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Trasmissione

loloc30
 
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Trasmissione

Messaggio » 18/10/2014, 9:13

Ciao ragazzi.. chi di voi ha cambiato i rapporti? pignone- corona-catena

se si come vi trovate? a volte trovo che siano troppe lunghe le marce a volte le trovo giuste...

jordi91
 
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Re: Trasmissione

Messaggio » 18/10/2014, 9:48

Io l'ho cambiata!!! E la moto ha cambiato faccia!!
Ho messo il pignone da 15.. È stata la scelta giusta.. Il 690 non gradisce i rapporti troppo lunghi e trovo che con i rapporti originali sotto i 4000 faccia una gran fatica.. Che poi diventa fatica per chi guida perchè non si sà mai che marcia tenere.. Con il 15 strattona solo sotto i 2800 ( ad occhio e croce) e l'erogazione è molto più lineare.. Perdi un po' quella sensazione di "turbo" dopo i 6000 perchè spinge bene già da prima.. Però diventa davvero più dosabile e anche andando piano ti accorgi che non scendi quasi mai sotto i 100 orari..

cross196
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Re: Trasmissione

Messaggio » 20/10/2014, 9:06

ho il 16-42
per ora mi sembra ottima.
i tornanti però li devo far lo stesso in prima marcia.
i trasferimenti a 120km/h sono fantastici!!

sarei curioso di provare una corona da 44 solo per capire in cosa perdo ed in cosa guadagno,
visto che con la mia ex smc il rapporto migliore era proprio 16-44.
Gasssss

dvd70
 
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Re: Trasmissione

Messaggio » 20/10/2014, 9:38

e mettete il pignone da 15 no?
con 20 euro e 15 minuti di lavoro vi togliete la curiosità,perchè non credo che da 16/44 che da 2,75 di rapporto,a 15/42 che da 2,80 vi cambi completamente le "impressioni" quello 0,5 di differenza,oltretutto nella direzione di accorciare,che su 2,8 è un 5-6%....

fosse in pista dove 500 giri motore in una curva possono fare la differenza....ma in strada....

cross196
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Re: Trasmissione

Messaggio » 20/10/2014, 10:48

si beh forse hai ragione.. più che altro per la lunghezza catena, la 44 non credo ci possa entrare.

ho sempre preferito avere pignoni più grandi, stressa di meno la catena dovendo fare un giro meno stretto.


quello che però non vorrei ottenere con l'accorciamento è il fatto che in uscita di curva arrivi troppo presto alla zona rossa, poichè col cambio normale è una rottura cambiar marcia in piega.


intanto faccio altri 1000km, poi deciderò
Gasssss

loloc30
 
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Re: Trasmissione

Messaggio » 20/10/2014, 11:20

ma quindi voi li avete allungati?? la cosa che mi da fastidio è che la 4° e la 5° son troppo lunghe

dvd70
 
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Re: Trasmissione

Messaggio » 20/10/2014, 11:39

ma non hanno scritto che ha messo un pignone da 15 al posto del 16....?!?! :?

loloc30
 
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Re: Trasmissione

Messaggio » 20/10/2014, 11:53

dvd70 ha scritto:ma non hanno scritto che ha messo un pignone da 15 al posto del 16....?!?! :?

si si scusa ahahah

però secondo me sarebbe sempre meglio cambiare la corona

cross196
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Re: Trasmissione

Messaggio » 20/10/2014, 13:09

certo, visioni di pensiero.

teoricamente è meglio, ma il pignone cmq costa 15 euro a fronte di una 40ina/50ina/60ina della corona in acciaio/ergal.

io ho preso a 10 euro una ergal da 42 nuova,
poichè agli enduristi con gli exc viene data in dotazione quella da 40 o da 42 per le omologazioni.

per i mono lc4/exc/sx la corona è perfettamente intercambiabile
Gasssss

jordi91
 
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Re: Trasmissione

Messaggio » 20/10/2014, 13:43

Meglio la corona, ma il pignone lo aveva a magazzino e l'ho preso subito!! :)

neeko72
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Re: Trasmissione

Messaggio » 20/10/2014, 15:04

ho sempre cambiato il pignone, anche su moto da 150cv...per uso in pista.. e le mie catene (anche racing 520) non hanno mai fatto meno di 30.000km...

dvd70
 
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Re: Trasmissione

Messaggio » 20/10/2014, 16:45

è chiaro che è sempre meglio,se possibile,avere pignoni grandi: meno usura perchè lavorano più denti(il pignone si consuma sempre prima della corona) e catena che rimane più alta rispetto al pattino sul forcellone.

da 15 a 16 però non cambia un granchè,i problemi si hanno quando si vuole andare su diametri veramente piccoli,ma non è il caso delle stradali

come hanno già detto il pignone costa poco,di solito con un dente si fa quello che per la corona ne servono due o tre quindi nel 99% dei casi la catena non va ne accorciata ne allungata e non c'è da smontare nulla,se non il pignone ovviamente

loloc30
 
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Re: Trasmissione

Messaggio » 21/10/2014, 11:57

comprata la corona ihihihi

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Re: Trasmissione

Messaggio » 21/10/2014, 12:31

Bravo!! Monta e dicci!!!

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Re: Trasmissione

Messaggio » 24/10/2014, 23:21

io ho cambiato subito il pignone mettendo quello da 15 e la moto è migliorata molto unica cosa, nei tornanti stretti, in salita, in prima sei corto e in seconda sei cmq un pelo lungo e fai fatica a farli in maniera sciolta ed efficace(perlomeno io) a meno che non arrivi scannato e la metti di traverso per non perdere velocità, ma io non sono capace

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Re: Trasmissione

Messaggio » 25/10/2014, 0:22

mikempower ha scritto:io ho cambiato subito il pignone mettendo quello da 15 e la moto è migliorata molto unica cosa, nei tornanti stretti, in salita, in prima sei corto e in seconda sei cmq un pelo lungo e fai fatica a farli in maniera sciolta ed efficace(perlomeno io) a meno che non arrivi scannato e la metti di traverso per non perdere velocità, ma io non sono capace

Ah non sei l'unico a non essere capace :D

mikempower
 
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Re: Trasmissione

Messaggio » 25/10/2014, 8:05

ah... credevo di si... :-)

Ettare
 
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Re: Trasmissione

Messaggio » 25/10/2014, 8:13

Sulla mia ho montato la corona alluminio/acciaio da 42, pignone originale da 16. La moto va ENORMEMENTE meglio, molto più' comoda nella marcia cittadina/rilassata, cambi marcia la metà delle volte.
Il consumo passa da 21/22 km/lt a circa 20, la vel max si riduce ma questo non è un problema visto che la moto come peso e come ciclistica finisce intorno ai 160/170 km/h.

Per me doveva uscire di serie con la finale 16/42, la fanno uscire con il 40 per motivi di marketing (...il nostro mono ce l'ha lungo 200 km/h...) e per i consumi.


Ettore

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Re: Trasmissione

Messaggio » 25/10/2014, 8:15

Ps
Io sto girando con i registri della ruota posteriore girati al contrario con la corona del 42, mi dicono che così è ok, confermate?


Ettore

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Re: R: Trasmissione

Messaggio » 25/10/2014, 16:26

oggi ho fatto provare la moto ad un amico giessista e anche lui mi ha detto che non si trova a causa della rapportatura.. in effetti io col gs faticavo molto meno che col duke

davidecesare
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Re: Trasmissione

Messaggio » 25/10/2014, 16:35

io i tornanti sempre in seconda sfrizionando e si va meglio....ho preso la 42 provero' magari
senza sfrizionare :mrgreen:

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Re: Trasmissione

Messaggio » 25/10/2014, 17:02

Ragazzi pignone o corona che sia costa pochissimo e se si hanno gli attrezzi si cambia tutto a casa in pochissimo tempo.. Provate ad accorciare la rapportatura.. Al massimo tornate al punto di partenza..
Ne vale veramente la pena.!!

neeko72
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Re: R: Trasmissione

Messaggio » 25/10/2014, 18:16

mikempower ha scritto:oggi ho fatto provare la moto ad un amico giessista e anche lui mi ha detto che non si trova a causa della rapportatura.. in effetti io col gs faticavo molto meno che col duke
ma che prova è....come puoi paragonare la rapportatura di un bicilindrico boxer da 110cv e trasmissione a cardano, con quella di un mono da 65cv e trasmissione a catena...

allora io con la mia CB1000R potevo spalancare di 6° da 34km/h senza un sussulto...e per forza aveva 110nm di coppia...

mikempower
 
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Re: Trasmissione

Messaggio » 25/10/2014, 18:23

ma lo so bene... però in quello che dovrebbe essere il "terreno di caccia" del Duke, ci siamo trovati più a nostro agio col Gs... poi lo so anche io che se apro in terza a 2500 giri la mia muore e il gs va via, ma non era questo il punto

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Re: Trasmissione

Messaggio » 25/10/2014, 18:56

sui tornanti stretti serve coppia....oppure devi sfrizionare, si sa....

davidecesare
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Re: Trasmissione

Messaggio » 25/10/2014, 19:02

al gs 1100 sulle mie strade gli giro intorno

neeko72
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Re: Trasmissione

Messaggio » 25/10/2014, 19:06

al gs1100 vorrei pure vedere....

al 1150, se condotto da uno capace ed in salita, ti posso assicurare che è veramente dura....

col 1200 invece, sempre se lo conduce qualcuno con le palle ed in salita, non ce n'è...ho visto cose che voi umani non immaginate...

in discesa(o comunque in perfetto piano) se ne può parlare....

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Re: Trasmissione

Messaggio » 26/10/2014, 15:04

Anche io ho visto cose che voi umani non potete immaginare... Gs 1200 nuovo, marito sulla 45ina con mogliettina dietro... Ad ogni curva borse laterali tra le scintille! Tanto di cappello!


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Re: Trasmissione

Messaggio » 26/10/2014, 15:10

Giorgione92 ha scritto:Anche io ho visto cose che voi umani non potete immaginare... Gs 1200 nuovo, marito sulla 45ina con mogliettina dietro... Ad ogni curva borse laterali tra le scintille! Tanto di cappello!


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Con passeggero e valigie anche io strisciavo sempre in terra, il GS ha delle sospensioni di mer…. te lo assicuro, ne ho avuti 3!

Giorgione92
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Re: Trasmissione

Messaggio » 26/10/2014, 15:20

Si ma noi faticavamo a stargli dietro


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mikempower
 
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Re: Trasmissione

Messaggio » 26/10/2014, 19:31

il gs con qualcuno capace sopra, come dice neeko, gtazie alla coppia ai bassissimi regimi e alla ciclistica di una facilità mostruosa, può essere umiliante per tanti mezzi anche superiori al duke,... quest'anno ho fatto passi tipo Spluga, Bernina Maloja, le cascate del Toce ecc. ecc.e in salita contro i gs sono bestemmie.. in discesa te la giochi (se ci sai fare) ma in salita alla lunga ti viene voglia di buttarla a valle...

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Re: Trasmissione

Messaggio » 26/10/2014, 21:52

Questo è il mio primo contatto con KTM e ho preso un 990 ADV del 2011, giro con quasi tutti giessisti ed avevamo circa tutti lo stesso passo….da cilindri in terra! alla prima uscita domenica scorsa con il 990 li ho messi tutti in riga sul Muraglione! :penna: :bike1: :penna:
Vi assicuro che se usato bene il Kappone se ne mette dietro un bel po'! Io sono rimasto soddisfatto alla ennesima potenza! :finger_dance: :clap: :clapclap:
E soprattutto finalmente ho una moto che non hanno tutti, ormai il GS dove ti giri ce n'è uno!! :down: :bmw:

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Re: Trasmissione

Messaggio » 26/10/2014, 21:58

beh.. però noi parlavamo del Duke 690 non dell'adv..

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Re: Trasmissione

Messaggio » 26/10/2014, 23:49

Eh beh adv 990... Comunque alla fine l'ho superato! Ma mi ha dato moooolto filo da torcere! Penso che se non stava con la moglie me le suonava


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Re: Trasmissione

Messaggio » 27/10/2014, 7:25

mikempower ha scritto:beh.. però noi parlavamo del Duke 690 non dell'adv..


Sorry, hai ragione!


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