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olio forcella

neeko72
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olio forcella

Messaggio » 13/12/2014, 11:03

Che olio c'è nella forcella della duke 690 2012?...marca e sae... Qualcuno ha, o sa dove reperire quest'informazione?

io sono riuscito solo a trovare il manuale da officina della 690R 10 con il dato x quella moto, ma è una forcella diversa..

Drake
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Re: olio forcella

Messaggio » 13/12/2014, 12:33

di serie olio WP 5W in officina alla sostituzione in ktm motorex sempre 5w :wink:
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neeko72
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Re: olio forcella

Messaggio » 13/12/2014, 14:25

perfetto, grazie drake, domani esperimento.. cambio l'olio e ne metto uno con un cSt leggermente superiore...

Ettare
 
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Re: olio forcella

Messaggio » 13/12/2014, 15:21

Niente cartuccia Andreani allora?

neeko72
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Re: olio forcella

Messaggio » 13/12/2014, 17:29

al momento questi 500 euro dalla tasca proprio non me li posso far uscire...

BlackBull
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Re: olio forcella

Messaggio » 13/12/2014, 20:49

Riferisco quanto detto a me da uno che fa sospensioni riguardo alla mia 690sm: - "Non cambiare l'olio con uno più denso, su una forcella abbastanza buona come quella non ti porta vantaggi, o modifichi le lamelle o lascia stare...nelle forcelle di qualità si usa sempre olio molto fluido è la meccanica che fà!"-
Ambasciator non porta pena...
Sei propio sicuro che la forcella sia diversa dalla 2010 alla 2012?
Comunque che io sappia è un 5W.

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olio forcella

Messaggio » 13/12/2014, 20:56

Sono d'accordo

fispino
 
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Re: olio forcella

Messaggio » 14/12/2014, 19:07

Cari,
comfermo quanto detto: su una forcella quasi decente non si sale con la gradazione per non inteccare la scorrevolezza. C'è chi addirittura (dimostrato al corso di Andreani) mescola con gradazioni inferiori ma il riferimento era una sospensione sofisticata.
Domandona: qualuno di voi magari in occasione del cambio olio (Neeko72?) è in grado di misurare la camera d'aria? i vari manuali e la fiche di alternativa dal sito KTM dà solo il volume di olio ma non l'altezza della camera d'aria che è molto più semplice per la manutenzione.
Grazie.
http://www.ktm-versand.de/index.php/cat ... UNGEN.html

jordi91
 
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Re: olio forcella

Messaggio » 14/12/2014, 19:34

Confermo.. Provato personalmente.. Di solito si fa sulle moto con forcelle non "super".. Vedasi Husky 125..

neeko72
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Re: olio forcella

Messaggio » 14/12/2014, 21:55

in accordo col mio sospensionista di fiducia abbiamo deciso di procedere x passi... da un olio con cSt 22 a uno con cst 35...per i profani l'equivalente di passare da un 5W un 7.5W quindi un cambiamento minimo.. e provare... se non va smonto la forcella, gliela porto e ci si diverte lui... così com'è lavora ma è poco frenata sia in estensione che compressione...

Drake
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Re: olio forcella

Messaggio » 14/12/2014, 23:03

bene interessante argomento!! vediamo che ne viene fuori!! :wink:
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Re: olio forcella

Messaggio » 15/12/2014, 11:17

Bravo neeko.. Tanto cambiare l'olio è poca spesa e ne vale la pena provare!!

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Re: olio forcella

Messaggio » 15/12/2014, 13:36

sopratutto se ho nel box 1 litro di olio esattamente di quel tipo, avanzato da un tagliando che mi era stato commissionato...

pupi 1978
 
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Re: olio forcella

Messaggio » 15/12/2014, 23:05

Ciao nekko ..(noi ci conosciamo da kci)

Interessante il test del olio...anche io avevo quetsta idea in testa perché le forche mi sembrano troppo cedevoli..
Chiedendo però ad un preparatore mi ha proposto sia modifica al dumping (lamelle)sia molla più rigida..ma lasciando stesso olio..idem per il mono..

Entrambe i lavori per 4/5cento euro...o cmq 200/250 euro per forche

neeko72
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Re: olio forcella

Messaggio » 16/12/2014, 0:54

pupi.. se avessi quei soldi cartuccia Andreani senza pensarci..

