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Trasmissione

MessaggioInviato: 18 ott 2014, 9:13
da loloc30
Ciao ragazzi.. chi di voi ha cambiato i rapporti? pignone- corona-catena

se si come vi trovate? a volte trovo che siano troppe lunghe le marce a volte le trovo giuste...

Re: Trasmissione

MessaggioInviato: 18 ott 2014, 9:48
da jordi91
Io l'ho cambiata!!! E la moto ha cambiato faccia!!
Ho messo il pignone da 15.. È stata la scelta giusta.. Il 690 non gradisce i rapporti troppo lunghi e trovo che con i rapporti originali sotto i 4000 faccia una gran fatica.. Che poi diventa fatica per chi guida perchè non si sà mai che marcia tenere.. Con il 15 strattona solo sotto i 2800 ( ad occhio e croce) e l'erogazione è molto più lineare.. Perdi un po' quella sensazione di "turbo" dopo i 6000 perchè spinge bene già da prima.. Però diventa davvero più dosabile e anche andando piano ti accorgi che non scendi quasi mai sotto i 100 orari..

Re: Trasmissione

MessaggioInviato: 20 ott 2014, 9:06
da cross196
ho il 16-42
per ora mi sembra ottima.
i tornanti però li devo far lo stesso in prima marcia.
i trasferimenti a 120km/h sono fantastici!!

sarei curioso di provare una corona da 44 solo per capire in cosa perdo ed in cosa guadagno,
visto che con la mia ex smc il rapporto migliore era proprio 16-44.

Re: Trasmissione

MessaggioInviato: 20 ott 2014, 9:38
da dvd70
e mettete il pignone da 15 no?
con 20 euro e 15 minuti di lavoro vi togliete la curiosità,perchè non credo che da 16/44 che da 2,75 di rapporto,a 15/42 che da 2,80 vi cambi completamente le "impressioni" quello 0,5 di differenza,oltretutto nella direzione di accorciare,che su 2,8 è un 5-6%....

fosse in pista dove 500 giri motore in una curva possono fare la differenza....ma in strada....

Re: Trasmissione

MessaggioInviato: 20 ott 2014, 10:48
da cross196
si beh forse hai ragione.. più che altro per la lunghezza catena, la 44 non credo ci possa entrare.

ho sempre preferito avere pignoni più grandi, stressa di meno la catena dovendo fare un giro meno stretto.


quello che però non vorrei ottenere con l'accorciamento è il fatto che in uscita di curva arrivi troppo presto alla zona rossa, poichè col cambio normale è una rottura cambiar marcia in piega.


intanto faccio altri 1000km, poi deciderò

Re: Trasmissione

MessaggioInviato: 20 ott 2014, 11:20
da loloc30
ma quindi voi li avete allungati?? la cosa che mi da fastidio è che la 4° e la 5° son troppo lunghe

Re: Trasmissione

MessaggioInviato: 20 ott 2014, 11:39
da dvd70
ma non hanno scritto che ha messo un pignone da 15 al posto del 16....?!?! :?

Re: Trasmissione

MessaggioInviato: 20 ott 2014, 11:53
da loloc30
dvd70 ha scritto:ma non hanno scritto che ha messo un pignone da 15 al posto del 16....?!?! :?

si si scusa ahahah

però secondo me sarebbe sempre meglio cambiare la corona

Re: Trasmissione

MessaggioInviato: 20 ott 2014, 13:09
da cross196
certo, visioni di pensiero.

teoricamente è meglio, ma il pignone cmq costa 15 euro a fronte di una 40ina/50ina/60ina della corona in acciaio/ergal.

io ho preso a 10 euro una ergal da 42 nuova,
poichè agli enduristi con gli exc viene data in dotazione quella da 40 o da 42 per le omologazioni.

per i mono lc4/exc/sx la corona è perfettamente intercambiabile

Re: Trasmissione

MessaggioInviato: 20 ott 2014, 13:43
da jordi91
Meglio la corona, ma il pignone lo aveva a magazzino e l'ho preso subito!! :)

Re: Trasmissione

MessaggioInviato: 20 ott 2014, 15:04
da neeko72
ho sempre cambiato il pignone, anche su moto da 150cv...per uso in pista.. e le mie catene (anche racing 520) non hanno mai fatto meno di 30.000km...

Re: Trasmissione

MessaggioInviato: 20 ott 2014, 16:45
da dvd70
è chiaro che è sempre meglio,se possibile,avere pignoni grandi: meno usura perchè lavorano più denti(il pignone si consuma sempre prima della corona) e catena che rimane più alta rispetto al pattino sul forcellone.

da 15 a 16 però non cambia un granchè,i problemi si hanno quando si vuole andare su diametri veramente piccoli,ma non è il caso delle stradali

come hanno già detto il pignone costa poco,di solito con un dente si fa quello che per la corona ne servono due o tre quindi nel 99% dei casi la catena non va ne accorciata ne allungata e non c'è da smontare nulla,se non il pignone ovviamente

Re: Trasmissione

MessaggioInviato: 21 ott 2014, 11:57
da loloc30
comprata la corona ihihihi

Re: Trasmissione

MessaggioInviato: 21 ott 2014, 12:31
da jordi91
Bravo!! Monta e dicci!!!

Re: Trasmissione

MessaggioInviato: 24 ott 2014, 23:21
da mikempower
io ho cambiato subito il pignone mettendo quello da 15 e la moto è migliorata molto unica cosa, nei tornanti stretti, in salita, in prima sei corto e in seconda sei cmq un pelo lungo e fai fatica a farli in maniera sciolta ed efficace(perlomeno io) a meno che non arrivi scannato e la metti di traverso per non perdere velocità, ma io non sono capace

Re: Trasmissione

MessaggioInviato: 25 ott 2014, 0:22
da jordi91
mikempower ha scritto:io ho cambiato subito il pignone mettendo quello da 15 e la moto è migliorata molto unica cosa, nei tornanti stretti, in salita, in prima sei corto e in seconda sei cmq un pelo lungo e fai fatica a farli in maniera sciolta ed efficace(perlomeno io) a meno che non arrivi scannato e la metti di traverso per non perdere velocità, ma io non sono capace

Ah non sei l'unico a non essere capace :D

Re: Trasmissione

MessaggioInviato: 25 ott 2014, 8:05
da mikempower
ah... credevo di si... :-)

Re: Trasmissione

MessaggioInviato: 25 ott 2014, 8:13
da Ettare
Sulla mia ho montato la corona alluminio/acciaio da 42, pignone originale da 16. La moto va ENORMEMENTE meglio, molto più' comoda nella marcia cittadina/rilassata, cambi marcia la metà delle volte.
Il consumo passa da 21/22 km/lt a circa 20, la vel max si riduce ma questo non è un problema visto che la moto come peso e come ciclistica finisce intorno ai 160/170 km/h.

Per me doveva uscire di serie con la finale 16/42, la fanno uscire con il 40 per motivi di marketing (...il nostro mono ce l'ha lungo 200 km/h...) e per i consumi.


Ettore

Re: Trasmissione

MessaggioInviato: 25 ott 2014, 8:15
da Ettare
Ps
Io sto girando con i registri della ruota posteriore girati al contrario con la corona del 42, mi dicono che così è ok, confermate?


Ettore

Re: R: Trasmissione

MessaggioInviato: 25 ott 2014, 16:26
da mikempower
oggi ho fatto provare la moto ad un amico giessista e anche lui mi ha detto che non si trova a causa della rapportatura.. in effetti io col gs faticavo molto meno che col duke