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Cambio Olio

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Messaggioda norby71 » 10 dic 2013, 11:53

Qualcuno di voi ha provato questo olio: Bardahl xts c60 ? ne parlano bene, io vorrei svincolarmi dal Motorex.
A parte Bardahl, voi che olio utilizzate?
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Re: Cambio Olio

Messaggioda neeko72 » 19 dic 2013, 14:31

ho usato il bardahl XTc (modello precedente) x 5 anni sulla mia cb1000r, lo uso da 2 anni sul mio scooter, e ho piacevolmente scoperto che la mia officina ktm usa proprio l'XT-S al posto del motorex(sono il team campione italiano cross in carica...a loro detta con bardahl non hanno MAI avuto un grippaggio su moto che girano a 17.000 giri)

Se non si è capito ne sono un fan sfegatato dopo aver usato per anni il pur ottimo motul 300v...poi, certo, il vantaggio è che lo vendo anche... :mrgreen:

Su tutte le moto su cui l'ho messo e l'ho fatto mettere, il cambio è sempre risultato più morbido... :wink:

non posso però fare alcun paragone col motorex che non ho mai usato :wink:
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Re: Cambio Olio

Messaggioda miscelatore » 19 dic 2013, 14:37

niente da aggiungere sulla bontà degli olii citati, ma quali moto da cross fanno 17'000 giri?
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Re: Cambio Olio

Messaggioda norby71 » 28 dic 2013, 19:55

neeko72 ha scritto:ho usato il bardahl XTc (modello precedente) x 5 anni sulla mia cb1000r, lo uso da 2 anni sul mio scooter, e ho piacevolmente scoperto che la mia officina ktm usa proprio l'XT-S al posto del motorex(sono il team campione italiano cross in carica...a loro detta con bardahl non hanno MAI avuto un grippaggio su moto che girano a 17.000 giri)

Se non si è capito ne sono un fan sfegatato dopo aver usato per anni il pur ottimo motul 300v...poi, certo, il vantaggio è che lo vendo anche... :mrgreen:

Su tutte le moto su cui l'ho messo e l'ho fatto mettere, il cambio è sempre risultato più morbido... :wink:

non posso però fare alcun paragone col motorex che non ho mai usato :wink:


Aggiudicato, appena arriva la stagione migliore metto su il Bardahl, avete visto che casino sostituire l'olio alla Duke con il catalizzatore montato, stavo pensando di utilizzare un pezzo di lamiera per farlo sgocciolare meglio, il "problema" è che non colerà tutto solo da una parte, bisogna smontare ben tre bulloni per farlo fuoriscire tutto.
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Re: Cambio Olio

Messaggioda mattone8919 » 22 mar 2014, 14:06

Scusate, ma dopo quanti km lo avete cambiato??? :?: :?: :?:
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Re: Cambio Olio

Messaggioda norby71 » 23 mar 2014, 12:51

Ciao, da libretto il secondo tagliando è previsto a 10.000 Km, io sto aspettando che mi finiscano gli ultimi 300 grammi del motorex per cambiarlo. La mia scelta di cambiarlo prima è dettata dal costo del Motorex, a Bologna un litro di Motorex Full Synt l'ho pagato € 29,70, visto che la nostra moto ne beve tanto, sono passato al Bardhal che tra l'altro è un olio ottimo, la mia ha 4000 km..
Ho già acquistato filtri ed olio, a breve lo cambierò.
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Re: Cambio Olio

Messaggioda mattone8919 » 29 mar 2014, 22:45

C...o norby71 tu ci sai mettere mano, io invece è gia tanto se ho cambiato "da solo" il portatarga... :-P.
Cmq io ho su circa 8500 km, ho sempre fatto rabbocco e finora ha "bevuto" 1.2 lt di olio., quindi mai cambiato. So che a 10000 c'è il tagliando, ma volevo sapere se qualcuno di voi lo aveva fatto prima di tale termine, e se era d'obbligo farlo. Nn mi l'idea di sputtanare il motore...
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Re: Cambio Olio

Messaggioda norby71 » 30 mar 2014, 17:43

Ciao mattone8919, già il fatto che tu abbia cambiato il portatarga, ti può dare la carica per poter eseguire un cambio d'olio in tranquillità.....
Non sputtani la moto, se la casa madra scrive le scadenze dei tagliandi ad un tot di chilometri è perchè ha valutatato con dei test che così va bene, tieni presente che rabboccando così tanto, l'olio che hai non è mai vecchissimo, puoi stare tranquillo.
Come scrivevo nel post precedente la mia scelta è stata valutata in base a consumo-costo olio.
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Re: Cambio Olio

Messaggioda norby71 » 27 mag 2014, 18:18

Finalemente sabato mi sono svincolato dal Motorex :mrgreen:
Ho fatto il cambio olio e filtri, sembra che abbia messo 1700 cl. di burro sciolto, il cambio è una favola, la prima cosa che ho sentito accendendo la moto è stata una minore rumorosità degli organi interni, ma di questo non mi frega, il cambio è diventato preciso negli innesti, vedremo anche quante sfollate farò tra quarta, quinta e sesta, sicuramente ci saranno ma a mio avviso in maniera minore.
Per chi si accinge a sostituire l'olio, posso dare solo il consiglio di munirsi di dinamometrica, il bullone principale della coppa quello non calamitato per intenderci sembra che non si stringa mai, io ho una chiave a cricchetto da un pollice, quindi una leva lunga, ad un certo punto mi sono fermato perche altrimenti rischiavo di spanare il tutto, girava come se non fosse mai stretto.
L'altro "problema" è che se non avessi avuto il cavalletto posteriore, da solo non sarei riuscito a svitare gli altri due bulloni calamitati, sono veramente duri.
Mi ritengo soddisfatto, staremo a vedere, per ora ho percoorso pochi chilometri, sono curioso di vedere quanto ne mangia, con il Motorex in 3900 km ho rabboccato 1 Kg di olio.
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Re: Cambio Olio

Messaggioda neeko72 » 28 mag 2014, 1:31

non ho capito di quali bulloni calamitati(plurale) parli essendocene uno solo

per fare lo scarico dell'olio si devono togliere:

1) pedale del cambio che sta in mezzo alle palle
2) tappo di scarico che è calamitato e dotato di rondella in rame sul lato sinistro
3) tappo del pre-filtro olio sinistro(subito a fianco al precedente) che non è calamitato(e pulire il prefiltro)
4) tappo del pre-filtro olio destro che si trova orientato frontalmente sotto il tappo di carico olio( pulire anche questo)
5) i 2 vani dei filtri dell'olio sinistro e destro

io, pur avendo il cavalletto ho fatto tutto senza, per facilitare il deflusso dell'olio in scarico...nessunissimo problema nè di apertura nè di chiusura...va detto che dopo 25 anni di smontaggi la dinamometrica(pur avendone 2) ce l'ho nel polso..

ps: con bardahl xt-s 10w50 in 5200km rabboccati 300cl....ora ho messo il 60...
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