Drake
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Re: olio forcella

Messaggio » 16/12/2014, 9:48

il prezzo mi sembra abbastanza in linea con altri! più o meno quello che si prende hyperpro per la modifica alla superduke olio, molle sia forca che mono, revisione, manodopera e taratura...
la cartuccia andreani la fa diventare regolabile immagino...
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Re: olio forcella

Messaggio » 21/12/2014, 18:28

lavoro fatto.. più tardi qualche foto.. report di guida spero martedì..

neeko72
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Re: olio forcella

Messaggio » 22/12/2014, 11:39

prima cosa....sospendiamo l'avantreno....siccome il mio cavalletto da sottocannotto non ha il perno per le ktm, ricorro al solito metodo con la scala e crick di sicurezza(ovviamente prima SEMPRE mettere il cavalletto posteriore)..

Immagine

via un pò di ammenicoli come parafango, tamponi piedini forcella e fermacavi..

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via pasticche e pinza(approfittato per dare una pulitina con prodotto specifico per freni)

Immagine

via la ruota

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e primo gambale in morsa

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piccolo trucco per allentare(e riserrare) i tappi...allentate le piastre e fate uscire i gambali dalla piastra superiore...a quel punto serrate leggermente un bullone della piastra inferiore...allentate(o serrate) il tappo, dopodichè riallentate il bullone e sfilate il gambale...in questo modo si evita di sforzare il filetto del tappo se serrato dalla piastra superiore.

ed ecco il primo tappo

Immagine

x drenare l'olio ho preso una brocca graduata col manico molto grande e ce l'ho girato dentro e ho pompato in modo da favorire la fuoriuscita dai flauti interni...ho poi versato il contenuto nel cilindro graduato in foto per misurare con precisione la quantità...alla fine da ogni gambale sono fuoriusciti, ml più, ml meno, 400ml di olio che sembrava ancora in buone condizioni...

Immagine

considerando una minima parte di olio rimasta sui contenitori ho messo in ogni gambale 410ml di motul expert 10w che ha un valore cSt a 40° di 35 contro i 22 di quello di serie...ovvero è una volta e mezzo più viscoso....

Immagine

si inserisce l'olio e nel mentre si da qualche pompata al fodero per far uscire le bolle d'aria...si continua a versare e gradualmente si fa salire il fodero per non far tracimare l'olio che all'inizio sembra non voler scendere...una volta raggiuna metà quantità il peso lo fa penetrare e scendere di livello...e si può versare tutta la rimamenza continuando a pompare...

Immagine

alla fine si rimonta il tutto invertendo le operazioni iniziali...ricordarsi di serrare i tappi come già indicato, di rimettere la forcella allo stesso sfilamento iniziale, di serrare perno ruota, pinza e piastra superiore e di NON serrare piastra inferiore e bulloni piedini perchè prima bisogna rimettere in linea la forcella con lo sterzo...solo dopo si serrano piastra inferiore e piedini. Possibilmente usate una dinamometrica e rispettate le coppie di serraggio di serie.

Immagine

è meno difficile di ciò che può sembrare, bisogna solo essere puliti, metodici ed ordinati :wink:

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Re: olio forcella

Messaggio » 22/12/2014, 11:54

Cioè stai dicendo che nonostante lo scarico sono rimasti tra pompanti e pifferi vari 80 ml di olio residuo?
Per caso l'altezza della camera d'aria non l'hai misurata?
Grazie.

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Re: olio forcella

Messaggio » 22/12/2014, 12:02

mo dove hai letto questi 80ml...

no, lo faccio sempre sulle forcelle non USD (ho anche il sifone graduato fatto apposta) ma qui non l'ho misurata... su suggerimento del mio sospensionista di fiducia.. per un semplice cambio di olio, senza smontaggio ed estrazione di parti, tanto olio esce, tanto olio si rimette...

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Re: olio forcella

Messaggio » 22/12/2014, 12:08

Gli 80 ml mancano in base alla capacità della forcella. Il dato lo trovo a pag 157 del manuale di uso e alla 228 del manuale di servizio che riportano la capacità totale di 480 ml per stelo.

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Re: olio forcella

Messaggio » 22/12/2014, 12:46

veramente a pag. 157 del manuale della Duke 2012 c'è la pulizia della moto...ed il manuale d'officina non è reperibile...

forse ti riferisci al modello precedente, che ha una forcella differente...

