Pagina 1 di 1

Problema di accensione Duke 690

MessaggioInviato: 6 giu 2014, 18:39
da KFede
Ciao a tutti,ho questo problema sulla moto in questione, quando vado a girare la chiave il quadro si accende perfettamente, si sente il rumore della pompa della benzina ma quando vado a premere il pulsante di accensione non succede assolutamente nulla neanche il classico "tac tac" della batteria scarica, c'è il silenzio totale. Potrebbe essere rotto il motorino d'avviamento? o può essere la batteria anche se si accende il quadro?
Premetto che la batteria è stata cambiata un mese fa e da quel momento non ho più preso la moto, l' ho solo accesa una volta in garage 2 settimane fa ed era partita perfettamente senza esitare,oggi vado ad accendere e di colpo mi fa questo scherzo. Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire il problema?

Re: R: Problema di accensione Duke 690

MessaggioInviato: 6 giu 2014, 19:58
da neeko72
sicuro che l'interruttore on/off sul manubrio a destra sia su on?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Re: Problema di accensione Duke 690

MessaggioInviato: 6 giu 2014, 20:43
da BlackBull
L'hai messa inavvertitamente in marcia? Marcia + cavalletto abbassato = motore spento!
Se la batteria è stanca appena prova a far girare il motore si spegne tutto.
Se la batteria è morta non si accende niente.
Se non è in marcia controlla i fusibili, anche quello di accensione che si trova vicino alla batteria.

Re: Problema di accensione Duke 690

MessaggioInviato: 6 giu 2014, 22:02
da KFede
Il quadro si accende e la pompa della benzina funziona quindi l'interruttore era acceso,la moto era in folle e i fusibile guardando con mio padre sembravano apposto, ho paura che il motorino d'avviamento sia morto senza preavviso..

Re: Problema di accensione Duke 690

MessaggioInviato: 7 giu 2014, 7:16
da BlackBull
Se hai un po' di dimestichezza con i tester prova a sentire se arriva la corrente al motorino di avviamento quando premi il bottone. Se al momento della pressione gli arrivano i 12v si c'è qualche problema al motorio, se invece non gli arrivano il problema è a monte.
Il motorino di avviamento si può bruciare se insisti molto ad avviare un motore che non vuole partire, oppure può avere le spazzole consumate(si sostituiscono solo quelle vedi sul catalogo SocietàGeneraleRicambi).
Però mi sembra strano che tu dica che l'ultima volta era andato tutto bene e poi senza aver fatto nulla non va più, il problema potrebbe essere altrove.
Vicino alla batteria, sotto al serbatoio, c'è il relè di avviamento con dentro un fusibile. Hai verificato anche quello?
Tempo fa avevo letto di qualcuno che aveva avuto qualche problema al relè e lo aveva dovuto sostituire.
Prima di cominciare a sostituire meglio verificare: vai di tester.

Re: Problema di accensione Duke 690

MessaggioInviato: 7 giu 2014, 10:22
da KFede
Il fusibile dentro al relè non l'ho controllato, comunque l'avevo portata a fare il tagliando dei 20 mila e li mi avevano cambiato anche la batteria oltre a vari oli e filtri e adesso che ci penso credo che loro me l'hanno anche lavata e non vorrei che sia entrata qualche goccia nel pulsante ossidando la parte. Dopo questo tagliando però l'ho accesa in garage dopo qualche giorno e partiva perfettamente quindi escluderei tutto questo. Penso comunque di riportarla al concessionario dove mi hanno fatto il tagliando e vedranno loro.

Re: Problema di accensione Duke 690

MessaggioInviato: 7 giu 2014, 11:45
da Trifi
Nel dubbio una caricata alla batteria la darei.

Re: Problema di accensione Duke 690

MessaggioInviato: 8 giu 2014, 0:29
da Riddler
Controlla il tasto di sicurezza di solito è di colore rosso.

se inavvertitamente spostando la moto o pulendola lo hai schiacciato "taglia" i collegamenti al motore e la moto NON parte.

Facci sapere

--
Riddler ?

Re: R: Problema di accensione Duke 690

MessaggioInviato: 9 giu 2014, 0:10
da neeko72
riddler, non sei attento..

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Re: Problema di accensione Duke 690

MessaggioInviato: 9 giu 2014, 13:56
da miscelatore
Perché non provi a caricare la batteria, prima di pensare a tutti gli altri possibili guasti?

Quando la tensione scende sotto un determinato voltaggio, la centralina blocca il motorino d'avviamento. Non sono le vecchie moto che fanno "ta-ta-ta-ta-ta" finché la batteria non schianta a zero

Re: Problema di accensione Duke 690

MessaggioInviato: 9 giu 2014, 18:28
da KFede
Oggi sono andato nell'officina del concessionario dove l'ho portata, hanno detto che a occhio sembra un problema al relè poi mi hanno detto una cosa che non ho ben capito, in pratica se si accende con una chiave diversa anche se è di quella moto la centralina si sprogramma e non si accende più, molto strano perchè io ho usato sempre quella chiave li quindi non so. Mi sembra di aver capito così, comunque domani la guardano meglio e la sistemano. Vi terrò aggiornati sul problema.

Re: Problema di accensione Duke 690

MessaggioInviato: 9 giu 2014, 19:23
da vezzo83
KFede ha scritto:Oggi sono andato nell'officina del concessionario dove l'ho portata, hanno detto che a occhio sembra un problema al relè poi mi hanno detto una cosa che non ho ben capito, in pratica se si accende con una chiave diversa anche se è di quella moto la centralina si sprogramma e non si accende più, molto strano perchè io ho usato sempre quella chiave li quindi non so. Mi sembra di aver capito così, comunque domani la guardano meglio e la sistemano. Vi terrò aggiornati sul problema.


Al di là del fatto che tu hai usato sempre la stessa chiave, mi pare assurda la cosa che ti hanno detto. Significa che se per caso perdi la chiave "principale", con il doppione non puoi accendere la moto? E allora che serve a fare la seconda chiave? Per me non è proprio così...

Re: Problema di accensione Duke 690

MessaggioInviato: 9 giu 2014, 20:28
da KFede
Infatti mi sembrava strano anche a me, avrò sicuramente capito male però visto che era una cosa che non sapevo l'ho scritta comunque qui per avere la conferma che non avevo capito niente :oops:
Vedrò se il problema è sto relè così risolvo il problema con poco, almeno spero.

Re: Problema di accensione Duke 690

MessaggioInviato: 10 giu 2014, 6:46
da BlackBull
Il relè di avviamento o/o il suo fusibile è una delle cose che ti avevo consigliato di controllare. Si trova vicino alla batteria e costa come un relè, qualche euro.
La chiave del mezzo in questione non ha trasponder o robi simili e anche se lo avesse non si farebbero in ogni caso danni ...se hai capito male la spiegazione tutto bene, sennò via veloce da quella concessionaria!!!!!!!!!!!

Re: Problema di accensione Duke 690

MessaggioInviato: 10 giu 2014, 12:16
da KFede
E' vero per il relè avrei dovuto controllarlo ma siccome avevo fatto il tagliando poche settimane prima mi ero un attimo alterato e l'ho ripotata giù.
Comunque ho capito male io anche perchè il meccanico del concessionario è un amico di mio padre che appunto mi a consigliato di andare da lui e il concessionario in questione è affidabile, ci sono andato anche per questo.

Re: Problema di accensione Duke 690

MessaggioInviato: 16 giu 2014, 14:33
da KFede
Ho risolto, era la batteria talmente scarica da non fare il classico "tac tac" ma con energia sufficente da accendere il quadro e far girare la pompa della benzina perfettamente. Io stupido che non l'ho messa subito sotto carica a casa. Meglio così non c'è nessun danno e ho risolto senza spendere soldi. :)

Re: Problema di accensione Duke 690

MessaggioInviato: 16 giu 2014, 15:43
da Trifi
Cosa ti avevo detto :P

Re: Problema di accensione Duke 690

MessaggioInviato: 16 giu 2014, 16:04
da KFede
Trifi ha scritto:Cosa ti avevo detto :P

Vero :wink: