KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Duke 690 2014 - surriscaldamento + olio

Duke 690 2014 - surriscaldamento + olio

Messaggioda Raddande » 19 set 2014, 14:28

Buongiorno da un fresco possessore di Duke 690 del 2014 con kit Spring Style.

Premetto che arrivo da 7 anni di Monster 620, questa estate provata la Duke me ne sono innamorato.
Sceso dal test ride, uscito dal concessionario come a molti di noi accade, non smettevo di ridere nel casco. Come ciclistica, motore ed intuitività credo che l’espressione che renda meglio sia: mi è sembrato di scendere da un velociraptor.

Detto questo l’ho ritirata da una settimana e, tra lavoro ed impegni ci ho fatto a mala pena 400 km.

Sono qui per, oltre ad accettare consigli e suggerimenti, condividere un dubbio. Dopo ripetute ricerche sul forum, ho trovato un topic simile ma riguarda una Duke 2010. Spero di non essere ridondante, se lo sono fatemelo notare.

Ora il cruccio: siamo a Torino, al 20 di Settembre, con temperature pressoché autunnali (14°C – 17°C al mattino, 22°C in serata quando torno dal lavoro). E’ possibile che durante un giro veloce su statale la temperatura mi salga fino alla terz’ultima tacca, e poi rientrando in città mi arrivi alla penultima tacca?

Ma d’estate cosa succede? Mi devo fermare per lasciare raffreddare?

Altra perplessità ce l’ho avuta l’altra sera, quando tornando a casa dal lavoro dopo averla lasciata tutto il giorno all’aperto l’ho ripresa. Andata in temperatura ho sentito vibrazioni particolari intorno ai 4.000 – 5.000 giri, mai sentite prima, ed ho notato che anche in città nonostante non faccia l’hooligan tenendola sempre su di giri la ottava tacca della temperatura l’aveva già raggiunta.

Onestamente non so se la vibrazione sospetta sia frutto solo di immaginazione.

A motore acceso non ho fatto caso, perché non la sento, se si accende la ventola.
Volevo chiedervi se anche la vostra scalda cosi’ tanto, e se è normale. Se si stabilizza sulla penultima tacca e comunque si va via lisci ugualmente.

Secondo argomento e’ l’olio. Appena presa, dopo essere tornato dal concessionario, (a Novara 120 km da casa mia) ho notato qualche goccina d’olio sulla leva del cambio e sul vaso d’espansione dello scarico.
Sto ovviamente tenendo sotto controllo anche il consumo dell’olio che mi pare quasi a zero (ma dopo 400 km iniziali non si dovrebbe vedere molto ancora). Ad oggi nessun’altra goccia fresca. Suppongo si tratti solo del Conce che abbia riempito troppo ed in marcia il livello ha spurgato fuori.

Rimango comunque estasiato dall’acquisto, al primo giro sul Moncenisio ho lasciato dietro una R1 e svariate naked, ma questo si sa… ero un vandalo anche con la vecchia moto 
Vi ringrazio se postate la vostre esperienze,
un saluto a tutti
Raddande
Raddande
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 19 set 2014, 13:54

Re: Duke 690 2014 - surriscaldamento + olio

Messaggioda davidecesare » 19 set 2014, 16:15

quella temperatura è proprio normale per la 690...anchio mi son stupito di
questo e ti dico...il fastidio maggiore è per il pilota e neanche tanto per il motore....

ti posso anche dire da cosa dipende...è il catalizzatore...quella bombolona sotto
il motore...necessario per l'omologazione..... :geek:

io l'ho tolto mettendo il tubo diretto e facendo l'autoadattamento di 15 minuti...
ti diro' i pro e i contro:
pro:
-scalda molto meno e in citta' lascia sempre due tacche meno e la ventola si
accende raramente
-pesi cinque kili di meno, la moto è piu' agile e sopra i 5000 scappa di brutto
-fa meno on off e gira parecchio bene meglio di prima

contro:
-fa parecchio rumore in piu'...è bello ma puo' stufare...
-ha perso un po' di prontezza dai 3000 ai 4000 e sto aspettando dal mio
conce di mettere la mappa idonea detta evolution 1...è questione di giorni

devo sottolineare che ho messo il tubo fatto da Fresco...è diretto e senza
silenziatore interno...puo' essere che quello venduto da ktm cioe'
marca akrapovic sia meno rumoroso ma ben piu' caro...
Avatar utente
davidecesare
 
Messaggi: 371
Iscritto il: 8 giu 2014, 15:56
Località: monaco

Re: Duke 690 2014 - surriscaldamento + olio

Messaggioda Raddande » 19 set 2014, 16:58

Grazie Davide.
unica mia perplessità rimane appunto per la prox stagione calda... se ora raggiunge la penultima tacca... (nel traffico),
cosa facciamo d'estate in città?
c'e' da fermarsi?

Un saluto
ale
Raddande
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 19 set 2014, 13:54

Re: Duke 690 2014 - surriscaldamento + olio

Messaggioda davidecesare » 19 set 2014, 17:29

ciao Ale...no non c'è da fermarsi...ma da svestirsi :rotlf: :rotlf: :rotlf:
Avatar utente
davidecesare
 
Messaggi: 371
Iscritto il: 8 giu 2014, 15:56
Località: monaco

Re: Duke 690 2014 - surriscaldamento + olio

Messaggioda neeko72 » 19 set 2014, 18:09

nell'uso normale, senza traffico e senza soste, raramente sono andato oltre la 6a-7a tacca.... in città (Roma), d'estate, bastano 2 semafori troppo lunghi x arrivare all'accensione della ventola...

ps: la goccia che hai trovato sul cambio e il catalizzatore è il grasso catena di serie.. mettine uno al ptfe e il problema verrà meno ;)
Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2056
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Duke 690 2014 - surriscaldamento + olio

Messaggioda xacex » 20 set 2014, 13:22

Ciao, anch'io l'ho presa.con la promozione sprint style. Per caso hai notato se si mette in folle tra 2^-3^ e 3^-4^ ? A me succede un po di volte e mi è stato confermato anche da un'altra persona che ho trovato durante un'uscita in moto, mi ha anche detto che prima possedeva una Duke 640 ed non ha mai avuto questo problema. Succede anche ad altri ?
xacex
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 22 lug 2014, 10:59

Re: Duke 690 2014 - surriscaldamento + olio

Messaggioda dvd70 » 20 set 2014, 13:49

e' una cosa che succede un po' in tutte le moto(in alcune in realtà è quasi impossibile riuscirci),specialmente se il cambio non è superpreciso o se gli innesti sono un po' "secchi"

ma non è che si mette in folle,semplicemente non si inserisce il rapporto superiore immediatamente dopo aver sganciato quello inferiore

bisogna anche a quel punto dargli una PIEDATA decisa per evitare grattate
dvd70
 
Messaggi: 2655
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Duke 690 2014 - surriscaldamento + olio

Messaggioda xacex » 20 set 2014, 13:56

Ok. Prima avevo una hyosung gt650, non un grande marchio pero non mi succedeva per quello sono rimasto un po perplesso facendo il confronto con una ktm
xacex
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 22 lug 2014, 10:59

Re: Duke 690 2014 - surriscaldamento + olio

Messaggioda dvd70 » 20 set 2014, 14:13

in effetti il cambio del 690 non è il massimo: A parte la rapportatura delkazzo(secondo me),funziona peggio di quello del precedente motore LC4(ho avuto 625 e 640) e molto peggio di quello degli exc che vanno benissimo negli ultimi anni,al contrario dei vecchi anni '90 inizio '00.

a me a volte è successo anche tra 5a e 6a,infatti visto che i vendramini capetown invernali (la mia è enduro),molto alti tra suola e tomaia spessa e rinforzata,li uso quasi mai,anzi ho appena preso ieri un paio di dainese visoke ,voglio provare ad abbassare un po' la leva

c'era anche una modifica da fare al desmo o al leveraggio(credo al leveraggio),ma non mi ci sono mai messo e non ricordo più qual'era la discussione....anzi: se qualcuno legge e la ricorda,magari quest'inverno che metto fermo il 690 e uso solo l'enduro... :roll:

cmq,se ti può consolare,il suzuki RM250 da enduro che ho appena venduto,malgrado jap e malgrado moto specialistica,aveva anche lei questo inconveniente specialmente tra 2a e 3a....e il cambio era perfetto perchè il motore l'avevo aperto(personalmente) tempo fa per altri motivi e non c'era nessun problema

con il CRE500 del 2001 e l'YZ500 del 1985 invece è impossibile sbagliare una cambiata,tanto per fare un esempio di moto di anni e anni fa....la yamaha ha anche una frizione che sembra venire dalla nasa da tanto che è perfetta sia allo stacco che all'ingaggio: da folle metti la prima con il motore a 300 giri(2t!) e non si sente nemmeno il rumore dell'innesto....!!!

l'RM invece aveva una frizione veramente di emme alla quale ho dovuto cambiare due campane per farla andare (quasi)discretamente...

come vedi non vuol dire hyosung o ktm o 1980 o 2015....certo rompono un po' i coglioni queste cose... :roll:
dvd70
 
Messaggi: 2655
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Duke 690 2014 - surriscaldamento + olio

Messaggioda xacex » 20 set 2014, 16:35

dvd70 ha scritto:certo rompono un po' i coglioni queste cose... :roll:


Pienamente d'accordo !
Mi pare di avere visto sul libretto che si può accorciare la leva del cambio, potrebbe essere una soluzione visto che con una corsa minore della leva magari si riesce ad inserire la marcia successiva con un po più di decisione ?
xacex
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 22 lug 2014, 10:59

Prossimo

Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti