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controllare l'olio...

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Bat21
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Re: controllare l'olio...

Messaggioda Bat21 » 4 dic 2021, 22:15

Ad onor del vero, l’olio a caldo tende a dilatarsi …ma stanti gli 1,7 kg. di capacità dell’attuale 690 (693 c.c.), il differenziale tra la misurazione a caldo e a freddo è molto ristretto.

Prova comunque, per tua curiosità, a verificare il livello dopo 2/3 minuti che sei tornato da un giro …dovresti rilevarlo leggermente più alto rispetto che a motore completamente freddo (un minimo …forse nemmeno 30 gr.).
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Frasca67
 
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Re: controllare l'olio...

Messaggioda Frasca67 » 4 dic 2021, 22:48

Dopo 2 minuti dallo spegnimento è leggermente più basso che a freddo, dopo 5 minuti è identico che a freddo..... boh...

ilbrazzo
 
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Re: controllare l'olio...

Messaggioda ilbrazzo » 5 dic 2021, 19:22

Probabilmente dopo 2 minuti sta ancora finendo di colare dalle parti del motore alla coppa.
Dopo 5 minuti raffreddmento e colatura iniziano a compensarsi.

Se può aiutarti a risolvere i tuoi dubbi, io lo misuro sempre a freddo e fine dei problemi... :mrgreen: :mrgreen:
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

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Re: controllare l'olio...

Messaggioda Bat21 » 5 dic 2021, 21:30

Diciamo (per concludere) che basta avere il livello tra minimo e massimo e si è a posto …come da manuale :lol:

Ma (soprattutto) per il 690, è ancora meglio tenerlo sempre SOPRA la metà oblò :!: :wink:
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Giax
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Re: controllare l'olio...

Messaggioda Giax » 5 dic 2021, 22:45

ilbrazzo ha scritto:Probabilmente dopo 2 minuti sta ancora finendo di colare dalle parti del motore alla coppa.

È quel che ho pensato: fosse ancora “in giro” dal motore.

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Re: controllare l'olio...

Messaggioda Bat21 » 6 dic 2021, 19:18

Aggiungo, dato che m'aspetto venga tirarto fuori anche il discorso "rumorosità meccaniche - risonanze & Co.", che nella fattispecie di propulsore (690 Duke/Enduro/SMCR > 2016) il differenziale tra veder l'oblò di controllo livello a metà rispetto che alla bordura superiore del cerchio rosso, implica un notevole aumento della rumorosità meccanica a caldo ...specie se si abbia il tendicatena della distribuzione originale (cd. automatico); da qui lo spassionato consiglio nel tener il livello olio preferibilmente al massimo o quasi :!:

:wink:
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