Pagina 1 di 1

Akrapovic slip-on Duke 690 2012

MessaggioInviato: 8 ott 2013, 20:49
da RockTia991
Salve a tutti, venerdì mi porto a casa la duke 690 2012 e per curiosità (visto che in un futuro prossimo vorrei acquistarlo) davo un'occhio all'akrapovic...sul sito viene detto che è riportato come variante nei documenti...ma nella fotocopia del libretto che mi son fatto dare non mi sembra di aver visto alcuna menzione all'akrapovic...

Qualcuno ne sa qualcosa? Per caso è segnato solo per nei modelli >2013?

Saluti
Mattia

Re: Akrapovic slip-on Duke 690 2012

MessaggioInviato: 8 ott 2013, 21:05
da gessista
confermo..nessuna variante :( anche se a detta del concessionario doveva risultare sul libretto...

Re: Akrapovic slip-on Duke 690 2012

MessaggioInviato: 8 ott 2013, 21:10
da RockTia991
gessista ha scritto:confermo..nessuna variante :( anche se a detta del concessionario doveva risultare sul libretto...


intanto grazie per aver risposto; quindi loro dicendo che è inclusa nel libretto, non ti danno documenti, ma se effettivamente non è inclusa nel libretto e non hai alcun altro documento dietro che ne certifichi l'omologazione...sei ultra sanzionabile!

Come cacchio deve fare uno?! bah...proverò a scrivere una mail a ktm...sperando in una risposta

Re: Akrapovic slip-on Duke 690 2012

MessaggioInviato: 8 ott 2013, 21:32
da RockTia991
mail o meglio segnalazione eseguita sul sito ktm info service...vedremo se risponderanno e che risponderanno...

Re: Akrapovic slip-on Duke 690 2012

MessaggioInviato: 9 ott 2013, 1:00
da gigetto
ciao a me insieme al libretto hanno consegnato un foglio specifico x lo scarico akra,da parte di ktm italia,con omologazione!!!

Re: Akrapovic slip-on Duke 690 2012

MessaggioInviato: 9 ott 2013, 9:54
da gessista
RockTia991 ha scritto:
gessista ha scritto:confermo..nessuna variante :( anche se a detta del concessionario doveva risultare sul libretto...


intanto grazie per aver risposto; quindi loro dicendo che è inclusa nel libretto, non ti danno documenti, ma se effettivamente non è inclusa nel libretto e non hai alcun altro documento dietro che ne certifichi l'omologazione...sei ultra sanzionabile!

Come cacchio deve fare uno?! bah...proverò a scrivere una mail a ktm...sperando in una risposta


sulla marmitta c'è il n. di omologazione è c'è una legge che dice che poiché lo scarico è deteriorabile si può cambiare con uno omologato

Ministero dei Trasporti Circolare DC IV B/ 03 1 9-9 D7i vdiesli o2n4e/1 I1V/1 997 OSCggAeRtItCo:O V.EICOLI

Re: Akrapovic slip-on Duke 690 2012

MessaggioInviato: 9 ott 2013, 15:51
da RockTia991
Ok ok, io mi ponevo il problema visto che sulle descrizioni dicevano che non c'era bisogno di alcun altro foglio, per cui davo per scontato che loro oltre al silenzitore non ti dessero nient'altro...ma se ti danno un certificato, come quello che rilasciano acquistando un qualsiasi altro silenziatore omologato secondo le direttive tutt'ora vigenti (per cui lo scarico, in quanto entità tecnica puo' essere omologato, per un determinato modello, separatamente) allora apposto!

Alla fine KTM service mi ha risposto oggi stesso ed in modo completissimo; in pratica mi ha detto le stesse cose da te riferitemi, cioè di richiedere la dichiarazione aggiuntiva d'omologazione del silenziatore ad un concessionario ufficiale ktm, poichè il problema si è verificato a monte di tutto, cioè dal ministero dei trasporti, che non ha trascritto la variante a libretto!

Re: Akrapovic slip-on Duke 690 2012

MessaggioInviato: 9 ott 2013, 16:01
da RockTia991
sulla marmitta c'è il n. di omologazione è c'è una legge che dice che poiché lo scarico è deteriorabile si può cambiare con uno omologato

Ministero dei Trasporti Circolare DC IV B/ 03 1 9-9 D7i vdiesli o2n4e/1 I1V/1 997 OSCggAeRtItCo:O V.EICOLI


Dato per buono che lo scarico sia omologato e che quindi abbia, come le direttive impongono, le marcature: e(n°) che identifica il paese dov'è stata eseguita l'omologazione, il numero identificativo dell'omologazione ed un 5 e/o un 9 cerchiati; nel caso in cui le FdO ti fermassero per eseguire un controllo...loro non possono sapere che quel silenziatore è espessamente omologato per quel motociclo e per capirlo hanno bisogno appunto della copia del certificato d'omologazione dove vi è la lista dei motocicli per i quali è stata validata l'omologazione...altrimenti possono sanzionarti perchè non sei in grado di dimostrare l'effettiva compatibilità dell'impianto con il motociclo.

Questo poichè ogni impianto di scarico deve essere si omologato ma espessamente per determinati modelli per i quali è valida l'omologazione.