KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Opinione su costo tagliando e lavori officina ktm

kasodj

Opinione su costo tagliando e lavori officina ktm

Messaggio » 25/10/2014, 12:33

Rahazzi mi fate un opinione su ciò che ho pagato per questi lavori. Avevo pronosticato un prezzo simile quindi nessuna. Sorpresa ( se non per il pignone pagato il doppio rispetto che su internets ma va be...)
Immagine

neeko72

Re: Opinione su costo tagliando e lavori officina ktm

Messaggio » 25/10/2014, 18:13

dico che è una fattura in primis scritta a cavolo di cane perchè i prezzi si indicano senza iva, e poi la stessa si aggiunge alla fine...

dopodichè, parla di 1,9 litri di olio quando ce ne vanno 1,7..
i due filtri olio io li ho pagati 11€ ivati e non 20

nella manodopera non c'è scritto quante ore sono state conteggiate ed il prezzo cadauna, che devono mettere...per un tagliando comprensivo di controllo valvole e cambio olio io di euro ne ho spesi 91 ivati x 2,5 ore di manodopera...

BlackBull

Messaggio » 26/10/2014, 20:42

Dal punto di vista formale: ha ragione Neeko.
In più secondo me...
La candela: cara.
La mappatura ? cacchio anche quella!
L'olio: caro
Ma 140 € di manodopera? Che la moto, gliela hai portata in una scatola e l'ha dovuta rimontare tutta?

mattone8919

Messaggio » 26/10/2014, 21:10

Ora so che non dovrò mai andare da corti moto ad albavilla. Che cresta che ti ha fatto.
QUATTRO RUOTE PORTANO IN GIRO IL CORPO... DUE FANNO VOLARE L'ANIMA!!!

dvd70

Messaggio » 27/10/2014, 9:19

secondo me sono cari i filtri mentre il resto è nell'ordine dei prezzi,con RICARICO,dei ricambi originali....ovviamente se lo sono(la candela dovrebbe essere all'iridio originale,quindi non è cara(issima))

il pignone se è quello originale ktm con anche la gomma antirumore potrebbe costare quei soldi

sulla manodopera non mi esprimo perchè non ho idea del tempo che ci vuole a fare il tagliando con registrazione valvole e,come hanno detto,non c'è specificato nulla,ne costo orario ne numero di ore....oltre al discorso iva da aggiungere dopo,ma in una ricevuta forse non è nemmeno obbligatorio al contrario delle fatture
Ultima modifica di dvd70 il 27/10/2014, 10:56, modificato 1 volta in totale.

loloc30

Messaggio » 27/10/2014, 9:35

non so che KTM sia.. di certo professionalità 0

la KTM di venezia mi dettaglia tutto in carta intestata

kasodj

Messaggio » 27/10/2014, 9:57

diciamo che gli ho detto di farmi un check completo alla moto, dato che lo preso 2 mesi e mezzo fa da un multimarca, volevo togliermi preoccupazioni e varie... quindi attaccata alla diagnosi, valutata inizione carburazione ecc... il capofficina mi ha fatto una buona impressione sinceramente... poi io che sulla moto non ho manualità non avevo alternative....

cross196

Messaggio » 27/10/2014, 11:12

secondo me il prezzo è in linea.

-la candela in ktm costa quello
-il pignone con la gomma anti vibrazione costa quello
- i filtri costano 18
-l'olio è un pelo caro, anche perchè ce ne vanno 1.7
-la manodopera è in linea visto che è stato fatto il controllo valvole

diciamo che ti ha fatto un prezzo da cliente medio
Gasssss

dvd70

Messaggio » 27/10/2014, 11:23

cross196 ha scritto:- i filtri costano 18

i filtri io li avevo pagati 7+5 due anni fa(credo)....poi le ultime due serie ho preso non originali che li pago poco meno(ma proprio poco,tipo un euro o due) ma li trovo a 8 km invece che farmene 40 per andare dal concessionario

l'olio è sempre la solita storia,a parte la quantità: già il motorex costa molto,poi loro,da ufficiali,se mettono quello fanno il prezzo di listino

neeko72

Messaggio » 27/10/2014, 14:20

ribadisco di aver pagato il kit originale ktm comprensivo di filtri e pre filtri, 12€ ivato...

dvd70

Messaggio » 27/10/2014, 14:51

cmq,senza voler ora fare critiche o lekkate a nessuno,andando proprio a spanne,ma spanne molto approssimative,se prendiamo buona la manodopera che siano 3,5 ore circa(presumo dall'importo a 40 all'ora) e diciamo che siano stati eseguiti tutti i lavori fatti COME SI DEVE,è vero che ci si è marciato un po' sopra,ma con un margine medio del 20-25%,qualcosa di più di 100-120 euro netti al giorno prima delle TASSE è quello che deve guadagnare un libero professionista,altrimenti è meglio che stia fermo...stessa cosa se non peggio nel caso che il lavoro l'abbia fatto un dipendente che percepisce uno stipendio adeguato.

poi probabilmente e come già detto alcuni prezzi sono un po' gonfiati e forse non ci vuole mezza giornata a fare un tagliando con controllo valvole....

kasodj

Messaggio » 27/10/2014, 16:28

ah mi sono dimenticato di indicare che mi sono fatto anche togliere l EPLC... non che questo appunto giustifichi il prezzo, ma è solo per appuntare;)

mikempower

Messaggio » 27/10/2014, 16:52

vai dal Concessionario da cui l'ho comprata io..

il primo tagliando l'ho pagato 140 euro e l'olio ha quel prezzo idem il pignone se è quello come il mio antivibrazioni...

BlackBull

Messaggio » 27/10/2014, 19:43

Non voglio accendere nessuna polemica e neppure parlare male di alcuna categoria lavorativa.
Solo una considerazione...
Io non faccio testo: mando avanti con la mia famiglia la nostra azienda agricola. In agricoltura c'è da 40 anni una compressione dei prezzi e un lievitare dei costi che guardando il bilancio, dividendo il monte ore, in base al prezzo del latte, dei vitelli, dei cereali e le tasse viene fuori una cifra/ora da operaio cinese sottopagato dello Shinquiliqicifihquan...
Però: và bene che ci sono le tasse, i costi...ma personalmente considero inaccettabile un compenso/ora di 40€, già mi girano le ... se uno mi chiede 25!!!
Ma se continuiamo a consideriamo corretto un modo di fare di questo tipo un kg di pane quanto dovrebbe costare, 20/kg €? un litro di latte 25€? un metro di marciapiede 200€? e una Fiat punto (con tutto il suo acciaio, l'alluminio, la plastica, l'elettronica...e quindi il lavoro che c'è dietro)allora 80-100000€???
I prezzi di molte cose e servizi ormai non sono più fatti in base al costo sostenuto + compenso(eticamente corretto), ma in base a quanto l'acquirente è disposto a spendere! o riesce a sopportare di spendere!
Non siamo mica tutti artisti o professionisti di livello mondiale che qualunque cifra è accettabile perchè siamo solo noi in grado di fare quella cosa e fatta così bene!
Non è modo accettabile e neppure sostenibile di andare avanti.
In una società giusta e quindi duratura uno deve guadagnare in base soprattutto a quanto lavora(lavoro fatto sempre a regola d'arte si intende) e non in base a quanto si fà pagare! Autonomo o dipendente non fa differenza.
Ed è una cosa che riguarda il lavoro e relativo compenso di tutti noi.
E' inutile illudersi che ci sia sempre qualcuno che per una tazza di the e due biscotti e 10 dollari al giorno monta telefonini 15 ore al giorno che poi vengono venduti a 500-700€.
Scusate il "fuori topic"...
Quando io ho fatto il gioco valvole ci ho messo circa tre ore. Bisogna considerare che non facendolo di mestiere, non sono attrezzato, non ho nessun addestramento specifico andavo piano per capire senza fare danni...quindi uno che sa e lo ha già fatto altre volte...
Per la voce gioco valvole secondo me 75€ sono già tanti...
Chissà quanti mi odieranno adesso per quello che ho scritto...
Ultima modifica di BlackBull il 27/10/2014, 20:45, modificato 1 volta in totale.

elleR
Moderatore

Messaggio » 27/10/2014, 19:56

BlackBull ha scritto:I prezzi di molte cose e servizi ormai non sono più fatti in base al costo sostenuto + compenso(eticamente corretto), ma in base a quanto l'acquirente è disposto a spendere! o riesce a sopportare di spendere!

Black, condivido completamente quanto hai scritto, ma, purtroppo, sono le regole del mercato che "pilotano" i prezzi…alternative? fare come hai fatto te (gioco valvole), non tutti però sono in grado o riescono a trovare il tempo per farlo.

kasodj

Messaggio » 27/10/2014, 20:13

Parole sante , però la mia domanda e' stata fatta per capire se ciò che mi hanno fatto pagare e' in linea coi concessionari ktm ... Poi so anch io è potrei opinate anch io su certi costi orari o pezzi di ricambio... Purtroppo funziona così... Chi va in concessionaria sa che pagherà caro i lavori che richiede... Purtroppo chi non è attrezzato e non conosce non può far altro...

BlackBull

Messaggio » 27/10/2014, 20:53

Il mercato non è mica il diavolo e non bisogna per forza fare tutto da soli, ma neppure adeguarsi all'andazzo generale... sia quando siamo noi a pagare, sia quando ci dobbiamo far pagare noi.
Riscoprire l'arte di arrangiarsi...un po' aiuta..., ma questo và ancora oltre.
Tralasciando "l'off topic", secondo la mia esperienza di concessionari, tra più cari e più economici, ti trovi più verso i cari.

jordi91

Messaggio » 27/10/2014, 21:08

BlackBull hai delle buone nozioni di economia :)
E hai ragione, il prezzo lo fa il cliente.. Che la prossima volta cambia concessionario!!! :lol:
Trovo sia caro.. Dal mecca dove mi servo io, spendo poco più della metà di quello che gli hai dato tu.. Ma quello dove vado è onesto e lavora 3/4 volte più degli altri.. Alcuni, sempre dalle mie parti, prendono 50€ l'ora.. Comportandosi come le compagnie telefoniche, quando scatta il minuto scatta l'addebito.. Cosa intendo?! 50€ all'ora.. 10 minuti di lavoro=50€..

mikempower

Messaggio » 27/10/2014, 23:52

bah... tutto giusto sulla carta ma poi subentrano altri fattori, la struttura, le tasse che paghi ecc. ecc. io da libero professionista so cosa si paga in tasse e quindi che se ne dica è inevitabile che il tutto venga riportato nel prezzi finale

BlackBull

Messaggio » 28/10/2014, 20:42

Mi scuso con chi ha aperto questo topic.
Bella quella di Jordi: addirittura c'è chi piazza lo "scatto alla risposta"... :rotlf: :rotlf: :rotlf:
Si Mikempower , capisco benissimo struttura (come ho scritto ho un'azienda agricola vera non finta, quindi i terreni, i capannoni, la stalla, trattori, attrezzi, impianti....), tasse(da me può venire chi vuole a controllare il nero non esiste nè in vendita nè in acquisto è sfato un mito: l'attività agricola è tassata!), la professionalità...però c'è un limite...
Io me la prendo con il modo di ragionare imperante attualmente: mettere in tasca sempre di più facendo sempre di meno!
Così non va!
Sottolineo che non ce l'ho con nessuno, che non invidio nessuno (a me piace il mio lavoro) e che auguro il meglio a chiunque.
Però riflettete che se tutta l'Europa và a singhiozzo è propio a causadella perdita del buonsenso, della burocrazia e di questo continuo gonfiare i conti: facciamo girare miliardi di Euro, ma in tasca a tutti non restano che gli spiccioli, quando và bene!
Qualcuno che si arricchisce di brutto c'è? Si, ma a me non interessa. Ognuno deve fare i conti soprattutto con la propia coscienza e pensare un po' al futuro, a cosa lasciamo ai nostri figli(chi ha la fortuna di averli...).

