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CONSUMO OLIO DUKE 690 2012

MessaggioInviato: 27 ago 2012, 19:03
da Corey690duke
ciao ragazzi vi scrivo per un confronto...la mia nuova duke dal tagliando dei 1000km ad ora che ne sengna 2400km mi ha consumato più di 800g di olio (motorex 10w 60)
per fortuna me ne sono accorto appena in tempo se no fondo! il concessionario mi ha detto che di olio ne consumava poco quando me l'ha venduta,
poi non vedevo il livello e sono andato a chiedere mi ha detto un consumo medio di circa 200g ogni 1000km, è vero che l'ho principalmente utilizzata in strade di montagna ma così mi pare eccessivo no?
vista la garanzia dovrei lamentarmi e fargli dare un controllo?

ps. domanda di riserva, visto che vengo da un 125 exc portato ad sm ero abituato a maltrattare un po' le sospensioni con dossi, impennate, stoppie. dovrei stare più attento? piastre & co ne soffrono molto?

vi allego una foto del mezzo
Immagine

Re: CONSUMO OLIO DUKE 690 2012

MessaggioInviato: 30 ago 2012, 12:08
da nykola
La mia in media consuma 150 ml di olio ogni 1000 km (se dovessi fare il calcolo con la sola montagna credo che si arrivi ai 200 ml)
il consumo di olio è aumentato dopo che ho scatalizzato e messo mappa akra

Re: CONSUMO OLIO DUKE 690 2012

MessaggioInviato: 30 ago 2012, 18:55
da Corey690duke
il concessionario ha detto che è un poco sopra la norma e di tenerlo controllato...può essere dovuto al motore nuovo dato che il rodaggio l'ho fatto a moto depo e quindi ha visto giri alti solo dopo il tagliando.
più che altro colossale errore del concessionario nel non dirmi di rabboccare olio ogni 500km dato che è la mia prima moto e un po' di ignoranza penso mi sia concessa!

R: CONSUMO OLIO DUKE 690 2012

MessaggioInviato: 2 set 2012, 22:47
da SVRider
Confermo i consumi che hai indicato. Anche qualcosa in piu' ma ci ho fatto anxhe un giorno in pista, che non e' da considerare e 7500 km di giri quasi esclusivamente sui passi dolomitici.

Re: CONSUMO OLIO DUKE 690 2012

MessaggioInviato: 10 set 2012, 13:40
da acro89
Anche io dopo 2500km ho dovuto fare il rabbocco e ci ho buttato dentro poco più di mezzo kg

Re: CONSUMO OLIO DUKE 690 2012

MessaggioInviato: 3 nov 2012, 20:05
da BlackBull
Vale per tutti i motori.
Il consumo di olio da parte di un motore è da considerarsi normale in fase di riscaldamento in tutti i motori, in tutte le condizioni nei motori con molte ore sulle spalle.
In un motore in salute il consumo di olio deve essere irrisorio.
Per cui,quando acquistate una moto nuovo(vale anche per la macchina...)fate un buon rodaggio,scaldate sempre prima di tirare(un paio di minuti a fermo) e conservate questa buona abitudine per tutta la vita del mezzo.
Io ho una 690 SM del 2007 e non ho mai avuto bisogno di rabboccare tra un cambio e l'altro. E con me il motore lavora! :D
Tutti i concessionari di oggi di mezzi di tutti i tipi(auto,moto,industriale,agricolo...)dicono sempre:-...vai vai con i motori moderni non serve stare a perdere tempo a rodare il motore,vai tranquillo...non serve stare a scaldare accendi e parti...- LORO I MEZZI LI VENDONO E LI RIPARANO PER MESTIERE!
Tu la moto l'hai presa usata quindi l'unica cosa che ora puoi fare e trattarla con criterio:prima di partire un occhio alla finestrella del livello,un po' di riscaldamento a fermo e quando ci sono le 5 barre accese via, prima un po' calmo e poi...

Re: CONSUMO OLIO DUKE 690 2012

MessaggioInviato: 3 nov 2012, 22:04
da ilMecchia
BlackBull ha scritto:Vale per tutti i motori.
Il consumo di olio da parte di un motore è da considerarsi normale in fase di riscaldamento in tutti i motori, in tutte le condizioni nei motori con molte ore sulle spalle.
In un motore in salute il consumo di olio deve essere irrisorio.
Per cui,quando acquistate una moto nuovo(vale anche per la macchina...)fate un buon rodaggio,scaldate sempre prima di tirare(un paio di minuti a fermo) e conservate questa buona abitudine per tutta la vita del mezzo.
Io ho una 690 SM del 2007 e non ho mai avuto bisogno di rabboccare tra un cambio e l'altro. E con me il motore lavora! :D
Tutti i concessionari di oggi di mezzi di tutti i tipi(auto,moto,industriale,agricolo...)dicono sempre:-...vai vai con i motori moderni non serve stare a perdere tempo a rodare il motore,vai tranquillo...non serve stare a scaldare accendi e parti...- LORO I MEZZI LI VENDONO E LI RIPARANO PER MESTIERE!
Tu la moto l'hai presa usata quindi l'unica cosa che ora puoi fare e trattarla con criterio:prima di partire un occhio alla finestrella del livello,un po' di riscaldamento a fermo e quando ci sono le 5 barre accese via, prima un po' calmo e poi...


Ti quoto in tutto :D

Re: CONSUMO OLIO DUKE 690 2012

MessaggioInviato: 4 nov 2012, 10:07
da KillTheMonkey
La mia esperienza con la duke: dal tagliando dei 1.000 ad oggi (7.300 km) ho aggiunto circa 800 gr di olio per mantenere il livello a metà tra il min ed il Max come indicato a libretto.
Faccio sempre girare qualche minuto la moto ferma, il tempo di finire la vestizione, chiudere il garage...aspetto le 5 barrette per guidare senza pensieri... Quello che ho notato è che forse in quanto monocolindrico prendendolo parecchio magari sul dritto il consumo di olio può aumentare. Altra cosa a cui ho pensato è la frizione antisaltellamento, facendola lavorare molto x la sua funzione molto probabilmente si aumenta il consumo di olio?

Re: CONSUMO OLIO DUKE 690 2012

MessaggioInviato: 4 nov 2012, 11:13
da gessista
io i prime mille km ho dovuto rabboccare tre tacchette (credo 3 g.) ma ora che sono a 4000 km non ho rabboccato più dal tagliando dei 1000 :D

Re: CONSUMO OLIO DUKE 690 2012

MessaggioInviato: 4 nov 2012, 17:50
da bschenker
Le 690 degli ultime due anni hanno per i primi 10'000~15'000km un consumo d'olio abbastanza forte, per poi progressivamente a dimuniere.

.

Re: CONSUMO OLIO DUKE 690 2012

MessaggioInviato: 6 nov 2012, 12:41
da BlackBull
KillTheMonkey se l'intento era umoristico...hai colpito nel segno :rotlf: :rotlf: :rotlf:
Una frizione che mangia olio è un tocco d'artista.
L'olio del motore che sparisce lo può fare:
-tramite trafilamento sulla canna del cilindro,il raschiaolio non ce la fa a tirarlo giù tutto e quello che resta si brucia assieme alla benzina e all'aria.
-tramite trafilamento nella sede delle valvole,l'olio passa gli or e và a bruciarsi...
Poi dipende dalla tipologia di realizzazione del propulsore e l'olio può trafilare dalla pompa dell'acqua e finire nel liquido di raffreddamento,oppure può trafilare all'esterno dall'asse del pignone o da quello della leva delle marce,può trafilare dai carter mal accoppiati o rotti,oppure in caso di frizione a secco può trafilare dall'asse della stessa.
I primi due casi sono i classici gli altri sono episodici,si vedono a occhio nudo e si risolvono cambiando "guarnizioni".
Motori che da nuovi consumano tanto e poi sempre meno...mmmhhhhhh...gli accoppiamenti migliorano durante un buon rodaggio,500-1000km, poi stop.
I discorsi sui motori di moto che mangiano olio fino a 10-15000km, poi meno,sono i classici discorsi da concessionario/meccanico di cui scrivevo precedentemente.
Lc4 è un motore che dovrebbe arrivare con manutenzione ordinaria a 70-80000 km(prima di richiedere una revisione),pensare che dopo i 20000 migliori è un po' una ...
Come già detto è la modalità di utilizzo che fà la differenza.
Sottointeso che io non sono infallibile e non voglio offendere nessuno.

