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Cambio Olio =)

MessaggioInviato: 11 giu 2014, 8:45
da loloc30
Ciao ragazzi...

devo per prima cosa elogiare questa moto... è davvero divertentissima... è la mia prima moto ma non ho nessun rimpianto... ho fatto 4.000km in un mese :)

l'altro giorno son andato via con altri amici...tutti con delle supersportive... ovviamente snobbato all'inizio con frasette del tipo: se non ce la fai dicci che ti aspettiamo o tipo: ci vediamo sopra il passo

ed io: si si tranquilli :D :D

poi non ho ben capito come mai nel cansiglio ho fatto ora a far raffredare la moto prima di vederli arrivare :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

detto questo ora ho 15.000km e volevo cambiare l'olio perchè comunque sia il tagliando l'ho fatto a luglio 2013.... chi mi saprebbe aiutare in qiesto??? :?

Re: R: Cambio Olio =)

MessaggioInviato: 15 giu 2014, 10:58
da neeko72
nessuno meglio del manuale di uso e manutenzione dove la procedura è spiegata dettagliatamente...

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Re: Cambio Olio =)

MessaggioInviato: 15 giu 2014, 20:20
da BlackBull
Ha ragione Neeko 72.
Segui le istruzioni sul manuale e non puoi sbagliare.
Fai sgocciolare bene tutto l'olio drizzando e inclinando la moto più volte.
Per i filtri in carta non servono necessariamente quelli originali Ktm, puoi procurarti degli HiFlo Filtro, Mann&Hummel o qualunque marca seria (tanto alla fine quando li apri vedi che sono tutti made in Thailand...) La spesa va dai 4 ai 7 € l'uno circa a seconda di dove li prendi.
Per i filtri in plastica: puliscili bene, ma delicatamente con un pennellino e con il compressore.
Per l'olio procurati un olio decente, non necessariamente il Motorex online o da rivenditori di lubrificanti trovi i prezzi migliori. Il mio consiglio è di restare su un 10w60; il nuovo lc4 è un motore che scalda parecchio.

Re: Cambio Olio =)

MessaggioInviato: 16 giu 2014, 9:00
da loloc30
BlackBull ha scritto:Ha ragione Neeko 72.
Segui le istruzioni sul manuale e non puoi sbagliare.
Fai sgocciolare bene tutto l'olio drizzando e inclinando la moto più volte.
Per i filtri in carta non servono necessariamente quelli originali Ktm, puoi procurarti degli HiFlo Filtro, Mann&Hummel o qualunque marca seria (tanto alla fine quando li apri vedi che sono tutti made in Thailand...) La spesa va dai 4 ai 7 € l'uno circa a seconda di dove li prendi.
Per i filtri in plastica: puliscili bene, ma delicatamente con un pennellino e con il compressore.
Per l'olio procurati un olio decente, non necessariamente il Motorex online o da rivenditori di lubrificanti trovi i prezzi migliori. Il mio consiglio è di restare su un 10w60; il nuovo lc4 è un motore che scalda parecchio.

quale sarebbe il miglior olio da comprare?

Re: R: Cambio Olio =)

MessaggioInviato: 16 giu 2014, 9:36
da neeko72
bardahl XT-S...

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Re: R: Cambio Olio =)

MessaggioInviato: 16 giu 2014, 10:38
da loloc30
neeko72 ha scritto:bardahl XT-S...

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bardahl xt-s c60 10w-60 ?
quanti litri?

Re: Cambio Olio =)

MessaggioInviato: 16 giu 2014, 11:30
da neeko72
aho, ma a te il libretto di uso e manutenzione sta antipatico?...c'è scritto li quanti litri ce ne vanno...e anche quali gradazioni sono consigliate....

comunque 1,7 litri di 10w60....

