KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Problema colore SBIADITO

mattone8919

Problema colore SBIADITO

Messaggio » 15/09/2014, 21:47

Sabato esco e vado a farmi un giro. Arriviamo alla "colma di Sormano" e... mi accorgo che il paramotore sx ha uno sbiadimento di colore all'altezza dello stinco. Scusate è proprio venuto via in quanto si vede il fondo bianco. Il ragazzo che c'era con me mi fa notare che anche al dx è capitato, ma in maniera molto più lieve. Ecco alcune foto...ImmagineImmagine mi sono accorto arrivato a casa che lo stivale sx aveva l'arancione sullo stinco, e gli stivali sono neri. Cosa mi consigliate di fare??? L ho appena fatto verniciare il paramotore sx in quanto ero scivolato e volevo rimetterlo a nuovo...
QUATTRO RUOTE PORTANO IN GIRO IL CORPO... DUE FANNO VOLARE L'ANIMA!!!

neeko72

Re: Problema colore SBIADITO

Messaggio » 15/09/2014, 22:27

beh direi che te l'hanno riverniciato a cavolo....telai e tubolari si fanno a polvere, non con tecnica normale....

mattone8919

Messaggio » 16/09/2014, 7:43

Ma solo il sx ho fatto riverniciare, il destro a quanto mi aveva detto il primo proprietario è uscito dalla casa madre e nn lho fatto toccare. Mi sembra strano che si stia sbiadendo anch'esso

neeko72

Messaggio » 16/09/2014, 15:15

bisognerebbe valutare l'entità dello sfregamento del tuo stivale...se ci sfrega sempre costantemente e energicamente, che perda colore è abbastanza scontato...

mattone8919

Messaggio » 16/09/2014, 16:18

Che ci appoggio gli stivali capita, magari nn me ne accorgo sempre, ma nn pensavo potesse fare una cosa del genere. Cmq in settimana porto la moto dal meccanico che ha fatto fare la verniciatura e vedo cosa può propormi, se riesco (ma la vedo dura) mi faccio rifare il lavoro gratis in quanto l ho fatto fare a maggio

vezzo83

Messaggio » 17/09/2014, 19:25

neeko72 ha scritto:bisognerebbe valutare l'entità dello sfregamento del tuo stivale...se ci sfrega sempre costantemente e energicamente, che perda colore è abbastanza scontato...

Quoto Neko, altrimenti come si spiega che anche il DX (quello che non è stato toccato), si sia scolorito?
Comunque c'è da dice che già di serie secondo me i paramotore non sono verniciati benissimo: in corrispondenza di alcune saldature ci sono dei punti dove la vernice non ha preso bene bene (almeno, sui miei è così).

xacex

Messaggio » 18/09/2014, 10:59

Scusate se mi intrometto. A proposito di verniciatura mi piacerebbe fare i cerchi della mia Duke arancioni come la versione 390. Volevo sapere se qualcuno lo ha già fatto e se avete un'idea di quanto potrebbe costare

andrea-kappone

Messaggio » 18/09/2014, 11:14

anche io li farò fare quest'inverno, spero di cavarmela con 250-300 euro. poi, secondo me, dipenda anche da chi vai, se un amico o no.
e ne ho vista una (quella di Mattone) e ti assicuro che sono belli di brutto!

mattone8919

Messaggio » 18/09/2014, 12:05

Grazie mille andrea-kappone ... :-)

mattone8919

Re: R: Problema colore SBIADITO

Messaggio » 18/09/2014, 12:14

ImmagineImmagineImmagine in fine esce cosi. Ho speso se nn ricordo male circa 300€

xacex

Messaggio » 18/09/2014, 12:21

andrea-kappone ha scritto:anche io li farò fare quest'inverno, spero di cavarmela con 250-300 euro. poi, secondo me, dipenda anche da chi vai, se un amico o no.
e ne ho vista una (quella di Mattone) e ti assicuro che sono belli di brutto!

Penso mi rivolgeró al concessionario anche perché ci vuole un carrozziere cin l'attrezzatura giusta. Non penso che uno si metta a togliere la vernice grattando a mano. Gli ho parlato e mi ha detto 250-300 ma non ne è sicuro perché dipende molto da quello che chiede il carrozziere appunto.

Potete mettere una foto dei vostri per vedere come sono ? :crycry:

xacex

Messaggio » 18/09/2014, 12:23

Ops scusate non mi si erano caricate le foto prima :(

neeko72

Messaggio » 18/09/2014, 15:21

Ricordatevi sempre che i cerchi devono essere verniciati a polvere per essere fatti bene ;)

xacex

Messaggio » 18/09/2014, 17:26

neeko72 ha scritto:Ricordatevi sempre che i cerchi devono essere verniciati a polvere per essere fatti bene ;)

Ma quelli originali sono verniciati a polvere ? Lo chiedo perché ho notato che sul cerchio davanti è saltato un pezzetto di colore e sembra simile allo smalto per come si è staccato

neeko72

Messaggio » 18/09/2014, 17:30

la verniciatura a polvere è meccanicamente più resistente di quella tradizionale...l'effetto estetico è lo stesso...;)

xacex

Messaggio » 18/09/2014, 17:40

neeko72 ha scritto:la verniciatura a polvere è meccanicamente più resistente di quella tradizionale...l'effetto estetico è lo stesso...;)

OK grazie mille ! Spero di riuscire a farlo questo inverno, è una cosa che mi fa veramente voglia. Altrimenti pazienza, si guida bene lo stesso :D

dvd70

Messaggio » 18/09/2014, 18:26

xacex ha scritto:
Penso mi rivolgeró al concessionario anche perché ci vuole un carrozziere cin l'attrezzatura giusta.

Ma questa non l'ho capita: A prescindere che non è detto che il concessionario sappia come e dove andare a far fare il lavoro(l'unica cosa certa è il ricarico che naturalmente ci metterà!),non vedo perchè non andare da chi fa i cerchi!!!!!! :oops:

Ad esempio la pulimetal....che fanno praticamente solo quello....

http://www.pulimetal.eu/cerchi-verniciati-polvere.php

Vanno fatti,come ha detto neeko,a polvere e non dal carrozzaio e personalmente andrei da chi vernicia a polvere(la maggior parte,per non dire il 100% di qualsiasi macchinario o attrezzatura industriale è verniciata così),ma se proprio non si conosce nessuno,almeno andare da chi offre questi servizi anche ai privati

xacex

Messaggio » 18/09/2014, 21:07

Intanto non saprei a chi rivolgermi di preciso perché non conosco ditte che fanno questo tipo di lavori perciò il concessionario me ne indicherà una di sua fiducia e poi comunque dovrei rivolgermi a lui per smontare e poi rimontare i prezzi

vezzo83

Messaggio » 18/09/2014, 22:50

xacex ha scritto:Intanto non saprei a chi rivolgermi di preciso perché non conosco ditte che fanno questo tipo di lavori perciò il concessionario me ne indicherà una di sua fiducia e poi comunque dovrei rivolgermi a lui per smontare e poi rimontare i prezzi

Ma a questo punto se ti rivolgi al tuo gommista piuttosto che al concessionario? Secondo me può esserti più d' aiuto.
Qualche anno fà ho fatto sistemare i cerchi dell' auto che erano "acciaccati" tramite il mio gommista, che lavorava con una ditta specializzata nella sistemazione/verniciatura cerchi.

P.S. comunque stiamo andando parecchio OT.

dvd70

Messaggio » 19/09/2014, 17:52

xacex ha scritto:Intanto non saprei a chi rivolgermi di preciso perché non conosco ditte che fanno questo tipo di lavori

ma non ti ho messo appena sopra il link della pulimetal....?....e non è l'unica: basta cercare "verniciatura cerchi"

xacex ha scritto: perciò il concessionario me ne indicherà una di sua fiducia e poi comunque dovrei rivolgermi a lui per smontare e poi rimontare i prezzi

smontare non c'è da smontare nulla,solo le gomme e come dice vezzo,piuttosto il gommista allora!

andare dal concessionario è come andare dall'elettrauto e chiedergli di riverniciarti un parafango... :|

poi fai pure come credi,ma mi sembrava che fossi stato tu ad aver chiesto:
xacex ha scritto: Volevo sapere se qualcuno lo ha già fatto e se avete un'idea di quanto potrebbe costare
:roll:

(a volte sembra che dare una risposta equivalga a fare un dispetto!...ma allora cosa chiedete a fare...?!?! :?: :shock: )

xacex

Messaggio » 19/09/2014, 18:40

Veramente ho chiesto perche mi interessava più sapere il prezzo, comunque ho visto il sito che mi hai messo e ti ringrazio per questo. Ho notato però ad esempio che i cerchi nelle foto non hanno i dischi dei freni per esempio. Onestamente non mi intendo di meccanica e mi è stato detto che bisogna togliere i cuscinetti mi pare, e proprio perche non me ne intendo preferisco farlo fare ad un meccanico ed inoltre essendo in garanzia non vorrei che nel momento del bisogno (spero mai) mi venga detto che non mi viene coperto perché mi sono fatto dei lavori da solo e non si prendono la responsabilità di lavori fatto da terzi. Spero di non essere paranoico...

dvd70

Messaggio » 19/09/2014, 18:59

Ah beh,allora se non sei in grado di smontare nemmeno dischi,corona e cuscinetti,allora devi per forza rivolgerti a qualcuno...pensavo che il problema fossero le gomme che in effetti tanti non le toccano perchè giustamente ci vuole(vorrebbe) almeno lo smontagomme manuale,fermo restando il fatto che anche un gommista lo dovrebbe saper fare,trattandosi di operazioni abbastanza semplici.

Per la garanzia non so cosa dirti: La manutenzione ordinaria(come cambio gomme ma anche cuscinetti piuttosto che dischi/pastiglie o la trasmissione) è previsto dalla LEGGE che la possa fare chiunque abilitato,non solo i concessionari ufficiali....

A questo punto chiama la pulimetal o qualcun altro che vernicia e senti la spesa,poi chiederai al concessionario e vedrai dove ti conviene

xacex

Messaggio » 19/09/2014, 19:57

Si ma da quello che o letto loro vogliono i cerchi già smontati

dvd70

Messaggio » 19/09/2014, 20:47

infatti ti ho detto che un gommista,oltre a smontarti le gomme,dovrebbe saper togliere anche il resto....si tratta di estrarre 4 cuscinetti e svitare delle viti....come anche un meccanico qualsiasi è capace e di solito ha anche lo smontagomme....poi se ci pensa lui a farteli verniciare(chiaramente ricaricandoci sul prezzo) bene,altrimenti li prendi smontati e lo fai fare tu....

faccio fatica a capire i problemi: un mese fa ho fatto fare un lavoro al motore dell'auto e il meccanico,che ovviamente non è anche una rettifica ma si serve esternamente,visto che c'era una cosa "particolare" da fare nelle teste,invece che portarle lui dalla sua rettifica dove si serve di solito,le ho prese io e sono andato da un'altra che conosco(per via delle moto) dove sapevo che avrebbero fatto quello che volevo....

veramente....non capisco tutte queste complicazioni....forse ti conviene davvero andare dal concessionario e far fare tutto a lui così,100 euro in più o 50 in meno non ti crei dubbi o problemi di nessun tipo,nemmeno con la garanzia.

probabilmente sbaglio io che parto sempre dal presupposto che sulle mie moto le mani ce le metto solo io.. :roll: ...sulle auto,visto che mi interessano meno e non ho tutto il tempo che ci vuole,a volte le porto dal meccanico,ma SOLO da chi conosco BENE... :wink:

il tutto a prescindere dalla spesa

neeko72

Messaggio » 19/09/2014, 21:41

dvd... c'è chi sulla moto sa a malapena metterci benzina.. non è un delitto... ;)

dvd70

Messaggio » 20/09/2014, 9:46

neeko72 ha scritto:dvd... c'è chi sulla moto sa a malapena metterci benzina.. non è un delitto... ;)

Sì,ma non giudico certo male chi non sa registrare le valvole.....è che non capisco il porsi problemi per farsi smontare i cerchi e portarli da chi li vernicia.

Capisco però che se la cosa deve diventare uno sbattimento e una fonte di dubbi o preoccupazioni,allora come dicevo è meglio lasciar guadagnare qualcosa a qualcun altro che pensi a tutto: Anche io per altre cose dove non so/non voglio/non ho tempo/non vale la pena delego a chi di dovere

E' che la domanda era generica e ognuno risponde basandosi su come farebbe lui stesso

xacex

Messaggio » 20/09/2014, 10:14

Ho capito. Casomai se è cosi semplice come dite provo a farmi aiutare da qualcuno e me lo faccio da solo, giustamente risparmiare qualcosa non fa mai male. Grazie dei consigli

neeko72

Messaggio » 20/09/2014, 12:15

dvd70 ha scritto:
neeko72 ha scritto:dvd... c'è chi sulla moto sa a malapena metterci benzina.. non è un delitto... ;)

Sì,ma non giudico certo male chi non sa registrare le valvole.....è che non capisco il porsi problemi per farsi smontare i cerchi e portarli da chi li vernicia.

Capisco però che se la cosa deve diventare uno sbattimento e una fonte di dubbi o preoccupazioni,allora come dicevo è meglio lasciar guadagnare qualcosa a qualcun altro che pensi a tutto: Anche io per altre cose dove non so/non voglio/non ho tempo/non vale la pena delego a chi di dovere

E' che la domanda era generica e ognuno risponde basandosi su come farebbe lui stesso
mon ami....per dirti...

conosco motociclisti che non hanno mai pensato di comprarsi un cavalletto posteriore...figuriamoci un anteriore...

per me va bene così, faccio il meccanico per diletto(e per arrotondare) e con quelli come il nostro amico ci vado a nozze...loro hanno un servizio impeccabile(migliore di tante officine, fidati), stanno li con me e controllano che faccia tutto con perizia, e spendono poco....loro sono contenti e io sono contento :wink:

mattone8919

Messaggio » 20/09/2014, 15:57

E se metto le pedane r? Ho visto che la leva del cambio è moooolto più indietro rispetto all'originale, conseguentemente non dovrei più sfregare lo stivale sui paramotore. Su che cifra si aggirano? Naturalmente sto ancora valutando il da farsi in quanto non sono ancora riuscito a portare la moto dal meccanico.

neeko72

Messaggio » 20/09/2014, 17:18

mattone8919

Messaggio » 20/09/2014, 18:14

Grazie.

mattone8919

Messaggio » 13/11/2014, 10:56

Allora... problema risolto. Paramotore riconsegnati, scusate il tempo ma sono stato un po in difgicolta a montarli. Il carrozziere me li ha riverniciati senza spendete una lira (mi ha detto che avendoli fatti da poco non gli sembrava giusto che li pagassi di nuovo anche se non era colpa sua...) CHE CULO!!! Cmq una volta ritirati il mio meccanico è andato in 3M a prendere delle striscie adesive apposite trasparenti da applicare nella parte precedentemente rovinata. Risultato??? Sono fatte così bene queste strisvie che nemmeno si vedono, inoltre mi ha detto che per toglierle dovresti praticamente "strapparle" o scivolarci sopra. A breve posterò delle foto.. (le stiscie me le ha fatte pagare 35€). ciao a tutti

neeko72

Messaggio » 13/11/2014, 11:43

le strisce che ti ha messo sono lo "scudo film" della 3m....sono molto utili, io le avevo messe sulla parte anteriore del serbatoio della cb1000r e sulla duke ci ho rivestito la parte anteriore dei foderi delle forcelle che sono facilmente segnabili dai sassolini...e c'ho fatto anche gli spigoli dei paraurti della macchina...

Drake
Moderatore

Messaggio » 14/11/2014, 19:41

interessanti queste strisce!! dai poi facci vedere ste foto!! :wink:
membr1 del Feroce Racing Team

Il Sempre Duro é volato in celo! e dopo 2 anni ho trovato la degna erede!! Ti amo SuperDuke!!!

mattone8919

Messaggio » 16/11/2014, 19:03

Le strisce non si notano molto. Il risulrato colore è questo. Se spremete gli occhi la potete intravedere.ImmagineImmagineImmagineImmagine

Prossimo

Torna a KTM LC4 Duke