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Rimessaggio invernale e batteria al litio

mikempower
 
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Rimessaggio invernale e batteria al litio

Messaggio » 24/12/2014, 14:06

Ciao a tutti,ho un paio di quesiti da porvi.

in questo periodo non uso la moto e ogni 5 10 giorni scendo,la accendo,la faccio girare al minimo fino a che non arrivo alla 5 tacca di temperatura e poi la muovo giusto per non fare prendere forme strane alle gomme....se invece volessi staccare la batteria,appena la riattacco devo fare l'autoapprendimento? e come si fa?
poi...quasi quasi vorrei mettere la batteria al litio,voi che mi dite? vanno bene? ed eventualmente quale mi consigliate?

Grazie a tutti per le risposte!

miscelatore
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Re: Rimessaggio invernale e batteria al litio

Messaggio » 24/12/2014, 15:07

Accenderla al minimo fa più male che bene.

davidecesare
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Re: Rimessaggio invernale e batteria al litio

Messaggio » 24/12/2014, 15:10

batteria al litio per ora non posso che parlarne bene...minor peso,maggior spunto e si scarica
molto meno.....

piuttosto che avviare usa un mantenitore di carica

mikempower
 
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Re: Rimessaggio invernale e batteria al litio

Messaggio » 24/12/2014, 15:48

diciamo che faccio circa 500 mt ogni volta nel tunnel dove ho il box...cmq non ho possibilità di mettere il mantenitore perchè la moto è in un anfratto piuttosto piccolo del box e la presa di corrente è dalla parte opposta(strapperei la prolunga tutte le volte che esco con la macchina...)se la stacco che succede? e poi tornando alla batteria al litio,quale mi consigliate?

davidecesare
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Re: Rimessaggio invernale e batteria al litio

Messaggio » 24/12/2014, 17:20


Riddler
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Re: Rimessaggio invernale e batteria al litio

Messaggio » 24/12/2014, 20:25

Io metto il bandit sul cavalletto centrale ... carico un pò di peso nel baVuletto per far staccare la ruota anteriore ... e stacco la batteria (a secco) ... la metto nell'armadio ... all'aSSSiutto ... e appena possiBBBile nell'anno nuovo rimonto e vado ;)

Son 4 anni ormai che faccio così ... sempre TUTTO OK!

Con quella di mia moglie MT-03 che non ha il cavalletto centrale ho preso due alzamoto ant+post ... parkeggiata visto ke qnd l'abbiamo presa era compreso nella trattativa attacco il mantenitore di carica.

X l'autoapprendimento NON so ... vorrei tanto .. ma NON ho ancora una Duke :(


saluti ed auguri a tutti!
;)
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Re: Rimessaggio invernale e batteria al litio

Messaggio » 25/12/2014, 12:05

ma se stacco la batteria devo rifare l'auto apprendimento e se si, come si fa?

davidecesare
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Re: Rimessaggio invernale e batteria al litio

Messaggio » 25/12/2014, 13:24

non è necessario e comunque se lo vuoi fare c'è un thread di Neeko a proposito

viewtopic.php?f=43&t=34420

mikempower
 
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Re: Rimessaggio invernale e batteria al litio

Messaggio » 25/12/2014, 14:13

ecco... credevo che staccandola si sarebbe sprogrammata la centralina...

marc0rs
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Re: Rimessaggio invernale e batteria al litio

Messaggio » 26/01/2015, 15:26

Ragazzi ma per riscaldare la moto prima di un giro, mi consigliate di tenerla sul cavalletto alzamoto posteriore, accendere la moto, mettere la prima e lasciarla a minimo per un po'? Così girano anche gli organi di trasmissione. Poi io il serbatoio lo svuoto perchè la moto la lascio per mesi.. quest'anno sicuramente anche per più di 5 mesi perchè non starò a casa.. :-( voi mi consigliate di fare così?
Marc0's

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Re: Rimessaggio invernale e batteria al litio

Messaggio » 26/01/2015, 15:43

marc0rs ha scritto:Ragazzi ma per riscaldare la moto prima di un giro, mi consigliate di tenerla sul cavalletto alzamoto posteriore, accendere la moto, mettere la prima e lasciarla a minimo per un po'? Così girano anche gli organi di trasmissione.


ma solo che non hai voglia di scherzare....!!! :shock:

a parte che non serve a nulla scaldare la trasmissione come non serve a nulla lasciarla scaldare al minimo da ferma,anzi!

basta non far andare sotto carico il motore(cioè avere una strada con pendenza minima del 30% di 5km sia a dx che a sx all'uscita del garage!) che è sufficiente un minuto affinchè si stabilizzi il regime di minimo giusto per dire di non partire subito....poi si viaggia filo di gas ma con il motore che gira tondo finchè non si scalda e problemi zero...

con le prima e la ruota sollevata(quindi a vuoto) poi,specialmente in un mono che pistona al minimo,è come tirare una serie infinita di martellate sugli alberi degli ingranaggi! :cry:

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Re: Rimessaggio invernale e batteria al litio

Messaggio » 26/01/2015, 16:17

le moto si scaldano camminando... sempre..

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Re: Rimessaggio invernale e batteria al litio

Messaggio » 29/01/2015, 6:41

marc0rs ha scritto:Ragazzi ma per riscaldare la moto prima di un giro, mi consigliate di tenerla sul cavalletto alzamoto posteriore, accendere la moto, mettere la prima e lasciarla a minimo per un po'? Così girano anche gli organi di trasmissione. Poi io il serbatoio lo svuoto perchè la moto la lascio per mesi.. quest'anno sicuramente anche per più di 5 mesi perchè non starò a casa.. :-( voi mi consigliate di fare così?

Sulla prima parte ti hanno già risposto.

Sulla seconda parte invece lascia serbatoio pieno raso. Poi lo svuoterai e ci metti benzina fresca al momento di utilizzarla nuovamente. Questo per evitare che la pompa si blocchi per l ossidazione. Appena successo sulla panigale di un amico ferma da oltre un anno. 800 euro di pompa bloccata

cross196
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Re: Rimessaggio invernale e batteria al litio

Messaggio » 30/01/2015, 10:03

il serbatoio si consiglia di tenerlo pieno raso o totalmente vuoto.
Gasssss

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Re: Rimessaggio invernale e batteria al litio

Messaggio » 30/01/2015, 10:45

ma è metallico?

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Re: Rimessaggio invernale e batteria al litio

Messaggio » 30/01/2015, 10:51

no, è di materiale plastico

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Re: Rimessaggio invernale e batteria al litio

Messaggio » 30/01/2015, 10:55

allora vuoto completamente oppure basta che sia coperta la pompa,quindi non in riserva sparata.

se poi uno vuole proprio fare il top,ci può mettere dentro 5L di miscela(fatta con l'olio da miscela!) all'1 o 2% e farla funzionare 5 minuti poi spegnerla e lasciarla così.

io le ho sempre lasciate anche qualche mese con dentro un po' di benza e mai avuto problemi

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Re: Rimessaggio invernale e batteria al litio

Messaggio » 08/02/2015, 18:26

scusate se riuppo il topic,ma ho trovato anche questa che costa un pelo meno di quella di Davidecesare...volevo capire solo perchè costa meno e se me la consigliate comunque..è solo una curiosità perchè se mi dite che è meglio quella più costosa metto quella(non sono 20 euro che mi ammazzano)

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Re: Rimessaggio invernale e batteria al litio

Messaggio » 08/02/2015, 18:38

ma questa quale?.. non vedo foto..

le Li-ion sono una tecnologia sorpassata(e possono esplodere)

le migliori sono le LiPoFe...

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Re: Rimessaggio invernale e batteria al litio

Messaggio » 08/02/2015, 22:18

ooops...avevo dimenticato il Link

http://www.ebay.it/itm/BATTERIA-LITIO-S ... 540119fc55

possono esplodere? non la sapevo sta cosa...
cmq dice che non esplodono quelle al litio...

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Re: Rimessaggio invernale e batteria al litio

Messaggio » 08/02/2015, 22:25

certo che se chiedi all'oste com'è il vino...

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Re: Rimessaggio invernale e batteria al litio

Messaggio » 08/02/2015, 22:34

l'importante è che non scoppi sotto ai.......no è dietro.... :rotlf:

ma dai ce l'hanno tutti ormai.... :mrgreen: mai sentitto problemi

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Re: Rimessaggio invernale e batteria al litio

Messaggio » 09/02/2015, 9:10

davide, tu che mi dici di quellache ho postato? usi qualche caricabatterie particolare?

davidecesare
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Re: Rimessaggio invernale e batteria al litio

Messaggio » 09/02/2015, 9:56

no perche' non si scarica facilmente...mai ricaricata e parte sempre
come caricabatteria o mantenitore puoi usare qualsiasi a meno che non faccia ciclo
di desolfatazione

alexstabilini
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Re: Rimessaggio invernale e batteria al litio

Messaggio » 09/02/2015, 10:15

Io e' da 3 anni che monto su due moto le lifepo..
A dir la verita' mi trovo meglio che con quelle al piombo..(Ocio che non uso la moto d'inverno e so che con il freddo han qualche problema)
Per andare sul sicuro visto che facciamo motogiri lunghi (picos d'europa,pirenei,sud francia) con mia moglie mi son preso una 12 celle (per la sua street triple) e una 16 celle che monta sulla mia rsv bombardata.
Ogni inizio stagione le carico e equilibrio le celle e a fine stagione le stacco! Mai dato problemi!

