Pagina 1 di 3

Re: tagliandi o manutenzione fai da te ktm duke 690 2013

MessaggioInviato: 8 gen 2016, 12:53
da kanondigemini
fai un punto della situazione, fallo da solo, fatti un bel tagliando tu e sostituisci tutti i consumabili tu, magari con l' aiuto di un amico se non riesci, praticamente tracci una linea ed inizi da zero, cosi sai cosa è stato fatto, cosa è stato messo, e quanti km hai fatto etc. etc.

io faccio sempre cosi, take a look:
https://docs.google.com/document/d/1w6q ... sp=sharing

Re: tagliandi o manutenzione fai da te ktm duke 690 2013

MessaggioInviato: 14 gen 2016, 21:54
da Kolo
Mi collego qui per fare una domanda,riguardo il cambio olio motore.
Ipotizziamo che la mia moto mangia 200/400g d'olio ogni mille km.l' olio che rabbocco va a miscelarsi ogni 1000km con quello"vecchio"in questo modo a 8000/10000km quando dovrò sostituirlo non avrò olio vecchio con tutti quei km ma un olio ancora buono?
Con una 4cilindri capisco che non rabboccando mai,L olio sarà vecchio,ma nel nostro caso?
Per i filtri ok,vanno cambiati


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: tagliandi o manutenzione fai da te ktm duke 690 2013

MessaggioInviato: 14 gen 2016, 22:31
da neeko72
io direi che con una moto che ti ciuccia quasi mezzo litro ogni 1000km l'ultimo dei tuoi problemi dovrebbe essere il cambio d'olio in quanto tale, ma dovresti cominciare a pensare di metterne uno migliore e di gradazione adeguata.. tipo l' XT4 10w60 con cui la mia aveva smesso di consumare olio..

Re: R: tagliandi o manutenzione fai da te ktm duke 690 2013

MessaggioInviato: 14 gen 2016, 22:32
da neeko72
e non ogni 8000 ma 6000..

Re: tagliandi o manutenzione fai da te ktm duke 690 2013

MessaggioInviato: 14 gen 2016, 23:00
da Kolo
All ultimo tagliando in ktm mi hanno messo ancora il motul 10w60.se incomincio a rabboccare con il xt4 faccio pasticci?
Il mio ragionamento di prima filava?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: tagliandi o manutenzione fai da te ktm duke 690 2013

MessaggioInviato: 14 gen 2016, 23:02
da Riddler
Kolo ha scritto:Mi collego qui per fare una domanda,riguardo il cambio olio motore.
Ipotizziamo che la mia moto mangia 200/400g d'olio ogni mille km.l' olio che rabbocco va a miscelarsi ogni 1000km con quello"vecchio"in questo modo a 8000/10000km quando dovrò sostituirlo non avrò olio vecchio con tutti quei km ma un olio ancora buono?
Con una 4cilindri capisco che non rabboccando mai,L olio sarà vecchio,ma nel nostro caso?


Kolo non consideri un fattore ...

Facendo scolare l'olio fuori dal motore si porta via anche piccoli frammenti di metallo dovuto allo sfregamento delle parti meccaniche ... che soprattutto in rodaggio e finche il tutto non si assesta ... NON son poi nemmeno pochi ;)

Io ho subito ordinato un pacco da 4L (Bardahl XT4 C60 RACING 10W60) dell'olio consigliato da Neek ... al momento in 3.000Km (+500 fatti dall'ex-proprietario...) ho rabboccato se non ricordo male non più di 5-600cc

Re: tagliandi o manutenzione fai da te ktm duke 690 2013

MessaggioInviato: 14 gen 2016, 23:20
da Kolo
Riddler Hai ragione,non avevo considerato questa cosa ...
Che quando scola porta via le impurità ...però che spreco
Opteró anche io per il bardhal!vediamo se migliora la situation!
Graziee per le delucidazioni


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: tagliandi o manutenzione fai da te ktm duke 690 2013

MessaggioInviato: 14 gen 2016, 23:23
da Riddler
Kolo ha scritto:Riddler Hai ragione,non avevo considerato questa cosa ...
Che quando scola porta via le impurità ...però che spreco
Opteró anche io per il bardhal!vediamo se migliora la situation!
Graziee per le delucidazioni


:up:

Con così poco olio all'interno del motore ... meglio che sia sempre il più nuovo possibile ;)

Re: tagliandi o manutenzione fai da te ktm duke 690 2013

MessaggioInviato: 14 gen 2016, 23:24
da kanondigemini
Kolo, fai un cambio ed inizia da li, e rabbocchi sempre con il medesimo, la marca? quale ti pare, basta seguire le specifiche.

io uso il Motul 7100 10-W60, 10€ a litro o poco meno (https://www.motul.com/system/product_de ... 1301051817)

Re: tagliandi o manutenzione fai da te ktm duke 690 2013

MessaggioInviato: 14 gen 2016, 23:27
da Bat21
Kolo ha scritto:Mi collego qui per fare una domanda,riguardo il cambio olio motore.
Ipotizziamo che la mia moto mangia 200/400g d'olio ogni mille km.l' olio che rabbocco va a miscelarsi ogni 1000km con quello"vecchio"in questo modo a 8000/10000km quando dovrò sostituirlo non avrò olio vecchio con tutti quei km ma un olio ancora buono?
Con una 4cilindri capisco che non rabboccando mai,L olio sarà vecchio,ma nel nostro caso?
Per i filtri ok,vanno cambiati


Io purtroppo non ipotizzo ...la mia da sempre si ciuccia la quantità d'olio da te evidenziata ogni 1.000 km. (più o meno) ...ma l'olio non può restar "nuovo" a seguito di rabbocchi plurimi, anzi, si sporca MOLTO più di una moto che olio non ne consumi, in ragione del fatto che nelle risultanze della combustione c'è ANCHE dell'olio ...i cui depositi carbonioso/oleosi immancabilmente vanno a miscelarsi nell'olio e così via :|

Ad ogni buon fine, almeno per i bicilindrici da 942 c.c., meglio non scender mai sotto un SAE 10W/60 ...molti utilizzano addirittura il SAE 20W/60 :!:

Re: tagliandi o manutenzione fai da te ktm duke 690 2013

MessaggioInviato: 14 gen 2016, 23:34
da Kolo
Cavoli!quante cose che non avevo considerato!
Al prossimo giro parto da zero!proveró con bardhal,visto che altri utenti hanno risolto un po il problema dei consumi...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: R: tagliandi o manutenzione fai da te ktm duke 690 2013

MessaggioInviato: 14 gen 2016, 23:43
da neeko72
kanondigemini ha scritto:Kolo, fai un cambio ed inizia da li, e rabbocchi sempre con il medesimo, la marca? quale ti pare, basta seguire le specifiche.

io uso il Motul 7100 10-W60, 10€ a litro o poco meno (https://www.motul.com/system/product_de ... 1301051817)
e quanto olio ti consuma?

Re: R: tagliandi o manutenzione fai da te ktm duke 690 2013

MessaggioInviato: 14 gen 2016, 23:53
da kanondigemini
neeko72 ha scritto:
kanondigemini ha scritto:Kolo, fai un cambio ed inizia da li, e rabbocchi sempre con il medesimo, la marca? quale ti pare, basta seguire le specifiche.

io uso il Motul 7100 10-W60, 10€ a litro o poco meno (https://www.motul.com/system/product_de ... 1301051817)
e quanto olio ti consuma?


2300km circa per il momento e mai rabboccato, domani cmq controllo se manca qualcosa, penso cmq che 100ml ce li devo mettere ma per ora i consumi sono meno devastanti che mi aspettavo, ovviamente al tagliando ho cambiato completamente olio/filtro aria/filtri oliio/candele....lavoro che secondo me andrebbe fatto ogni anno se la moto la si usa un po'.

tengo cmq tutti i lavori aggiornati scritti qua: https://docs.google.com/document/d/1w6q ... sp=sharing

Re: tagliandi o manutenzione fai da te ktm duke 690 2013

MessaggioInviato: 15 gen 2016, 1:07
da neeko72
:fonz: :fonz:

Re: tagliandi o manutenzione fai da te ktm duke 690 2013

MessaggioInviato: 15 gen 2016, 9:15
da loloc30
secondo me dipende dal percorso..se fai tanta strada con velocità costante consuma un sacco di olio... ora ho messo il bardhal top del top ma comunque me ne ha mangiato parecchio anche in pista

Re: tagliandi o manutenzione fai da te ktm duke 690 2013

MessaggioInviato: 15 gen 2016, 11:22
da kanondigemini
loloc30 ha scritto:secondo me dipende dal percorso..se fai tanta strada con velocità costante consuma un sacco di olio... ora ho messo il bardhal top del top ma comunque me ne ha mangiato parecchio anche in pista


sicuramente, piu' la si prende per il collo e piu' l'olio ne risente dall'uso, credo sia cosi per ogni mezzo.

Re: tagliandi o manutenzione fai da te ktm duke 690 2013

MessaggioInviato: 15 gen 2016, 12:40
da Spiderman 70
Premesso che, venendo da moto di grossa cilindrata e per lo più 4 Cilindri (ma anche qualche Bicilindrico made in Noale), non sono abituato a sentir parlare di consumo d'olio a questi chilometraggi, leggendo le vs opinioni mi sorge spontanea una domanda:
ma l'olio MOTOREX, addirittura sponsorizzato sul motore e utilizzato dai concessionari ufficiali, non dovrebbe essere la soluzione migliore?

Re: tagliandi o manutenzione fai da te ktm duke 690 2013

MessaggioInviato: 15 gen 2016, 13:17
da cross196
no, è solo perchè hanno una collaborazione,
come agip con aprilia, castrol con triumph e così via per tutte le altre marche di moto

Re: tagliandi o manutenzione fai da te ktm duke 690 2013

MessaggioInviato: 15 gen 2016, 13:19
da Bat21
loloc30 ha scritto:secondo me dipende dal percorso..se fai tanta strada con velocità costante consuma un sacco di olio...


Di norma è proprio il contrario :o

...con la mia, se faccio pallostrada, non ne consuma nulla ...diverso è se la "stiracchio" per colli con frequenti cambi marcia :hand: :nerd:

Spiderman 70 ha scritto:ma l'olio MOTOREX, addirittura sponsorizzato sul motore e utilizzato dai concessionari ufficiali, non dovrebbe essere la soluzione migliore?


Ogni casa sponsorizza una marca d'olio per una questione di "accordi commerciali" ...personalmente ho notato che il Power Synt (anche il 10W/60) a caldo tende a divenir acquetta, perdendo molta della viscosità che dovrebbe mantenere (trattandosi di un '60 :? ).

Mi trovo moooolto meglio con l'ELF Moto Race 4T 10W/60 e non credo cambierò più ... :arrow:

meno spesa d'acquisto, meno consumo d'olio sui 1.000 km. e maggior viscosità a caldo :wink:

Re: tagliandi o manutenzione fai da te ktm duke 690 2013

MessaggioInviato: 15 gen 2016, 13:28
da kanondigemini
mah, ogni tanto rabboccavo anche sulla r6 quindi direi normale, riguardo la marca sono d'accordo con chi dice che è un accordo commerciale, bisogna solo seguire le specifiche, io mi trovo bene col mutul e continuerò con questo, cosi da averne sempre da rabboccare.