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Olio forcella

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Drake
 
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Re: olio forcella

Messaggioda Drake » 14 dic 2014, 23:03

bene interessante argomento!! vediamo che ne viene fuori!! :wink:
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Re: olio forcella

Messaggioda jordi91 » 15 dic 2014, 11:17

Bravo neeko.. Tanto cambiare l'olio è poca spesa e ne vale la pena provare!!

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Re: olio forcella

Messaggioda neeko72 » 15 dic 2014, 13:36

sopratutto se ho nel box 1 litro di olio esattamente di quel tipo, avanzato da un tagliando che mi era stato commissionato...

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Re: olio forcella

Messaggioda pupi 1978 » 15 dic 2014, 23:05

Ciao nekko ..(noi ci conosciamo da kci)

Interessante il test del olio...anche io avevo quetsta idea in testa perché le forche mi sembrano troppo cedevoli..
Chiedendo però ad un preparatore mi ha proposto sia modifica al dumping (lamelle)sia molla più rigida..ma lasciando stesso olio..idem per il mono..

Entrambe i lavori per 4/5cento euro...o cmq 200/250 euro per forche

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Re: olio forcella

Messaggioda neeko72 » 16 dic 2014, 0:54

pupi.. se avessi quei soldi cartuccia Andreani senza pensarci..

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Re: olio forcella

Messaggioda Drake » 16 dic 2014, 9:48

il prezzo mi sembra abbastanza in linea con altri! più o meno quello che si prende hyperpro per la modifica alla superduke olio, molle sia forca che mono, revisione, manodopera e taratura...
la cartuccia andreani la fa diventare regolabile immagino...
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Re: olio forcella

Messaggioda neeko72 » 21 dic 2014, 18:28

lavoro fatto.. più tardi qualche foto.. report di guida spero martedì..

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Re: olio forcella

Messaggioda neeko72 » 22 dic 2014, 11:39

prima cosa....sospendiamo l'avantreno....siccome il mio cavalletto da sottocannotto non ha il perno per le ktm, ricorro al solito metodo con la scala e crick di sicurezza(ovviamente prima SEMPRE mettere il cavalletto posteriore)..

Immagine

via un pò di ammenicoli come parafango, tamponi piedini forcella e fermacavi..

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via pasticche e pinza(approfittato per dare una pulitina con prodotto specifico per freni)

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via la ruota

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e primo gambale in morsa

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piccolo trucco per allentare(e riserrare) i tappi...allentate le piastre e fate uscire i gambali dalla piastra superiore...a quel punto serrate leggermente un bullone della piastra inferiore...allentate(o serrate) il tappo, dopodichè riallentate il bullone e sfilate il gambale...in questo modo si evita di sforzare il filetto del tappo se serrato dalla piastra superiore.

ed ecco il primo tappo

Immagine

x drenare l'olio ho preso una brocca graduata col manico molto grande e ce l'ho girato dentro e ho pompato in modo da favorire la fuoriuscita dai flauti interni...ho poi versato il contenuto nel cilindro graduato in foto per misurare con precisione la quantità...alla fine da ogni gambale sono fuoriusciti, ml più, ml meno, 400ml di olio che sembrava ancora in buone condizioni...

Immagine

considerando una minima parte di olio rimasta sui contenitori ho messo in ogni gambale 410ml di motul expert 10w che ha un valore cSt a 40° di 35 contro i 22 di quello di serie...ovvero è una volta e mezzo più viscoso....

Immagine

si inserisce l'olio e nel mentre si da qualche pompata al fodero per far uscire le bolle d'aria...si continua a versare e gradualmente si fa salire il fodero per non far tracimare l'olio che all'inizio sembra non voler scendere...una volta raggiuna metà quantità il peso lo fa penetrare e scendere di livello...e si può versare tutta la rimamenza continuando a pompare...

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alla fine si rimonta il tutto invertendo le operazioni iniziali...ricordarsi di serrare i tappi come già indicato, di rimettere la forcella allo stesso sfilamento iniziale, di serrare perno ruota, pinza e piastra superiore e di NON serrare piastra inferiore e bulloni piedini perchè prima bisogna rimettere in linea la forcella con lo sterzo...solo dopo si serrano piastra inferiore e piedini. Possibilmente usate una dinamometrica e rispettate le coppie di serraggio di serie.

Immagine

è meno difficile di ciò che può sembrare, bisogna solo essere puliti, metodici ed ordinati :wink:

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Re: olio forcella

Messaggioda fispino » 22 dic 2014, 11:54

Cioè stai dicendo che nonostante lo scarico sono rimasti tra pompanti e pifferi vari 80 ml di olio residuo?
Per caso l'altezza della camera d'aria non l'hai misurata?
Grazie.

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Re: olio forcella

Messaggioda neeko72 » 22 dic 2014, 12:02

mo dove hai letto questi 80ml...

no, lo faccio sempre sulle forcelle non USD (ho anche il sifone graduato fatto apposta) ma qui non l'ho misurata... su suggerimento del mio sospensionista di fiducia.. per un semplice cambio di olio, senza smontaggio ed estrazione di parti, tanto olio esce, tanto olio si rimette...

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Re: olio forcella

Messaggioda fispino » 22 dic 2014, 12:08

Gli 80 ml mancano in base alla capacità della forcella. Il dato lo trovo a pag 157 del manuale di uso e alla 228 del manuale di servizio che riportano la capacità totale di 480 ml per stelo.

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Re: olio forcella

Messaggioda neeko72 » 22 dic 2014, 12:46

veramente a pag. 157 del manuale della Duke 2012 c'è la pulizia della moto...ed il manuale d'officina non è reperibile...

forse ti riferisci al modello precedente, che ha una forcella differente...

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Re: olio forcella

Messaggioda neeko72 » 22 dic 2014, 13:38

trovato il dato..è a pag. 179...ed in effetti dice 480ml...

evidentemente 80 ne restano dentro e non si riescono a togliere se non smontando tutto e pulendo...fa nulla...il 15% di olio vecchio è praticamente ininfluente...

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Re: olio forcella

Messaggioda cross196 » 22 dic 2014, 14:25

Bel lavoro ;)
Gasssss

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Re: olio forcella

Messaggioda pupi 1978 » 22 dic 2014, 16:57

Caspita ragazzi...che reportage ..complimenti. .
Attendo ansioso di avere tuoi riscontri sull affondamento e comportamento in generale..
grande neeko

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Re: olio forcella

Messaggioda davidecesare » 22 dic 2014, 18:26

Neeko noto che abbiamo lo stasso Jet Hjc is 33...io di questo colore

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Re: olio forcella

Messaggioda BlackBull » 22 dic 2014, 21:39

E' come per il cambio dell' olio motore: non te ne sta mai dentro tutta la capacità effettiva, di tanto che tu lo sgrondi bene...
In più qui non ha smontato i pompanti...
Comunque ha ragione: i quantitativi residui minimi rendono la cosa ininfluente.
Il manuale d'officina è reperibile...non solo dai concessionari (io l'ho preso in Ktm per duke3 e sm 07-12 a 15€), chiedi a google...magari in inglese...

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Re: R: olio forcella

Messaggioda neeko72 » 23 dic 2014, 1:46

davidecesare ha scritto:Neeko noto che abbiamo lo stasso Jet Hjc is 33...io di questo colore

Immagine

ho anche l'R-PHA 10 come integrale.. il mio ricambista di fiducia di Roma mi tratta molto bene su HJC...

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Re: olio forcella

Messaggioda neeko72 » 23 dic 2014, 17:46

fatto giretto di test...direi che il risultato al momento è ampiamente soddisfacente...in frenata affonda in maniera molto più controllata, sullo sconnesso a moto dritta è molto meno "secca"...nei curvoni medio-veloci(fatti un paio a 110) è stabile e precisa, e se si prende una sconnessione a moto inclinata si scompone molto meno....e in un paio di cambi di direzione rapidi l'ho trovata abbastanza neutra, meno propensa allo scappare.... :wink:

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Re: olio forcella

Messaggioda pupi 1978 » 24 dic 2014, 10:15

Vuoi vedere che è proprio la modifica che andrebbe bene per me??
La vorrei un po meno cedevole in affondo e meno ballerina con terreno sconnesso. .un po più "pastosa " all anteriore. .

è così? Ho capito bene?

Cmq attendiamo eventuali ulteriori feedback

Auguriiiiiiiiii

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