Re: Cambio Olio =)

MessaggioInviato: 16 giu 2014, 14:20
da loloc30
neeko72 ha scritto:aho, ma a te il libretto di uso e manutenzione sta antipatico?...c'è scritto li quanti litri ce ne vanno...e anche quali gradazioni sono consigliate....

comunque 1,7 litri di 10w60....


no vabbè è perchè il libretto l'ho lasciato dai miei e ci andrò solo nel fine settimana :) cosi intanto compravo il tutto visto che sto vicino a beps

Re: R: Cambio Olio =)

MessaggioInviato: 16 giu 2014, 14:57
da neeko72
vabbè, come diciamo a Roma "te sei salvato co l'ajetto"... :mrgreen:

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Re: Cambio Olio =)

MessaggioInviato: 16 giu 2014, 18:28
da miscelatore
il libro di manutenzione è qui, bello comodo e sempre a portata di mano

http://www.ktm.com/it/concessionario-assistenza/assistenza/manuali-cataloghi.html

Re: Cambio Olio =)

MessaggioInviato: 11 set 2015, 8:23
da Litto
Domanda da ignorante sulla sostituzione olio:
il libretto consiglia di scaricare l'olio a motore caldo, mi immagino sia per una questione di fluidità del liquido. Secondo le vostre esperienze è sufficiente far girare al minimo la moto ferma o è anche necessario muoverla per far scaldare anche il cambio e organi annessi?

Re: Cambio Olio =)

MessaggioInviato: 11 set 2015, 9:47
da neeko72
basta al minimo..

Re: Cambio Olio =)

MessaggioInviato: 11 set 2015, 9:55
da Dan77
Ho visto che sul manuale oltre ai filtri in carta da sostituire bisogna pulire anche altri 2 filtri, si parla di pulire degli oring. A cosa servono questi filtri mi date 2 notizie in più? È la prima volta che vedo un motore che li ha...

Re: Cambio Olio =)

MessaggioInviato: 11 set 2015, 10:05
da neeko72
sono dei pre filtri simili a quelli che hanno molti scooter... sono delle gabbiette cilindriche in plastica con una retina filtrante.. si tolgono, si puliscono e sgrassano e si rimettono al loro posto..

Re: Cambio Olio =)

MessaggioInviato: 11 set 2015, 10:45
da Dan77
Ok grazie

Re: Cambio Olio =)

MessaggioInviato: 11 set 2015, 11:23
da El Blanco
Un consiglio: se hai il kat originale, prima di iniziare, pensa a come far scolare l'olio. Io mi sono fatto uno scivolo con un pezzo di alluminio, altri hanno usato bottiglie tagliate. Senza nulla l'olio va ovunque tranne dove dovrebbe :wink:

Re: Cambio Olio =)

MessaggioInviato: 11 set 2015, 11:33
da neeko72
concordo.. il cambio olio con il catalizzatore è una rottura di palle

Re: Cambio Olio =)

MessaggioInviato: 11 set 2015, 11:51
da kanondigemini
El Blanco ha scritto:Un consiglio: se hai il kat originale, prima di iniziare, pensa a come far scolare l'olio. Io mi sono fatto uno scivolo con un pezzo di alluminio, altri hanno usato bottiglie tagliate. Senza nulla l'olio va ovunque tranne dove dovrebbe :wink:


saggio consiglio..... :lol:

Re: Cambio Olio =)

MessaggioInviato: 11 set 2015, 12:24
da nexusgti
Usa una chiave dinamometrica per serrate tutti i bulloni altrimenti rischi di far danni

Re: Cambio Olio =)

MessaggioInviato: 11 set 2015, 16:56
da El Blanco
nexusgti ha scritto:Usa una chiave dinamometrica per serrate tutti i bulloni altrimenti rischi di far danni


Anche senza dinamometrica io non l'ho trovato così difficile, i bulloni dei filtri sono serrati il giusto e con un po di sensibilità del polso si capisce quando sono serrati, piuttosto i bulloni dello scarico e dei pre filtri sono serrati a morte: ho rotto la molla di un cricchetto piccolo per svitare quello di scarico, poi sono passato al cricchetto grande e ho vinto io... :D

Dan,
altro consiglio: se hai difficoltà a estrarre il filtro lato sx perché non hai la pinza da seeger, puoi utilizzare il metodo ElBlanco: dopo che hai tolto il coperchio del filtro, prendi una vite autofilettante e la avviti nella parte centrale del tappo del filtro, una volta che la vite ha preso, prendi la pinza e lo sfili.
Quello destro è facile, infili il dito nel foro e lo sfili.

Ora sai tutto, buon divertimento :up: