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Cambio Olio =)

loloc30
 
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Cambio Olio =)

Messaggio » 11/06/2014, 8:45

Ciao ragazzi...

devo per prima cosa elogiare questa moto... è davvero divertentissima... è la mia prima moto ma non ho nessun rimpianto... ho fatto 4.000km in un mese :)

l'altro giorno son andato via con altri amici...tutti con delle supersportive... ovviamente snobbato all'inizio con frasette del tipo: se non ce la fai dicci che ti aspettiamo o tipo: ci vediamo sopra il passo

ed io: si si tranquilli :D :D

poi non ho ben capito come mai nel cansiglio ho fatto ora a far raffredare la moto prima di vederli arrivare :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

detto questo ora ho 15.000km e volevo cambiare l'olio perchè comunque sia il tagliando l'ho fatto a luglio 2013.... chi mi saprebbe aiutare in qiesto??? :?

neeko72
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Re: R: Cambio Olio =)

Messaggio » 15/06/2014, 10:58

nessuno meglio del manuale di uso e manutenzione dove la procedura è spiegata dettagliatamente...

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BlackBull
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Re: Cambio Olio =)

Messaggio » 15/06/2014, 20:20

Ha ragione Neeko 72.
Segui le istruzioni sul manuale e non puoi sbagliare.
Fai sgocciolare bene tutto l'olio drizzando e inclinando la moto più volte.
Per i filtri in carta non servono necessariamente quelli originali Ktm, puoi procurarti degli HiFlo Filtro, Mann&Hummel o qualunque marca seria (tanto alla fine quando li apri vedi che sono tutti made in Thailand...) La spesa va dai 4 ai 7 € l'uno circa a seconda di dove li prendi.
Per i filtri in plastica: puliscili bene, ma delicatamente con un pennellino e con il compressore.
Per l'olio procurati un olio decente, non necessariamente il Motorex online o da rivenditori di lubrificanti trovi i prezzi migliori. Il mio consiglio è di restare su un 10w60; il nuovo lc4 è un motore che scalda parecchio.

loloc30
 
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Re: Cambio Olio =)

Messaggio » 16/06/2014, 9:00

BlackBull ha scritto:Ha ragione Neeko 72.
Segui le istruzioni sul manuale e non puoi sbagliare.
Fai sgocciolare bene tutto l'olio drizzando e inclinando la moto più volte.
Per i filtri in carta non servono necessariamente quelli originali Ktm, puoi procurarti degli HiFlo Filtro, Mann&Hummel o qualunque marca seria (tanto alla fine quando li apri vedi che sono tutti made in Thailand...) La spesa va dai 4 ai 7 € l'uno circa a seconda di dove li prendi.
Per i filtri in plastica: puliscili bene, ma delicatamente con un pennellino e con il compressore.
Per l'olio procurati un olio decente, non necessariamente il Motorex online o da rivenditori di lubrificanti trovi i prezzi migliori. Il mio consiglio è di restare su un 10w60; il nuovo lc4 è un motore che scalda parecchio.

quale sarebbe il miglior olio da comprare?

neeko72
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Re: R: Cambio Olio =)

Messaggio » 16/06/2014, 9:36

bardahl XT-S...

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loloc30
 
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Re: R: Cambio Olio =)

Messaggio » 16/06/2014, 10:38

neeko72 ha scritto:bardahl XT-S...

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bardahl xt-s c60 10w-60 ?
quanti litri?

neeko72
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Re: Cambio Olio =)

Messaggio » 16/06/2014, 11:30

aho, ma a te il libretto di uso e manutenzione sta antipatico?...c'è scritto li quanti litri ce ne vanno...e anche quali gradazioni sono consigliate....

comunque 1,7 litri di 10w60....

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Re: Cambio Olio =)

Messaggio » 16/06/2014, 14:20

neeko72 ha scritto:aho, ma a te il libretto di uso e manutenzione sta antipatico?...c'è scritto li quanti litri ce ne vanno...e anche quali gradazioni sono consigliate....

comunque 1,7 litri di 10w60....


no vabbè è perchè il libretto l'ho lasciato dai miei e ci andrò solo nel fine settimana :) cosi intanto compravo il tutto visto che sto vicino a beps

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Re: R: Cambio Olio =)

Messaggio » 16/06/2014, 14:57

vabbè, come diciamo a Roma "te sei salvato co l'ajetto"... :mrgreen:

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Re: Cambio Olio =)

Messaggio » 16/06/2014, 18:28

il libro di manutenzione è qui, bello comodo e sempre a portata di mano

http://www.ktm.com/it/concessionario-assistenza/assistenza/manuali-cataloghi.html

Litto
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Re: Cambio Olio =)

Messaggio » 11/09/2015, 8:23

Domanda da ignorante sulla sostituzione olio:
il libretto consiglia di scaricare l'olio a motore caldo, mi immagino sia per una questione di fluidità del liquido. Secondo le vostre esperienze è sufficiente far girare al minimo la moto ferma o è anche necessario muoverla per far scaldare anche il cambio e organi annessi?

neeko72
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Re: Cambio Olio =)

Messaggio » 11/09/2015, 9:47

basta al minimo..

Dan77
 
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Re: Cambio Olio =)

Messaggio » 11/09/2015, 9:55

Ho visto che sul manuale oltre ai filtri in carta da sostituire bisogna pulire anche altri 2 filtri, si parla di pulire degli oring. A cosa servono questi filtri mi date 2 notizie in più? È la prima volta che vedo un motore che li ha...

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Re: Cambio Olio =)

Messaggio » 11/09/2015, 10:05

sono dei pre filtri simili a quelli che hanno molti scooter... sono delle gabbiette cilindriche in plastica con una retina filtrante.. si tolgono, si puliscono e sgrassano e si rimettono al loro posto..

Dan77
 
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Re: Cambio Olio =)

Messaggio » 11/09/2015, 10:45

Ok grazie

El Blanco
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Re: Cambio Olio =)

Messaggio » 11/09/2015, 11:23

Un consiglio: se hai il kat originale, prima di iniziare, pensa a come far scolare l'olio. Io mi sono fatto uno scivolo con un pezzo di alluminio, altri hanno usato bottiglie tagliate. Senza nulla l'olio va ovunque tranne dove dovrebbe :wink:

neeko72
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Re: Cambio Olio =)

Messaggio » 11/09/2015, 11:33

concordo.. il cambio olio con il catalizzatore è una rottura di palle

kanondigemini
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Re: Cambio Olio =)

Messaggio » 11/09/2015, 11:51

El Blanco ha scritto:Un consiglio: se hai il kat originale, prima di iniziare, pensa a come far scolare l'olio. Io mi sono fatto uno scivolo con un pezzo di alluminio, altri hanno usato bottiglie tagliate. Senza nulla l'olio va ovunque tranne dove dovrebbe :wink:


saggio consiglio..... :lol:
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nexusgti
 
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Re: Cambio Olio =)

Messaggio » 11/09/2015, 12:24

Usa una chiave dinamometrica per serrate tutti i bulloni altrimenti rischi di far danni

El Blanco
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Re: Cambio Olio =)

Messaggio » 11/09/2015, 16:56

nexusgti ha scritto:Usa una chiave dinamometrica per serrate tutti i bulloni altrimenti rischi di far danni


Anche senza dinamometrica io non l'ho trovato così difficile, i bulloni dei filtri sono serrati il giusto e con un po di sensibilità del polso si capisce quando sono serrati, piuttosto i bulloni dello scarico e dei pre filtri sono serrati a morte: ho rotto la molla di un cricchetto piccolo per svitare quello di scarico, poi sono passato al cricchetto grande e ho vinto io... :D

Dan,
altro consiglio: se hai difficoltà a estrarre il filtro lato sx perché non hai la pinza da seeger, puoi utilizzare il metodo ElBlanco: dopo che hai tolto il coperchio del filtro, prendi una vite autofilettante e la avviti nella parte centrale del tappo del filtro, una volta che la vite ha preso, prendi la pinza e lo sfili.
Quello destro è facile, infili il dito nel foro e lo sfili.

Ora sai tutto, buon divertimento :up:

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Re: Cambio Olio =)

Messaggio » 11/09/2015, 21:20

Grazie ragazzi!
Giovedì ho il primo tagliando che farò per forza eseguire in concessionaria. Poi farò da me grazie alle vostre preziose info!
Spero solo che non mi facciano cazzate... purtroppo parto prevenuto.

Litto
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Re: Cambio Olio =)

Messaggio » 12/09/2015, 20:30

Sulla mia enduro vecchia avevo un problema simile, c'era il paramotore che faceva pure conchetta!
Usavo una bottiglia di latte tagliata e funzionava bene

Dan77
 
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Re: Cambio Olio =)

Messaggio » 17/09/2015, 18:54

Dan77 ha scritto:Grazie ragazzi!
Giovedì ho il primo tagliando che farò per forza eseguire in concessionaria. Poi farò da me grazie alle vostre preziose info!
Spero solo che non mi facciano cazzate... purtroppo parto prevenuto.



Ecco appunto... ho appena fatto eseguire il tagliando ora a moto dritta l'oblò è completamente coperto dall'olio... mi hanno messo 1,8 litri... esagerati.
Poi si ostinano a gonfiarmi le gomme a 2,5 bar, anche quando avevo ritirato la moto nuova...
Il prox tagliando lo farò da me intorno ai 5-6000km.

Riddler
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Re: Cambio Olio =)

Messaggio » 17/09/2015, 20:21

Dan77 ha scritto:Ecco appunto... ho appena fatto eseguire il tagliando ora a moto dritta l'oblò è completamente coperto dall'olio... mi hanno messo 1,8 litri... esagerati.
Poi si ostinano a gonfiarmi le gomme a 2,5 bar, anche quando avevo ritirato la moto nuova...
Il prox tagliando lo farò da me intorno ai 5-6000km.


AZZ! 1.8 è un pò troppo!

Per le gomme io di serie ho le Metzeler m7 rr 2.5 al posteriore, 2.2 all'anteriore.
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Re: Cambio Olio =)

Messaggio » 17/09/2015, 20:43

Riddler ha scritto:
Dan77 ha scritto:Ecco appunto... ho appena fatto eseguire il tagliando ora a moto dritta l'oblò è completamente coperto dall'olio... mi hanno messo 1,8 litri... esagerati.
Poi si ostinano a gonfiarmi le gomme a 2,5 bar, anche quando avevo ritirato la moto nuova...
Il prox tagliando lo farò da me intorno ai 5-6000km.


AZZ! 1.8 è un pò troppo!

Per le gomme io di serie ho le Metzeler m7 rr 2.5 al posteriore, 2.2 all'anteriore.


Ho le tue stesse gomme, il manuale consiglia 2,0 sia ant che post. solo che per me il posteriore derapa un po' troppo facilmente...
è un po' di giorni che sto provando 1,8 al posteriore...
p.s. peso 61 kg...

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Re: Cambio Olio =)

Messaggio » 17/09/2015, 21:14

Dan77 ha scritto:Ho le tue stesse gomme, il manuale consiglia 2,0 sia ant che post. solo che per me il posteriore derapa un po' troppo facilmente...
è un po' di giorni che sto provando 1,8 al posteriore...
p.s. peso 61 kg...


Io sono 65 Kg IGNUDO ... :oops:
Al tagliando mi han controllato le gomme e quando lo hanno fatto ero proprio lì e ho chiesto conferma 2.5 posteriore, 2.2 anteriore.
Ho anche googolato al rientro ... mi sembrava tanto ... invece sono proprio i valori consigliati.

Al momento non mi sono trovato male ... ma NON ho fatto un giro decente per valutare approffonditamente ...
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Re: Cambio Olio =)

Messaggio » 17/09/2015, 21:30

Riddler ha scritto:
Dan77 ha scritto:Ho le tue stesse gomme, il manuale consiglia 2,0 sia ant che post. solo che per me il posteriore derapa un po' troppo facilmente...
è un po' di giorni che sto provando 1,8 al posteriore...
p.s. peso 61 kg...


Io sono 65 Kg IGNUDO ... :oops:
Al tagliando mi han controllato le gomme e quando lo hanno fatto ero proprio lì e ho chiesto conferma 2.5 posteriore, 2.2 anteriore.
Ho anche googolato al rientro ... mi sembrava tanto ... invece sono proprio i valori consigliati.

Al momento non mi sono trovato male ... ma NON ho fatto un giro decente per valutare approffonditamente ...

scendi...2.0, 2.0...per una rara volta che un costruttore riferisce delle pressioni decenti, sarebbe il caso di dargli credito...2.5 posteriore manco su una moto da 250kg...

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Re: Cambio Olio =)

Messaggio » 17/09/2015, 22:02

neeko72 ha scritto:scendi...2.0, 2.0...per una rara volta che un costruttore riferisce delle pressioni decenti, sarebbe il caso di dargli credito...2.5 posteriore manco su una moto da 250kg...


AZZ! ma è metzeler che consiglia 2,5 ...
io prima sul bandito le SS2 le tenevo 2.3 post e 2.1-2.2 ant
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Re: Cambio Olio =)

Messaggio » 17/09/2015, 22:11

e secondo te è la stessa cosa mettere gli M7RR sotto una Duke o sotto(per esempio) uno ZZR1400?...o un K1600GT?....però metzler dice 2.5...

e andiamo su....

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Re: Cambio Olio =)

Messaggio » 17/09/2015, 22:15

neeko72 ha scritto:e secondo te è la stessa cosa mettere gli M7RR sotto una Duke o sotto(per esempio) uno ZZR1400?...o un K1600GT?....però metzler dice 2.5...e andiamo su....


no NON è la stessa cosa ... ma "credo" anche che uno ZZR1400 ... "NON" ... monti un 160 ;)

Comunque ho chiesto all'officina che l'ha preparata ... quando ho sentito .. 2.5 anche io sono rimasto lì ... mi sembrava TANTO!
AZZ! ... non mi sembrano gli ultimi stupidi ... il figlio del propirtario è anche un tester di motociclismo ed ex pilota ...

NON dico che il 2.5 sia legge ... proverò a scendere a 2.0 ant. e post vediamo se sento differenze anche se nn so se riesco a fare un giretto decente ...
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Re: Cambio Olio =)

Messaggio » 17/09/2015, 22:25

Se Non ricordo male 2,2 ant 2,0 post
La moto gira che è una belleza
Questo a luglio quando le ho cambiate ( anche io m7 rr )
Lo chiesi al conce ma ho la memoria molto corta. ..

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Re: Cambio Olio =)

Messaggio » 17/09/2015, 22:30

Da manuale sarebbe 2.0 ant e post ... 2.2 post con passeggero ...
al tagliando mi dicono 2.5 :shock:

Qui mi prendono a scopaccioni :rotlf:

boch! proverò ...
al momento un accenno di derapage lo fa a gomma fredda ... solo dietro ... ma proprio proprio appena appena ...
l'ho notato proprio dopo il tagliando ... ho pensato fosse per la gomma fredda ... per il resto al momento ...

NON derapo :roll:

Provo ad abbassare e vediamo ...
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Re: Cambio Olio =)

Messaggio » 17/09/2015, 22:38

Domani scendo in garage e controllo, poi l'accendo e mi sparo un bel giro visto che sono a casa in ferie 8)

Riddler
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Re: Cambio Olio =)

Messaggio » 17/09/2015, 22:41

yeah! :up:
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Re: Cambio Olio =)

Messaggio » 17/09/2015, 22:45

fate come ve pare..

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