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controllare l'olio...

ADV2011
 
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Re: controllare l'olio...

Messaggioda ADV2011 » 28 ott 2014, 7:45

Si manca il sensore nelle versioni precedenti. Ora quel tubicino serve ad avvertire i "motociclisti più esperti" che manca olio al motore :) :)

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neeko72
 
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Re: controllare l'olio...

Messaggioda neeko72 » 29 dic 2014, 16:31

a 3000km dal tagliando il livello dell'olio è perfettamente a metà fra tacca massima e minima... consumo d'olio quasi inesistente... [SMILING FACE WITH SMILING EYES]

mikempower
 
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Re: controllare l'olio...

Messaggioda mikempower » 29 dic 2014, 16:44

beato te... a me ne ha consumato quasi un kg in 4000 km(che cmq considero accettabile)

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Re: controllare l'olio...

Messaggioda neeko72 » 29 dic 2014, 17:29

credo che 1kg non me l'abbia consumato nei 15.000km che ha...

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Re: controllare l'olio...

Messaggioda mikempower » 29 dic 2014, 17:30

boh.. sti motori non li capisco

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Re: controllare l'olio...

Messaggioda dvd70 » 29 dic 2014, 19:07

anche la mia continua a consumarne praticamente nulla o quasi

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Re: controllare l'olio...

Messaggioda mikempower » 29 dic 2014, 19:12

mi chiedo come siano possibili tutte ste differenze tra un motore e un altro

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Re: controllare l'olio...

Messaggioda dvd70 » 29 dic 2014, 19:30

magari dipende anche dal tipo di olio che si usa: io metto sempre dei sintetici(anni fa semisintetici) di buona qualità ma NON oli da "utilizzo pista" per motori quadricilindrici da 16.000 giri....nel senso che oli troppo specialistici potrebbero risultare fin controproducenti,in quanto il consumo e la durata sono tenuti in minor considerazione dai produttori,proprio perchè sanno che vanno su mezzi dove queste cose passano in secondo piano....addirittura alcuni hanno classificazione api INFERIORE ad altri oli buoni ma di fascia più bassa.
(chiaramente varia anche da marca a marca,non è una legge assoluta)

se vai in un'altra sezione del forum ad esempio,trovi gente(anche alcuni prof che insegnano! 8) :mrgreen: ) che cambia olio a metà dei tagliandi consigliati sui 1190 o bmw gs,perchè il cambio funziona peggio....poi magari salta fuori che per fare turismo in autostrada a 3000 giri al minuto mettono l'olio da 30 euro che va bene per l'R6 perchè è "più buono"....

come un mio amico che anni fa usava in un yamaha TT600(un motore da motozappa insomma! :) ) un olio superspecialistico e si lamentava del cambio che era diventato più duro e secco negli innesti,oltre appunto a consumarne un po'....poi rimesso l'olio "adatto" tutto tornò nella normalità
Ultima modifica di dvd70 il 29 dic 2014, 19:31, modificato 1 volta in totale.

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Re: controllare l'olio...

Messaggioda mikempower » 29 dic 2014, 19:31

io metto quello consigliato dalla casa,... 10w60

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Re: controllare l'olio...

Messaggioda dvd70 » 29 dic 2014, 19:40

va bene,ma non intendevo la viscosità nello specifico(a parte che sul mio libretto c'è anche il 10-50 e io uso quello),ma proprio il "TIPO" di olio....

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Re: controllare l'olio...

Messaggioda mikempower » 29 dic 2014, 19:56

ma infatti.... era per diee che uso l'olio consigliato e niente di particolare

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Re: R: controllare l'olio...

Messaggioda neeko72 » 30 dic 2014, 9:20

dvd70 ha scritto:va bene,ma non intendevo la viscosità nello specifico(a parte che sul mio libretto c'è anche il 10-50 e io uso quello),ma proprio il "TIPO" di olio....

beh.. beh... beh.... non mi trovi del tutto d'accordo... un olio x moto indicato x sportive/da corsa SOPPORTA meglio gli stress degli elevatissimi regimi di giri.. ma NON DEVE x forza lavorare in quel range.. se hai un cbr600rr o un R1 n'è che stai sempre a 13.000 giri eh (cito 2 moto che ho posseduto)...

il già scarso consumo della mia è ulteriormente diminuito passando da bardahl XTS a bardahl XT4...che costa quasi il doppio del primo.. messo dal meccanico al tagliando perché non aveva XTS disponibile in gradazione 10w60...

