"manuale di riparazione duke 690 2008-2011" say testuali parole:
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Flashing della centralina dell'iniezione elettronica e/o della centralina della valvola a farfalla (paragrafo integrale)
Condizione
L'accensione è inserita.
Il tester diagnosi è collegato e attivo.
400687-60
Centralina iniezione elettronica
– Selezionare il modello.
– Selezionare "ECU diagnostica".
– Selezionare la centralina "Elettronica del motore EFI LC4".
– Premere su "Continua".
– Selezionare "Flash ECU".
– "Inserire la password:"
– Premere su "Continua".
– Leggere l'avvertenza sulla sicurezza e predisporre le condizioni richieste.
– Confermare le istruzioni lette facendo clic su"OK".
– Fare clic su "Seleziona file" e selezionare una nuova mappatura.
Info
"Il file BLZ e il sistema dei gas di scarico devono corrispondere!"
– Fare clic su "Flashing".
– Leggere il messaggio di conferma e fare clic su"OK".
La nuova mappatura viene installata.
– Tornare al menu principale.
Centralina valvola a farfalla
– Selezionare il modello.
– Selezionare "ECU diagnostica".
– Selezionare la centralina elettronica "Comando valvola a farfalla EPT LC4".
– Premere su "Continua".
– Selezionare "Flash ECU".
– "Inserire la password:"
– Premere su "Continua".
– Leggere l'avvertenza sulla sicurezza e predisporre le condizioni richieste.
– Confermare le istruzioni lette facendo clic su"OK".
– Fare clic su "Seleziona file" e selezionare una nuova mappatura.
Info
"Il file BLZ e il sistema dei gas di scarico devono corrispondere!"
– Fare clic su "Flashing".
– Leggere il messaggio di conferma e fare clic su"OK".
La nuova mappatura viene installata.
Info
Avviare il motore ed effettuare il ciclo di inizializzazione.
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regolazione della valvola a farfalla (manca la parte relativa alla regolazione)
Pericolo
Rischio di avvelenamento I gas di scarico sono velenosi e possono provocare
perdita di coscienza e/o la morte.
– A motore in funzione, assicurare sempre una sufficiente aerazione. Non
accendere o lasciare in moto il motore in ambienti chiusi o in ambienti
non dotati di un impianto di aspirazione idoneo.
– Avviare il motore ed effettuare il ciclo di inizializzazione.
Nota
Ciclo di inizializzazione 15 min
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altra fonte :
http://www.produkte24.com/cy/ktm-sommer ... e-278.htmltraduzione (advrider topic
http://advrider.com/index.php?threads/1 ... 468/page-2)
Here is the above "SOMMER KTM" tip translated to English. I kept the paraphrasing to a minimum; the content is the same (comments are mine).
990/990 S Summer tip!
Petrol consumption reduction
Long term inspections
Smoother throttle response
It’s good if you can solve several problems with one answer. Those who are interested, please keep reading:
- For those of you who must service your 990cc when no KTM dealer is near.
- Fuel consumption: If you have unusually low gas mileage, and you think it’s because of your driving style, you should perform the following procedure.
- If your idle is too high or too low, this can procedure can help with this issue. Other positive results can be achieved for engines that die when you are stopped or at low RPM or have high idle.
- If you have to constantly rev the engine during cold winter starts just to keep it running,
this procedure can help.
The solution may lie in a new acquisition of parameters
May sound complicated, but it is not. The low cost is out of proportion to the possible improvement.
- A new comparison of the acquisition parameters needs to be performed at each inspection or re-mapping.
- Should the procedure be incomplete or faulty, it must be repeated again 100% accurately or you can take it to the KTM dealer for a faster resolution.
Prepare for the procedure:
- The tank must have several gallons of gasoline.
- The procedure is performed outdoors (safety precaution probably).
- Do it somewhere where it won‘t disturb your neighbors. (lol)
- The vehicle and the owner should be in shadow. (stay cool, man)
- A clock must be present
- The bike must be on the center stand.
* We, SUMMER KTM, did it indoors on a dyno in our workshop in Oberhausen. The advantage is that we can keep the room cool and test the bike right there.
What is to be done:
- The 990 is on the center stand and vertical.
- The engine must be cold,.
- It should be cool when performing the procedure. (Don‘t do it in July at noon in Tucson).
- Start the bike and let it idle for 15 minutes.
- Do not touch the bike while it’s idling: Do not operate throttle or other functions.
- Do not let the bike idle for less than 15 minutes or more than 16 minutes.
- If the bike stops, restart the 15 minutes again.
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Dal post emerge il fatto che tuneecu, al cambio mappa, automaticamente resetti la centralina allo stesso modo dello strumento di diagnostica, e che non sia necessario staccare la batteria prima della procedura. Cosi come usandolo è possibile, tramite una funzione, cancellare manualmente il registro degli errori. Emerge il fatto che usando la moto senza reset su percorsi a velocità costante e con variazione minima, sia possibile fare a meno dei 15 minuti in idle, sebbene questo non è scritto sul manuale ma trattasi di solo un assunto.
Io personalmente l'ho fatta fare quando ho cambiato mappe, la temperatura nel mio caso non ha mai superato le due tacche da quella piu in alto durante la procedura, quindi credo e spero di non aver arrecato danni. Cmq è un argomento che lascia sempre un filo di dubbio, anche nel mio caso.