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Erogazione

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neeko72
 
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Re: Erogazione

Messaggioda neeko72 » 1 feb 2015, 23:57

ma si sa quanto costa st'aggeggio spedito?...perchè se costa poco, si può anche provare...

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Re: Erogazione

Messaggioda davidecesare » 2 feb 2015, 0:00

mi pare sui 100 dollari

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Re: Erogazione

Messaggioda alexstabilini » 2 feb 2015, 0:01

Se andate a vedere fa lo stesso aggeggio anche per altre moto. Ci saranno un centinaio di commenti positivi. Se era una bufala non gli davano tutto quello spazio su quel forum. Tra l'altro fa un altra centralina tipo memjet x ingrassare o smagrire tutto l'arco di giri.

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Kolo
 
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Re: Erogazione

Messaggioda Kolo » 2 feb 2015, 0:51

nexusgti ha scritto:Non voglio creare polemiche, ma la moto prima di acquistarla l hai provata? Perche non capisco come non ti sia accorto prima del comportamento, soprattutto del tipo di erogazione. Non so voi ma io prima di comprarla l ho provata per bene in 2 occasioni e a lungo dovuto soprattutto al fatto che la mia precedente moto era tutt altra cosa.
Spesso leggo commenti in altre discussioni che mi fanno pensare che le moto in alcuni casi vengano acquistate dando piu attenzione a dettagli estetici (frecce, adesivi, scarico, particolari arancio o powerparts varie:lol: ) piuttosto che a particolari come il comportamenti dinamico o di erogazione del motore, uniche caratteristiche dal mio punto di vista che differenziano le diverse moto in commercio a parità di segmento.


Si l 'ho provata ma non avendone testate altre uguali prima non avevo punti di riferimento...ripeto che non lo trovo un problema ma un comportamento che ho notato...
Per quel poco che ci capisco di moto,le cose ho guardato quando l ho acquistata di sicuro non erano frecce,grafiche ecc.infatti ho acquistato questa moto che aveva solo 600km e a paritá di prezzo ne trovavo con migliaia di euro di accessori già montati,ma non con quei km

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Re: Erogazione

Messaggioda dvd70 » 2 feb 2015, 8:34

Scusate se intervengo visto che ho un 690 enduro R del 2009,cioè 654cc,che va benissimo senza buchi o strappi :mrgreen: ,ma leggevo che il tipo monta il "controller" su tutti gli anni e nella tabella fa vedere che praticamente rende fisso il rapporto stechiometrico anche se leggermente più grasso che l'originale.
(ho letto velocissimo,perchè altrimenti a leggere tutte le pagine in inglese ci metto mezz'ora e oggi è anche lunedì mattina! :) )

se le cose stanno così,visto che la lambda è un sensore che trasforma la lettura dell'ossigeno nei gas in un segnale in tensione,il controller dovrebbe essere una semplice circuito passivo,anche solo una resistenza.

devo guardare che tipo di lambda monta il mio 690....

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Re: Erogazione

Messaggioda davidecesare » 2 feb 2015, 8:39

se lo testassi tu saremmo tutti contenti :D

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Re: Erogazione

Messaggioda dvd70 » 2 feb 2015, 9:47

la mia però non fa nessuno strappo in nessuna condizione dal min al max.....anzi,a meno di non usare la mappa racing(che non mi piace),non si sente quasi nemmeno la coppia da tanto è regolare.

buttare 100 euro solo per la curiusità di guardarci dentro un po' mi rompe le balle... :)

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Re: Erogazione

Messaggioda cross196 » 2 feb 2015, 10:27

la metà di problemi si risolve con centralina, corona +2 e airbox aperto.

altro non esiste ;)
avete speso dalle 6000 alle 9000 euro.
e cavoli... altri 600 che sono?
Gasssss

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Re: Erogazione

Messaggioda dvd70 » 2 feb 2015, 10:57

la corona c'entra come i cavoli a merenda con l'erogazione.

la storia della contralina invece(se non mi sbaglio tu hai uno di quei semplicissimi moduli con i potenziometri per "variare" :roll: i parametri),che continui a riproporre in tutte le discussioni è anche quella un po' una mezza *****....non è certo una mappatura dedicata.

qui parlano di moto DI SERIE con al limite decat e terminale e anche l'airbox aperto conta fino a mezzogiorno,o quantomeno cambia proprio poco,forse cambia di più con un filtro vero e proprio in cotone lavabile.

questo,ripeto,riferito al 654cc....ma ti ho sempre visto scrivere le stesse cose per tutti

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Re: Erogazione

Messaggioda cross196 » 2 feb 2015, 11:43

la corona serve per avere meno sussulti a marce basse,
visto che il 16-40 è un rapporto insulso

la mia centralina non è un modulo ma è una centralina vera è propria.
è la JetPrime ( costo circa 350 euro, ed è pure programmabile da PC)
http://www.jetprime.it/it/prodotti/cent ... prime.html


io proprio con il filtro DNA stage 2 ( quindi paragonabile a forare la cassa filtro)
ho avuto miglioramenti pazzeschi come erogazione. on-off praticamente sparito.
questo anche senza aver messo subito la centralina, visto che l'ho tenuta così 1 settimana.
il problema è che lo snorkel fa passare un flusso d'aria ridicolo,
quindi bisogna bypassarlo


parlano di moto di serie..
appunto se togli decat DEVI METTERE UNA CENTRALINA.



poi dici...riferito al 654.. ma qui si parla di 690 duke IV!!!!
sono tutte prove che ho fatto io personalmente su sta moto

il motore 654 è tutta un'altra cosa, visto che l'ho pure avuto.
Gasssss

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Re: Erogazione

Messaggioda dvd70 » 2 feb 2015, 12:14

la corona,ripeto non c'entra nulla con l'erogazione....che poi i rapporti vadano meglio legegrmente più corti è un altro discorso.

la centralina ho letto sul sito ed è qualcosa di più che un potenziometro in effetti,ma rimane un modulo aggiuntivo con mappa 2D: ovvero esattamente come cambiare i getti in un carburo,nulla di più,nulla di meno....e qui si parla di moto di serie,quindi metto il decat(ovvero tolgo il cat/scatalizzo) anche con il 654 tu dicevi che senza rimappare non andava,invece non è vero e ti ho ripetuto 50 volte che la dimostrazione PRATICA,EVIDENTE,INOPINABILE l'ho avuta direttamente con la mia e una moto uguale akrapovicizzata e rimappata in ktm.

con il filtro che ti devo dire?
bastasse un filtro a rivoluzionare il motore,potremmo mandare in pensione i preparatori.... :roll: io ho prima montato un filtro in spugna lavabile(+ che altro perchè l'originale una piccola parte della polvere più sottile la lasciava passare e si vedeva sulle pareti della cassa filtro),poi aperta ma grandi stravolgimenti non ne ho visto....e stessa roba in altre occasioni.

poi magari il 690 è tutt'altra roba,ma a leggere non sembra,a parte l'impossibilità di modificarsi in casa la mappa con il tuneecu.

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Re: Erogazione

Messaggioda neeko72 » 2 feb 2015, 12:18

TUTTE le centraline aggiuntive sono moduli... tant'è che si chiamano moduli aggiuntivi.. non si sostituiscono alle originali ma ne alterano i valori secondo tabelle impostate..

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Re: Erogazione

Messaggioda cross196 » 2 feb 2015, 12:20

dvd70 ha scritto:la corona,ripeto non c'entra nulla con l'erogazione....che poi i rapporti vadano meglio legegrmente più corti è un altro discorso.


ma infatti io l'ho messo nell'insieme

dvd70 ha scritto:la centralina ho letto sul sito ed è qualcosa di più che un potenziometro in effetti,ma rimane un modulo aggiuntivo con mappa 2D: ovvero esattamente come cambiare i getti in un carburo,nulla di più,nulla di meno....e qui si parla di moto di serie,quindi metto il decat(ovvero tolgo il cat/scatalizzo) anche con il 654 tu dicevi che senza rimappare non andava,invece non è vero e ti ho ripetuto 50 volte che la dimostrazione PRATICA,EVIDENTE,INOPINABILE l'ho avuta direttamente con la mia e una moto uguale akrapovicizzata e rimappata in ktm.



io ho fatto tutto tranne tuneecu. mappa F ed L +4%
se non si fa così l'erogazione fa schifo ed è magra.
testato su 3 moto di amici, prima e dopo.

dvd70 ha scritto:con il filtro che ti devo dire?
bastasse un filtro a rivoluzionare il motore,potremmo mandare in pensione i preparatori.... :roll: io ho prima montato un filtro in spugna lavabile(+ che altro perchè l'originale una piccola parte della polvere più sottile la lasciava passare e si vedeva sulle pareti della cassa filtro),poi aperta ma grandi stravolgimenti non ne ho visto....e stessa roba in altre occasioni.

non devi dire nulla, quando farai anche tu queste prove ( sul duke IV, che è diverso dai motori 654) , poi mi dirai.
io stesso sul 654 con filtro in carta o in spugna/ lavabile non ho sentito differenze.
ma qui il filtro stage 2 non fa solo fa filtro aperto, ma BYPASSA LO SNORKEL.

dvd70 ha scritto:poi magari il 690 è tutt'altra roba,ma a leggere non sembra,a parte l'impossibilità di modificarsi in casa la mappa con il tuneecu.

ti confermo che è tutta un'altra roba
Gasssss

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Re: Erogazione

Messaggioda dvd70 » 2 feb 2015, 12:27

cross196 ha scritto:
dvd70 ha scritto:la corona,ripeto non c'entra nulla con l'erogazione....che poi i rapporti vadano meglio legegrmente più corti è un altro discorso.


ma infatti io l'ho messo nell'insieme

dvd70 ha scritto:la centralina ho letto sul sito ed è qualcosa di più che un potenziometro in effetti,ma rimane un modulo aggiuntivo con mappa 2D: ovvero esattamente come cambiare i getti in un carburo,nulla di più,nulla di meno....e qui si parla di moto di serie,quindi metto il decat(ovvero tolgo il cat/scatalizzo) anche con il 654 tu dicevi che senza rimappare non andava,invece non è vero e ti ho ripetuto 50 volte che la dimostrazione PRATICA,EVIDENTE,INOPINABILE l'ho avuta direttamente con la mia e una moto uguale akrapovicizzata e rimappata in ktm.



dimmi dove io col 654 dicevo che dovevo rimappare? intendi con la centralina aggiuntiva??
io ho fatto tutto tranne tuneecu. mappa F ed L +4%
se non si fa così l'erogazione fa schifo ed è magra.
testato su 3 moto di amici, prima e dopo.

dvd70 ha scritto:con il filtro che ti devo dire?
bastasse un filtro a rivoluzionare il motore,potremmo mandare in pensione i preparatori.... :roll: io ho prima montato un filtro in spugna lavabile(+ che altro perchè l'originale una piccola parte della polvere più sottile la lasciava passare e si vedeva sulle pareti della cassa filtro),poi aperta ma grandi stravolgimenti non ne ho visto....e stessa roba in altre occasioni.

non devi dire nulla, quando farai anche tu queste prove ( sul duke IV, che è diverso dai motori 654) , poi mi dirai.
io stesso sul 654 con filtro in carta o in spugna/ lavabile non ho sentito differenze.
ma qui il filtro stage 2 non fa solo fa filtro aperto, ma BYPASSA LO SNORKEL.

dvd70 ha scritto:poi magari il 690 è tutt'altra roba,ma a leggere non sembra,a parte l'impossibilità di modificarsi in casa la mappa con il tuneecu.

ti confermo che è tutta un'altra roba


oddio cross...è stata una delle prime discussioni quando mi sono iscritto....

tu puoi aver testato quello che ti pare,ma io ti torno a ripetere che lo scarico me lo sono fatto DA SOLO,PROVANDO VARIE SOLUZIONI e la mia moto va meglio di quelle con akra aperto e mappa evo1 o quel cavolo che era...

se poi tu e i tuoi amici avete l'akra e questo non è stato fatto "bene" ma in modo che si adatti un po' a tutte senza andare bene per nessuna(come negli exc dove lo stesso terminale monta dal 250 al 500! :roll: ),saranno po ka...zi vostri....

io ho premesso da subito che parlavo del 654 perchè l'aggeggio in oggetto dicono che va anche su quelli,ma se tanto mi da tanto gli stessi discorsi valgono anche per il 690 e non lo compro di certo per "provare"!

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Re: Erogazione

Messaggioda dvd70 » 2 feb 2015, 12:30

neeko72 ha scritto:TUTTE le centraline aggiuntive sono moduli... tant'è che si chiamano moduli aggiuntivi.. non si sostituiscono alle originali ma ne alterano i valori secondo tabelle impostate..


ok,però queste sono delle semplici 2D,quindi appunto è come(o poco più) cambiare dei getti,cioè ingrassi un po' o smagrisci un po' qui e la,cosa che NON E' DETTO che serva....che non vuol dire che NON serva! :wink:

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Re: Erogazione

Messaggioda cross196 » 2 feb 2015, 12:33

dvd70 ha scritto:oddio cross...è stata una delle prime discussioni quando mi sono iscritto....

tu puoi aver testato quello che ti pare,ma io ti torno a ripetere che lo scarico me lo sono fatto DA SOLO,PROVANDO VARIE SOLUZIONI e la mia moto va meglio di quelle con akra aperto e mappa evo1 o quel cavolo che era...

se poi tu e i tuoi amici avete l'akra e questo non è stato fatto "bene" ma in modo che si adatti un po' a tutte senza andare bene per nessuna(come negli exc dove lo stesso terminale monta dal 250 al 500! :roll: ),saranno po ka...zi vostri....


la mappa evo1 fa cagare.
va sistemata con tunecu. tabelle F ed L +4%
poi quello che secondo te io abbia detto non l'ho ancora capito.
e sinceramente non mi interessa visto che ora stiamo parlando del duke IV e stiamo andando offtopic

vorrei invece che tu capissi tutte le altre cose che ho fatto col 690cc.
mappa ,filtro e altro.
visto che credo di aver ragione in questo frangente.
Gasssss

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Re: Erogazione

Messaggioda davidecesare » 2 feb 2015, 13:05

bel confronto ragazzi...qua è il massimo per un forum cioe' riportare le proprie
esperienze e confrontarle....e per noi niubbi è tutto oro.... :D

vi posso dire che con la esperienza ccinsert ho tratto che la cosa risolutiva è
calibrare la velocita' dei gas di scarico...poi fate voi... :up:

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Re: Erogazione

Messaggioda neeko72 » 2 feb 2015, 13:42

che la calibrazione delle contropressioni e della velocità di estrazione dei gas di scarico sia fondamentale non ci piove...

anche perchè, checchè se ne creda, la sostituzione dello scarico non ha NESSUN effetto sulla carburazione, e per carburazione intendo quantità di carburante immesso/quantità di aria immessa...

con uno scarico completo una moto va male perchè si altera la fluidodinamica dei gas di scarico, basta ripristinarla e la moto andrà bene....certo, va da se che se si vogliono gli incrementi prestazionali che uno scarico completo(sempre per la velocità di estrazione dei gas) consente BISOGNA lavorare su iniezione e ammissione...

ma se uno vuole solo togliere chili e aumentare un pò il sound, ripristinare le corrette contropressioni nel condotto di scarico è più che sufficiente..e in quest'ottica questo CCINSERT sembra un ottima idea...ma, ripeto, attendo di vedere un pò di nero su bianco...

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Re: Erogazione

Messaggioda cross196 » 2 feb 2015, 14:18

esatto, il discorso è questo
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Re: Erogazione

Messaggioda dvd70 » 2 feb 2015, 14:20

cross196 ha scritto:
dvd70 ha scritto:oddio cross...è stata una delle prime discussioni quando mi sono iscritto....

tu puoi aver testato quello che ti pare,ma io ti torno a ripetere che lo scarico me lo sono fatto DA SOLO,PROVANDO VARIE SOLUZIONI e la mia moto va meglio di quelle con akra aperto e mappa evo1 o quel cavolo che era...

se poi tu e i tuoi amici avete l'akra e questo non è stato fatto "bene" ma in modo che si adatti un po' a tutte senza andare bene per nessuna(come negli exc dove lo stesso terminale monta dal 250 al 500! :roll: ),saranno po ka...zi vostri....


la mappa evo1 fa cagare.
va sistemata con tunecu. tabelle F ed L +4%
poi quello che secondo te io abbia detto non l'ho ancora capito.
e sinceramente non mi interessa visto che ora stiamo parlando del duke IV e stiamo andando offtopic

vorrei invece che tu capissi tutte le altre cose che ho fatto col 690cc.
mappa ,filtro e altro.
visto che credo di aver ragione in questo frangente.


mappa evo1 o quello che era a prescindere(quello che ha fatto il lavoro non è un cretino e non scrive nemmeno sui forum però qualcosa a livello nazionale ha vinto e i motori sa cosa sono),secondo me sei tu che non hai ancora capito quello che hanno scritto qui sopra: OTTIMIZZARE IL MOTORE DI SERIE....togliendo il padellone e cercando di far lavorare bene lo scarico e l'aspirazione.

anche perchè più leggo queste discussioni e più mi sembra di capire che qualcuno CORREGGA aspirazioni troppo aperte o scarichi fatti alla cdc(kazzo di cane se non si capisse! :wink: ) semplicemente ingrassando la carburazione....un po' come quelli che ingrassano abbestia i 2t ai bassi per renderli meno reattivi e più usabili... :roll:

poi se vuoi,visto che allora ti interessava :roll: ,ti tiro fuori la discussione dove volevi convincermi che senza tueneecu anche il 654 non andava...

cross196 ha scritto:esatto, il discorso è questo


eh....solo che non è quello che hai fatto tu qui e da altre parti

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