Re: CONSUMO OLIO DUKE 690 2012

MessaggioInviato: 6 nov 2012, 13:09
da bschenker
Il consumo del olio sui diversi 690 ha da fare con i trattamenti di cilindro, pistoni e segmenti che hano bisogno un roddaggio superiore, percio 500~1000km non bastano.

.

Re: CONSUMO OLIO DUKE 690 2012

MessaggioInviato: 7 nov 2012, 18:05
da KillTheMonkey
BlackBull ha scritto:KillTheMonkey se l'intento era umoristico...hai colpito nel segno :rotlf: :rotlf: :rotlf: .


No, non avevo finalità umoristiche ma se la frizione è in bagno d'olio e ha funzione di antisaltellamento quest'azione in che modo viene fatta?

Re: CONSUMO OLIO DUKE 690 2012

MessaggioInviato: 1 dic 2012, 17:17
da Corey690duke
per concludere il discorso dopo altri 2000km percorsi il consumo di olio è nettamente diminuito...siamo sui 50g ogni 500km!
grazie a tutti per l'aiuto!

Re: CONSUMO OLIO DUKE 690 2012

MessaggioInviato: 21 feb 2014, 10:09
da ilnero
Buongiorno a tutti,

riapro questo thread per avere la vostra opionione sui miei consumi di olio. Leggendo i vostri commenti credo che il consumo olio della mia duke 690 2012 sia sopra la media e visto che negli ultimi 2000 km mi sembra siano aumentate le vibrazione vorrei la vostra opionione.

In poco meno di 1 anno ho percorso 20000 km. Ho rabboccato con 2.5 litri ed in più dovrebbe esserci il cambio olio fatto al tagliando dei 10000. Mi sembra di aver capito che il massimo dai voi registrato sia 200 ml ogni 1000 km, che però poi dovrebbe diminuire progressivamente, almeno dopo il tagliando dei 10000 km. Al contrario a me sembre che negli ultimi 10000 km il consumo sia aumentato. Questa considerazione aggiunta al fatto che negli ultimi 2000 km mi sembra siano aumentate le vibrazioni (soprattutto alle pedane) devono preoccuparmi? Sto per portarla a fare il tagliando dei 20000 km, devo fare presente qualcosa, o è meglio tacere vista la mia ignoranza?

Grazie per ogni suggerimento.

A presto.

Re: CONSUMO OLIO DUKE 690 2012

MessaggioInviato: 29 mar 2014, 16:48
da neeko72
fatto un secondo piccolo rabbocco oggi a 3850km....100ml...in totale dal tagliando dei 1000 ad oggi 200ml x 2850km....credevo molto peggio, bene così :wink:

Re: CONSUMO OLIO DUKE 690 2012

MessaggioInviato: 9 lug 2014, 19:33
da LaCri
altri utenti che hanno voglia di psotare i propri consumi?

Re: R: CONSUMO OLIO DUKE 690 2012

MessaggioInviato: 9 lug 2014, 22:56
da neeko72
prima del tagliando selfmade dei 6000km, ho rabboccato in totale 300cl...

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Re: CONSUMO OLIO DUKE 690 2012

MessaggioInviato: 10 lug 2014, 14:51
da Trifi
A 2300 chilometri il concessionario mi ha aggiunto 1 etto d'olio. Adesso spero di non vederlo più prima del tagliando dei 10.000.
Per controllare l'olio come faccio cioè la lascio raffreddare 10 min dopo essere arrivato la metto dritta e controllo dal vetrino che il livello sia a metà? Che olio dovrò aggiungere?

Re: CONSUMO OLIO DUKE 690 2012

MessaggioInviato: 17 lug 2014, 13:27
da Mirko85
E dopo quasi 2.000 km percorsi a tutti i regimi e percorsi, arrivato a 4.500 km circa totali vi dico che ho aggiunto nemmeno 100 cc di Olio.

Buono via!

P.S. sotto ho il Motorex 10w50. :wink: