KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Trasmissione

Trasmissione

Messaggioda loloc30 » 18 ott 2014, 9:13

Ciao ragazzi.. chi di voi ha cambiato i rapporti? pignone- corona-catena

se si come vi trovate? a volte trovo che siano troppe lunghe le marce a volte le trovo giuste...
loloc30
 
Messaggi: 545
Iscritto il: 24 mar 2014, 14:46

Re: Trasmissione

Messaggioda jordi91 » 18 ott 2014, 9:48

Io l'ho cambiata!!! E la moto ha cambiato faccia!!
Ho messo il pignone da 15.. È stata la scelta giusta.. Il 690 non gradisce i rapporti troppo lunghi e trovo che con i rapporti originali sotto i 4000 faccia una gran fatica.. Che poi diventa fatica per chi guida perchè non si sà mai che marcia tenere.. Con il 15 strattona solo sotto i 2800 ( ad occhio e croce) e l'erogazione è molto più lineare.. Perdi un po' quella sensazione di "turbo" dopo i 6000 perchè spinge bene già da prima.. Però diventa davvero più dosabile e anche andando piano ti accorgi che non scendi quasi mai sotto i 100 orari..
jordi91
 
Messaggi: 607
Iscritto il: 2 set 2014, 21:14

Re: Trasmissione

Messaggioda cross196 » 20 ott 2014, 9:06

ho il 16-42
per ora mi sembra ottima.
i tornanti però li devo far lo stesso in prima marcia.
i trasferimenti a 120km/h sono fantastici!!

sarei curioso di provare una corona da 44 solo per capire in cosa perdo ed in cosa guadagno,
visto che con la mia ex smc il rapporto migliore era proprio 16-44.
Gasssss
Avatar utente
cross196
 
Messaggi: 1215
Iscritto il: 5 mar 2009, 17:31
Località: Milano

Re: Trasmissione

Messaggioda dvd70 » 20 ott 2014, 9:38

e mettete il pignone da 15 no?
con 20 euro e 15 minuti di lavoro vi togliete la curiosità,perchè non credo che da 16/44 che da 2,75 di rapporto,a 15/42 che da 2,80 vi cambi completamente le "impressioni" quello 0,5 di differenza,oltretutto nella direzione di accorciare,che su 2,8 è un 5-6%....

fosse in pista dove 500 giri motore in una curva possono fare la differenza....ma in strada....
dvd70
 
Messaggi: 2655
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Trasmissione

Messaggioda cross196 » 20 ott 2014, 10:48

si beh forse hai ragione.. più che altro per la lunghezza catena, la 44 non credo ci possa entrare.

ho sempre preferito avere pignoni più grandi, stressa di meno la catena dovendo fare un giro meno stretto.


quello che però non vorrei ottenere con l'accorciamento è il fatto che in uscita di curva arrivi troppo presto alla zona rossa, poichè col cambio normale è una rottura cambiar marcia in piega.


intanto faccio altri 1000km, poi deciderò
Gasssss
Avatar utente
cross196
 
Messaggi: 1215
Iscritto il: 5 mar 2009, 17:31
Località: Milano

Re: Trasmissione

Messaggioda loloc30 » 20 ott 2014, 11:20

ma quindi voi li avete allungati?? la cosa che mi da fastidio è che la 4° e la 5° son troppo lunghe
loloc30
 
Messaggi: 545
Iscritto il: 24 mar 2014, 14:46

Re: Trasmissione

Messaggioda dvd70 » 20 ott 2014, 11:39

ma non hanno scritto che ha messo un pignone da 15 al posto del 16....?!?! :?
dvd70
 
Messaggi: 2655
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Trasmissione

Messaggioda loloc30 » 20 ott 2014, 11:53

dvd70 ha scritto:ma non hanno scritto che ha messo un pignone da 15 al posto del 16....?!?! :?

si si scusa ahahah

però secondo me sarebbe sempre meglio cambiare la corona
loloc30
 
Messaggi: 545
Iscritto il: 24 mar 2014, 14:46

Re: Trasmissione

Messaggioda cross196 » 20 ott 2014, 13:09

certo, visioni di pensiero.

teoricamente è meglio, ma il pignone cmq costa 15 euro a fronte di una 40ina/50ina/60ina della corona in acciaio/ergal.

io ho preso a 10 euro una ergal da 42 nuova,
poichè agli enduristi con gli exc viene data in dotazione quella da 40 o da 42 per le omologazioni.

per i mono lc4/exc/sx la corona è perfettamente intercambiabile
Gasssss
Avatar utente
cross196
 
Messaggi: 1215
Iscritto il: 5 mar 2009, 17:31
Località: Milano

Re: Trasmissione

Messaggioda jordi91 » 20 ott 2014, 13:43

Meglio la corona, ma il pignone lo aveva a magazzino e l'ho preso subito!! :)
jordi91
 
Messaggi: 607
Iscritto il: 2 set 2014, 21:14

Prossimo

Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite