Reset centralina
Inviato: 23 dic 2014, 13:51
Oggi ho fatto la procedura di reset della centralina....motivo, mi ero reso conto che con il cambio di stagione e clima la moto consumava di più a parità di andature...ho seguito la procedura descritta in un forum olandese
1) staccata e riattaccata la batteria
2) riconnessa la sonda lambda(ricordo che l'avevo eliminata)
3) moto ferma da almeno 24 ore
4) avviato il motore e fatto partire un cronometro
5) messo un ventilatore davanti il radiatore per evitare eccessivo surriscaldamento
6) fatto girare il motore senza toccare niente
7) spento il tutto dopo 20 minuti precisi(la procedura dice 15, ma mi sono voluto tenere largo).
ri-disconnessa la sonda lambda e rimesso l'o2 eliminator.
Sullo stesso forum consigliano di farlo 2 volte l'anno, all'arrivo del caldo ed all'arrivo del freddo...
mo' vediamo se ha avuto qualche effetto
Olandesi (fonte riportata più e più volte su advrider e ktmtalk):
"2. Idle reset procedure
The 'famous' 15 minute idle reset procedure. This resets the adaptive base values of the ECU. It won't transform the bike but it can make a worthwhile improvement. It is very important that the engine is stone cold. One or two hours after riding is not enough! Do this after the bike has been off for a full night or day. Start the engine and let it idle for 15 minutes without touching anything. After 15 minutes, switch the engine off with the ignition key. Done. During this procedure you won't see or hear anything happening besides the idling and (probably) the fan. Don't worry, the reset is done. Besides after certain maintenance or parts replacement, you could consider doing it twice a year with the turning of the seasons. A reset for the colder autumn & winter period and one time for warmer conditions during spring & summer. This is not mandatory or needed and don't expect miracles."
(http://www.monomaniacs.nl/tnt/KTM-690/S ... tle-issues)
1) staccata e riattaccata la batteria
2) riconnessa la sonda lambda(ricordo che l'avevo eliminata)
3) moto ferma da almeno 24 ore
4) avviato il motore e fatto partire un cronometro
5) messo un ventilatore davanti il radiatore per evitare eccessivo surriscaldamento
6) fatto girare il motore senza toccare niente
7) spento il tutto dopo 20 minuti precisi(la procedura dice 15, ma mi sono voluto tenere largo).
ri-disconnessa la sonda lambda e rimesso l'o2 eliminator.
Sullo stesso forum consigliano di farlo 2 volte l'anno, all'arrivo del caldo ed all'arrivo del freddo...
mo' vediamo se ha avuto qualche effetto