaggioda pupi 1978 » 3 feb 2015, 17:09

Ah beh ok..questo si

E sono anche certo che tra montare scarico e filtro senza centralina e con centralina con autotuning la differenza ci sia eccome...volevo solo capire quanto poteva essere utile il solo autotuning (e quanto meno utile.rispetto al banco) ragionando sui veri parametri di intervento..
Cosa fa? Legge la lambda e corregge?ma corregge secondo che parametri?
A parte poi che uno può metterci mano come vuole..ma mi incuriosiva il meccanismo che ci stava sotto..

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Erogazione

Messaggioda neeko72 » 3 feb 2015, 17:36

il modulo autotune di dynojet modifica i parametri di carburazione in base alla lettura della sonda lambda, e li adegua a quelli che gli vengono impostati

mi spiego: in una pc5 viene memorizzata una mappa che altera i valori di apertura delle farfalle ..e questa mappa viene elaborata al banco prova.
quando si installa anche l'autotune questo lavora secondo i parametri di una seconda tabella che lavora in simultanea a quella della mappa iniezione..anche questa mappa deve (per un lavoro ottimale) essere fatta al banco.

questo è come lavora dynojet però...rapidbike non so se lavori diversamente.

Avatar utente
cross196
 
Messaggi: 1550
Iscritto il: 5 mar 2009, 17:31
Località: Milano

Re: Erogazione

Messaggioda cross196 » 3 feb 2015, 17:38

pupi 1978 ha scritto:Scusa se mi intrometto..
Ma quindi dici che la mia moto sarà a posto con questa configurazione?
-akra completo (provata solo con quello e già non mi dispiace )
-filtro dna2
-rapid bike evo 2 con autotuning


certo ;)
rimane ancora la rapportatura originale troppo lunga nel caso tu abbia ancora l'originale.

io ho montato prima una corona +2 ma in città non era ancora abbastanza.
dovevo ancora usare un po' la frizione in seconda marcia.
ora sto con anche il pignone -1

pupi 1978 ha scritto:volevo solo capire quanto poteva essere utile il solo autotuning (e quanto meno utile.rispetto al banco) ragionando sui veri parametri di intervento..
Cosa fa? Legge la lambda e corregge?ma corregge secondo che parametri?


non so rispondere, non conosco il suo funzionamento
Gasssss

Avatar utente
davidecesare
 
Messaggi: 371
Iscritto il: 8 giu 2014, 15:56
Località: monaco

Re: Erogazione

Messaggioda davidecesare » 3 feb 2015, 17:40

neeko72 ha scritto:
questo è come lavora dynojet però...rapidbike non so se lavori diversamente.

quello che pochi sanno è che rapid ha avuto licenza di basarsi su PC3

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti