KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

 

Terminale Duke 3 690 depotenziata

KFede
Avatar utente
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 01/06/2014, 14:26
Località: Marche

Terminale Duke 3 690 depotenziata

Messaggio » 11/11/2014, 18:50

Salve a tutti su questo argomento ho trovato poco niente in giro e quindi apro il topic per chiarirmi le idee una volta per tutte.
Possiedo una Duke 690 terza versione a cui volevo cambiare solo il terminale per avere un sound e un'estetica migliore, il problema è che la mia Duke purtroppo è depotenziata a 34 cv con l'apposita mappatura perchè ho la A2, quindi se io cambio il terminale devo per forza tenere la mappatura depo. Quello che chiedo è se con un terminale aftermarket con e senza catalizzatore andrei a perdere potenza o comunque avrei dei riscontri negativi lasciando per forza la mappatura depo. Volevo anche sapere è la mancanza del catalizzatore oltre al db-killer a rendere migliore un sound, oppure il catalizzatore non centra?
Chi mi può aiutare nel trovare la risposta ne sono grato!

Drake
Moderatore
Avatar utente
 
Messaggi: 3409
Iscritto il: 09/02/2009, 23:07
Località: Sud milano

Re: Terminale Duke 3 690 depotenziata

Messaggio » 11/11/2014, 23:32

bhè diciamo che fai un pò di contraddizioni... partiamo dal fatto che di base una moto che esce con il doppio dei cavalli.. se la limiti alla metà de cv già per me non va bene... secondo non avevo mai visto qualcuno che la tenesse pure depotenziata... :lol: visto che a parte il conce... se non la metti sul banco... nessuno sa che è a potenza piena.... altro punto... se togli il catalizzatore o il dbkiller sei completamente fuori legge quindi non avrebbe alcun senso avere la moto depotenziata e lo scarico scatalizzato... :wink: per il discorso sound la maggior parte del lavoro lo fa il terminale... di norma non cambia praticamente nulla a livello di prestazioni.. ma sulla dep non so darti una certezza!
io personalmente me la farei mettere a potenza piena e inizierei a divertirmi sul serio :wink:
membr1 del Feroce Racing Team

Il Sempre Duro é volato in celo! e dopo 2 anni ho trovato la degna erede!! Ti amo SuperDuke!!!



KFede
Avatar utente
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 01/06/2014, 14:26
Località: Marche

Re: Terminale Duke 3 690 depotenziata

Messaggio » 12/11/2014, 11:50

Ti ringrazio per la risposta, effettivamente anche altre persone mi hanno detto di portarla a potenza piena togliendomi tutte le paranoie, il problema è che da quando ho saputo che se si fa (tutti gli scongiuri) un incidente e non si è a norma con la potenza succede un casino del tipo ritiro del mezzo della patente e l'assicurazione non paga anche se si ha ragione, quindi un attimo ci ho pensato a farla ripotenziare però siccome vorrei migliorare il sound ho chiesto se era fattibile anche con moto depotenziata senza farla calare ulteriormente di potenza. Il problema è che sono molto sfortunato e penso di essere rimasto traumatizzato dopo che a 16 anni dopo solo tre settimane che avevo il cinquantino sono stato capace di farmelo sequestrare per due mesi dalla municipale per un motivo che neanche sto a dire! :oops:
Quindi ci penso anche tre volte prima di ripotenziarla anche se buona parte di me lo vorrebbe fare oggi stesso! :twisted:

dvd70
 
Messaggi: 2655
Iscritto il: 23/06/2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Terminale Duke 3 690 depotenziata

Messaggio » 12/11/2014, 12:22

secondo me è più facile che ti tirino fuori storie per una gomma troppo consumata o il silenziatore stesso non originale che per il ripotenziamento che NESSUNO andrà mai a controllare anche in caso di incidente

Drake
Moderatore
Avatar utente
 
Messaggi: 3409
Iscritto il: 09/02/2009, 23:07
Località: Sud milano

Re: Terminale Duke 3 690 depotenziata

Messaggio » 12/11/2014, 20:43

dvd70 ha scritto:secondo me è più facile che ti tirino fuori storie per una gomma troppo consumata o il silenziatore stesso non originale che per il ripotenziamento che NESSUNO andrà mai a controllare anche in caso di incidente


condivido...
ci sono veramente mille virgole per il quale le forze dell'ordine possono o pensano di poter rompere le palle...
mentre l'unico modo per vedere se è potenza piena è metterla su un banco... cosa mooooolto improbabile...
membr1 del Feroce Racing Team

Il Sempre Duro é volato in celo! e dopo 2 anni ho trovato la degna erede!! Ti amo SuperDuke!!!



KFede
Avatar utente
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 01/06/2014, 14:26
Località: Marche

Re: Terminale Duke 3 690 depotenziata

Messaggio » 13/11/2014, 10:55

Ok allora vedrò cosa fare, se cambierò terminale già che ci sono gli do una ripotenziata come fanno praticamente tutti e spero che non succeda nulla anche se non mi piace girare con la paura, ma l' idea di avere un sound migliore e il doppio della potenza sotto non mi dispiace.

Drake
Moderatore
Avatar utente
 
Messaggi: 3409
Iscritto il: 09/02/2009, 23:07
Località: Sud milano

Re: Terminale Duke 3 690 depotenziata

Messaggio » 14/11/2014, 14:34

se posso consigliarti... fai prima il ripotenziamento.. per un diciamo neofita è un bel passaggio raddoppiare la potenza.. e credo che ne guadagni anche il suono rendendosi più pieno! poi quando avrai preso la mano e ti sentirai più sicuro allora cambia lo scarico! visto che con terminale originale non darai nell'occhio...
membr1 del Feroce Racing Team

Il Sempre Duro é volato in celo! e dopo 2 anni ho trovato la degna erede!! Ti amo SuperDuke!!!



KFede
Avatar utente
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 01/06/2014, 14:26
Località: Marche

Re: Terminale Duke 3 690 depotenziata

Messaggio » 14/11/2014, 18:17

Ti ringrazio del consiglio penso di fare così anche perchè la moto ripotenziata ce l'hanno praticamente quasi tutti se non tutti (ho anche avuto il 125 ripotenziato e penso che sia la stessa cosa), e da come leggo e sento in giro a nessuno è successo mai niente, secondo te il concessionario dove l'ho fatta depotenziare me la ripotenzia senza storie o meglio andare in un'officina?

Drake
Moderatore
Avatar utente
 
Messaggi: 3409
Iscritto il: 09/02/2009, 23:07
Località: Sud milano

Re: Terminale Duke 3 690 depotenziata

Messaggio » 14/11/2014, 19:34

dipende dal meccanico... diciamo che credo non risulti da nessuna parte... quindi il meccanico nel caso può sempre dire che non l'ha fatto lui... ma non ne sono certo... un pò come farsi mettere le mappe akra su altri scarichi... alcuni lo fanno senza problemi altri rognano... di dove sei??
membr1 del Feroce Racing Team

Il Sempre Duro é volato in celo! e dopo 2 anni ho trovato la degna erede!! Ti amo SuperDuke!!!



rado
Avatar utente
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 23/09/2014, 19:11
Località: Prov monza

Re: Terminale Duke 3 690 depotenziata

Messaggio » 14/11/2014, 20:01

io ho guidato per circa un anno la mia z che era depotenziata a libretto ma non a motore (è stata depo al 100% per un annetto circa)
Alla fine mi sono deciso di spendere qualche soldo e un po' di tempo per metterla in regola: non vi dico che caga ogni volta che mi fermavano (la z aveva praticamente solo un fermo sull'acceleratore quindi un ghisa sveglio la beccava al volo) e ogni volta che qualche pirla magari mi attraversava la strada di colpo.
Io non ho idea di come funzioni il depotenziamento sul duke, se si riesca a risalire oppure no...però dico solo una cosa: la differenza di cavalli non è abissale, perchè rischiare di rovinarsi la vita per qualche cv in più? anche da depo ti ci diverti lo stesso, e quando avrai l'età la potrai rivendere a un prezzo più alto di quelle stock
In caso di incidente, se ci sono in ballo somme grosse quindi con feriti o morti :pray: controllano eccome! l'assicurazione prima di sborsare ti fa le pulci
Avere una moto con il doppio dei cavalli che ha sul libretto è ben diverso rispetto a un terminale omologato
poi oh, ognuno faccia come vuole :nonno:

Drake
Moderatore
Avatar utente
 
Messaggi: 3409
Iscritto il: 09/02/2009, 23:07
Località: Sud milano

Re: Terminale Duke 3 690 depotenziata

Messaggio » 14/11/2014, 20:10

rado ha scritto:io ho guidato per circa un anno la mia z che era depotenziata a libretto ma non a motore (è stata depo al 100% per un annetto circa)
Alla fine mi sono deciso di spendere qualche soldo e un po' di tempo per metterla in regola: non vi dico che caga ogni volta che mi fermavano (la z aveva praticamente solo un fermo sull'acceleratore quindi un ghisa sveglio la beccava al volo) e ogni volta che qualche pirla magari mi attraversava la strada di colpo.
Io non ho idea di come funzioni il depotenziamento sul duke, se si riesca a risalire oppure no...però dico solo una cosa: la differenza di cavalli non è abissale, perchè rischiare di rovinarsi la vita per qualche cv in più? anche da depo ti ci diverti lo stesso, e quando avrai l'età la potrai rivendere a un prezzo più alto di quelle stock
In caso di incidente, se ci sono in ballo somme grosse quindi con feriti o morti :pray: controllano eccome! l'assicurazione prima di sborsare ti fa le pulci
Avere una moto con il doppio dei cavalli che ha sul libretto è ben diverso rispetto a un terminale omologato
poi oh, ognuno faccia come vuole :nonno:



se non ricordo male sul duke e una mappa... però non ricordo ... non ne ho viste molte... :D per il discorso della potenza... non sono molti=??? secondo te raddoppiare la potenza è cosa da poco??
membr1 del Feroce Racing Team

Il Sempre Duro é volato in celo! e dopo 2 anni ho trovato la degna erede!! Ti amo SuperDuke!!!



rado
Avatar utente
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 23/09/2014, 19:11
Località: Prov monza

Re: Terminale Duke 3 690 depotenziata

Messaggio » 14/11/2014, 20:33

Drake ha scritto:
rado ha scritto:io ho guidato per circa un anno la mia z che era depotenziata a libretto ma non a motore (è stata depo al 100% per un annetto circa)
Alla fine mi sono deciso di spendere qualche soldo e un po' di tempo per metterla in regola: non vi dico che caga ogni volta che mi fermavano (la z aveva praticamente solo un fermo sull'acceleratore quindi un ghisa sveglio la beccava al volo) e ogni volta che qualche pirla magari mi attraversava la strada di colpo.
Io non ho idea di come funzioni il depotenziamento sul duke, se si riesca a risalire oppure no...però dico solo una cosa: la differenza di cavalli non è abissale, perchè rischiare di rovinarsi la vita per qualche cv in più? anche da depo ti ci diverti lo stesso, e quando avrai l'età la potrai rivendere a un prezzo più alto di quelle stock
In caso di incidente, se ci sono in ballo somme grosse quindi con feriti o morti :pray: controllano eccome! l'assicurazione prima di sborsare ti fa le pulci
Avere una moto con il doppio dei cavalli che ha sul libretto è ben diverso rispetto a un terminale omologato
poi oh, ognuno faccia come vuole :nonno:



se non ricordo male sul duke e una mappa... però non ricordo ... non ne ho viste molte... :D per il discorso della potenza... non sono molti=??? secondo te raddoppiare la potenza è cosa da poco??


e tu per 68cv invece di 34 ti metti in gioco potenzialmente casa e quant'altro? Sulla z passavo da 34 a 110cv su una moto da 220kg, qua invece parliamo di una moto che di kg ne pesa 150...con 34 cavalli non ci fai follie ma ci vai comunque in giro senza problemi, senza parlare del discorso della tenuta di prezzo sul mercato dell'usato...non so adesso con le regole nuove delle patenti, ma io la z se l'avessi tenuta depo sia a libretto che meccanicamente avrei sicuramente potuto venderla più facilmente e ad un prezzo più alto...poi vabbè questo discorso va a cadere nel momento in cui mi confermate che è una mappa e si può riportare stock senza che nessuno veda niente

KFede
Avatar utente
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 01/06/2014, 14:26
Località: Marche

Re: Terminale Duke 3 690 depotenziata

Messaggio » 14/11/2014, 21:04

Il depotenziamento consiste in una mappatura quindi non si può vedere dall'accelleratore ma solo mettendola sui rulli, l'unica cosa che mi sta un pò trattenedo è che come ha scritto rado se succede qualcosa si rischia molto ma a me risulta che nessuno a mai avuto un problema ripotenziandola. Il mio intento comunque non era quello di ripotenziarla ma di cambiare terminale per avere un sound migliore ( avevo pensato di mettere il Remus Hexacone) a patto che non succedesse nulla a livello di prestazioni, nel senso che cambiando scarico non so se si peggiorano ulteriormente le prestazioni ma se così non fosse io posso tranquillamente cambiare solo lo scarico, ma se cambiando scarico sono illegale come se la ripotenziassi allora tanto vale ripotenziare. E' un po contorta come cosa ma a me piace troppo il sound dello scarico aftermarket su questa moto!! Voi cosa mi consigliate sono allo stesso tempo indeciso e sicuro di fare questa chiamiamola ''cavolata''!!

Drake
Moderatore
Avatar utente
 
Messaggi: 3409
Iscritto il: 09/02/2009, 23:07
Località: Sud milano

Re: Terminale Duke 3 690 depotenziata

Messaggio » 14/11/2014, 21:18

no bhè non sei fuorilegge... soprattutto se montassi akrapovic che è venduto in ktm... per il discorso rischi... come si diceva sopra ci sono tante banalità sul quale un'assicurazione può appellarsi... ed essendo una mappa, quindi non visibile a nessuno se non suun banco o con un pò ktm se la moto fosse mezza scassata da un incidente.. sarà dura metterla su un banco... poi l'hai detto tu che avevi il 125 ripotenziato... il discorso non cambia sai tra 125 e 690...cioè poi oh fai come vuoi ehh qua nessuno ti spinge a fare nulla... :D cioè io ho una moto con scarico completo aspirazione completamente modificata e mappa al banco... credi che sia diverso da ripotenziare la 690... ogni cosa che tocchi sulla moto a parte il terminale è una manomissione del mezzo... e di fatto illegale.. mi sembra che ci si stia focalizzando un pò troppo su sto fatto del ripotenziamento quando poi ci si mete a fare modifiche sulle moto senza preoccuparsene che di fatto sono esattamente come ripotenziare il 690... :wink:
membr1 del Feroce Racing Team

Il Sempre Duro é volato in celo! e dopo 2 anni ho trovato la degna erede!! Ti amo SuperDuke!!!



KFede
Avatar utente
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 01/06/2014, 14:26
Località: Marche

Re: Terminale Duke 3 690 depotenziata

Messaggio » 15/11/2014, 10:31

Ti ringrazio molto per la risposta esaustiva adesso vedrò cosa fare, anche se in realta ho quasi deciso :twisted:
Scusami ma non ho risposto alla domanda del messaggio di prima dove mi avevi chiesto di dove sono, sono marchigiano, vicino al capoluogo!

Drake
Moderatore
Avatar utente
 
Messaggi: 3409
Iscritto il: 09/02/2009, 23:07
Località: Sud milano

Re: Terminale Duke 3 690 depotenziata

Messaggio » 15/11/2014, 19:53

ehh allora non posso aiutarti... se fossi stato della zona era più facile darti una mano a livello di quale meccanico contattare per il lavoro...
membr1 del Feroce Racing Team

Il Sempre Duro é volato in celo! e dopo 2 anni ho trovato la degna erede!! Ti amo SuperDuke!!!



KFede
Avatar utente
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 01/06/2014, 14:26
Località: Marche

Re: Terminale Duke 3 690 depotenziata

Messaggio » 16/11/2014, 1:28

Ma non c'è problema ti pare, grazie lo stesso comunque :D
Il meccanico del concessionario che me l'ha depotenziata lo conosco ma siccome lavora appunto per il conce non so se mi può fare il lavoro ma comunque penso che qua si trovano le officine che ti fanno il lavoro.


Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Iscritti connessi: Bing [Bot], Carlos 10, Google [Bot], Yahoo [Bot]

SEO Search Tags

125 o ktm 690 depotenziato      Come si depotenzia ktm 690 duke      gli scarichi completi su una moto depotenziata      depotenziamento ktm enduro 690      DEPOTENZIAMENTO ktm duke 690      ktm duke 690 depotenziata a 16 anni