da neeko72 » 15 giu 2015, 13:11
ti hanno detto una gran minchiata...
Lo scoppio in rilascio è semplicemente miscela (aria/benzina) che fuoriesce dalle valvole di scarico ancora incombusta, e che esplode a contatto con i collettori di scarico bollenti, e non è da confondere assolutamente con la detonazione.
Gli scoppi in rilascio sono fenomeni abbastanza normali quando si adottano scarichi aperti...non avendo catalizzatori ed essendo molto aperti senza curve eccessive diminuiscono le contropressioni e lasciano passare più facilmente miscela incombusta.
Quindi l’adozione di filtri e scarichi aperti su una moto (senza essere intervenuti in alcun modo sul motore) può comportare solo una carburazione leggermente più magra con conseguente aumento di temperatura dei collettori e, di conseguenza, il manifestarsi di fenomeni di scoppio in rilascio.
Ben altra cosa è la famigerata “Detonazione” ovvero l’incorrere in fenomeni di autoaccensione e/o detonazione per via delle fortissime pressioni che si generano nella camera di scoppio e che sono dovute a lavorazioni al motore troppo aggressive.
La detonazione che si genera detta anche “Anulare”, perché avviene ai bordi della camera di scoppio, non è tanto avvertibile ma crea i danni alle valvole e ad altri componenti.
personalmente ti direi di lasciar perdere la centralina e di fare una prova semplicemente disconnettendo la sonda lambda....la cui presenza è, ora che hai scatalizzato, per altro del tutto inutile...