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Terminale Duke 3 690 depotenziata

Terminale Duke 3 690 depotenziata

Messaggioda KFede » 11 nov 2014, 18:50

Salve a tutti su questo argomento ho trovato poco niente in giro e quindi apro il topic per chiarirmi le idee una volta per tutte.
Possiedo una Duke 690 terza versione a cui volevo cambiare solo il terminale per avere un sound e un'estetica migliore, il problema è che la mia Duke purtroppo è depotenziata a 34 cv con l'apposita mappatura perchè ho la A2, quindi se io cambio il terminale devo per forza tenere la mappatura depo. Quello che chiedo è se con un terminale aftermarket con e senza catalizzatore andrei a perdere potenza o comunque avrei dei riscontri negativi lasciando per forza la mappatura depo. Volevo anche sapere è la mancanza del catalizzatore oltre al db-killer a rendere migliore un sound, oppure il catalizzatore non centra?
Chi mi può aiutare nel trovare la risposta ne sono grato!
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Re: Terminale Duke 3 690 depotenziata

Messaggioda Drake » 11 nov 2014, 23:32

bhè diciamo che fai un pò di contraddizioni... partiamo dal fatto che di base una moto che esce con il doppio dei cavalli.. se la limiti alla metà de cv già per me non va bene... secondo non avevo mai visto qualcuno che la tenesse pure depotenziata... :lol: visto che a parte il conce... se non la metti sul banco... nessuno sa che è a potenza piena.... altro punto... se togli il catalizzatore o il dbkiller sei completamente fuori legge quindi non avrebbe alcun senso avere la moto depotenziata e lo scarico scatalizzato... :wink: per il discorso sound la maggior parte del lavoro lo fa il terminale... di norma non cambia praticamente nulla a livello di prestazioni.. ma sulla dep non so darti una certezza!
io personalmente me la farei mettere a potenza piena e inizierei a divertirmi sul serio :wink:
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Re: Terminale Duke 3 690 depotenziata

Messaggioda KFede » 12 nov 2014, 11:50

Ti ringrazio per la risposta, effettivamente anche altre persone mi hanno detto di portarla a potenza piena togliendomi tutte le paranoie, il problema è che da quando ho saputo che se si fa (tutti gli scongiuri) un incidente e non si è a norma con la potenza succede un casino del tipo ritiro del mezzo della patente e l'assicurazione non paga anche se si ha ragione, quindi un attimo ci ho pensato a farla ripotenziare però siccome vorrei migliorare il sound ho chiesto se era fattibile anche con moto depotenziata senza farla calare ulteriormente di potenza. Il problema è che sono molto sfortunato e penso di essere rimasto traumatizzato dopo che a 16 anni dopo solo tre settimane che avevo il cinquantino sono stato capace di farmelo sequestrare per due mesi dalla municipale per un motivo che neanche sto a dire! :oops:
Quindi ci penso anche tre volte prima di ripotenziarla anche se buona parte di me lo vorrebbe fare oggi stesso! :twisted:
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Re: Terminale Duke 3 690 depotenziata

Messaggioda dvd70 » 12 nov 2014, 12:22

secondo me è più facile che ti tirino fuori storie per una gomma troppo consumata o il silenziatore stesso non originale che per il ripotenziamento che NESSUNO andrà mai a controllare anche in caso di incidente
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Re: Terminale Duke 3 690 depotenziata

Messaggioda Drake » 12 nov 2014, 20:43

dvd70 ha scritto:secondo me è più facile che ti tirino fuori storie per una gomma troppo consumata o il silenziatore stesso non originale che per il ripotenziamento che NESSUNO andrà mai a controllare anche in caso di incidente


condivido...
ci sono veramente mille virgole per il quale le forze dell'ordine possono o pensano di poter rompere le palle...
mentre l'unico modo per vedere se è potenza piena è metterla su un banco... cosa mooooolto improbabile...
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Re: Terminale Duke 3 690 depotenziata

Messaggioda KFede » 13 nov 2014, 10:55

Ok allora vedrò cosa fare, se cambierò terminale già che ci sono gli do una ripotenziata come fanno praticamente tutti e spero che non succeda nulla anche se non mi piace girare con la paura, ma l' idea di avere un sound migliore e il doppio della potenza sotto non mi dispiace.
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Re: Terminale Duke 3 690 depotenziata

Messaggioda Drake » 14 nov 2014, 14:34

se posso consigliarti... fai prima il ripotenziamento.. per un diciamo neofita è un bel passaggio raddoppiare la potenza.. e credo che ne guadagni anche il suono rendendosi più pieno! poi quando avrai preso la mano e ti sentirai più sicuro allora cambia lo scarico! visto che con terminale originale non darai nell'occhio...
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Re: Terminale Duke 3 690 depotenziata

Messaggioda KFede » 14 nov 2014, 18:17

Ti ringrazio del consiglio penso di fare così anche perchè la moto ripotenziata ce l'hanno praticamente quasi tutti se non tutti (ho anche avuto il 125 ripotenziato e penso che sia la stessa cosa), e da come leggo e sento in giro a nessuno è successo mai niente, secondo te il concessionario dove l'ho fatta depotenziare me la ripotenzia senza storie o meglio andare in un'officina?
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Re: Terminale Duke 3 690 depotenziata

Messaggioda Drake » 14 nov 2014, 19:34

dipende dal meccanico... diciamo che credo non risulti da nessuna parte... quindi il meccanico nel caso può sempre dire che non l'ha fatto lui... ma non ne sono certo... un pò come farsi mettere le mappe akra su altri scarichi... alcuni lo fanno senza problemi altri rognano... di dove sei??
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Re: Terminale Duke 3 690 depotenziata

Messaggioda rado » 14 nov 2014, 20:01

io ho guidato per circa un anno la mia z che era depotenziata a libretto ma non a motore (è stata depo al 100% per un annetto circa)
Alla fine mi sono deciso di spendere qualche soldo e un po' di tempo per metterla in regola: non vi dico che caga ogni volta che mi fermavano (la z aveva praticamente solo un fermo sull'acceleratore quindi un ghisa sveglio la beccava al volo) e ogni volta che qualche pirla magari mi attraversava la strada di colpo.
Io non ho idea di come funzioni il depotenziamento sul duke, se si riesca a risalire oppure no...però dico solo una cosa: la differenza di cavalli non è abissale, perchè rischiare di rovinarsi la vita per qualche cv in più? anche da depo ti ci diverti lo stesso, e quando avrai l'età la potrai rivendere a un prezzo più alto di quelle stock
In caso di incidente, se ci sono in ballo somme grosse quindi con feriti o morti :pray: controllano eccome! l'assicurazione prima di sborsare ti fa le pulci
Avere una moto con il doppio dei cavalli che ha sul libretto è ben diverso rispetto a un terminale omologato
poi oh, ognuno faccia come vuole :nonno:
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