KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

La duke mi ha abbadonato...

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: La duke mi ha abbadonato...

Messaggioda neeko72 » 9 ott 2014, 10:29

questa è la pagina del mio manuale...modello 2013

Immagine

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: La duke mi ha abbadonato...

Messaggioda dvd70 » 9 ott 2014, 10:40

loloc30 ha scritto:
innanzitutto:

Chi ha il model 2012?


continui a menarla con l'anno di costruzione....: La pagina del mio libretto,che è un enduro 2009,è IDENTICA a quella che ha postato neeko,quindi lascia perdere 'sta cosa che probabilmente non è cambiato nulla negli anni e nelle versioni(a parte il kilometraggio dei tagliandi,probabilmente perchè si sono accorti che 5000 erano pochi e senza senso) e prova a dire che olio avevi,visto che eri sicuro di non avere il 10-60 e se è scritto nel tuo libretto...perchè secondo me tu non lo sai e nel tuo libretto c'è scritto esattamente come negli altri.

loloc30 ha scritto:
il fatto che abbia bruciato candele e che consuma un sacco di olio credo proprio sia da risolvere...


eh,appunto....ma il problema lo hai tu,perchè la mia non beve olio e non brucia candele.... :roll:

loloc30
 
Messaggi: 546
Iscritto il: 24 mar 2014, 14:46

Re: La duke mi ha abbadonato...

Messaggioda loloc30 » 9 ott 2014, 10:48

dvd70 ha scritto:
loloc30 ha scritto:
innanzitutto:

Chi ha il model 2012?


continui a menarla con l'anno di costruzione....: La pagina del mio libretto,che è un enduro 2009,è IDENTICA a quella che ha postato neeko,quindi lascia perdere 'sta cosa che probabilmente non è cambiato nulla negli anni e nelle versioni(a parte il kilometraggio dei tagliandi,probabilmente perchè si sono accorti che 5000 erano pochi e senza senso) e prova a dire che olio avevi,visto che eri sicuro di non avere il 10-60 e se è scritto nel tuo libretto...perchè secondo me tu non lo sai e nel tuo libretto c'è scritto esattamente come negli altri.

loloc30 ha scritto:
il fatto che abbia bruciato candele e che consuma un sacco di olio credo proprio sia da risolvere...


eh,appunto....ma il problema lo hai tu,perchè la mia non beve olio e non brucia candele.... :roll:


ho controllato il libretto ed il 15w50 non c'è avete ragione. me ne parlava solo il capofficina KTM che lo usano sulle cross da pista...

però ripeto dall'inizio..KTM ha messo il 10w50 io ho raboccato con il 10w60...
volevocapire se fargli mettere il 10w60 al tagliando...

loloc30
 
Messaggi: 546
Iscritto il: 24 mar 2014, 14:46

Re: La duke mi ha abbadonato...

Messaggioda loloc30 » 9 ott 2014, 10:49

il motivo dell'anno è perchè mattone ha il mio stesso consumo di olio...

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: La duke mi ha abbadonato...

Messaggioda neeko72 » 9 ott 2014, 11:05

loloc...curiosità, quanti anni hai?

loloc30
 
Messaggi: 546
Iscritto il: 24 mar 2014, 14:46

Re: La duke mi ha abbadonato...

Messaggioda loloc30 » 9 ott 2014, 11:10

neeko72 ha scritto:loloc...curiosità, quanti anni hai?

23

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: La duke mi ha abbadonato...

Messaggioda neeko72 » 9 ott 2014, 11:15

e mattone intuisco 25....quindi la questione è

le moto di un 25enne e di un 23enne bevono olio a bestia...quella di un 42enne e di un 44enne no...

sarà forse che le scannate di continuo, sempre col gas a manetta, mentre noi, dall'alto della nostra pluriennale esperienza, usiamo il gas con più cervello e consapevolezza del mezzo meccanico?

io non la vedo un'ipotesi strampalata....

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: La duke mi ha abbadonato...

Messaggioda dvd70 » 9 ott 2014, 11:15

Ok,ma lo vedi che in questo modo è tutta una confusione di approssimazioni e "sentito dire GARANTITI" che non fa altro che non concludere nulla...???

