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Olio forcella

pupi 1978
 
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Re: olio forcella

Messaggioda pupi 1978 » 8 gen 2015, 17:37

Domanda..

Ho letto su una prova del 2013 dove compravano duke e duke r in pista che il pilota ha trovato la r molto più rigida in affondo...sosteneva di poter pinza re forte e la moto non si scomponeva per niente. ..etc etc mentre sulla standard ravvisa va il classico affondo che tanto cerchiamo di eliminare..

Ma quello che non ho capito è :std e R montano stesse forche e semplicemente la R è regolabile e quindi se vuoi la fai più performante oppure monta proprio steli differenti con idraulica differente etc etc...?

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Re: olio forcella

Messaggioda neeko72 » 8 gen 2015, 19:36

la forcella della R, oltre le regolazioni ha

molle con carico leggermente superiore
è più lunga di 1,5cm
quantità di olio superiore (534ml contro 480ml)

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Re: olio forcella

Messaggioda pupi 1978 » 8 gen 2015, 21:00

ma quindi scusa...noi giochiamo a sfilare le forche e la R e' pensata per essere 1,5 cm piu alta?

O e' solo piu' lunga e poi tra corsa effettiva e tutto il resto e' di fatto alta uguale...perche' se no ce' da raginarci:-)

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Re: olio forcella

Messaggioda neeko72 » 9 gen 2015, 3:09

è più lunga da COMPLETAMENTE ESTESA.....

pupi, perdonami, ma non capisco dove vuoi arrivare...

a me importa una sega dei numeri....io le sospensioni le adatto al mio stile di guida e alle mie sensazioni...la forcella, con lo sfilo di serie, rende la moto sottosterzante...senza se e senza ma....ora non sottosterza più....sti cazzi di lunghezza e tutto il resto....

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Re: olio forcella

Messaggioda pupi 1978 » 9 gen 2015, 10:25

Amen :mrgreen:

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Re: olio forcella

Messaggioda pupi 1978 » 15 gen 2015, 9:14

ci sono in giro tanti che vendono molle per forcella wp per ktm...e mettono fuori le specifiche..

qualcuno mi sa dire le misure e le specifiche di carico delle molle originali nostre per sapere cosa cercare in caso volessi metterle piu dure?...o cmq dove posso trovare questi dati..

magari ad esempio si scopre che le molle di un exc sono compatibili con le nostre (anche se nello specifico sospetto siano piu lunghe ...quelle dell exc)..

cmq mi sono guardato il video di come si smonta una focella su you tube...ci vuole quell alttrezzo che si infila sopra con in due perni che abbassa la molla per svitre il tutto...dove si trova? non credo cosiìti molto o no?

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Re: olio forcella

Messaggioda neeko72 » 15 gen 2015, 11:12

perché complicarsi la vita quando Matris realizza un kit molle specifico x la duke?..

inoltre, gli attrezzi x lavorare sulla forcella non sono di facile reperibilità...lo spingimolla e la forchettina me li sono
costruiti... li trovi in Inghilterra e usa...

e come puoi chiaramente evincere dalle foto, sulla forcella della duke non ti serviranno perché non c'è nessuna molla da comprimere e bloccare, dato che sta nel gambale.. serve un attrezzo molto particolare x svitare, da sopra, la cartuccia ed estrarla dal gambale... poi si può pensare allo smontaggio della molla..

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Re: olio forcella

Messaggioda pupi 1978 » 15 gen 2015, 15:36

Ah ecco...perfetto.:-)

Maggiori notizie su questo kit?qualcosa tipo Andreani? O solo molle senza le varie regolazioni?..cmq adesso cerco un po...

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Re: olio forcella

Messaggioda neeko72 » 15 gen 2015, 16:23


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Re: olio forcella

Messaggioda Strady » 17 gen 2020, 17:37

Neeko, scusa se ti chiamo in causa dopo tanto tempo che hai scritto.
Per sostituire solamente la molla con una progressiva, il lavoro si può fare (su Duke 2012 standard) anche senza smontare la forca dalla moto?
Intendo... tirando via il manubrio si può sfilare la molla verso l'alto?

Seconda domanda: scrivi di un attrezzo per separare la cartuccia etc e arrivare alla molla.... è una cosa molto rognosa o si può fare in casa? hai foto o suggerimenti per farmelo? un po di manualità ce l'ho ma non ho mai avuto a che fare con una USD fino a ora.
grazie

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Re: olio forcella

Messaggioda fispino » 18 gen 2020, 13:32

La molla per cambiarla devi aprire la cartuccia, quindi separi il gambale dallo stelo e scaldando un po' il tappo dello stelo perché ha la loctite, con una semplicissima chiave a compasso che vendono per pochi euri nei negozi cinesi, apri la cartuccia.
Immagine
Il mio consiglio se mi posso permettere è di lavorare sul pacco lamellare che di serie è veramente basico.
la wilbers produce comunque delle molle progressive che funzionano bene, almeno per me, in alternativa alle lineari che avevo sul 2012.

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Re: olio forcella

Messaggioda Strady » 21 gen 2020, 9:22

grazie mille, penso di aver capito.
purtroppo speravo fosse possibile cambiare la molla lasciando le forche sulla moto, in occasione della sostituzione del manubrio che farò questa primavera, avendo spazio libero verso l'alto speravo di sfilarle da li e sostituirle come avevo fatto su una moto in precedenza.
Non volevo smontare la ruota e le forche dalla moto.

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Re: olio forcella

Messaggioda Kinobi » 24 giu 2022, 8:15

Segnalo questo video che ho trovato che mi è parso utile. Non ho controllato le coppie, ma mi pare preciso il tipo (ache se poi lui fa a "occhio")
Mi accingevo a cambiare l'olio dopo 4 anni di vita moto.
https://www.youtube.com/watch?v=7rZFQL5sNyk

Lamps.
E

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Re: olio forcella

Messaggioda Bat21 » 24 giu 2022, 9:34

Video interessante, grazie Ema :wink:
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Re: Olio forcella

Messaggioda Kinobi » 10 mar 2023, 19:33

Allora, oggi un poco di cure alla Duke.
Il video postato prima è tutto sommato corretto.
Ho preso il Kit completo KTM (boccola, paraoli, parapolvere). Sono diversi da quanto ho tolto, hanno una molla circolare sul paraoli come sul parapolvere. La moto ha 27500 km, non perdeva, Ho cambiato tutto preventivamente.
Alcune cose. Con riferimento al video:
Per far gocciolare la forcella, il sistema più valido oltre a svuotare il grosso come è ovvio, è metter per "ore" in orizzontale, con il foro verso il basso. Semplicemente pompando ci si mette una settimana.
- per inserire la boccola, manco per il papa va dentro semplicemente premendo. Almeno non con una nuova. Valido il sistema del tappo della forcella. Ma ho dovuto battere per far entra la boccola.
- mai messo nulla in morsa, basta aprire il tappo delle canne quando sono sulle piastre (in tal caso serve togliere il manubrio).
- non pulite l'interno forcella (lui non lo mostra) con carta, ma con panno che non perde pelucchi ( :rotlf: ).
- per far fluire l'olio, ci vuole pazienza e qualche pompata realmente forte con tappo (ben) chiuso. Anzi, qualche serie di pompate. Altro che 5 minuti, io direi 500.
- i 480 mm mi sono sembrati tanti, oppure il livello di 2 cm è troppo, o era rimasto olio dentro (dubito dopo 3 ore a sgocciolare).

Non ho il manuale officina del Duke, ma il coperchio sulla SMC parla di 50 di coppia, mi pare tanto anche quando lo ho svitato e dove servirebbe l'attrezzo speciale, il tipo parla di 35, mentre sull'SMC si tratta di 25.
Qualcuno lo sa?
Allegati
20230310_160822.jpg
Spessorare la canna lato pinza, tende a ruotare e non cola.
20230310_152850.jpg
E' uscito di colore verdastro. Ma il Motorex messo dentro è arancio.
20230310_152819.jpg
Si intravede il foro che è il principale scolo "di fino" della forcella.

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Re: Olio forcella

Messaggioda Kinobi » 10 mar 2023, 20:02


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Re: Olio forcella

Messaggioda fispino » 12 mar 2023, 19:25

Immagine 2023-03-12 192314.png

Per mio parere:
il carico di olio si fa in 1 minuto, basta aspirare l'aria dalla sommità dell'asta pompante inserendo un tubozzo tipo benzina
per le boccole io le ho sempre tolte scaldando un filo il gambale con un semplice fornellino da campeggio e battendo su legno escono le due boccole
la coppia di serraggio del tappo è 30

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Re: Olio forcella

Messaggioda Kinobi » 12 mar 2023, 21:16

Non ho ben capito cosa intendi dalla sommità. Intendi dove avviti il tappo?
Se si, non mi ero accorto fosse cavo, buono a sapersi. Hai usato un depressore tipo spurgo freni?

Tutti i pezzi si sono tolti bene battendo sul legno, ma nemmeno tanto. È stato ad inserirli che ho dovuto battere. Mentre i paraoli praticamente sono entrati con le mani.

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Re: Olio forcella

Messaggioda Bat21 » 12 mar 2023, 23:42

Vi seguo …come specifiche olio …SAE 5W o 2.5W :?:
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Re: Olio forcella

Messaggioda Kinobi » 13 mar 2023, 8:22

Io ho messo il Motorex 4W. Il suo.
O il baratto è falso, oppure il barattolo è falso e la caraffa graduata è anche lei falsa, oppure ve ne è dentro circa 1,1 L.
Anche l'altro flacone segna 1,1. Direi "buono a sapersi in particolare per il 1290" (vado a memoria usa 1,1 circa)

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