da neeko72 » 15 feb 2015, 14:35
ho avuto uno scambio di messaggi con Ivan Merighi, che è colui che vi risponde quando chiedete assistenza a dynojet(o a Faster96 importatore dynojet).. ci conosciamo da molti anni.. e mi ha confermato quanto segue:
1) dynojet fornisce a corredo della pc5 della duke l'o2 eliminator (spesso definito superficialmente optimizer, comunque una resistenza) x escludere la lambda.. ricordo che tale resistenza serve SOLO a non far accendere la spia FI.. x disinserire la lambda basta disconnetterla.
2) se dynojet, che è dynojet, e fa test su test e fa sempre da apripista alle modifiche all'iniezione dei nuovi modelli, dice che staccando la lambda questa viene esclusa, allora questa viene esclusa, senza se e senza ma..
3) è vero che alcune centraline di ultima generazione si accorgono se la lambda è staccata ma in questi casi dynojet fornisce un VERO optimizer che è un congegno elettronico (scatoletta con led e 2 connettori) che si interpone fra lambda e centralina.. e la lambda va lasciata connessa.. NON È però il caso della duke
4) Ne consegue che Magistrati, che è un'autorità nel campo, NON PUÒ assolutamente aver detto che sulla duke la centralina si accorge del disinserimento della lambda...probabilmente l'ha lasciata connessa x tappare il foro, ma poi il connettore è disinserito e all'altro capo ha posto l'eliminator fornito.