In definitiva:

-In origine avevi il 10-60 motorex come in tutti i 690....ne ha bevuto nei primi 10.000km?
-Ora ti hanno messo del 10-50 e vai da un ufficiale ktm....non capisco il motivo di cambiare gradazione anche in considerazione che hai un consumo eccessivo.

-Mettere un 10-60 SICURAMENTE non si sbaglia (io non lo uso perchè avevo l'altro in casa,ma non ho nemmeno problemi di consumo)
-Cambiare marca di olio,se è vero che il motorex è mediamente soggetto a farne consumare di più,è un'altra strada da provare,sempre che l'officina sia disposta (ma siccome la moto non è nemmeno più in garanzia,non vedo il problema)

Avatar utente
mattone8919
 
Messaggi: 917
Iscritto il: 29 gen 2014, 17:54
Località: Bergamo, Brianza

Re: La duke mi ha abbadonato...

Messaggioda mattone8919 » 9 ott 2014, 11:26

Neeko, molto probabilmente hai ragione, nel senso che tiro un po di più la moto rispetto a te magari (parlo solo per me e nessun altro!). Ma nemmeno andassi in pista... con tutti i controlli, radar, pattuglie e chi più ne ha più ne metta, per strada non faccio str gran tirate. Se mi diverto, lo faccio solo quando vado in montagna a fare i passi o ho qualche percorso un pò collinare misto veloce. Nie te di più. Cmq hai azzeccato, 25
QUATTRO RUOTE PORTANO IN GIRO IL CORPO... DUE FANNO VOLARE L'ANIMA!!!

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: La duke mi ha abbadonato...

Messaggioda dvd70 » 9 ott 2014, 11:31

neeko72 ha scritto:e mattone intuisco 25....quindi la questione è

le moto di un 25enne e di un 23enne bevono olio a bestia...quella di un 42enne e di un 44enne no...

sarà forse che le scannate di continuo, sempre col gas a manetta, mentre noi, dall'alto della nostra pluriennale esperienza, usiamo il gas con più cervello e consapevolezza del mezzo meccanico?

io non la vedo un'ipotesi strampalata....


secondo me nemmeno quello: io credo che ci siano effettivamente motori che hanno un po' il problema,forse dovuto a tolleranze di fasce o guide valvole.

dall'idea che mi sono fatto io di ktm,questi krukki non hanno ancora raggiunto il livello dei jap....

ad esempio il mio ex 625 lo comprai nuovo e all'inizio andava LA META' del 640 precedente (motore quasi identico,anzi,il 625 in teoria doveva averne un po' di più),ma non è un modo di dire,andava veramente poco: Un giorno addirittura tornai a casa a metà del giro completamente depresso

telefonai a chi me l'aveva venduta e la risposta fu che "in effetti,anche se ne sono state vendute poche quindi la casistica è limitata,ci sono degli LC4 che vanno poco....".... :shock: :shock: :shock:

a quel punto ero anche inkazzato oltre che depresso e dedcisi che se le cose stavano a quel modo,visto che ero anche in garanzia,il motore doveva andare PER FORZA o scoppiare: 6-700 km fatti in tre uscite sempre con le marce volutamente a limitatore e curva-curva senza cambiare in fuorigiri....beh...alla fine il motore iniziò ad andare come doveva....!!! :)

sono anche stato fortunato per la patente :wink:

questo per dire che probabilmente avevano degli accoppiamenti approssimativi(direi qualcosa di troppo stretto) e con il normale utilizzo il motore non si slegava

(e qualche moto sfigata capita anche ai gialli: nel '93 un TT600 che beveva molto più olio dei 2t lo comprò un mio amico e solo dopo un bel po' di tempo e smontaggi capimmo cos'era.)

la storia del consumo di olio del 690 è fin dal 2007 che si sente: qualcosa c'è e sicuramente usare un olio meno viscoso o di un tipo più soggetto ad essere bevuto dai motori non aiuta!

Avatar utente
mattone8919
 
Messaggi: 917
Iscritto il: 29 gen 2014, 17:54
Località: Bergamo, Brianza

Re: La duke mi ha abbadonato...

Messaggioda mattone8919 » 9 ott 2014, 11:39

Bho... cmq, era solo per avere qualche notizia in merito alla questione. Adesso si ferma l'assicurazione e quando la riapro, al primo tagliando proverò a sentire anche il meccanico di fiducia, magari luo mi dice altre cose... non so. Cmq grazie per le vostre ipotesi e discussioni.
QUATTRO RUOTE PORTANO IN GIRO IL CORPO... DUE FANNO VOLARE L'ANIMA!!!

Avatar utente
cross196
 
Messaggi: 1550
Iscritto il: 5 mar 2009, 17:31
Località: Milano

Re: La duke mi ha abbadonato...

Messaggioda cross196 » 9 ott 2014, 11:42

ragazzi... non fatevi paranoie. olio, consumi olio, ecc..
state tranquilli!!!!

personalmente TUTTI quelli che conosco con 690, qualsiasi modello sia, consuma olio!! mediamente sui 200cc/1000km
anche la mia ne consuma.

per l'olio usate quello che crediate migliore,
io ho usato motorex, bardhal, sinlubit, ed ora ho appena messo da 300km il silkolene pro 4 plus.
Differenze non ne ho mai sentite!!!

l'importante è cambiarlo a 5000km, tanto ce ne stanno dentro solo 1,7L
la spesa per un tagliando è minima se fatta da soli, però il motore ne giova 8)

ps: probabilmente il fattore andamento è l'unico che influisce principalmente,
anche un mio amico 40enne con un duke r '11 consumava poco olio, ma cmq sui 100cc/1000km
Gasssss

loloc30
 
Messaggi: 546
Iscritto il: 24 mar 2014, 14:46

Re: La duke mi ha abbadonato...

Messaggioda loloc30 » 9 ott 2014, 11:45

neeko72 ha scritto:e mattone intuisco 25....quindi la questione è

le moto di un 25enne e di un 23enne bevono olio a bestia...quella di un 42enne e di un 44enne no...

sarà forse che le scannate di continuo, sempre col gas a manetta, mentre noi, dall'alto della nostra pluriennale esperienza, usiamo il gas con più cervello e consapevolezza del mezzo meccanico?

io non la vedo un'ipotesi strampalata....

si bè sto sempre bello alto di giri... in uso normale arrivo tante volte agli 8000... oltre no perchè tanto mi ributta giù di giri... però non credo questo sia un problema.. teoricamente è una moto che ha un potenziale di oltre 85 cv e ne ha 68

DVD70...
allora la moto l'ho presa a 10.000km usata - comprata e tagliandata da KTM di Milano. con olio 10w50
io ho rabboccato con olio 10w60 bardhal xts
quando lho portata alla KTM di venezia 2 settimane fa hanno rabboccato con il 10w50

Avatar utente
mattone8919
 
Messaggi: 917
Iscritto il: 29 gen 2014, 17:54
Località: Bergamo, Brianza

Re: R: La duke mi ha abbadonato...

Messaggioda mattone8919 » 9 ott 2014, 12:20

In uso normale a 8000giri??? io pensevao di tirarle il collo arrivando a 6000, invece ho trovato qualcuno che va più su di me. Cmq tra una cambiata e l'altra raramente tiro più di 4500/5000 giri. Anche perché non piace tanto la velocità, quanto la ripresa per montagna o strade in salita e sequenza di curve. La tengo allegra solo in questi due casi, sennò vado sciallo
QUATTRO RUOTE PORTANO IN GIRO IL CORPO... DUE FANNO VOLARE L'ANIMA!!!

loloc30
 
Messaggi: 546
Iscritto il: 24 mar 2014, 14:46

Re: R: La duke mi ha abbadonato...

Messaggioda loloc30 » 9 ott 2014, 12:27

mattone8919 ha scritto:In uso normale a 8000giri??? io pensevao di tirarle il collo arrivando a 6000, invece ho trovato qualcuno che va più su di me. Cmq tra una cambiata e l'altra raramente tiro più di 4500/5000 giri. Anche perché non piace tanto la velocità, quanto la ripresa per montagna o strade in salita e sequenza di curve. La tengo allegra solo in questi due casi, sennò vado sciallo

han no no io non sto quasi mai sotto i 4500....
comincia a dare il meglio di se solo dopo i 5000... la seconda quasi sempre va a fondo scala...la 3° dipende dal traffico perchè in 3° sei già oltre i 110..
poi scusa quando cambi a 4500 ti porta giù a 3000 giri e strappa... non cambio ma prima di 5000

loloc30
 
Messaggi: 546
Iscritto il: 24 mar 2014, 14:46

Re: La duke mi ha abbadonato...

Messaggioda loloc30 » 9 ott 2014, 12:28

mattone8919 ha scritto:Bho... cmq, era solo per avere qualche notizia in merito alla questione. Adesso si ferma l'assicurazione e quando la riapro, al primo tagliando proverò a sentire anche il meccanico di fiducia, magari luo mi dice altre cose... non so. Cmq grazie per le vostre ipotesi e discussioni.

aspetta un mesetto per staccare l'assicurazione... che adesso son ancora belle giornate e in montagna non c'è traffico

Avatar utente
mattone8919
 
Messaggi: 917
Iscritto il: 29 gen 2014, 17:54
Località: Bergamo, Brianza

Re: La duke mi ha abbadonato...

Messaggioda mattone8919 » 9 ott 2014, 12:37

Ma c'entra anche il lavoro, la stacco anche per quello. Ora mi viene difficile farmi qualche giro. Sono sempre via x lavoro e non so mai quando sono a casa fino all'ultimo momento.
QUATTRO RUOTE PORTANO IN GIRO IL CORPO... DUE FANNO VOLARE L'ANIMA!!!

Avatar utente
mattone8919
 
Messaggi: 917
Iscritto il: 29 gen 2014, 17:54
Località: Bergamo, Brianza

Re: R: La duke mi ha abbadonato...

Messaggioda mattone8919 » 9 ott 2014, 12:40

Magari come diceva neeko, c'entrano anche i giri tra le varie cambiate x il consumo. Non so. Cmq sono contento di averla acquistata, e per quello che mi da, va più che bene. L'anno scorso ci ho fatto quasi 1500km in una settimana di ferie, e si è comportata egregiamente. NE SONO ENTUSIASTA DAVVERO!!! scusate se urlo, ma è il mio modo per farvi capire quanto mi piace!
QUATTRO RUOTE PORTANO IN GIRO IL CORPO... DUE FANNO VOLARE L'ANIMA!!!

Avatar utente
cross196
 
Messaggi: 1550
Iscritto il: 5 mar 2009, 17:31
Località: Milano

Re: R: La duke mi ha abbadonato...

Messaggioda cross196 » 9 ott 2014, 13:04

mattone8919 ha scritto:io pensevao di tirarle il collo arrivando a 6000, invece ho trovato qualcuno che va più su di me. Cmq tra una cambiata e l'altra raramente tiro più di 4500/5000 giri.


eh???!!!!
ma vaaaaa ehehheh.

sulla mia che è centralinata la coppia sta proprio a 6000 giri.
poi le moto son fatte apposta per essere tirate, non come le auto che le sfondi.

io come loloc non sto mai sotto ai 4500 nelle uscite nel weekend,
ovviamente parlo di quando ci son le curve :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


quindi vai tranquillo e tirala pure agli 8000.
poi non so se è perchè la tua è tappata e quindi non senti la spinta, ma fidati che se non superi i 6000 è come se avessi una moto da 40cv
Gasssss

Avatar utente
mattone8919
 
Messaggi: 917
Iscritto il: 29 gen 2014, 17:54
Località: Bergamo, Brianza

Re: R: La duke mi ha abbadonato...

Messaggioda mattone8919 » 9 ott 2014, 13:17

Ahahah... che espressioni che fate quando vi dico dei 4500 giri... vorrà dire che la farò cantare un po di più allora . Non è rimappata, ho solo scarico akra
QUATTRO RUOTE PORTANO IN GIRO IL CORPO... DUE FANNO VOLARE L'ANIMA!!!

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

cron