loloc30 ha scritto:dvd70 ha scritto:
le pastiglie sono come le gomme: si sostituiscono quando sono consumate,non ad un determinato kilometraggio....anzi,le gomme dopo due anni diventano più dure e tengono meno,mentre le pastiglie se non si usano durano in eterno
facendo tantissima montagna credo siano alla frutta da tempo
ma tanto basta scalare 2 marce e la nostra duke frena un sacco
scusatemi ragazzi ma non vi capisco: non stiamo parlando di olio motore che si cambia ad un certo kilometraggio e per impiego gravoso(es. pista) si cambia magari prima....
stiamo parlando di PASTIGLIE FRENO!!!
una "roba" che è fatta da un pezzo di ferro con sopra uno strato di materiale di attrito: Quando il materiale di attrito è alla fine si cambiano,altrimenti NON si cambiano a meno che uno non voglia buttare soldi...(oppure che siano vetrificate o bruciate)
qui non si tratta di "credere che siano alla frutta da tempo",ma di GUARDARLE con gli occhi(roba strana e complicata,eh?!?!
) e vedere semplicemente quanto ne rimane.
se erano finite "da tempo" va là che te ne accorgevi perchè iniziavi a rigare il disco con il ferro della pastiglia!!!
c'è chi frena di più,che di meno,chi va piano,chi va forte,chi va sempre in due,chi usa solo l'anteriore e chi no ecc ecc....la durata dei freni può cambiare in modo esagerato: io abito in montagna e con le pastiglie dell'auto ci faccio non più di 22-25.000km andando normalissimamente(percorro una brutta strada tutti i giorni 4 volte) mentre altri con la stessa macchina ne fanno 60-70.000....un agente che fa solo autostrada cambia prima l'auto che i freni....
con la moto da enduro consumo quasi uguale davanti e dietro: alcuni amici dietro lo cambiano ogni due-tre ant...
e ripeto che NON HA COMUNQUE SENSO parlare di cambio pastiglie a kilometraggio
altrimenti è inutile che chiediate per i costi tagliando quando non sapete nemmeno se i soldi per le pastiglie ve li fregano o ve le cambiano perchè finite...
poi fate pure come volete....