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controllare l'olio...

mikempower
 
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Re: controllare l'olio...

Messaggioda mikempower » 29 dic 2014, 19:56

ma infatti.... era per diee che uso l'olio consigliato e niente di particolare

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neeko72
 
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Re: R: controllare l'olio...

Messaggioda neeko72 » 30 dic 2014, 9:20

dvd70 ha scritto:va bene,ma non intendevo la viscosità nello specifico(a parte che sul mio libretto c'è anche il 10-50 e io uso quello),ma proprio il "TIPO" di olio....

beh.. beh... beh.... non mi trovi del tutto d'accordo... un olio x moto indicato x sportive/da corsa SOPPORTA meglio gli stress degli elevatissimi regimi di giri.. ma NON DEVE x forza lavorare in quel range.. se hai un cbr600rr o un R1 n'è che stai sempre a 13.000 giri eh (cito 2 moto che ho posseduto)...

il già scarso consumo della mia è ulteriormente diminuito passando da bardahl XTS a bardahl XT4...che costa quasi il doppio del primo.. messo dal meccanico al tagliando perché non aveva XTS disponibile in gradazione 10w60...

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Re: controllare l'olio...

Messaggioda loloc30 » 30 dic 2014, 10:03

scusa ma il consumo di olio non dipende dalla qualità dello stesso... pure io ho messo lo stesso tup eppure me ne mangia un sacco da sempre

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Re: R: controllare l'olio...

Messaggioda dvd70 » 30 dic 2014, 11:04

neeko72 ha scritto:
dvd70 ha scritto:va bene,ma non intendevo la viscosità nello specifico(a parte che sul mio libretto c'è anche il 10-50 e io uso quello),ma proprio il "TIPO" di olio....

beh.. beh... beh.... non mi trovi del tutto d'accordo... un olio x moto indicato x sportive/da corsa SOPPORTA meglio gli stress degli elevatissimi regimi di giri.. ma NON DEVE x forza lavorare in quel range.. se hai un cbr600rr o un R1 n'è che stai sempre a 13.000 giri eh (cito 2 moto che ho posseduto)...

il già scarso consumo della mia è ulteriormente diminuito passando da bardahl XTS a bardahl XT4...che costa quasi il doppio del primo.. messo dal meccanico al tagliando perché non aveva XTS disponibile in gradazione 10w60...


sì,ma lo stress è inteso come mantenimento delle proprietà lubrificanti e protettive in condizioni estreme....se poi ne consuma non è un problema.

per un olio buono ma "normale" invece sì(o almeno dovrebbe)....io cmq dicevo di provare anche marche diverse

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Re: controllare l'olio...

Messaggioda mikempower » 30 dic 2014, 18:53

a sto punto al prossimo giro metto il bardhal

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Re: controllare l'olio...

Messaggioda dvd70 » 4 gen 2015, 18:15

Oggi ho fatto un giro e controllato il livello: In 3900Km è calato da 2/3 dell'oblò ad esattamente metà,ho rabboccato poco più di 150ml ,quindi si conferma il consumo costante e abbastanza contenuto da quando ne aveva 5000 a ora che ne ha quasi 20000.

Olio sempre il solito BEL-RAY exs mc-17 15-50

Certo non uso la moto come alcuni "piloti" sempre sopra gli 8000... 8)

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Re: controllare l'olio...

Messaggioda Andrea De Vecchi » 19 gen 2015, 16:34

So che è una domanda banale ma senza cavalletto ho sempre dei seri dubbi sul controllo del olio, mi spiego meglio non sono mai convinto che la moto sia perfettamente in piano e ovviamente la lettura dell' oblo risulta approssimativa, qualcuno di voi ha qualche consiglio per avere una misurazione più precisa.

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Re: controllare l'olio...

Messaggioda neeko72 » 19 gen 2015, 16:57

beh col cavalletto sarà dritta, ma inclinata avanti falsa lo stesso..

io la metto in piano, mi accuccio sul lato dell'oblò e la tengo con una mano sul serbatoio in posizione neutra ovvero 1 grado prima che inizi a cadermi addosso... è talmente leggera che non ho alcuna difficoltà a farlo...

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Re: controllare l'olio...

Messaggioda Andrea De Vecchi » 19 gen 2015, 17:01

Grazie mille, dovrei offrirti da bere per tutti i consigli che mi stai dando!

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Re: controllare l'olio...

Messaggioda Frasca67 » 4 dic 2021, 20:32

Scusate se rispolvero questa vecchia discussione, ma io ho appena preso la 690 R del 2017 e dopo aver letto tutte e 4 le pagine mi è sorto un dubbio al quale non riesco a dare risposta, in tutte le 4 pagine si è discusso sul controllo olio a caldo.o a freddo, ma nella 690 il livello è identico sia a caldo che a freddo.... identico. Cioè io arrivo a casa col motore caldo la metto sui due cavalletti in garage quindi in perfetta posizione verticale, e da quel momento in poi il livello dell'olio è stabile e non cambia, non cambia più anche se la lascio ferma 3 giorni.... quindi non capisco la cosa di gurdarlo a caldo o freddo... dov'è che sbaglio?

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Re: controllare l'olio...

Messaggioda Bat21 » 4 dic 2021, 22:15

Ad onor del vero, l’olio a caldo tende a dilatarsi …ma stanti gli 1,7 kg. di capacità dell’attuale 690 (693 c.c.), il differenziale tra la misurazione a caldo e a freddo è molto ristretto.

Prova comunque, per tua curiosità, a verificare il livello dopo 2/3 minuti che sei tornato da un giro …dovresti rilevarlo leggermente più alto rispetto che a motore completamente freddo (un minimo …forse nemmeno 30 gr.).
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Re: controllare l'olio...

Messaggioda Frasca67 » 4 dic 2021, 22:48

Dopo 2 minuti dallo spegnimento è leggermente più basso che a freddo, dopo 5 minuti è identico che a freddo..... boh...

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Re: controllare l'olio...

Messaggioda ilbrazzo » 5 dic 2021, 19:22

Probabilmente dopo 2 minuti sta ancora finendo di colare dalle parti del motore alla coppa.
Dopo 5 minuti raffreddmento e colatura iniziano a compensarsi.

Se può aiutarti a risolvere i tuoi dubbi, io lo misuro sempre a freddo e fine dei problemi... :mrgreen: :mrgreen:
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Re: controllare l'olio...

Messaggioda Bat21 » 5 dic 2021, 21:30

Diciamo (per concludere) che basta avere il livello tra minimo e massimo e si è a posto …come da manuale :lol:

Ma (soprattutto) per il 690, è ancora meglio tenerlo sempre SOPRA la metà oblò :!: :wink:
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Re: controllare l'olio...

Messaggioda Giax » 5 dic 2021, 22:45

ilbrazzo ha scritto:Probabilmente dopo 2 minuti sta ancora finendo di colare dalle parti del motore alla coppa.

È quel che ho pensato: fosse ancora “in giro” dal motore.

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Re: controllare l'olio...

Messaggioda Bat21 » 6 dic 2021, 19:18

Aggiungo, dato che m'aspetto venga tirarto fuori anche il discorso "rumorosità meccaniche - risonanze & Co.", che nella fattispecie di propulsore (690 Duke/Enduro/SMCR > 2016) il differenziale tra veder l'oblò di controllo livello a metà rispetto che alla bordura superiore del cerchio rosso, implica un notevole aumento della rumorosità meccanica a caldo ...specie se si abbia il tendicatena della distribuzione originale (cd. automatico); da qui lo spassionato consiglio nel tener il livello olio preferibilmente al massimo o quasi :!:

:wink:
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