KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

690 R e db-killer

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: 690 R e db-killer

Messaggioda dvd70 » 24 ott 2014, 15:42

dvd70 ha scritto:
anche se non si può modificare la mappatura,c'è il modo di fare andare il motore ugualmente adattando la marmitta.


vedete perchè poi a volte si risponde in modo un po' "così".....?!?! :|

è dall'inizio del 3ad che vengono ripetute certe cose ma sembrano parole al vento..... :roll:

il MIO motore,appena sostituito lo scarico non stava nemmeno in moto,a parte che non arrivava a metà dei giri perchè poi iniziava a sbagliare...

ho iniziato a modificare e dopo varie prove,con il solo autoadattamento che consente ristrette variazioni di soli alcuni parametri,la moto andava bene....con sonda lambda.

così come va con il cat,bisogna farlo andare anche senza cat,ADATTANDO la marmitta,che significa trovare quel giusto compromesso che mantiene le condizioni(per il motore) iniziali o anche leggermente migliorative nei limiti delle sue possibilità.

ho anche detto,a titolo di esempio,che sono una cagata le akra uguali IDENTICHE per l'exc 250 e 500,perchè sia in senso teorico che pratico almeno una delle due NON PUO' ANDARE....ma quei motori bene o male girano perchè sono nati per funzionare senza cat,però la marmitta aperta uguale rimane una stronzata....quindi non c'è prorio da meravigliarsi se nelle vostre mettete un tubo dritto e senza modificare la mappa la moto non va....(ma credevo si fosse capito!!!)

Avatar utente
davidecesare
 
Messaggi: 371
Iscritto il: 8 giu 2014, 15:56
Località: monaco

Re: 690 R e db-killer

Messaggioda davidecesare » 24 ott 2014, 15:54

e cosa dovevo fare chiuderla?

no ora va con evo 1 e domani meglio con PCV...

e comunque se le cose devi ripeterle ripetile pure eh...non mi offendo

jordi91
 
Messaggi: 673
Iscritto il: 2 set 2014, 21:14

Re: R: 690 R e db-killer

Messaggioda jordi91 » 24 ott 2014, 17:59

dvd70 ha scritto:
jordi91 ha scritto:Tra l'altro hai detto che sei "andato" solo di autoadattamento quindi deduco che, avendo un terminale che garantisce "buone" contropressioni, il motore non ha patito la mancanza del catalizzatore e non sei intervenuto sulla mappatura..


esatto....infatti quella era la mia intenzione e sono riuscito ad ottenere il risultato: tutto il più "originale" possibile cercando di far andare bene il motore senza perderci da nessuna parte eliminando peso ed estetica del sile catalizzato

edit: anche il diametro del tubo di uscita è stato aumentato,ma quello solo per avere margine di sicurezza e permettere di aprire tutti i fori che erano necessari nella parte interna,senza rischiare di ritrovarsi a bucare ma con l'impossibilità di scaricare più di tanto per il diametro eventualmente troppo piccolo.Con il senno di poi probabilmente poteva andare anche il diametro che c'era sul vor

Si comunque non è un lavoro da tutti.. Avevo pensato di prendere un terminale uguale al mio e rimuove il cat.. Solo che poi non saprei come rimediare alla contropressioni.. Però eliminare il cat sarebbe una gran cosa per ridurre peso, ma soprattutto calore che sale da sotto e scalda il motore..

mikempower
 
Messaggi: 421
Iscritto il: 14 lug 2013, 14:36

Re: 690 R e db-killer

Messaggioda mikempower » 27 ott 2014, 16:28

ma giusto per tornare in tema..togli il DB killer e la moto che fa?non pistona?"sputacchia" di meno sotto i 3000 giri?e poi? perde "schiena" tra i 4000 e i 5000 giri o cosa?
Perchè se fosse più fluida in basso,male non mi farebbe anche perchè ok che è un mono ma se si riesce ad avere un minimo di fluidità in più non è male...

la teoria delle contropressioni unita a quella delle valvole sugli scarichi è quella che ha permesso ai vecchi 2 tempi di essere più trattabili (si ok hanno fatto la loro anche le ammissioni lamellari invece di quelle a disco rotante o quelle libere...) ma anche nel solo DB killer è così presente?

Mirko85
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 28 giu 2014, 13:37
Località: Maremma

Re: 690 R e db-killer

Messaggioda Mirko85 » 9 nov 2014, 16:38

A proposito del Db Killer... Senza lo sappiamo non si può e deve andare, ma nemmeno con quello di serie!
Guardate un mio amico cosa mi ha fabbricato... Ottimo sound ed in tutta legalità!

Il tubo interno è molto più corto, il foro di uscita più grande ed ha la vite per il fissaggio come quello di serie.

Di serie:
Immagine

Piccola mod:
Immagine

Sono soddisfatto!
"Il Kappa"

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6465
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: 690 R e db-killer

Messaggioda Riddler » 9 nov 2014, 20:42

WoW! complimenti esteticamente è proprio bello!

Ma per la legalità ... in che senso dici in piena legalità?

SE facessero un controllo NON è così che è stato prodotto ... rimane comunque omologato?

... interessante ...
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Mirko85
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 28 giu 2014, 13:37
Località: Maremma

Re: 690 R e db-killer

Messaggioda Mirko85 » 9 nov 2014, 20:52

Grazie! Per fortuna nostra verificano che ci sia, sia in caso di controllo per strada che revisione quindi siamo ok!
Poi, le nostre LC4 anche senza non fanno molto rumore.
"Il Kappa"

Avatar utente
Drake
 
Messaggi: 3406
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:07
Località: Sud milano

Re: 690 R e db-killer

Messaggioda Drake » 11 nov 2014, 23:59

Riddler ha scritto:WoW! complimenti esteticamente è proprio bello!

Ma per la legalità ... in che senso dici in piena legalità?

SE facessero un controllo NON è così che è stato prodotto ... rimane comunque omologato?

... interessante ...


il dbkiller in se non è neanche detto che ci sia.. l'omologazione riguarda i db prodotti... ci sono un sacco di inesattezze o interpretazioni errate nelle FDO...ad esempio alcuni GPR avevano il dbkiller all'ingresso del terminale e non all'uscita... anche il fantomatico controllo con la paletta non vuol dire una bega.. sul dbkiller non vi sono stampigliate omologazioni...
davidecesare ha scritto:
anche se non si può modificare la mappatura,c'è il modo di fare andare il motore ugualmente adattando la marmitta.
è quel che ho fatto io con pessimi risultati.....senza la mappa evo 1 che ho messo
quasi subito era troppo lenta dai 3000 ai 5000
e poi la lambda sarebbe la prima cosa da eliminare poiche' smagrisce ai bassi ed è anche unpo'
responsabile degli strattoni...sto attendendo l'inverno per rimappare con PCV e per
migliorare ancora...vi diro'


chi è che ti ha detto l'eresia che la lambda vada tolta??? a prescindere dalla spiegazione tecnica... non credi che se fosse da togliere , chi produce la PCV se ne sarebbe guardato bene da creare delle proprie sonde per far si che la propria centralina faccia l'autotune???
poi.. sui motori come si è detto prima ci sono delle regole da rispettare.. a parte il terminale che nn fa molto... se si comincia a fare uno scarico diretto bisogna per forza di cose lavorare sull'alimentazione... la capacità di scaricare più gas di scarico deve essere supportata da un maggior quantitativo degli stessi... altrimenti come si diceva lo scarico si svuota prima di quanto il motore ne produca con la conseguenza che non funziona correttamente... non è una spiegazione molto tecnica ma non ho voglia di scrivere una pagina di roba... :lol:
membr1 del Feroce Racing Team

Il Sempre Duro é volato in celo! e dopo 2 anni ho trovato la degna erede!! Ti amo SuperDuke!!!



Avatar utente
davidecesare
 
Messaggi: 371
Iscritto il: 8 giu 2014, 15:56
Località: monaco

Re: 690 R e db-killer

Messaggioda davidecesare » 12 nov 2014, 7:57

si ma mi è stato piegato che la PCV ha un connettore che fa in modo che la sonda lambda non intervenga a smagrire...praticamente la elimina....hanno scritto pagine
sui forum sull'argomento lambda e tutte convergono...
qui cè tutto lo spiego
http://www.ebay.com.au/itm/KTM-690-Duke ... 1e94a33a51

se non è eliminare....
Immagine

Avatar utente
Drake
 
Messaggi: 3406
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:07
Località: Sud milano

