KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Rottura albero primario cambio DUKE 690 2012 a 9200km

Rottura albero primario cambio DUKE 690 2012 a 9200km

Messaggioda Moretto » 14 ott 2014, 6:24

Buongiorno a tutti. La scorsa settimana sono rimasto in panne a causa della rottura dell'albero primario.
Portata in Ktm si è trovato l'albero troncato all'altezza della campana della frizione alla base del profilo scanalato di inserimento della campana. Dalla sezione di rottura è evidente la propagazione a linee di spiaggia di una cricca superficiale. Ritengo che questo cedimento strutturale sia dovuto ad un difetto. .anche se la garanzia è scaduta da un paio di mesi. Qualcuno ha notizie di rotture analoghe.
Grazie
Avatar utente
Moretto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 30 ott 2012, 10:35
Località: Livorno

Re: Rottura albero primario cambio DUKE 690 2012 a 9200km

Messaggioda BlackBull » 14 ott 2014, 6:57

Mai sentito una cosa del genere.
Per curiosità l'avevi comperata nuova o usata?
Ktm ti viene in contro o sono affari tuoi?
Nel rompersi quante cose si sono maciullate dentro al carter?
Avatar utente
BlackBull
 
Messaggi: 443
Iscritto il: 26 set 2012, 17:58

Re: Rottura albero primario cambio DUKE 690 2012 a 9200km

Messaggioda neeko72 » 14 ott 2014, 8:54

a 9200?...minchia...
Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2056
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Rottura albero primario cambio DUKE 690 2012 a 9200km

Messaggioda dvd70 » 14 ott 2014, 11:35

beh,questo è OVVIO che era un difetto(aspetto della cricca o meno)....uno di quei difetti di cui la casa dovrebbe farsi carico in toto o almeno in maggior parte,soprattutto a garanzia scaduta da così poco e con 9000km.... :|
dvd70
 
Messaggi: 2655
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Rottura albero primario cambio DUKE 690 2012 a 9200km

Messaggioda Moretto » 14 ott 2014, 11:51

Comprata nuova a luglio 2012.. ultimo tagliando fatto a luglio 2013 a 4600Km.. fermata per l'inverno e ripresa a primavera... quindi ha girato appena 6 mesi.. praticamente solo in città.. utilizzo solo tragitto casa- lavoro.. per quanto riguarda KTM attendo risposte.. cmq il centro ufficiale di livorno.. ha gentilmente inoltrato richiesta d'intervento in garanzia.. staremo a vedere. Danni interni per fortuna nessuno.. oltre l'albero.. nel momento del cedimento non stavo tirando, quindi la campana della frizione si è appoggiata sul fondo del carter senza essere sparata....
Avatar utente
Moretto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 30 ott 2012, 10:35
Località: Livorno

Re: Rottura albero primario cambio DUKE 690 2012 a 9200km

Messaggioda Ettare » 15 ott 2014, 16:27

Moretto ha scritto:Comprata nuova a luglio 2012.. ultimo tagliando fatto a luglio 2013 a 4600Km.. fermata per l'inverno e ripresa a primavera... quindi ha girato appena 6 mesi.. praticamente solo in città.. utilizzo solo tragitto casa- lavoro.. per quanto riguarda KTM attendo risposte.. cmq il centro ufficiale di livorno.. ha gentilmente inoltrato richiesta d'intervento in garanzia.. staremo a vedere. Danni interni per fortuna nessuno.. oltre l'albero.. nel momento del cedimento non stavo tirando, quindi la campana della frizione si è appoggiata sul fondo del carter senza essere sparata....


Facci sapere..la mia è sul limite dei 10000.
Ho sentito di diversi sbiellaggi intorno ai 20000/30000 km sul motore del modello precedente (654 cc), questa è nuova.
Ettare
 
Messaggi: 126
Iscritto il: 17 mag 2010, 5:48

Re: Rottura albero primario cambio DUKE 690 2012 a 9200km

Messaggioda dvd70 » 15 ott 2014, 16:44

Ettare ha scritto:Ho sentito di diversi sbiellaggi intorno ai 20000/30000 km sul motore del modello precedente (654 cc), questa è nuova.


solo quelli che bevono olio....gli altri fanno 100.000km! :wink:

kazzate a parte,ne sono successi alcuni all'inizio produzione('07-'08) poi risolti e non per difetti delle bielle,quindi è fuorviante parlare di motore che sbiella.

questo è un caso DIVERSO e non c'entra un kaiser nemmeno se la moto ha 500 km o 50.000: Rotture di questo tipo sono causate da DIFETTI DEL MATERIALE che ogni tot di migliaia di pezzi si verificano (e ktm dovrebbe appunto intervenire anche fuori garanzia)

un po' come uno degli ingranaggi della pompa gasolio del mio trafic che si è rotto a metà: NON FA CASISTICA ne statistica perchè è un difetto di produzione a se stante e non ricorrente per sbaglio di progetto o di lavorazione
dvd70
 
Messaggi: 2655
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Rottura albero primario cambio DUKE 690 2012 a 9200km

Messaggioda Ettare » 15 ott 2014, 17:27

dvd70 ha scritto:
kazzate a parte,ne sono successi alcuni all'inizio produzione('07-'08) poi risolti e non per difetti delle bielle,quindi è fuorviante parlare di motore che sbiella.

questo è un caso DIVERSO e non c'entra un kaiser nemmeno se la moto ha 500 km o 50.000: Rotture di questo tipo sono causate da DIFETTI DEL MATERIALE che ogni tot di migliaia di pezzi si verificano (e ktm dovrebbe appunto intervenire anche fuori garanzia)


Si trattava di?
Ettare
 
Messaggi: 126
Iscritto il: 17 mag 2010, 5:48

Re: Rottura albero primario cambio DUKE 690 2012 a 9200km

Messaggioda dvd70 » 15 ott 2014, 18:28

sinceramente non ricordo...ha avuto il problema anche un mio amico con l'SM primo modello del '07
dvd70
 
Messaggi: 2655
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Rottura albero primario cambio DUKE 690 2012 a 9200km

Messaggioda Moretto » 16 ott 2014, 14:38

Mi ha chiamato il meccanico dicendo che la KTM passerà l'albero nuovo e le guarnizioni... quindi materiali di consumo e mano d'opera toccano a me... vediamo quanto verrà alla fine il conteggio..
nonostante fosse scaduta la garanzia probabilmente se avessi fatto il tagliando alla scadenza dei due anni, c'è da pensare che forse avrebbero pagato tutto l'intervento...
Avatar utente
Moretto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 30 ott 2012, 10:35
Località: Livorno


Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: fampez e 2 ospiti