mikempower

Messaggio » 28/10/2014, 21:18

mah...io invece sto vedendo un sacco di gente che va a gambe all'aria perchè prende lavori di ogni tipo pur di fare girare i soldi,non puntando ad una benchè minima marginalità..

dvd70

Messaggio » 29/10/2014, 8:44

torno a ripetere: hanno caricato forse un po' troppo su quel tagliando,ma se a un'officina non rimangono ALMENO 120 euro a persona al giorno al netto dei costi,che diventano meno di 50 al netto di spese generali(basta non avere grosse strutture!) e tasse,cioè 1200 euro al mese,è meglio che chiuda....e non ci vogliono master in economia per capirlo.... :roll:

vorrei vedere chi di quelli che scrivono qui terrebbe aperta un'officina con tutti gli sbattimenti(non si lavora mica solo sulle moto 8 ore al giorno: ce ne sono almeno 2 che servono per "le carte" e non vengono pagate in nessuna ricevuta) e i rischi che ci sono per 1200 euro al mese.....(che poi basta un solo lavoro che va male e si va sotto!)

infatti ne sono saltati molti e molti altri ne salteranno: si salveranno alcuni un po' specializzati e probabilmente quelli che lavorano per i bidetbmw che ci piantano dei ricarichi del triplo,anche perchè il 98% dei loro clienti non ne capisce unkazzo e magari sono abituati a considerare normale il tagliando dell'X5 a 900 euro(!) e lavorano a 60 euro all'ora

Drake
Moderatore

Messaggio » 29/10/2014, 9:39

allora.. dico la mia..
premessa... ho lavorato come dipendente specializzato fino a metà di quest'anno dove ho avuto l'ideona di mettermi in proprio con un socio... questa volta do pienamente ragione a dvd!!
partiamo dal punto primo... l'errore sicuramente fatto nel non scrivere le ore... secondo non è una fattura ma una ricevuta fiscale.. ma questo conta poco!
se non sai quante ore ti ha imputato non puoi definire caro o meno per un semplice motivo... gli hai chiesto di fare un controllo generale alla moto dopo l'acquisto! bene... se un gioco valvole e tagliando impiega 3 ore... e poi fai controllo generale approfondito diagnosi al pc ecc.. ci può stare che ti abbia imputato un'altra ora... poi ad esempio.,.. provato con mano in officina... se uno porta una moto conciata una merda... devi perdere tempo a lavarla prima di lavorarci!! e vi assicuro che di moto conciate ne ho viste un sacco.... magari non è il tuo caso per carità...
altro punto .. ma stiamo scherzando?!?!?! 25 € l'ora??? ma io non so come gestisci l'attività... ma mi sa che in agricoltura ci sia un altro modo per fare utile... perchè altrimenti non mi spiego come si faccia a stare in piedi...
io offro un servizio non un prodotto... un dipendente specializzato li prende tra i 10 e i 15 € netti l'ora?? direi di si... che sono poco poco 30 € con tasse e altro... e io.. che ho il rischio di impresa, e mille altri costi accessori che il dipendente non ha... dovrei guadagnare meno??? ma stiamo scherzando??!?!?!?!?!?!?!?!?
secondo punto piantiamola di riflettere i prezzi di un'officina con quelli comprati su internet... per carità magari un'officina ci ricarica un pelo di più... ma un ricambio in internet è ovvio che costa meno... ci sono costi di gestione di magazzino , trattamento, gestione, smaltimento.... almeno della metà!!
poi è ovvio che se si pagassero meno tasse i prezzi potrebbero scendere... ma ci rendiamo conto che per portare a casa 30.000 euro netti all'anno un libero professionista dovrà fatturarne almeno 100...
poi ovvio che se parliamo di qualità del lavoro.. serietà e professionalità.. andiamo su un altro argomento... per il discorso costo ti dico la verità io personalmente non vado addosso a chi ti ha fatto il lavoro... forse si risicava ancora qualcosa... ma non di certo la metà...
se uno ti fa spendere 91 € per un tagliando di 2,5 ore con 10 euro di filtri e 15 €?? di olio?? non so.. vuol dire che lavora a 26 euro l'ora ivati... circa 21 al netto.. quindi o ha delle micro spese... o c'è altro che non va... se uno pensa che da questi 21 ci togli la metà sono 10,5€ l'ora... non ha senso avere un'attività con tutto quello che ne consegue per poco più di 10 € l'ora...
NON faccio il meccanico ehh ma mi ci posso rapportare molto...
membr1 del Feroce Racing Team

Il Sempre Duro é volato in celo! e dopo 2 anni ho trovato la degna erede!! Ti amo SuperDuke!!!

kasodj

Messaggio » 29/10/2014, 10:33

guarda la moto era perfettamente pulita.
Le cose che ho chiesto di eseguire sono state queste: vi riporto le esatte parole che ho detto al capofficina
"Guarda siccome ho preso la moto da un concessionario multimarca, non specializzato KTM, vorrei levarmi ogni dubbio e perplessità e ti chiedo di fare un check generale sullamoto, per confermare che sia in ottimo stato, quindi controllami tutto, carburazione ,aggiornamenti, valvole...tutto!"

capite?

pave

Messaggio » 29/10/2014, 15:13

Bho non so di cosa stiamo discutendo... se ha anche controllato le valvole è una cifra assolutamente nella media.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

Hai una SMT ? Segnati qui SMT MAPPA ITALIANA e sarai dei nostri !!!

Drake
Moderatore

Messaggio » 29/10/2014, 19:25

appunto quello che volevo dire .... a parte il resto.. :lol:
chiedendo di controllare tutto... si aprono porte ad una miriade di operazioni possibili quindi è probabile che i 140€ non si riferiscano alle sole operazioni del tagliando e valvole...

Il Sempre Duro é volato in celo! e dopo 2 anni ho trovato la degna erede!! Ti amo SuperDuke!!!

mattone8919

Messaggio » 29/10/2014, 19:48

Io il tagliando dei 10000k ho pagato 259€ da Farioli, a maggio. Non ricordo cosa abbia fatto di preciso, ma a me sembra un po caro. Cosa ne pensate?

miscelatore

Messaggio » 29/10/2014, 20:00

Io non giudico quella fattura perché nel check up generale che è stato richiesto va dentro moltissimo lavoro ( se si vogliono far le cose bene)

Io ho portato tre volte la moto a quell'officina, anzi tre moto diverse, e ho pagato veramente poco

525 sostituito catena distribuzione e pattini 300 euro

950 adventure sostituito guarnizione testa del cilindro posteriore e sostituito cuscinetti sterzo 500 euro

990 superduke tagliando e aggiornamento mappature 180 euro

mattone8919

Messaggio » 29/10/2014, 20:08

Il mio non è un giudizio ne negativo ne positivo. Sono soddisfatto del lavoro effettuato. Volevo solo sapere voi cosa ne pensate. Sicuramente non la porterò da altre parti a fare i tagliandi, chi meglio di loro per metter mano???

BlackBull

Messaggio » 29/10/2014, 22:22

Come sempre dipende da quello che ti hanno effettivamente fatto.
Ma io evidentemente su questo argomento sono un po' troppo fuori dal coro, mi astengo dal dare un opinione. Non vorrei essere ancora frainteso.
Solo una cosa: non è che un concessionario ufficiale è sicuramente migliore di una semplice officina multimarca.
Ci possono essere ufficiali che se ne fregano tanto rappresentano un grande marchio e quindi anche se perdono per strada qualche cliente chissenefrega, come possono essere appassionati e innamorati del marchio e farsi in quattro darti soddisfazione.
Lo stesso vale per un meccanico generico appassionato del suo lavoro... oppure molto bravo a riempire di voci la fattura :lol: :lol:
...Purtroppo però questo lo valuti solo usufruendo dei loro servizi...

Drake
Moderatore

Re: R: Opinione su costo tagliando e lavori officina ktm

Messaggio » 30/10/2014, 15:30

Quello è sicuro!!! La differenza è che un ufficiale ha spese più alte... D'officina e l'attrezzatura!

Inviato dal mio ZP998 utilizzando Tapatalk

mattone8919

Messaggio » 30/10/2014, 16:54

Non vorrri dire una ca...ta, ma farioli se non ricordo male dovrebbe aggirarsi sui 60cent al minuto di manodopera

albo82

Messaggio » 09/09/2016, 11:14

Immaginefree image upload

che ne pensate di questi prezzi? (sono ivati)....nella norma?

di solito quanto costa un'ora di manodopera in officina?

thanks

nicomoto65

Messaggio » 09/09/2016, 19:37

Caro Black sono un agricoltore anch'io e ti faccio l'esempio fra il mio vecchio trattore tutto forza e niente elettronica e il nuovo, tutto comodità/elettronica e niente affidabilità !! Quello nuovo dal conce per garanzia/professionalità/pezzi originali e cazzate varie e spendo un botto........ Quello vecchio una volta ogni
secolo dal mecca generico e non spendo una mazza !! Allora dico, la prossima volta il nuovo dal mecca generico
........ ma non lo faccio mai........ E un fattore psicologico e intanto il conce si è comprato un terreno da un milione in contanti !!! Discorso economico/retributivo, dico solo che questa annata agraria, tanto ho speso e tanto ho guadagnato....... ho campato con lo stipendio di mia moglie e gli ultimi risparmi.............
Per concludere il primo dei mille, pagati €100 da Ferrera a Ragusa. Vedremo quello dei 10.000........

Nicolò

kanondigemini

Messaggio » 10/09/2016, 16:07

per me è caro, ma non piu' di tanti altri concessionari (qui in zona ovvero a prato avresti speso uguale).

forse avresti risparmiato da qualche officina magari piu' piccola, sicuramente ha caricato troppo sui prodotti (tipo l'olio ed il pignone), poteva caricarli meno visto che il guadagno penso stia sulla manodopera, e' un furto? la risposta è NI.

impara a farti le cose da solo ed avresti speso 1/4, quindi in parte è colpa tua....

mi trovo in parte d'accordo con dvd70 e drake, un attività oggi il 70% minimo del guadagno se lo mangia lo stato, quindi in quei 300€ c'è anche lo stipendio di renzi e gli altri [beep] che ci governano...bisognerebbe tornare un pò indietro, dove Drake guadagna 50€ e siccome ci ha sputato il sangue lui è giusto che se li intaschi tutti lui....ma qui' si entra in un discorso un pò minato.....e anche qui non mi regolo.

riguardo il discorso concessionari ufficiali non sono d'accordo, io vado dove mi fido e dove credo mi facciano un buon lavoro con una spesa giusta, che si chiami KTM o CRUCCHIMOTOR per è uguale. (ovviamente al di fuori della garanzia ufficiale)
kanondigemini "at" mail.com

Prossimo

Torna a KTM LC4 Duke