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Re: controllare l'olio...

Messaggioda loloc30 » 30 dic 2014, 10:03

scusa ma il consumo di olio non dipende dalla qualità dello stesso... pure io ho messo lo stesso tup eppure me ne mangia un sacco da sempre

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Re: R: controllare l'olio...

Messaggioda dvd70 » 30 dic 2014, 11:04

neeko72 ha scritto:
dvd70 ha scritto:va bene,ma non intendevo la viscosità nello specifico(a parte che sul mio libretto c'è anche il 10-50 e io uso quello),ma proprio il "TIPO" di olio....

beh.. beh... beh.... non mi trovi del tutto d'accordo... un olio x moto indicato x sportive/da corsa SOPPORTA meglio gli stress degli elevatissimi regimi di giri.. ma NON DEVE x forza lavorare in quel range.. se hai un cbr600rr o un R1 n'è che stai sempre a 13.000 giri eh (cito 2 moto che ho posseduto)...

il già scarso consumo della mia è ulteriormente diminuito passando da bardahl XTS a bardahl XT4...che costa quasi il doppio del primo.. messo dal meccanico al tagliando perché non aveva XTS disponibile in gradazione 10w60...


sì,ma lo stress è inteso come mantenimento delle proprietà lubrificanti e protettive in condizioni estreme....se poi ne consuma non è un problema.

per un olio buono ma "normale" invece sì(o almeno dovrebbe)....io cmq dicevo di provare anche marche diverse

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Re: controllare l'olio...

Messaggioda mikempower » 30 dic 2014, 18:53

a sto punto al prossimo giro metto il bardhal

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Re: controllare l'olio...

Messaggioda dvd70 » 4 gen 2015, 18:15

Oggi ho fatto un giro e controllato il livello: In 3900Km è calato da 2/3 dell'oblò ad esattamente metà,ho rabboccato poco più di 150ml ,quindi si conferma il consumo costante e abbastanza contenuto da quando ne aveva 5000 a ora che ne ha quasi 20000.

Olio sempre il solito BEL-RAY exs mc-17 15-50

Certo non uso la moto come alcuni "piloti" sempre sopra gli 8000... 8)

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Re: controllare l'olio...

Messaggioda Andrea De Vecchi » 19 gen 2015, 16:34

So che è una domanda banale ma senza cavalletto ho sempre dei seri dubbi sul controllo del olio, mi spiego meglio non sono mai convinto che la moto sia perfettamente in piano e ovviamente la lettura dell' oblo risulta approssimativa, qualcuno di voi ha qualche consiglio per avere una misurazione più precisa.

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Re: controllare l'olio...

Messaggioda neeko72 » 19 gen 2015, 16:57

beh col cavalletto sarà dritta, ma inclinata avanti falsa lo stesso..

io la metto in piano, mi accuccio sul lato dell'oblò e la tengo con una mano sul serbatoio in posizione neutra ovvero 1 grado prima che inizi a cadermi addosso... è talmente leggera che non ho alcuna difficoltà a farlo...

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Re: controllare l'olio...

Messaggioda Andrea De Vecchi » 19 gen 2015, 17:01

Grazie mille, dovrei offrirti da bere per tutti i consigli che mi stai dando!

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Re: controllare l'olio...

Messaggioda Frasca67 » 4 dic 2021, 20:32

Scusate se rispolvero questa vecchia discussione, ma io ho appena preso la 690 R del 2017 e dopo aver letto tutte e 4 le pagine mi è sorto un dubbio al quale non riesco a dare risposta, in tutte le 4 pagine si è discusso sul controllo olio a caldo.o a freddo, ma nella 690 il livello è identico sia a caldo che a freddo.... identico. Cioè io arrivo a casa col motore caldo la metto sui due cavalletti in garage quindi in perfetta posizione verticale, e da quel momento in poi il livello dell'olio è stabile e non cambia, non cambia più anche se la lascio ferma 3 giorni.... quindi non capisco la cosa di gurdarlo a caldo o freddo... dov'è che sbaglio?

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