Ps per bilanciare le celle e caricare la batteria uso un imax b6!

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Re: Rimessaggio invernale e batteria al litio

Messaggio » 09/02/2015, 12:30

Per le LiFePo4 servono i caricabatteria appositi...

Le Li- Ion sono una tecnologia che ha 20 anni...ok, è un' esagerazione dire che esplodono, ma la tecnologia che usano, dopo molti cicli di carica- scarica fa si che le celle inizino a gonfiarsi e casi in cui la pressione interna abbia fuso la batteria ( o l' abbiano fatta esplodere ) non sono così infrequenti.. X carità , non parlo di un' esplosione tipo bomba...la tecnologia oggi più all' avanguardia è quella ai polimeri di litio ferro, appunto denominata LiFePo4 ;-)

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Re: Rimessaggio invernale e batteria al litio

Messaggio » 09/02/2015, 18:15

alexstabilini ha scritto:Io e' da 3 anni che monto su due moto le lifepo..
A dir la verita' mi trovo meglio che con quelle al piombo..(Ocio che non uso la moto d'inverno e so che con il freddo han qualche problema)
Per andare sul sicuro visto che facciamo motogiri lunghi (picos d'europa,pirenei,sud francia) con mia moglie mi son preso una 12 celle (per la sua street triple) e una 16 celle che monta sulla mia rsv bombardata.
Ogni inizio stagione le carico e equilibrio le celle e a fine stagione le stacco! Mai dato problemi!

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ma la usi anche sul duke? e quale usi?

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Re: Rimessaggio invernale e batteria al litio

Messaggio » 09/02/2015, 18:18

neeko72 ha scritto:Per le LiFePo4 servono i caricabatteria appositi...

Le Li- Ion sono una tecnologia che ha 20 anni...ok, è un' esagerazione dire che esplodono, ma la tecnologia che usano, dopo molti cicli di carica- scarica fa si che le celle inizino a gonfiarsi e casi in cui la pressione interna abbia fuso la batteria ( o l' abbiano fatta esplodere ) non sono così infrequenti.. X carità , non parlo di un' esplosione tipo bomba...la tecnologia oggi più all' avanguardia è quella ai polimeri di litio ferro, appunto denominata LiFePo4 ;-)

in effetti consigliano questo caricabatterie per le lifepo4 che peraltro non si può utilizzare per altri tipi di batterie tradizionali(almeno credo)
http://www.batterycontroller.it/lithium1500.html

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Re: Rimessaggio invernale e batteria al litio

Messaggio » 09/02/2015, 18:19

davidecesare ha scritto:no perche' non si scarica facilmente...mai ricaricata e parte sempre
come caricabatteria o mantenitore puoi usare qualsiasi a meno che non faccia ciclo
di desolfatazione

interessante...come è interessante il peso di molto inferiore...non capisco la differenza tra la tua e quella che ho postato io però..

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Re: Rimessaggio invernale e batteria al litio

Messaggio » 09/02/2015, 18:31

la xt 010 che ho postato è piu' potente poi magari basta anche quella +
piccola......

alexstabilini
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Re: Rimessaggio invernale e batteria al litio

Messaggio » 09/02/2015, 19:27

mikempower ha scritto:
alexstabilini ha scritto:Io e' da 3 anni che monto su due moto le lifepo..
A dir la verita' mi trovo meglio che con quelle al piombo..(Ocio che non uso la moto d'inverno e so che con il freddo han qualche problema)
Per andare sul sicuro visto che facciamo motogiri lunghi (picos d'europa,pirenei,sud francia) con mia moglie mi son preso una 12 celle (per la sua street triple) e una 16 celle che monta sulla mia rsv bombardata.
Ogni inizio stagione le carico e equilibrio le celle e a fine stagione le stacco! Mai dato problemi!

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ma la usi anche sul duke? e quale usi?


Sulla duke ho buttato la ex batteria che usava mia moglie sulla street..lipofe a 12 celle..sicuramente ne basta una da 8 ma.. quello avevo!
Domenica dopo un mese di fermo la duke e' partita al volo(con la lipofe)..la street con l'ex batteria al piombo della duke non andava..hehehe


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Re: Rimessaggio invernale e batteria al litio

Messaggio » 09/02/2015, 19:28

interessante... non hai un link di quella che usi?

alexstabilini
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Re: Rimessaggio invernale e batteria al litio

Messaggio » 09/02/2015, 20:11

Una è cinese...l'altra di un noto rivenditore accessori moto...naturalmente la cinese va meglio...si possono mettere link?


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Re: Rimessaggio invernale e batteria al litio

Messaggio » 09/02/2015, 21:22

ottimo! grazie mille!

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