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Re: olio forcella

Messaggio » 22/12/2014, 13:38

trovato il dato..è a pag. 179...ed in effetti dice 480ml...

evidentemente 80 ne restano dentro e non si riescono a togliere se non smontando tutto e pulendo...fa nulla...il 15% di olio vecchio è praticamente ininfluente...

cross196
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Re: olio forcella

Messaggio » 22/12/2014, 14:25

Bel lavoro ;)
Gasssss

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Re: olio forcella

Messaggio » 22/12/2014, 16:57

Caspita ragazzi...che reportage ..complimenti. .
Attendo ansioso di avere tuoi riscontri sull affondamento e comportamento in generale..
grande neeko

davidecesare
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Re: olio forcella

Messaggio » 22/12/2014, 18:26

Neeko noto che abbiamo lo stasso Jet Hjc is 33...io di questo colore

Immagine

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Re: olio forcella

Messaggio » 22/12/2014, 21:39

E' come per il cambio dell' olio motore: non te ne sta mai dentro tutta la capacità effettiva, di tanto che tu lo sgrondi bene...
In più qui non ha smontato i pompanti...
Comunque ha ragione: i quantitativi residui minimi rendono la cosa ininfluente.
Il manuale d'officina è reperibile...non solo dai concessionari (io l'ho preso in Ktm per duke3 e sm 07-12 a 15€), chiedi a google...magari in inglese...

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Re: R: olio forcella

Messaggio » 23/12/2014, 1:46

davidecesare ha scritto:Neeko noto che abbiamo lo stasso Jet Hjc is 33...io di questo colore

Immagine

ho anche l'R-PHA 10 come integrale.. il mio ricambista di fiducia di Roma mi tratta molto bene su HJC...

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Re: olio forcella

Messaggio » 23/12/2014, 17:46

fatto giretto di test...direi che il risultato al momento è ampiamente soddisfacente...in frenata affonda in maniera molto più controllata, sullo sconnesso a moto dritta è molto meno "secca"...nei curvoni medio-veloci(fatti un paio a 110) è stabile e precisa, e se si prende una sconnessione a moto inclinata si scompone molto meno....e in un paio di cambi di direzione rapidi l'ho trovata abbastanza neutra, meno propensa allo scappare.... :wink:

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Re: olio forcella

Messaggio » 24/12/2014, 10:15

Vuoi vedere che è proprio la modifica che andrebbe bene per me??
La vorrei un po meno cedevole in affondo e meno ballerina con terreno sconnesso. .un po più "pastosa " all anteriore. .

è così? Ho capito bene?

Cmq attendiamo eventuali ulteriori feedback

Auguriiiiiiiiii

pupi 1978
 
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Re: olio forcella

Messaggio » 07/01/2015, 15:32

Neeko scusa se ti ripropongo la domanda sopra...vorrei solo avere la certezza di aver capito bene il cambiamento...

Io la vorrei solo un po meno cedevole(meno affondo e cmq non così rapido) in vista soprattutto di un aumento della potenza frenante (pastiglie...o pompa...)..
O ritieni che per una vera miglioria si debba agire sulla molla o sul dumping ?

Altra cosa..per sfilare le forche è sempre necessario tenerla sospesa o allentando leggermente la bulloneria si riesce a far scivolare in giù il tutto e poi si serra all altezza desiderata? (Magari ho detto una super minchiata eh!non l ho mai fatto:-))

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Re: olio forcella

Messaggio » 07/01/2015, 21:12

aumentare la viscosità dell'olio rallenta la velocità con cui una sospensione si comprime e si estende...

la molla, o meglio il suo k, serve a contrastare l'affondamento della sospensione in frenata(parlando di forcella) sotto il peso della moto e del pilota combinati con la forza decelerante...

quindi se vuoi una sospensione più controllata, ma spendere poco, si mette un olio più viscoso, ma entro certi limiti perché si rischia di compromettere la scorrevolezza della sospensione (che quindi si inchioda)... potendo è sempre preferibile lavorare sull'idraulica, quindi pistoni, pacchi lamellari, ecc... ma è costoso..

la seconda domanda non è una sciocchezza, anzi... quello è un modo corretto di operare senza cavalletto sottocannotto, anche io(non avendo il perno x la duke) uso questo metodo.. lavorando su un gambale x volta non ci sono problemi ;-)

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Re: olio forcella

Messaggio » 07/01/2015, 22:26

magari facendosi aiutare da un amico che aiuta a sorreggere...testato ok :mrgreen:

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Re: olio forcella

Messaggio » 08/01/2015, 0:41

Ok..grazie ..cercherò di non fare danni:-)..oppure mi prendo un cavalletto usato sotto cannotto e non se ne parla più. .
Ma scusate. .una volta che uno ha una forcella smontata e aperta..è semplice sostituire le varie componenti tipo molla ..lamelle etc...o ci vogliono attrezzi specifici?

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Re: olio forcella

Messaggio » 08/01/2015, 1:02

già solo per separare la cartuccia dallo stelo serve un attrezzo particolare....quindi no, sulla forcella della duke non è possibile...su altre USD qualcosa si può fare, mentre sulle tradizionali io faccio qualsiasi lavorazione avendo solo un percussore specifico per inserire i paraolio da 41 e 43...

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