Re: 690 R e db-killer

Messaggioda Drake » 12 nov 2014, 21:04

le centraline aggiuntive vanno a variare tramite la tabella aria/benzina dei valori per ottimizzare il rapporto stecchiometrico per esprimere al meglio le prestazioni del singolo motore... ed è obbligatorio togliere le lambda per avere dei dati fissi da poter modificare.. le sonde assieme ad altri sensori danno i valori alla centralina originale per poter mantenere sempre il rapporto corretto al variare delle condizioni ad esempio quando vai in montagna... quindi... se le tieni la centralina aggiuntiva non riesce a stare dietro alle variazioni e non ottimizza un bel nulla... al contrario la pcv con autotune attraverso le sue sonde fa praticamente quello che fa la centralina di serie... :wink:
non vuol dire nulla che le sonde smagriscono... smagriscono se serve smagrire secondo i dati che ha caricato nella sua centralina... se vai a 2000 metri dove la quantità di ossigeno è minore per mantenere il giusto rapporto deve diminuire la quantità di benzina e quindi smagrire... :wink:
membr1 del Feroce Racing Team

Il Sempre Duro é volato in celo! e dopo 2 anni ho trovato la degna erede!! Ti amo SuperDuke!!!



Avatar utente
davidecesare
 
Messaggi: 371
Iscritto il: 8 giu 2014, 15:56
Località: monaco

Re: 690 R e db-killer

Messaggioda davidecesare » 12 nov 2014, 21:12

e infatti la PCV è in arrivo....le aggiuntive non le considero proprio... :mrgreen:

comunque il tuo discorso sui 2000 metri non penso che la lambda del 690 aiuti.. :mrgreen:

Avatar utente
Drake
 
Messaggi: 3406
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:07
Località: Sud milano

Re: 690 R e db-killer

Messaggioda Drake » 12 nov 2014, 21:28

bhè la teoria è quella... era per farti un esempio per farti capire... non si fanno miracoli... e soprattutto non ho parlato di stessa potenza ma di stesso rapporto... molecole d'aria e molecole di benzina il fatto che vada meno è perchè essendoci meno aria ci sarà meno benzina... un'esplosione "più debole" ma il rapporto è lo stesso...

Per correttezza la PCV è comunque una centralina aggiuntiva... :wink:
membr1 del Feroce Racing Team

Il Sempre Duro é volato in celo! e dopo 2 anni ho trovato la degna erede!! Ti amo SuperDuke!!!



Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: R: 690 R e db-killer

Messaggioda neeko72 » 12 nov 2014, 21:32

davidecesare ha scritto:e infatti la PCV è in arrivo....le aggiuntive non le considero proprio... :mrgreen:

comunque il tuo discorso sui 2000 metri non penso che la lambda del 690 aiuti.. :mrgreen:

la pc5 è una sostitutiva... mica togli la centralina di serie...

x inciso... ho tolto la lambda prima dell'estate, e ci sono andato sulle dolomiti fin sullo Stelvio... la carburazione non ha mai dato un problema che fosse uno, e la moto è sempre partita al primo colpo...

Avatar utente
Drake
 
Messaggi: 3406
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:07
Località: Sud milano

Re: R: 690 R e db-killer

Messaggioda Drake » 14 nov 2014, 14:56

neeko72 ha scritto:
davidecesare ha scritto:e infatti la PCV è in arrivo....le aggiuntive non le considero proprio... :mrgreen:

comunque il tuo discorso sui 2000 metri non penso che la lambda del 690 aiuti.. :mrgreen:

la pc5 è una sostitutiva... mica togli la centralina di serie...

x inciso... ho tolto la lambda prima dell'estate, e ci sono andato sulle dolomiti fin sullo Stelvio... la carburazione non ha mai dato un problema che fosse uno, e la moto è sempre partita al primo colpo...


si non c'è solo l'altitudine a poter creare problemi ehh era un esempio per spiegare al meglio le sonde... poi tolta.. ma cos'hai messo al suo connettore altrimenti senza presumo la moto dia errori... quindi qualcosa per ingannare la centralina avrai usato qualcosa e magari questo basta...
per esperienza diretta ti dico con la sd 990 mk1 che avevo prima con completo akra filtro bmc e pc3 con mappa scaricata dal sito in montagna andava malino... con la sd R che ho ora con completo akra e cassa filtro itg e mappa fatta ad hoc non ho avuto mai mal funzionamenti però è probabile che l'enorme aumento della capacità di aspirazione abbia contribuito a non avere problemi... :wink:
membr1 del Feroce Racing Team

Il Sempre Duro é volato in celo! e dopo 2 anni ho trovato la degna erede!! Ti amo SuperDuke!!!



Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: 690 R e db-killer

Messaggioda neeko72 » 14 nov 2014, 16:55

ho messo una semplice resistenza che evita l'accensione della spia FI. e che non ha alcun effetto sulla carburazione..

nella mia precedente moto, con pc5, la differenza fra mappa scaricata e mappa al banco era di 7cv, un buco di erogazione grosso come una casa a 4000 giri ed un rapporto stechiometrico disastroso risolto..

Avatar utente
Drake
 
Messaggi: 3406
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:07
Località: Sud milano

Re: 690 R e db-killer

Messaggioda Drake » 14 nov 2014, 18:10

bhè in realtà non è proprio così... :wink: la resistenza da un segnale fisso alla centralina... la sonda lambda da un segnale resistivo che serve per la regolazione... cmq si hai ragione sulla mappa scaricata... sono mooolto conservative e fatti in modo approssimativo anche su questa c'erano circa 5 cv di differenza e una tabella benzina penosa... cmq tornando in tema ... visto che prende la pc5 io valuterei se è disponibile il kit autotune... e tiri veramente fuori il massimo!! che gran mezzo che avete mi piace un sacco!
membr1 del Feroce Racing Team

Il Sempre Duro é volato in celo! e dopo 2 anni ho trovato la degna erede!! Ti amo SuperDuke!!!



Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: 690 R e db-killer

Messaggioda neeko72 » 14 nov 2014, 18:45

drake, si chiama "esclusore sonda lambda" non per niente... dynojet per prima esige l'esclusione della lambda x il funzionamento della pc5 fornendo l'O2 eliminator nella confezione della centralina...

Avatar utente
Drake
 
Messaggi: 3406
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:07
Località: Sud milano

Re: 690 R e db-killer

Messaggioda Drake » 14 nov 2014, 19:27

si lo so bene come si chiama.... ma rimane il fatto che non puoi mettere una resistenza a caso... è un valore che fa si che la centralina legga un valore fisso in modo che poi la mappa non vari al variare delle condizioni.. dando la possibilità poi alla pc3 di variare a sua volta i dati con variazioni fisse... :wink:

http://www.powercommander.it/it/marchio_dettaglio.php?id=95&ids=203

:wink:
membr1 del Feroce Racing Team

Il Sempre Duro é volato in celo! e dopo 2 anni ho trovato la degna erede!! Ti amo SuperDuke!!!



Avatar utente
davidecesare
 
Messaggi: 371
Iscritto il: 8 giu 2014, 15:56
Località: monaco

Re: 690 R e db-killer

Messaggioda davidecesare » 15 nov 2014, 20:00

Drake..ma il link che ho messo sotto l'immagine nel mio ultimo post sopra....
non vuoi proprio leggerlo? li cè tutto lo spiego....leggi caro

Avatar utente
Drake
 
Messaggi: 3406
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:07
Località: Sud milano

Re: 690 R e db-killer

Messaggioda Drake » 15 nov 2014, 21:33

davidecesare ha scritto:Drake..ma il link che ho messo sotto l'immagine nel mio ultimo post sopra....
non vuoi proprio leggerlo? li cè tutto lo spiego....leggi caro


io ho letto... ma stiamo parlando di due cose diverse... non so se non ci capiamo o cosa... io ti ho spiegato come funzionano lambda e centraline aggiuntive come la pc... tu invece sostieni che le lambda smagriscano... ti vuoi affidare ad un accrocchio che inganna cmq la centralina originale... perchè di ingannare si parla.... e ti ribadisco non è la sonda che smagrisce ma la centralina che leggendo un valore delle lambda e del gas si regola di conseguenza per mantenere le emissioni basse... e credo anche che mettendo una mappa per scarico completo non catalizzato tutto ciò venga escluso automaticamente...
quell'aggeggio non fa altro che ingannare la centralina e farle riempire di benzina il cilindro...
poi ti dico sicuramente ti sembrerà andare meglio... ma anche chi si fa le mappe con tuneecu spesso gli sembra che la moto sia una bomba poi la metti su un banco è fanno cacare... dipende da quello che vuoi fare...
membr1 del Feroce Racing Team

Il Sempre Duro é volato in celo! e dopo 2 anni ho trovato la degna erede!! Ti amo SuperDuke!!!



PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti