Sul mio Duke R 2017 ho montato questa primavera un termometro digitale olio motore della Koso, per verificare le variazioni di temperatura nelle varie situazioni.
Configurazione: completo Akra decat, scatola filtro aperta, con mappatura Akra, e olio 15W60.
Dopo qualche mese posso fare delle valutazioni.
La cosa che mi ha sorpreso maggiormente è il comportamento da freddo.
Partendo ovviamente senza tirare, su strada extraurbana, con temperatura esterna di 30 gradi, l’acqua sale abbastanza rapidamente: raggiungo le 4 tacche in 7-8 minuti.
L’olio invece parte da 22 gradi di strumento circa, e per raggiunger il valore massimo di 76-78 gradi impiega quasi 25 minuti, salendo molto lentamente.
Con temperatura aria di 21 gradi, i tempi sopra si allungano, soprattutto per l’olio, che arriva in range dopo oltre 32 minuti.
In città e nel traffico, la variazione di temperatura dell’olio è estremamente contenuta, non andando oltre gli 80-82 gradi, nelle peggiori condizioni di traffico.
Ho verificato la correttezza dello strumento comparandolo con analogo digitale professionale, e risulta piuttosto preciso.
Sono giunto alla conclusione che prima di tirare occorre attendere molto, e che montare un radiatore dell’olio su questo motore -almeno con questa configurazione- è totalmente inutile, o forse dannoso, dato che si considera ideale una temperatura di esercizio (=massima protezione per il motore) per l’olio di 90-100 gradi (a seconda del tipo di olio). Valori che non ho mai visto, nemmeno tirando forte (85 gradi).
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